Musica in Collina 2007 - Quintetto Kosnick - Lapedona
Quintetto Kosnick: Luca Falasca, Violino; Claudia Lapolla, Violino; Claudia Lapolla, Violino; Giancarlo di Vacri, Viola; Luigi Puxeddu, Violoncello; Gabriele Ragghianti, Contrabbasso.
Musica in Collina 2007 - Lapedona
Ortezzano in the Clouds (manortiz)
Bencivenga Francesco - Lapedona - Musica in Collina 2009
Concerto al Festival Internazionale di Lapedona Musica in Collina 2009
Fermo Sax Young Orchestra Servizio concerto Altidona 6 12 2014
Campane della Parrocchia dei SS.Maria e Ciriaco in Altidona (FM) v.540
- [02:53] Distesa ascendente delle ore 17:00 con le 2 campane minori (dura 5 minuti) per la messa feriale delle 17:30, celebrata solo il Martedì e il Giovedì;
- [09:20] Plenum festivo ascendente delle 9:30 (dura 5 minuti) per la messa domenicale delle ore 10:00;
- [16:12] Breve accenno di distesa del campanone alle ore 10:00 come ultimo segnale messa.
Concerto di 4 campane a slancio, fuse ed inceppate dalla Pasqualini di Fermo che ha anche forgiato il più grande dei 2 sonelli inizialmente usati per il battiore, e sono in manutenzione dalla Pennacchietti di Porto S.Giorgio:
I: Mi3
II: Sol#3
III: Re4 calante
IV: Mi4
Originariamente l’impianto fu elettrificato dalla Trebino (il sacrestano è qui dagli anni ’70 e si ricorda che erano già elettriche), ed erano motorizzate soltanto 3 campane (non so quale sia stata quella rimasta a corda, ma è plausibile che fosse la squillina, in quanto molto spesso le campane minori vengono lasciate manuali in modo da poterle suonare in caso di guasti e/o blackout) che si suonavano dal quadretto manuale, di cui potete appena intravederlo a 19:19 in basso a sinistra del Crocifisso della sacrestia (oggigiorno non viene più usato). Inoltre i 2 sonelli posti sopra la stessa squillina furono fusi per la scansione oraria, ma in seguito fu levata per via delle lamentele, peccato però che le suonate feriale e festiva siano programmate per ben 5 minuti! E come potete leggere nel foglietto posto sul vetro del nuovo programmatore Seles, vi sono soltanto 4 suoni programmati di cui solo 3 ordinariamente utilizzati: plenum, distesa feriale, suono funebre coi tocchi discendenti e la distesa del campanone. Quest’ultima non viene mai eseguita per non so quale motivo, così avevo deciso di testarla per capire se funzionava effettivamente, ma il sacrestano ha voluto che la staccassi subito per evitare ai paesani di sentire robe strane. L’ultima nota stonata è che purtroppo questa programmazione poverissima non consente tocchi messa né il suono del mezzogiorno (e non so quanto dureranno queste distese così lunghe, probabilmente per quando tornerò l’anno prossimo avranno subito una drastica riduzione). Peccato perché è un concerto inaspettatamente imponente, ma spero che in futuro le cose migliorino.
Sentieri dell'Adda - Dal Ponte San Michele alla Madonna della Rocchetta
Music: Light My Fire - The Doors
Rustico/Casale in Vendita da Privato - via cursaglie 9, Barge
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi casa indipendente anno 2000, volendo trasformabile in bifamiliare. E' Immersa nel verde con eccezionale vista sul Monviso e circa 2000 mq di terreno completamente pianeggiante. Disposta su due piani più garage, tavernetta ed ampio locale sottotetto. A piano terreno bellissimo locale verandato all'entrata della casa, grande sala con camino, ampia cucina a vista, camera padronale con bagno e altro bagno sul piano; al primo piano quattro ampie camere da letto (di cui una mansardata) e 1 bagno. Al piano interrato garage per due auto e grande tavernetta. Giardino con pozzo con acqua potabile e altro bagno esterno. Ampio terrazzo sul retro. Riscaldamento a metano + caldaia pallets. Classe energetica A2. Prezzo trattabile.
Classe energetica A 78,00 kWh/m²a
Rita Basile
Tel. 3206645241
Grottazzolina
Porto San Giorgio
Agenzia Immobiliare Rosa
Campane della Parrocchia dei SS. Pietro e Marone in Civitanova Marche (MC) (02) v.322
Suonate per la messa feriale delle ore 19:00:
- Distesa delle 18:30 con la piccola (dura 1 minuto);
- 21 tocchi sulla piccola alle 18:45;
- 3 tocchi sul campanone alle 19:00.
Concerto di 2 campane a slancio elettrificate dalla De Santis di Fermi negli anni 70 (il motore della grande è nuovo, mentre quello della piccola è revisionato):
I: Sol3 calante, fusa ed inceppata dalla Pasqualini di Fermo
II: Si3, inizialmente anch'essa inceppata dalla Pasqualini
Qui il video sulla manutenzione straordinaria [
Tornato in questa chiesa dopo che l’anno scorso avevo ripreso il plenum festivo (con solo 2 campane è il minimo), anche approfittando dell’occasione, visto che ero andato a riprendere anche un’altra chiesa che presto caricherò, ho deciso di mettere in rete anche la programmazione feriale per la messa delle 19:00. Ho voluto omettere il suono dell’Angelus perché tanto non ne valeva la pena, visto che si tratta del solito 3-4-5-1 sulla grossa.
Il video inizia con la ripresa laterale alla chiesa, dove inquadro soprattutto il campanile, e si può ben notare la presenza di una finestra vuota (almeno un’altra campana su questa torre ci stava bene). Dopodiché inquadro una targa dove viene ricordato un parroco molto amato dai parrocchiani, Don Lino Ramini.
Per la distesa, mi sono posizionato dalla parte absidale, così da fare un’inquadratura abbastanza precisa sulla piccola, che già sapevo suonasse, visto che suonare la grande ai feriali mi sembra un po’ fuori luogo (anche se da qualche parte ho visto che per la messa si fa così…). Come sentite, la piccola è una buona campana, ed è più giudicabile rispetto al video (01) dove si sentiva a malapena a causa del campanone che ne copriva decisamente il suono, ma ha quel battaglio spatolante che mette un po’ soggezione… Scusatemi dei rumori di sottofondo, ma in quella stradina che sbuca nella piazza vi sono delle abitazioni, e c’era una bambina piccolissima alla quale piaceva il suono della messa feriale, e così ogni tanto dice agli altri di guardare la campana che si muove. Ma la trovo una cosa bella, no? Fossero tutti come lei… Da notare anche come alla fine della suonata, mentre la campana ancora oscilla, vi sia un lieve effetto strano tra il naso del battaglio e la maniglia destra della grossa. E’ l’effetto della stabilizzazione, e non ho potuto far nulla per evitare tale difetto, visto che la ripresa originale era leggermente mossa a causa di un lieve vento, che quando colpisce la telecamera con uno zoom così, è inevitabile che vi sia qualche scatto. Sarei voluto tornare anche il giorno dopo per rifare il video, ma vi era troppo controsole, e ho preferito lanciare questo fatto in condizione di parziale nuvolosità, che oscurando leggermente il sole mi permetteva di avere una ripresa con luci migliori.
Successivamente ho fatto una ripresa all’abside mentre suonano i 21 tocchi per la messa; quindi ho fatto un primo piano di profilo sul campanone per riprendere i 3 tocchi per l’inizio della messa. E poi… Una piccola chicca… Il battiore delle 19:00 del palazzo comunale. L’ho voluto riprendere per arricchire il video, spero possa piacere. Anche qui perdonate i rumori di sottofondo ma questo è il centro storico di Civitanova, ed è normale che ci sia un gran casino!
FATTO IN CASA DA BENEDETTA: dall'agriturismo al blog
Successo per il blog di Benedette Rossi che un giorno ha deciso di mettere online i video su come realizza ricette e sapone.
La grande sfida (parte I)
L'incontro/scontro tra i candidati presidente della nuova Provincia di Fermo, organizzato dalla Gazza Ladra presso l'agriturismo Casa Vecchia di Lapedona (22 aprile 2009)
Dentro l abbandono Pt.10 - Madonna Bruna di Lapedona
Con special guest il prof Daniele è l'architetto Angelo andiamo a visitare lo sperduto disperso ed abbandonato pur se ancora ridente Piccolo Borgo adiacente il noto ristorante Madonna Bruna in territorio di lapedona
Dentro l'abbandono Pt. 7 - Collina Vecchia di Monte Vidon Combatte
Antico ed abbandonato Borgo Costituente uno dei 48 tradizionali Castelli sui quali si basava il controllo del potere di Fermo sul territorio. Risalente a prima dell'anno mille È stato abbandonato in seguito ad alcuni eventi sismici con gli abitanti che intorno agli anni trenta del secolo Novecento hanno dato vita al nuovo borgo di collina nuova.
NAPOLI IN TRANS
Spaccanapoli Online
Regia - Ciro Scuotto
Fotografia - Giuseppe Carfora
Art director - Ramona Montanaro
Cameramen - Giovanni Greco e Ciro Scuotto
Segretaria di Edizione - Irene Della Volpe
Suono in presa diretta - Renato Fiorito
Musiche - Zuo & l’alchemica superstereo
Co-produzione - Spaccanapoli Online e Dropper Lab
Produzione esecutiva - Collettivo VisionArea