A rutta ri Ron Carmelu a Scicli
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Le grotte di Chiafura erano una specie di caverne, senza intonaco e con pavimenti di roccia, annerite dal fumo. L'organizzazione interna della grotta è rudimentale: all'interno si possono vedere i vari attrezzi di lavoro usati anticamente, nonché tutto quello che era necessario per la vita quotidiana dell'epoca.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
A rutta ri Ron Carmelu (La grotta di Don Carmelo)(Scicli)
A Sud della Sicilia nel paesino di Scicli una meravigliosa scoperta. Un signore simpaticissimo che vi illustra com'erano le case di una volta e come far girare la trottola in legno. Ron Carmelu
Presepe a rutta ri ron carmelu Scicli
Presepe a rutta ri ron carmelu Scicli
Best Attractions and Places to See in Scicli, Italy
Scicli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Scicli. We have sorted Tourist Attractions in Scicli for You. Discover Scicli as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Scicli.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Scicli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Scicli, Italy
Gli Aromi Sicily
A Rutta ri Ron Carmelu
Scicli
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Sampieri
La Fornace Penna
Antica Farmacia Cartia
Gabinetto del Sindaco (Sala Montalbano)
Museo del Costume
La Deposizione di Mattia Preti - Chiesa di San Bartolomeo
Don Carmelo a Scicli ❤️
Ottobre 2016
PresepeScicli.wmv
Grotta con presepe dei Fratelli Marinero in Via Dolomiti a Scicli
il presepe a scicli.mpg
presepe
20180929 - Scicli Primo Giorno
This video is about 2nd Cut
Presepe vivente Scicli 2017...
Chiafura e i cavernicoli di Scicli
Ecco la descrizione delle condizioni di vita degli abitanti di Chiafura, circa seimila all'inizio del XX secolo, famiglie povere e numerose stipate in grotte la cui superficie era dai 30 ai 70 mq. Le parole sono di Gaetano Mormina, testimone oculare e ex abitante delle grotte situate sul colle di S. Matteo.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Il Museo della Pietra di Sampieri (Scicli)
Percorrere gli spazi del Museo della Pietra di Sampieri (Scicli), in buona parte a cielo aperto e con lo sguardo che tende a fuggire verso un infinito che si perde nel mare, dona un profondo senso di pace, come se la pietra che ti circonda avesse scolpito il segreto della saggezza.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Scicli, 25mila euro per la chiesa di Santa Maria la Nova
LA PERFORMANCE DI ADRIAN PACI ''THE ENCOUNTER '' NELLA CITTA DI SCICLI IN SICILIA
La performance di Adrian Paci ''The Encounter'' organizzata dal gallerista Corrrado Gugliotta di Modica di fronte la chiesa di san Bartolomeo a Scicli in Sicilia il 21 agosto 2011.
Scicli, mercato in piazza, opinioni della gente
Presepe Penna - Scicli
SCICLI – E’ iniziata da una settimana la programmazione natalizia che accompagnerà gli sciclitani durante le tutte festività natalizie. Fiore all’occhiello del calendario è, certamente, la ‘Via dei Presepi’. Siamo andati a visitare lo storico presepe realizzato dalla signora Adalgisa Penna, una vera e propria opera d’arte la cui bellezza continua tutt’oggi ad affascinare i visitatori.
LINK ALLA NOTIZIA:
La Sicilia povera: Chiafura
Sicilia: I sassi di Scicli ovvero Chiafura. Il quartiere di Chiafura è costituito da grotte abitate fino agli anni 50. Questo sito può essere considerato come luogo simbolo della povertà in Sicilia. Dopo essere stato alla ribalta nazionale in seguito alle visite di alcuni famosi intellettuali italiani per denunciare il degrado e la miseria che gli abitanti di queste grotte subivano. A Scicli fu costruito a cavallo tra gli anni 50 e 60 il nuovo quartiere popolare di Jungi, ed è li che furono assegnati i nuovi alloggi ai cosidetti chiafurari. Con questo termine, usato a Scicli anche spegiativamente, si intendevano gli abitanti delle grotte di Chiafura. Oggi queste grotte, dopo un lunghissimo periodo di abbandono, quasi a voler rimuovere dalla memoria di Scicli quel periodo di estrema miseria, sono diventate un luogo di richiamo per i turisti.
E Scicli non solo ha smesso di vergognarsi del suo passato ma è orgoglioso di mostrarlo ai suoi visitatori.
SCICLI-WORKSHOP CHIAFURA 2019, IERI SERA L'ATTO FINALE
SCICLI - Si è conclusa ieri sera a palazzo Spadaro la ‘tre giorni’ dedicata alle grotte di Chiafura. Esponenti del panorama internazionale del mondo dell’architettura e del design si sono riuniti per il quartiere rupestre di Chiafura. Titolo del seminario “Chiafura Workshop Actions”, incentrato sulla riqualificazione urbana dello storico quartiere rupestre. L'obiettivo dei lavori è stato quello di proporre progetti per la conservazione, salvaguardia, valorizzazione e fruizione delle grotte. L'assessore ai Lavori Pubblici, Viviana Pitrolo, ha tracciato un bilancio dei lavori.
LINK ALLA NOTIZIA:
San Paulu u ciaraulu gli indovini
Giuseppe Caruso Modica 1923
Negli iblei - Mancava tutto, vestiti, sapone, tutto
SCICLI-'DISONORIAMO LA GUERRA, ONORIAMO I CADUTI' MOSTRA A PALAZZO SPADARO
SCICLI - Disonoriamo la guerra! Onoriamo i caduti. E' il titolo di una mostra organizzata a palazzo Spadaro nel centenario della prima guerra mondiale.
LINK ALLA NOTIZIA: