Abbadia di San Tommaso in Foglia - Montelabbate
Di questa abbazia benedettina oggi rimane solo la chiesa, situata circa a metà strada tra Pesaro e Urbino, presso Montelabbate.La fondazione è tradizionalmente indicata nell'anno 980, ma tale questione è tuttora controversa, Si hanno comunque notizie certe dell'esistenza dell'abbazia nel 1047, quando papa Clemente II, tornando da un viaggio in Germania, vi giunse ammalato e vi morì il 9 ottobre. La chiesa, costruita di fronte al tempio pagano del Dio Silvano, era suddivisa in tre navate da due file di colonne, costituite da conci in arenaria. Questi ultimi sorreggevano delle arcate terminanti nell'abside sopraelevata con confessione sottostante.
Al centro della chiesa era situato il coro, elevato di un gradino con quattro colonnine agli angoli, amboni, entrate laterali e parapetti che recingevano la schola cantorum. Nel corso del XIII secolo, a seguito dell’accrescersi dei conflitti tra le istituzioni feudali prima e tra quelle comunali poi, desiderose di poter conquistare nuovi terreni, i monaci di San Tommaso, considerando insicura la posizione dell’abbazia, decisero di far costruire su una collina a soli tre chilometri di distanza un castello, che prese il nome di Montelabbate e diventò la loro nuova residenza. Maggiori informazioni:
L’abbazia di Sant'Eustachio in Domora fu eretta dai monaci benedettini, nel secolo XI, con il titolo di S. Michele nella Valle dei Grilli, probabilmente nei pressi di un villaggio di scalpellini, da cui il termine Domora, ossia delle case, e di una strada che attraversava la gola.
Una delle caratteristiche principali dell’abbazia, dalla struttura muraria quasi del tutto in pietra, è che essa fu scavata nella roccia. Tale roccia costituisce con le sue grotte artificiali l’altra metà della spazialità interna sia della chiesa superiore sia dei locali sotterranei.
La facciata principale, che prospetta sull’antica via, si organizza secondo un rigoroso schema simmetrico ed assiale. Tra gli elementi di pregevole fattura va annoverato il portale laterale di accesso alla chiesa realizzato in blocchi di pietra finemente squadrata con archivolto decorato a motivi vegetali di foglie d’acanto, le decorazioni lapidee ad archetti pensili a tutto sesto situate a destra del portale ed il sovrastante asimmetrico rosone.
Nel XIII secolo fu ampliata e dedicata a Sant’Eustachio. Il monastero svolse un’ intensa attività ospedaliera, fornì alloggio ai viandanti. Per tale attività ricevette numerose donazioni che lo arricchirono di molte proprietà terriere e beni. Tuttavia nell'anno 1393 l'Abbazia di Sant'Eustachio in Domora venne abbandonata; i monaci si trasferirono nell'Abbazia di San Lorenzo (città di San Severino Marche) portando con sé il prodigioso Crocifisso che ancora oggi si trova sulla parete di sinistra del presbiterio. Fino all'anno 1701, nei giorni 20 maggio e 20 settembre, il crocifisso veniva riportato in processione nella chiesa della gola.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Montelabbate a 5 Stelle
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Montelabbate 2016
Задонатить на канал
Yandex Деньги
Собираем на новую Go Pro HERO 4 - WebMoney 304953961900
Саит Antibag TAHOGRAF
Канал моего сына
Nicola Morini sul degrado dell'abbazia di Badia Petroia TTV
Nicola Morini sul degrado dell'abbazia di Badia Petroia TTV
Porta Sant'Angelo e il convento di Monteripido visti dall'alto
In altura, appena fuori dalle mura medievali dove tuttora si può ammirare la maestosità di Porta Sant’Angelo, prima di arrivare al colle più a nord di Perugia in cui vi è il Convento di Monteripido, si trova un luogo che connette storie, persone, libri ed emozioni. È la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, inaugurata il 2 luglio del 2012 ed in pochi anni divenuta un luogo di prestigio
Leggi l'articolo su Vivo Umbria:
Clip dall'Umbria: L'Abbazia di Montelabate
Il complesso abbaziale benedettino di Montelabate, più correttamente Santa Maria di Valdiponte, fu fondato prima dell’anno mille (attenendoci a documenti storici).
L’Abbazia nel XI secolo raggiunse l’apice della propria potenza, dominando al suo apogeo un territorio composto da 20 castelli e 40 parrocchie. Nei secoli successivi iniziò una progressiva decadenza, a causa dei contrasti con centri religiosi e signorotti laici dei territori vicini.
La definitiva chiusura del monastero avverrà nel 1860 con il trasferimento dell’archivio nei depositi della Biblioteca Augusta e le opere d'arte presso la Galleria nazionale dell'Umbria.
Nel 1956 viene acquistato dalla Fondazione Gaslini di Genova, che ne è ancora oggi proprietaria.
multicoopterdrone.com
info@multicoopterdrone.com
FB: @multicoopterdrone
Twitter: @multicoopter
Abbazia Montelabate (PG)
Montelabate (Perugia) - L'abbazia di Santa Maria di Valdiponte è un antico complesso monastico benedettino situato a nord di Perugia presso la località Montelabate
Fuori le mura: CAP V _ Convento di Monteripido
Malattie trasmesse sessualmente, informazione su giovani diffusa ma non approfondita
A 17 anni i primi rapporti sessuali, il 92,9% è attento sulle gravidanze, il 74,5% si protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili, il 70,7% usa il profilattico, ma il 17,6% è convito di proteggersi anche solo con la pillola anticoncezionale. Questo è quanto è emerso da una ricerca realizzata dal Censis sulla sessualità dei millennial e dei giovanissimi, grazie alla sponsorizzazione non condizionante di Sanofi Pasteur MSD ed oggi distribuita da MSD Italia.
Ritorno alla Badia
Spot promozionale della rievocazione storica medievale che ogni anno ha luogo nella magnifica Abbazia di San Tommaso in Foglia.
Rassegna Corale Pietro Nachini 2015 - Corale Coceancigh
Terzi classificati ex aequo alla prima Rassegna Corale Pietro Nachini
02 06 14 comune di Montelabbate M5S, nuovo sindaco Cinzia Ferri
02 06 14 comune di Montelabbate M5S.
Il M5S ha un nuovo sindaco..... Cinzia Ferri
MONTELABBATE video promo
Video promozionale del comune di Montelabbate (PU)
Carnevale a Montelabbate 8.02.2015
Coro improvisado en Bolonia. Joshua fit the battle of Jericho
joshua fit the battle of jericho
Un pomeriggio di Agosto a Montelabbate
Foto e video con i miei a Montelabbate
banda colbordolo Apsella Montelabbate Italia luis Fernandez
STORIE DELL'ALTRO PAESE • Mons Abbatis • Montelabbate
STORIE DELL'ALTRO PAESE
Il cimitero di Montelabbate a 100 anni dalla sua istituzione
Servizio giornalistico realizzato da
TV Centro Marche
Montelabbate 25-26 maggio 2013
Iniziativa a cura della
Associazione Culturale Mons Abbatis
con il patrocinio del
Comune di Montelabbate
Montelabbate FORMULA 1
Descrizione Bellissimo comune in provincia di Pesaro Urbino. Un bel video con musica di Deliso Mari e Danilo Pierini con le edizioni musicali Meglio di Vallefoglia. Guardate anche gli altri video con gli stupendi paesi dell'entroterra pesarese.