Lonato del Garda
Scatti fotografici nel Comune di Lonato del Garda: Duomo di Lonato, Torre Civica, Casa del Podestà, Rocca Viscontea, Chiesa del Corlo, Castello Drugolo, Pieve San Zeno, Abbazia di Maguzzano, Riserva il Laghetto.
Raggi - Adagio per l’Elevazione (Abbazia di Santa Maria Assunta, Maguzzano, Lonato del Garda)
Dedicated with love to my parents.
This is my composition Adagio per l'Elevazione, for organ, a piece suitable to the liturgy, with a meditative character.
I played it on the Zarantonello organ, Abbey of St. Maria Assunta, Maguzzano (Lonato del Garda, BS, Italy)
Good listening!
© 2015 Luca Raggi - Work protected on Patamu.com, license no. 24774 - CC BY - NC - ND 4.0
Some rights reserved
Giovedi in Monastero
Il tema dell’amoris laetitia, della famiglia, guida la serie di incontri che si tengono all’Abbazia di Maguzzano, sulla riva bresciana del Lago di Garda, per l’iniziativa ‘Giovedì in monastero’.
DON PIETRO CUNEGATTI
Superiore Abbazia di Maguzzano – Lonato (Bs)
IDALGO CARRARA
Counselor e Docente – già psicanalista
I restauri di Maguzzano
L'Abbazia di Maguzzano ha presentato nei giorni scorsi i risultati dei vari lavori di recupero e restauro sia della chiesa che del complesso del monastero.
Video 1 su 5: Visita Abbazia di Maguzzano con Vittorio Messori
Prima parte della straordinaria visita all'antica Abazia di Maguzzano, nel comune di Lonato sul Garda, con un gruppo di circa 200 persone guidate da Vittorio Messori e da Gabriele Lovisetto, presidente del Comitato Parco del Garda.
Il Belvedere dell'Assunta a Maguzzano
Non è una rivoluzione, ma con garbo è stato finalmente dotato di una sua dignità uno dei luoghi che offre tra i migliori punti di osservazione del Basso Garda: il piccolo spiazzo appena a lato dell'Abbazia di Maguzzano, proprio sulla pista ciclabile del Garda. Il merito di questa realizzazione va ripartito tra il Comune di Lonato, che l'ha realizzata, e Vittorio Messori, che l'ha fortemente voluta e che ce ne spiega l'importanza.
I restauri di Maguzzano
L'Abbazia di Maguzzano ha presentato nei giorni scorsi i risultati dei vari lavori di recupero e restauro sia della chiesa che del complesso del monastero.
L'intitolazione ai Cavalieri d'Italia della piazza di Maguzzano
E' arrivata anche la quinta piazza o via a livello nazionale intitolata all'Ordine dei Cavalieri d'Italia, si trova a Maguzzano, frazione del comune di Lonato del Garda. La solenne cerimonia che ha portato all'intitolazione della piazza ha visto suonare la Banda cittadina e il parroco di Maguzzano, don Giuseppe Accordini, benedire la targa, oltre al discorso delle autorità. L'intitolazione della piazza è avvenuta alla presenza dell'allora sindaco, Mario Bocchio, che ha sottolineato la sua felicità e il suo orgoglio per aver finalmente raggiunto questo obiettivo.
Un ringraziamento particolare all'amministrazione di Lonato del Garda è arrivato da Marcello Annoni, presidente dell'UNCI, l'Unione Nazionale dei Cavalieri d'Italia, che ha sottolineato come lo scopo della sua associazione sia quello di aiutare la collettività con forme di solidarietà, assistenza, iniziative benefiche e culturali, il tutto senza fini di lucro. Il presidente, inoltre ha anche sottolineato come l'intitolazione della piazza, che si trova immediatamente sotto l'abbazia, in una cornice paesaggistica davvero notevole, segua quella fatta in importanti città italiane: Bergamo, Gussago, Venezia e Verona.
LONATO DEL GARDA..ROCCA VISCONTEO-VENETO
Il primo documento che forse accenna a Lonato è il diploma di Carlo Magno del 16 luglio 774 che dona al monastero di S. Martino di Tours alcune terre bresciane fra le quali compare quella di Lionam. Da allora in poi il suo nome ricorre con notevole frequenza nei contratti fra curie, vescovi, monasteri e abbadie. La fine del sec. VIII vide altre rovine per opera degli Unni che, sconfitti da Sigifredo nella Selva Lugana, assediavano poi il vincitore nel Castel di Venzago, l'uccidevano e davano fuoco a tutto il territorio vicino. Segno della dominazione longobarda è il nome di Centenaro, frazione di Lonato, derivato dalle centene riguardanti il numero degli uomini atti alle armi e dal fatto che le sculdascie longobarde, formate di cento fare (gruppi di famiglie), erano governate da un Centenaro. Sono di origine longobarda anche i nomi di Gazzo e Venzago. Nel 977 poi Berta, badessa del monastero di S. Giulia, permutava con Riccardo da Lonato alcune terre anche in Leunato. In documenti del 1260 vi è testimonianza di una antica curtis Malochi in contrada Fochini e di un Turrellus che vende terra a certo Castiano, dichiarando di vivere ancora secondo lege longobarda. Tra le località del comune che ebbero la loro parte, talvolta cospicua, negli antichi tempi, nella storia bresciana in genere e lonatese in particolare, conviene citare Castel Venzago e Drugolo, mentre dal lato religioso sono da segnalare Maguzzano e Madonna della Scoperta.
Castel Venzago, di antichissima costruzione, che la tradizione vuole distrutto dagli Unni ai tempi di Sigifredo conte di Brescia nel secolo IX, fu subito ricostruito ed in seguito distrutto, nel 1241, dalle milizie bresciane di ritorno dal soccorso di Ferrara, le quali, secondo quanto narra l'Odorici, dato l'assalto alla Rocca, ne la abbatteron dalle fondamenta.
Nuova Santella a Maguzzano
Alla presenza del Sindaco di Lonato Mario Bocchio e di Vittorio Messori nelle scorse settimane è stata presentata la nuova Santella Posta a fianco della Chiesa parrocchiale di Maguzzano.
✥♚ Fr. GianCarlo Conatto dell'abbazia MAGUZZANO - Italia
De foarte multi ani incoace, manifestarile dedicate Mitropolitului martir Visarion Puiu poarta o amprenta deosebita, respectiv cea data de prezenta ambasadorilor de la Manastirea MAGUZZANO -- Italia, unde Vladica a petrecut o perioada a exilului sau, acolo unde a legat o prietenie ramasa trainica peste timp cu parintele Don Calabria, astazi canonizat. De atunci, cei doi sfinti ai celor doua biserici surori strabat timpul, impreuna, prin cei care au ramas in urma sa consfinteasca prin fapte pecetluirea de dragoste si de jertfa intru Hristos mostenita de la Sf. Ioan de Calabria si de la Vladica Visarion...
PRODUCTIE TopAll TV - FEBRUARIE 2011
Lonato del Garda, a state of the art Italian Smart City
In this city of Lombardy (Italy), Citelum has modernized the street lighting with LED and implemented a full range of urban connected services to reduce energy expenses and improve citizens’ well-being: remote control, videoprotection, air quality sensors, Wi-Fi hotspots, variable message signs, smart parking…
Illustre nel candido silenzio - trailer
documentario sulla storia dell'Abazia di Santa Maria Assunta - Maguzzano - BS
Congresso Gaia Planet-seconda parte
Si è svolto nell’Abbazia di Maguzzano a Lonato sul Garda dal 14 al 16 giugno 2019, alla presenza di 40 Delegati (22 presenti in Abbazia e 18 collegati online) da 72 Pattuglie di Arcipelaghi Gaia con riferimenti a 47 Popoli della Terra. In questo video si presenta il delegato francese Jean Christophe Valance
Relais & Chateaux Villa Abbazia
Between Venice and The Dolomites a luxury hotel member of Relais & Chateaux and 1 star Michelin restaurant ideal place to taste the best prosecco in the world the Valdobbiadene Docg
Maguzzano la minaccia del cemento
Non riuscirono i tedeschi a distruggerla, non i bombardieri americani, forse una colata di cemento, ancora una, dopo la devastazione subita dal Garda negli ultimi vent'anni, rovinerà per sempre uno dei pochi angoli incontaminati del Benaco. C'è chi dice no!
Zipoli - Canzona in G minor (Chiesa di Santa Maria Assunta, Manerba del Garda)
In this video you can hear the Canzona in G minor by Domenico Zipoli, taken from Sonate d'intavolatura per organo e cimbalo.
Domenico Zipoli was an Italian composer lived during the 17th and 18th centuries, a pupil of Alessandro Scarlatti and Bernardo Pasquini.
Protagonist of the video is the Marchesini organ (1845), Church of St. Maria Assunta, Manerba del Garda (BS, Italy), Luca Raggi at the organ.
Happy listening !
Pasquini - Sonata 7 del Primo tuono (Duomo di Desenzano del Garda, organo Serassi)
In this video, you can listen to a composition by Bernardo Pasquini, Sonata 7 del Primo tuono, Serassi organ, Cathedral of Santa Maria Maddalena, Desenzano del Garda (BS, Italy).
Bernardo Pasquini was an Italian composer, harpsichordist and organist, lived at the turn of the seventeenth and eighteenth centuries.
Good listening!
Palazzo Arzaga Hotel, Spa & Golf Resort, Calvagese della Riviera, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.