Abbazia San Bartolomeo alla Nora
Questo documentario fa parte della collana di audiovisivi dal titolo: Le pietre d'Abruzzo raccontano.
Autore Danilo Madonna
c.r. 796
Borghi d'Abruzzo: Carpineto della Nora (PE) - Documentario completo
Visita al borgo dell'alto pescarese, al confine col Gran Sasso, noto per l'abbazia romanica di San Bartolomeo.
STORIA
962
Il borgo è dato in dotazione dal figlio del conte di Penne, Bernardo, al monastero benedettino di San Bartolomeo, da lui fondato nello stesso anno.
1070
Con l’arrivo dei Normanni guidati da Ugo Malmozzetto, l’abbazia di Carpineto si svincolò dalla tutela della famiglia del fondatore, la quale reagì distruggendo quasi completamente il monastero; la sua sorte si risollevò grazie allo stesso Ugo Malmozzetto.
XI-XII secolo
Il monastero fu di possesso dei benedettini e poi dei vescovi pennesi.
1258
Il monastero fu unito da papa Alessandro IV all’abbazia cistercense di S. Maria di Casanova, determinandone la perdita d’autonomia. Le sorti di Carpineto si legano, quindi, a quelle di Casanova, fino al 1806, anno in cui quest’ultimo monastero sarà soppresso.
Da visitare
Abbazia San Bartolomeo
E’ collocata sulle sponde del fiume Nora, appena fuori dal paese, sulla strada che conduce al Voltigno. Fondata nel X secolo da Bernardo di Linduno, conte di Penne, è ricordata in alcune fonti già dal secolo precedente. Nasce come monastero – fortezza di cui rimane evidente l’articolazione abitativa del complesso. Dell’impianto primario rimane solo la facciata con il porticato antistante e il torrione a base quadrata. Presenta una tipica struttura architettonica di stampo benedettino con rifacimenti evidenti di XII e XIII secolo. Reca infatti palesi elementi francesi di origine borgognona come le costolonature, gli archi acuti, e Il campanile a vela, ma anche numerosi elementi romanici che richiamano S. Clemente a Casuaria. La pianta è a tre navate d’impianto basilicale, cadenzato da pilastri e da archi a tutto sesto, transetto tripartito con volte a crociera e abside quadrata ornata da un rosone e una graziosa monofora; presenta una cripta a tre absidi scandita da pilastri e cella sepolcrale. Il portale d’ingresso è decorato sugli stipiti e sull’architrave da animali fantastici inglobati in tralci e volute di acanto, il cui stile e vivacità di decorazione rimandano al Maestro Acuto di Pianella. L’interno è illuminato da ricche monofore, impreziosite da colonnine laterali, e dall’altare, la cui mensa è sorretta da colonnine con capitelli scultorei decorati da animali fantastici ornati da tralci vegetali. Gli ultimi restauri del complesso risalgono agli anni ‘70.
Chiesa dei Santi Rocco e Agata. Parrocchiale
Carpineto della Nora (Pe), chiesa parrocchiale dei Santi Rocco e Agata
Attualmente dedicata a San Carlo Borromeo in principio recava la sola dedicazione a S.Agata. Le variazioni di intitolazione sono probabilmente da riferirsi al susseguirsi degli eventi storici che hanno interessato la chiesa. La dedica a S.Rocco, protettore degli ammalati di peste, è connessa verisimilmente ad una pestilenza. Mentre la dedica più antica è riferibile con molta probabilità alle tradizioni di epoca gota (V secolo), benché la prima menzione risalga al 1050. La chiesa viene menzionata anche nel 1159, in seguito all’elezione dell’abate Boemondo, quando venne distrutta da un incendio insieme al Castello e con essa morì un sacerdote che tentò di recuperare i fregi della chiesa.
La Via Crucis - San Bartolomeo di Carpineto della Nora (PE)
Badia di San Bartolomeo
Carpineto della NORA (PE)
La Via Crucis
carpineto della nora (voltigno) l ' trkej 2
carpineto della nora giornata in montagna (voltigno)
Nonni e campioni in posa per salvare la chiesa
A Carpineto della Nora, grazie a Vincenzo Marinelli, Gattuso Chiellini e Zola
regalano foto e firme per il calendario di beneficienza voluto dal Comune. I proventi serviranno a risanare la Chiesa, danneggiata dal terremoto
carpineto della nora voltigno l trkej
#33 Urbex Experience // CORVARA, IL BORGO ABBANDONATO // ABRUZZO
#abruzzo #borgoabbandonato #urbexitalia
Corvara è un piccolo comune abruzzese nella provincia di Pescara. Sorse nell’XI secolo come avamposto dei monaci e dei signori feudali , dipendente dall’Abbazia di San Clemente a Casauria e dal Monastero di San Bartolomeo di Carpineto della Nora. Corvara è compreso nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga.
Borgo medievale di straordinaria bellezza, è posto su uno sperone roccioso alle pendici del monte Aquileio, a 672 m. di altitudine, in prossimità di Forca di Penne. La parte più antica del paese, quasi completamente disabitata, si può raggiungere solo a piedi, attraverso una lunga scalinata. Il meraviglioso borgo, dal quale si ammira un panorama mozzafiato, conserva ancora, una piccola torre circolare e il campanile della chiesa. Ai piedi del nucleo abitato originario si trova l’antica chiesa di S. Andrea Apostolo, mentre il nuovo centro abitato, con il palazzo municipale, è stato riedificato ancora più a valle. Visitare Corvara è come ripercorrere un viaggio nel passato. Il borgo vecchio presenta intatte ancora molte case di pietra, dette “pagliare”, perché usate anche come stalla per le bestie da soma. I suoi viottoli, gli edifici e le caratteristiche case in pietra ne fanno un unico ed affascinante esempio di architettura medioevale abruzzese.
fonte:
BLOG:
Segui le mie avventure! ????
???? Instagram:
************************************
Iscriviti ad Amazon Music Gratis:
Amazon Prime:
************************************
La mia attrezzatura
GOPRO 7 BLACK:
SONY ALPHA 7ii:
Obiettivo 28-70:
Zaino:
EDITING:
magix video deluxe
__________________________________________________
Per realizzare questo video non è stato infranta la legge 614 del codice penale e non è stata effettuata violenza su beni o cose.
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda il video: #34 Urbex Experience // IL MACABRO SEGRETO DELLA VILLA
-~-~~-~~~-~~-~-
Carpineto della Nora. Deceduta una delle tre donne rimaste ustionate
Carpineto della Nora piange Annarita Basile, rimasta ustionata il 2 agosto scorso mentre preparava la classica provvista invernale di passata di pomodoro. A nulla è valso il ricovero nel più organizzato centro per ustionati di Brindisi.
Alpini di Ofena con gli amici del Gruppo Valle Nora ( Carpineto della Nora PE ).
Festa in montagna all'altopiano del Voltigno organizzato dagli amici del Gruppo Valle Nora con la partecipazione di una rappresentanza degli Alpini di Ofena.
Patto dei Sindaci: comune di Carpineto della Nora
Il Comune di Carpineto Della Nora, in seguito ai contributi ottenuti, ha installato impianti fotovoltaici tesi a servire l'illuminazione pubblica. Per il futuro si prevede la sostituzione degli infissi del municipio, l'installazione di generatori di calore e impianti solari presso gli edifici pubblici, la conversione con tecnologia a led della pubblica illuminazione e formazione al risparmio energetico nelle scuole.
106 rallye carpineto nora
circolo taz carpineto
la situazione alle ore 2 era questa, dopo....
Speciale: Campionato Italiano della Cucina_Ristorante La Roccia_Tour2013/2014
Speciale: Campionato Italiano della Cucina per casalinghe_Ristorante La Roccia_Carpineto della Nora_Pe_Tour2013/2014
Un piatto preparato molto bene, equilibrato e saporito al punto giusto, come la Polenta con cinghiale e funghi prataioli della massaia Nicoletta Piacentini si aggiudica il primo posto al ristorante La roccia di Carpineto della Nora per il trofeo Co.Di.Mar. al termine di una manifestazione promossa dal comune con 9 concorrenti in gara pronti a sfidarsi con antipasti, primi e secondi. A premiare la più votata del gruppo sono stati il sindaco Donatella Rosini e l'imprenditore Romolo Di Marco che si sono dichiarato molto soddisfatti dell'evento promosso in una splendida località turistica come il Voltigno che meriterebbe ben altra attenzione da parte di chi di dovere. Le piazze d'onore sono andate invece a Pina Dell'Oso con Involtini di tacchino con funghi e limone e a Maria Luigia Di Rosso con Crepes ai funghi. Altri riconoscimenti hanno visto sorridere Maria Mancini con Padellata di cipolle, funghi e pancetta e Paola Addante con Le rivotiche con funghi ripieni. A completare il quadro sono intervenuti Maria Petrocco con Tagliatelle ai funghi porcini e tartufo, Candida Petrocco con Funghi ripieni, Antonella Montopolino con Scaloppine di maiale con funghi del Voltigno e Franco Midiri, noto cantante prestato alla cucina con Gnocchi ai funghi. I piatti sono stati accompagnati dagli ottimi vini di Camillo Zaccagnini di Bolognano ed al termine tutti i presenti sono stati omaggiati con i dolci Il piacere dell'azienda dolciaria dei fratelli Falcone di Moscufo. In giuria con il sindaco di Carpineto hanno trovato posto l'Assessore Provinciale Angelo D'Ottavio, il consigliere provinciale Gabriele Santucci, lo chef della Federcuochi di Pescara Luca Spinosi, la modella Ludmila Maranciuk, il prosuttore discografico Angelo Anselmi, il responsabile del comune Domenico Mosca, l'imprenditore Romolo Di Marco e la titolare del ristorante Adelina Scena. E' stata un'esperienza unica-ha detto al termine la vincitrice Nicoletta Piacentini- la cucina è sempre stata una mia grande passione e dedico il primo posto agli organizzatori della gara con cui abbiamo trascorso una bella e piacevole giornata sul Voltigno.
campionatoitalianodellacucina.com
cronacheabruzzesi.it
Produzione: PromozioneSpettacoli srl
2-bed Cottage for Sale in Carpineto Sinello, Abruzzo, Italy on italianlife.today
More info on Cottage for Sale in Carpineto Sinello, Abruzzo, Italy with 2-bedroom: ►
The property is a rustic cottage of 130 square meters with 8 hectares of land surrounding the house.
The cottage is divided in two floors: on the ground floor there is a kitchen with a fireplace and a big living the first floor there are two big bedrooms with view.
Outside the house there are a big stable and a tavern which could be covert in garages.
The house needs total restoration.
However it can offer a fantastic view on the hills and on the sea.
Just one kilometre far from the city center.
Turismo religioso in Provincia di Pescara
Alla scoperta di chiese, abbazie, monumenti ed eremi nel territorio della Provincia di Pescara.
Italian Wine - Azienda Carpineto (second part) - Vino Nobile Montepulciano - by Stile Italia Tv
During the 2011 edition of Anteprima Vino Nobile di Montepulciano, Antonio Zaccheo, owner of Carpineto winery, introduces his farm and winery.
Carpineto is a well known and appreciated winery producing both Chianti Classico DOCG and Vino Nobile di Montepulciano.
Italian Wines is part of Stile Italia broadcasting group. This video has been realized by Danilo della Mura and produced by Symposium XXI.
Questo video è stato realizzato da Stile Italia per la rubrica Italian Wines.
Scritto da Danilo della Mura e prodotto da Symposium XXI
ABBANDONATO A SE STESSO IL MONASTERO DA UN MILIONE DI EURO .avi
ABBANDONATO A SE STESSO
IL MONASTERO DA UN MILIONE DI EURO
Esplorando l'Abruzzo verticale...
Falesia di Roccamorice. Parco Nazionale della Majella
Cazzeggio.Dudesons Carpineto : Dudesons a Colleferro