Cortona, il più bel borgo della Toscana - One day in Cortona ,Tuscany
La bella Cortona (Arezzo) è posta sul rilievo montuoso tra la Valdichiana e la valle del Tevere, una zona abitata sin dalla notte dei tempi. Cortona infatti è stata un importantissimo centro etrusco, tanto che la presenza in questa zona degli antichi insediamenti caratterizza ancor oggi con forza l’identità della città. A Cortona del periodo etrusco rimangono circa 2 chilometri di resti delle mura risalenti al V secolo a.C.
Il centro storico ha cominciato ad assumere l’aspetto attuale nel corso XIII secolo: nel 1241 era già attestato il Palazzo Comunale, quindi nel 1245 venne edificata la Chiesa di San Francesco, mentre nel 1250 fu la volta del Palazzo del Popolo. Nel 1258 è attestata una “bella e forte rocca” nel punto in cui si vede la Fortezza del Girifalco, anche se in realtà si suppongono fortificazioni nel punto che domina la città sin dall’epoca etrusca. La fortezza acquisì l’aspetto definitivo solo nel ‘500 dopo una lunga serie di aggiunte e modifiche, e visto che ancor oggi offre un panorama eccezionale sulle pianure circostanti è tutt’ora utilizzata per l’avvistamento degli incendi.
Di alcuni secoli più tarda è invece la Cattedrale, i cui lavori di sistemazione iniziarono nel 1456 nel luogo in cui sorgeva l’antica pieve di Santa Maria; mentre nel 1480 l’architetto senese Francesco di Giorgio Martini diede il via alla costruzione, appena fuori città, del Santuario della Madonna delle Grazie al Calcinaio.
Cortona è una città ricca di musei e opere d’arte: vale sicuramente la pena visitare il bel Museo dell’Accademia Etrusca, dove sono custoditi reperti unici; altrettanto notevole è il Museo Diocesano, che raccoglie tesori come l’Annunciazione del Beato Angelico, la Madonna in gloria di Bartolomeo della Gatta e la Deposizione di Luca Signorelli. Sono poi da non perdere il Parco archeologico e l’Abbazia di Farneta.
Un convegno a Farneta per i mille anni dell'Abbazia
Sabato 5 aprile si è svolto un importante convegno per ricordare il millenario dell'Abbazia di farneta. L'anniversario è stato infatti l'occasione per realizzare una riflessione approfondita sull'importanza storico-artistica dell'abbazia attraverso gli interventi di illustri studiosi. Grande soddisfazione è stata espressa dal Prof. Walter Checcarelli, Presidente dell'associazione culturale Cortona Cristiana, che ha dichiarato come tale convegno sia il preludio di un cammino culturale. La stroria di farneta inizia nel 1014 quando Enrico II di Baviera, riconobbe l'importanza dell'abbazia di Farneta, concedendole una speciale giurisdizione su un territorio che spaziava dal lago Trasimeno fino ad Arezzo e Città di Castello. Molti studiosi ipotizzano che l'Abbazia si sia sviluppata in epoca longobarda e che, quando Carlo Magno fece in modo che l'Europa si coprisse di un bianco mantello di pievi e di monasteri, Farneta trovò la linfa per mettere le basi della sua straordinaria crescita. Al convegno era presente l'Arcivescovo Riccardo Fontana, che ha ricordato come l'importanza dell'abbazia non sia solo dal punto di vista storico-artistico, ma anche da quello di fede. L'ordine dei Benedettini, infatti, fece grande il nome di Farneta. Il presule ha inoltre annunciato l'intenzione di riportare l'abbazia all'antico splendore mistico, restituendo al luogo una comunità monastica.
Servizio di Simone Neri
Riprese di Maria Margherita Andiloro;
Intervistati: Mons. Riccardo Fontana - Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
TSD Notizie del 7 aprile 2014
esplorando olivicoltura all'abbazia di Farneta
Alex Revelli Sorini nel programma televisivo esplorando propone un itinerario dedicato alll'olivicoltura. Una storia millenaria presentata e raccontata dall'Abbazia di Farneta (Cortona) sede di una delle più importanti comunità monastiche del Medioevo.
Toskana - Abbadia di Farneta
Genau auf der halben Strecke zwischen Cortona und Sinalunga steht die Abbazia di Farneta, eine kleine romanische Abteikirche. Diese kleine Kirche hat eine bewegte Baugeschichte hinter sich: Als Benediktinerkloster im 9. oder 10. Jahrhundert gegründet - das älteste erhaltene Dokument stammt aus dem Jahr 1014 . Die Krypta stammt noch aus dem 9. Jahrhundert. Sie besitzt drei Apsiden, die ihrerseits an den Seiten je drei und in der Mitte vier Nischen haben. Die Säulen stammen aus römischen Gebäuden, sind demnach Spolien. Bei einer der Säulen aus rosa Granit konnte eine Herkunft aus Assuan nachgewiesen werden. Im 12. Jahrhundert beherrschte die Abtei große Teile des Val di Chiana . Im 15. Jahrhundert begann der Niedergang der Abtei. Im 18. Jahrhundert wurde die Kirche um 14 Meter verkürzt und der Glockenturm abgerissen. Ab 1937 folgte eine Restaurierung des Innenraumes und die Wiederherstellung der verschütteten Krypta
Visitare i dintorni di Cortona | Cortonaweb.net podcast
I dintorni di Cortona sono ricchi di storia, arte e magia. Imperdibile è l'Eremo delle Celle, fatto costruire da San Francesco per una piccola comunità di francescani e ampliato da Frate Elia. La zona era caratterizzata da abitazioni di eremiti, da cui il nome celle. In questo luogo di pace e riposo, dove ancora vivono i frati cappuccini, si può visitare la cella del santo, rimasta intatta dopo la sua morte, avvenuta nel 1226.
Non lontano dall'eremo troviamo la Chiesa di Santa Maria Nuova, realizzata da Vasari e Cristofanello nel Cinquecento. Questa splendida chiesa a croce greca con tre facciate uguali ha un'imponente cupola e risente dello stile barocco.
A circa 10 km da Cortona merita di essere visitata l'Abbazia di Farneta dei monaci benedettini, risalente all'VIII secolo. La perla dell'abbazia è la cripta, sostenuta da meravigliose colonne e capitelli di epoca romana.
Nei pressi del confine con l'Umbria troviamo altri gioielli storico-artistici, come la Villa Romana di Ossaia di epoca tardo repubblicana-imperiale. Nella villa di circa 1000 mq sono stati rinvenuti splendidi mosaici geometrici in bianco e nero e policromi, marmi e iscrizioni funerarie.
A pochi km vale la pena soffermarsi ad ammirare la Chiesa di San Michele Arcangelo a Metelliano, costruita nel VII secolo dai Longobardi e restaurata intorno all'anno mille in stile preromanico-bizantino. Le tre navate sono alternate da grandi pilastri rendendo l'architettura molto armoniosa, perciò la chiesa è stata proclamata monumento nazionale nel 1907.
Infine come dimenticare la Rocca di Pierle del XIII secolo, costruita dai Casali e venduta alla Repubblica fiorentina insieme alla città di Cortona nel Quattrocento. Oggi restano solo due delle quattro torri originarie, l'edificio è piuttosto diroccato ma il suo fascino non è diminuito con il passare dei secoli.
Tuscany Wedding slideshow | Elena & Stef
#Tuscany wedding slideshow in Cortona countryside. Elena and Stef, a couple from belgium decide to get married in Abbazia Farneta, a lovely catholic church in Cortona neighbourhood countryside. The Tuscany wedding photosession with Framelines Wedding Photographers was around the green typical fields with a sunset light , it was lovely. The reception and the party was setted at Agriturismo Via della Stella... we absolutely loved being part of it! #italian #style #wedding
if you want to know more about us visit our website: framelines.it
Thanks to Francesc Survara Framelines Wedding Photographers | Denis de Luca videographer | Patrizia Tavella MUA | Agriturismo via della Stella |
CASTELLO DI MONTECCHIO (CASTIGLION FIORENTINO, AREZZO, ITALY)
Castello di Montecchio Vesponi, Castiglion Fiorentino, provincia di Arezzo, Toscana, Italia.
N.B. DIVIETO DI ACCESSO / NO VISIT (...).
I primi insediamenti sul colle di Montecchio risalgono all'epoca etrusco-romana, quando forse vi era un santuario pagano. Intorno al IX secolo vi sorse il castello, che in origine fu feudo dei Marchiones con interessi dell'Abbazia di Farneta. Vi ebbero diritti anche altri feudatari, come gli Orselli ed i Panzoni di Cortona, o i Da Vitiano. Nei primi anni del XIII secolo si alleò con il comune di Arezzo insieme agli altri castelli di Mammi e Monticello. Intorno al 1234 fu acquistato dal comune di Arezzo che lo ripopolò, lo trasformò in un comune semilibero e ne fece una piazzaforte contro Castiglion Fiorentino e Cortona. Nel 1281 il comune di Arezzo attuò un ampliamento delle mura castellane, dando luogo all'attuale fortilizio ed inserendo nuovi nuclei familiari al suo interno. Nel 1289, dopo la sconfitta subita da Arezzo da parte di Firenze nella battaglia di Campaldino nella quale combatté anche Dante, Montecchio divenne possesso fiorentino. Ritornò ad Arezzo nel 1303 e nella prima metà del XIV secolo fu utilizzato quale piazzaforte nelle frequenti guerre contro Perugia. Verso il 1383, approfittando delle drammatiche condizioni di Arezzo, ormai impossibilitata a difendere i propri territori, il castello di Montecchio fu occupato dal celebre capitano di ventura inglese John Hawkwood, conosciuto in Italia con il nome di Giovanni Acuto, che vi realizzò una sua residenza. Alla morte dell'Acuto (1394) Montecchio divenne proprietà del comune di Firenze e fu sede di funzionari fiorentini, che vi amministravano la giustizia. Con la riforma delle autonomie, realizzata sul finire del XVIII secolo dal granduca Pietro Leopoldo, nel 1774 fu soppresso il comune di Montecchio ed unito a Castiglion Fiorentino. Nel XIX secolo il castello di Montecchio, suddiviso fra numerosi piccoli proprietari di povere abitazioni, fu acquistato dal banchiere Servadio che ne iniziò i restauri. Alla sua morte fu venduto dagli eredi alle famiglie Budini e Gattai, che per successivi imparentamenti divennero i famosi Budini-Gattai, proprietari di varie fattorie toscane e di pregevoli palazzi fiorentini. I Budini-Gattai ne restaurarono la torre e ne continuarono i lavori di consolidamento. Ormai abbandonato ed in rovina, nel 1979 Montecchio è passato in proprietà della contessa Orietta Floridi che lo ha ristrutturato. Il castello, posto sulla vetta del colle, domina la Val di Chiana. Il suo severo profilo e la sua agile torre (circa 30 metri) sono visibili anche a chilometri di distanza. Le sue mura, intervallate da 8 torricelle, si sviluppano per un perimetro di 263 metri, entro cui svetta il mastio, attualmente residenza privata. Le mura dai merli guelfi presentano ancor oggi al loro interno i segni delle abitazioni contadine e tra gli oliveti circostanti sorgono i resti di alcune casupole del borgo, nei secoli passati abitate da poveri agricoltori.
Giornate del FAI, Cortona apre le sue porte al turismo
La due giorni di primavera organizzata dalla delegazione di Arezzo del Fondo Ambiente Italiano ha avuto per protagonista la città di Cortona, con l’iniziativa dal titolo “Nobili, cardinali e artigiani”. L’inaugurazione dell’evento è avvenuta al Palazzone, villa monumentale fatta costruire dal cardinale Silvio Passerini. Numerose le strutture aperte al pubblico per le visite turistiche: Palazzo Baldelli Hotel San Michele, Palazzo Ferretti, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Calcinaio e la Chiesa di San Marco, dove si è svolto il concerto della corale Zefferini diretta dal Maestro Luca Zoi sul Laudario di Cortona.
La Federazione italiana amici della bici di Arezzo ha organizzato nell’ambito della manifestazione un itinerario ciclistico lungo le strade secondarie della Valdichiana e del Sentiero della Bonifica, con visita alla villa principesca del Palazzone.
Le interviste ad Ilaria Marvelli, capo delegazione FAI Arezzo, e Giovanni Cardinali, presidente FIAB Arezzo.
Servizio di Michele Francalanci. Riprese di Antonio Aceti.
TSD Notizie del 23 marzo 2015.
alfredo baldinetti - certosa di farneta (sm25)
lucca
014SA1
This beautiful farmhouse is situated on a hill south of Siena, surrounded by woods of oaks and fields cultivated mainly with olive groves and vineyards. The country house has the typical architectural features of houses of the eighteenth century, with facades made of stone and consists of two buildings connected by a courtyard outside. Due to its geographic position, it is the ideal starting point to explore the medieval villages and cities of art of the Val d'Orcia (Orcia Valley) and Val di Chiana (Chiana valley), and to reach Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Florence and Rome. This country house is composed by 3 different apartments, two of them with 2 double bedrooms and one with 1 double bedroom, but it is a perfect accommodation for a group of friends or families of 10 persons + 2 children. Among the many villages, we suggest you the most famous ones: Pienza, Montepulciano, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Cortona and, arriving in Umbria, Lake Trasimeno. To see nearby: the Abbey of Monte Oliveto, the monastery of Sant'Anna in Camprena and thermal waters in Bagno Vignoni. The dirt road leading farm is about 1 km.
Giostra dell'archidado a Cortona
Cortona è un cittadina incantevole arrocata in cima ad un colle, dove sembra che il tempo non è passato. Infatti, nel giorno della Giostra dell'Archidado gli antichi rione si sfidano con le balestre. Ma Cortona c'è tanto ancora da vedere. Sappia di più su tuscanysweetlife.com/province/provincia-di-arezzo/cortona/
Val di Chiana aretina e senese
sguardo sulla Val di Chiana aretina e senese
Fabio+Elisa Wedding
Alcune Scene del Bellissimo Matrimonio di Fabio e Elisa una Coppia di arezzo che hanno celebrato il loro matrimonio nella Abbazia di Farneta (Cortona), Ricevimento Villa Petrischio
Il busto di Sant'Orsola di Castiglion Fiorentino ad Expo 2015
Dopo l’opera “San Francesco che riceve le Stigmate” di Bartolomeo della Gatta che in questi giorni e fino al 25 di aprile si trova esposta alla Galleria dell’Accademia di Firenze, si appresta a volare all’Expo di Milano un reliquiario di manifattura alto renana della seconda metà del 14esimo secolo e custodito nella Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino. Si tratta della seconda opera del territorio castiglionese che sarà esposta nel museo “I tesori d’Italia”, selezionata da Vittorio Sgarbi.
Servizio di Michele Francalanci
In collegamento telefonico - Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino
TSD Notizie del 21 aprile 2015
TSD Notizie del 7 aprile 2014
Questi i principali titoli dell'edizione delle 19.40 curata e condotta da Luca Primavera:
- Cda Banca Etruria, ufficializzata la nuova lista: Lorenzo Rosi della Castelnuovese verso al presidenza
- Il sindaco di Cortona Andrea Vignini ritira le deleghe all'assessore alle attività produttive Miro Petti
- Dirigenti Scolastici toscani: Bene la soluzione transitoria del Decreto Legge, ora è necessario tutelare il merito
- Un convegno a Farneta per i mille anni dell'Abbazia
- L'Mcl in pellegrinaggio al Santuario di La Verna con il prete anticamorra don Aniello Manganiello
- Oltre 30mila visitatori per le fiere di mezzaquaresima di Sansepolcro
Guide turistiche
Abbazia di Farneta
Poggio Sant'Angelo .mp4
Pasquale Falera a Poggio Sant'Angelo FARNETA - Cortona (AR)
paola taverna farneta
intervento della cittadina portavoce in parlamento Paola Taverna.