San Giovanni in Fiore “Abbazia Florense” Drone
San Giovanni in Fiore (CS) Abbazia Florense..
Tour Panoramico al calar di un tiepido sole invernale.. Centro Storico, l'Abbazia Florense, il Convento dei Frati Cappuccini..
Concerto Abbazia Florense San Giovanni in Fiore.
Concerto dell'Orchestra di Fiati organizzato dalla Associazione Amici della Musica di San Giovanni in Fiore tel 0984 999735.
Per costituire anche a San Giovanni in Fiore una giovane Orchestra.
S. Giovanni in Fiore (CS) - Abbazia Florense
Visita all'Abbazia ... dopo un percorso da paura nel centro storico per raggiungerla; naturalmente anche il ritorno non è stato agevole ????!
ABBAZIA FLORENSE - SAN GIOVANNI IN FIORE by BUTTERFLY
MUSICHE :-Enya - The Celts
Foto :-Bruna Nuccia Passera
ORDINAZIONE SACERDOTALE 2014 L'Abbazia Florense - San Giovanni in Fiore (Provincia di Cosenza)
La splendida Abbazia Florense si erge nel centro storico di San Giovanni in Fiore. L'abbazia e l'attiguo monastero furono edificati tra il 1189 e il 1198 per volontà dell'abate Gioacchino da Fiore, fondatore dell'ordine florense, giunto in questi luoghi alla ricerca di una nuova fonte di spiritualità. Nonostante i numerosi rimaneggiamenti e manomissioni subiti nel corso dei secoli, il complesso conserva la severa austerità dello stile romanico.
La facciata si presenta mutila, priva dell'atrio, di cui rimangono gli attacchi laterali, con il campanile che sovrasta il corpo di fabbrica. L'abside è fiancheggiata da due cappelle laterali, con tre monofore a sesto acuto, sormontate da una grande rosa esalobata circondata da tre oculi quadrilobati.
Anche l'interno, con pianta a croce latina e navata unica, ha subito considerevoli rifacimenti. Sull'altare barocco settecentesco è posta una pala a forma di fiore con l'antica statua lignea di San Giovanni Battista, patrono della città. In corrispondenza del transetto si trovano due cappelle laterali, sormontare da un coro.
Dalla cappella laterale destra tramite una scala si accede alla cripta dove in una nicchia sepolcrale sono custoditi i resti dell'abate. La nicchia è inscritta in una cornice di granito silano dove sono incisi i versi danteschi su Gioacchino da Fiore. Dalla stessa cappella si accede alla sala capitolare, sotto la quale si trovano i locali adoperati probabilmente dai monaci per pregare e fare penitenza. Tra i dipinti conservati nella chiesa, la Sacra famiglia, San Bernardo, San Michele Arcangelo e la Madonna con San Vito e Santa Lucia, del rendese Cristoforo Santanna.
L'Abbazia è stata riconsacrata al culto nel 1988 e nello stesso anno è stata elevata a Santuario Mariano diocesano.
Angela Napoli sull'Abbazia Florense di S. Giovanni in Fiore (CS)
Il servizio del TGR Calabria sui lavori di restauro dell'Abbazia Florense di S. Giovanni in Fiore (CS), andato in onda il 17.01.2010
ABBAZIA FLORENSE
L'Abbazia Florense, monastero dell'Abate Gioacchino da Fiore,
San Giovanni in Fiore.
San Giovanni in Fiore dall'abbazia in restauro
alcuni scorci di San Giovanni in Fiore visti dal campanile dell'abbazia florense in restauro
Abbazia florense San Giovanni in Fiore (CS)
riprese amatoriali dell'abbazia florense San Giovanni in Fiore
FAI DI PRIMAVERA, ALLA SCOPERTA DELL'ABBAZIA FLORENSE
Salviamo l'abbazia florense
Luigi de Magistris a San Giovanni in Fiore (CS) - 5 gennaio 2010
Italian American Interviews - Joan Saverino in San Giovanni in Fiore
Interview with Joan L. Saverino - San Giovanni in Fiore (CS), July 2016.
Music: tarantella, pastorale, sonata.
Images: West Virginia State Archives, Charleston WV.
Editing by Alessandro Tarsia.
«New Nostoi Series» by Alessandro Tarsia, non-profit video.
Special Thanks: Antonia Prosperati, Comune di San Giovanni in Fiore, Museo Demologico dell'Economia del Lavoro e della Storia Sociale Silana, Abbazia Florense.
Tour della cripta dell'Abbazia Florense, San Giovanni in Fiore (CS)
#storiedoc a San Giovanni in Fiore nei luoghi di Gioacchino
Nelle giornate del 9 e 10 dicembre, a San Giovanni in Fiore, ripercorsi i momenti più importanti della vita di Gioacchino da Fiore, in un’atmosfera medievale accompagnata da musiche della tradizione calabrese, eventi culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, giocolieri, mangia fuoco, street art, laboratori didattici e tanto altro riempiranno le strade del borgo circostante la maestosa Abbazia Florense.
San Giovanni in Fiore - Piccola Grande Italia
San Giovanni in Fiore, nel cuore dello splendido Parco Nazionale della Sila, è uno dei borghi più affascinanti della Calabria con il suo lastricato centro storico dalle origini antichissime. Legata alla figura del monaco esegèta del XII secolo, Gioacchino da Fiore, la cittadina si sviluppò inizialmente intorno all’imponente monastero, ancora oggi uno degli edifici di culto più belli della provincia di Cosenza.
Fototrocino video aeree Abbazia Florense
Video Aeree San Giovanni in Fiore Abbazia Florense
Fototrocino servizi di video e foto aeree professionali x info 333/3952448
SUMMER PARK 2019, LA FESTA DI SAN GIOVANNI IN FIORE
S.Giovanni in Fiore(CS), tra presepe,abbazia,centro e paesaggi...
San Giovanni in Fiore lega tutta la sua storia alla figura del suo illustre abate, Gioacchino da Fiore, tuttavia è possibile tracciare un percorso sulla fondazione vera e propria del paese o, come veniva chiamato una volta, del Casale di San Giovanni in Fiore che prende il nome dall’intitolazione della antica Chiesa, dedicata a San Giovanni Evangelista e dalla località di Fiore Novo in cui era stata ubicata la stessa, dal successore di Gioacchino, l’abate Matteo I. Le sue origini si evolvono in seguito nel 1500 con l’istituzione della Commenda dei beni badiali, proseguendo con la fondazione vera e propria del Casale che, nel tempo, ha assunto sempre più le caratteristiche di un centro abitato, per via della moltitudine di gente pervenuta da ogni parte della Sila.
Fondatore del casale fu Salvatore Rota, originario di Napoli e quarto Abate Commendatario del Monastero florense. Egli riuscì ad ottenere, nel 1530 da parte del potente Re delle Due Sicilie, Carlo V d’Asburgo, un diploma ufficiale in base al quale si concedeva di costruire un casale con ampia autonomia, vincolato ad essere abitato da fedeli appartenenti a qualsiasi regno cristiano purchè amici e non tributari della Curia regia. Essi venivano esentati dal pagamento delle imposte per dieci anni e all’abate veniva attribuita la funzione giudiziale ordinaria sui nuovi abitanti. L’imperatore in tal modo, approfittava della fondazione del nuovo casale per accogliere quei profughi non ancora censiti nel territorio del Regno.
Questa azione incoraggiava le comunità limitrofe a stabilirsi nel nuovo abitato al riparo dai regimi fiscali esosi e dalle angherie feudali. Nel frattempo l’abate Rota grazie alla sua politica intraprendente, raddoppiava le entrate del monastero, restaurava la chiesa e, in un’iscrizione apposta su una lastra marmorea nei pressi della stessa, si presentava ai posteri come unico fondatore del paese. Alcuni tutt’oggi ravvisano in Gioacchino questa funzione, in realtà egli è solo fondatore dell’antico protocenobio sito in località Jure Vetere, andato distrutto e non del paese di cui con molta probabilità non previde la nascita.
Con la stesura del diploma si dava così l’avvio alla nascita del nuovo centro urbano che viveva sotto il governo cittadino di un sindaco e di tre abitanti eletti dal popolo e approvati dall’abate. Gli abitanti del Casale diventavano vassalli, essi occupando il suolo, avevano degli obblighi nei confronti dell’abate al quale dovevano delle prestazioni in danaro, in natura e in giornate lavorative. Nel frattempo si presentava il problema della cura delle anime, poiché la vita nell’unico Monastero presente diventava caotica per via del progressivo popolamento del Casale.
Fu così che l’abate Rota chiese ed ottenne il permesso di avviare i lavori di quella che diventerà la futura piazza del paese e dell’odierna chiesa-madre.
Questa, brevemente, la fondazione del paese ad opera di un abate molto accorto e scaltro. L’origine della sua vicenda personale segna il tramonto dell’Istituzione Florense che viene ridotta ad un semplice pretesto per favorire gli interessi della Curia Romana e del Governo spagnolo.
Matrimonio San Giovanni In Fiore
Taranttellando...
Goooo...