GROTTAFERRATA ABBAZIA GRECA DI SAN NILO - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Questa grande Abbazia si trova a Grottaferrata, sui Colli Albani (conosciuti anche come Castelli Romani), immediatamente a Sud-Est della Capitale; essa è ormai l’unica Abbazia di rito greco-bizantino esistente in Italia.
Non solo per questa circostanza ma anche per la sua storia antichissima - di cui conserva cospicue testimonianze - e la sua particolare conformazione a fortezza, essa è un unicum fra i luoghi di culto del nostro Paese
L’area fa parte del Parco Regionale dei Castelli Romani che racchiude il territorio collinare immediatamente a Sud di Roma (antico Vulcano dei Colli Albani) caratterizzato da laghi vulcanici, boschi di castagno e vigneti, secolare meta delle scampagnate dei cittadini della Capitale. In epoca romana i patrizi dell’Urbe, facevano a gara per costruire qui sontuose ville, in cui abbinavano occasioni di ozio con più produttivi impegni di tempo dedicati ad un’avanzato livello di produzioni agricole
Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale, all'epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.
Colline Romane: l'Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata
L'Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata è l'ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l'Italia meridionale e nella stessa Roma.
E' stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.
Il Monastero è sempre stato in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito Bizantino-Greco e la tradizione monastica orientale delle origini.
Post produzione: Donatella Matteucci
Speaker: Lorenzo Marcolini
ABBAZIA GRECA SAN NILO GROTTAFERRATA
Air Drone Service, in collaborazione con Light History il Polo Museale del Lazio. Documentario realizzato nel Marzo del 2017 in occasione dell'inaugurazione dell'Abbazia di Grottaferrata
Abbazia Greca di San Nilo
Monastero fondato nel 1004 da un gruppo di monaci provenienti dalla Calabria bizantina guidati da San Nilo di Rossano (CS). I monaci che vi vivono e operano sono cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentano la Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell'Italia meridionale.
Abbazia di San Nilo - Grottaferrata - Appunti di viaggio ♥
Una gemma orientale incastonata nella tiara pontificia Papa Leone XIII
Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci provenienti dalla Calabria bizantina guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personaggio di primo piano del suo tempo. La comunità monastica, rimasta presto orfana del suo padre spirituale S. Nilo, fu guidata dal discepolo prediletto S. Bartolomeo il Giovane, confondatore del Monastero.
Noi monaci seguaci di S. Nilo e S. Bartolomeo viviamo e operiamo in questa vetusta Abbazia. Siamo cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentiamo la Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell'Italia meridionale.
Attualmente l'Abbazia Greca di Grottaferrata è l'ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in Sicilia, nell'Italia meridionale e nella stessa Roma. Costituisce inoltre un unicum in quanto, fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione tra Cattolici ed Ortodossi, è sempre stato in comunione con la Chiesa di Roma, pur conservando il rito Bizantino e la tradizione monastica orientale delle origini.
Grottaferrata (ROMA) - 1992 - Abbazia Greca di San NILO -
Vista del Sen. GIOVANNI SPADOLINI
Grottaferrata (ROMA) - 29 marzo 2018 - Abbazia Greca di San NILO
La lavanda dei piedi
L'abbazia di San Nilo a Grottaferrata, un tesoro d'arte e di cultura
Più di mille rari manoscritti, metà greci e metà latini, una vasta raccolta di incunaboli e cinquecentine, più di 50.000 libri a stampa: è un prezioso tesoro quello raccolto nella biblioteca dell’Abbazia di San Nilo, a Grottaferrata, sui colli ad est di Roma: un monastero-fortezza all’ombra del quale un gruppo di monaci basiliani, di rito greco-bizantino ha conservato questo immenso patrimonio culturale attraverso le più diverse vicende storiche dell’ultimo millennio.
Grottaferrata and the Monastery of San Nilo (EN) - Lazio - Italia.it
Just a few miles outside of Rome, in the heart of the Castelli Romani, stands the Monastery of Santa Maria di Grottaferrata, better-knownas the Monastery of San Nilo (or Nilus the Younger), founded in the year 1004.
Centuries of history reside inside this splendid Renaissance fortification, comprising grand artworks and highly-unique ancient manuscripts.
Abbazia di san Nilo a Grottaferrata - Greek Abbey of Saint Nilus in 4K by manortiz
Exarchic Monastery of Santa Maria in Grottaferrata, also known as Greek Abbey of Saint Nilus
The Exarchic Monastery of Santa Maria in Grottaferrata, also known as Greek Abbey of Saint Nilus, was founded in 1004 by a group of monks from Calabria led by St. Nilus of Rossano, a charismatic leader and a very important figure of his time.The Saints with the Mother of God
We are Catholics of the Byzantine-Greek rite and belong to the Order of Basilian Monks, established by the Catholic Church for all Byzantine-rite monasteries in Italy.
Today, Grottaferrata is the last of the many Byzantine-Greek monasteries that dotted Sicily, southern Italy and Rome itself in the Middle Ages. It is also unique in that, having been founded fifty years before the Great Schism that divided Catholics and Orthodox, it remained in communion with the Church of Rome while preserving the Byzantine rite and monastic tradition of its founders.
The façade The main façade of the Basilica Northern side of the Basilica The rose-window The bell-tower The eaves and the friezes are made of bricks, with saw-like grooves. A series of pendulum arches sustained by pillar strips and small blocks of marble decorate all the outside walls; in them there are some windows closed by perforated marble plates which emanate a mystic light. In the upper façade a series of gothic arches make the visitor aware of the changes that taken have taken place, while in the center there is a huge marble rose. On the right stands the Roman style bell-tower, with six three-fold pillar windows and ceramic polychrome dishes.
Il 26 settembre 1937 con la bolla Pervetustum Cryptaeferratae di papa Pio XI l'abbazia fu elevata a monastero esarchico (Abbatia nullius dioecesis), ossia immediatamente dipendente dalla Santa Sede e dunque non soggetta al vescovo locale.
Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale, all'epoca I santi fondatori con la Madre di Diobizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.
Noi monaci di questa vetusta Abbazia siamo Cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentiamo la Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa Cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell'Italia meridionale.
Attualmente l'Abbazia Greca di Grottaferrata è l'ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Costituisce inoltre un unicum in quanto, fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli, è sempre stato in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito Bizantino-Greco e la tradizione monastica orientale delle origini.
FACCIATA Facciata principale della Basilica Lato nord della Basilica Il rosone Il campanile La facciata della Basilica di Santa Maria di Grottaferrata è stata ripristinata nelle forme originarie, con il rosone e le finestre in marmo traforato, gli archetti ciechi in stile gotico e le cornici in laterizio, che proseguono la decorazione dei fianchi.
QUINTESSENZE - Complesso Monumentale Abbazia Greca di San Nilo
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata
Sale Espositive Complesso Monumentale
Abbazia Greca di San Nilo
QUINTESSENZE
Curatela Giorgio Bertozzi - Ferdan Yusufi
Critica di Marina Pescatori
Organizzazione Generale Giacomo De Luca
Opere esposte di:
Stefano Altieri, Mauro Bellucci, Germana Brizio, Anita Campo, Daniele Carnovale, Maria Casalanguida, Adele Ceraudo, Marcello Ciabatti, Ugo Maria Cionfrini, Roberta Coni, Iure Cormic, Ugo Cossu, Franco Crocco, Dino Cucinelli, Stefano Ferracci, Cristina Fornarelli, Davide Frisoni, Giocampo, Alexander Jakhnagiev, Azamat Kuliev, Natalia Lombardo, Emre Lüle, Ginia May, Rosetta Messori, Laura Migotto, Mauro Molle, Negro, İzgi Özant, Bruno Parretti, Antonio Pizzolante, Antonio Poggi, Piero Pompili, Cristiano Quagliozzi, Giuseppe Resci, Hector Rigel, Stefania Rinaldi, Alessandro Rocchi, Egidio Scardamaglia, Umberto Scodina, Matteo Seghezza, Patrizia Simonetti, Maria Rosaria Stigliano, Valentina Talamonti, Emre Yusufi
Accompagnamento Musicale di Sandro Perelli
Coordinamento Grafico Editoriale Stefano Ferracci
Si ringraziano: Marco Amato, Antonio Argenio,Franco D'Agostini
Fulvio dell' Uomo, Luca Fontana, Fabio Fracassi
Si ringraziano inoltre
SanPaolo Invest società del gruppo INTESA SANPAOLO
Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata
Music Track :
Also Sprach Zarathustra
by Kevin MacLeod is licensed underCC Attribution 3.0.
Direct Link:
Riprese Audio/Video - Montaggio - Pubblicazione a cura di
Ugo Bongarzoni (ubongarzoni@yahoo.it)
Abbazia di S Nilo Grottaferrata
Il Monastero, i Riti, le Processioni
Grottaferrata - Il Monastero di San Nilo - Italia.it
A pochi chilometri da Roma, nel cuore dei Castelli Romani, sorge il Monastero di Santa Maria di Grottaferrata, meglio conosciuto come Monastero di San Nilo, fondato nel 1004.
All'interno di questa splendida fortificazione rinascimentale sono custoditi secoli di storia, importanti opere d'arte ed una biblioteca che conserva manoscritti unici al mondo.
Abbazia di San Nilo di Grottaferrata
Video della bellissima Abbazia di San Nilo di Grottaferrata
SANTA MESSA RAI1 | Monastero Esarchico di San Nilo di Grottaferrata | 23/01/2011
RAI1 ha trasmesso la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, rito grecco-bizantino, in diretta dal Monastero Esarchico di San Nilo di Grottaferrata.
Presieduta dal ArchimandritaPadre Emiliano Fabbricatore.
Villa Abbamer per l'Abbazia di San Nilo Grottaferrata
San Nilo Grottaferrata
Breve visita al Monumento Nazionale di San Nilo: Abbazia, Museo e Biblioteche.
Accompagnamento musicale da:
Meditation2 - Brian Eno & Laaraji --- Bocelli - Ave Maria di Gounod
Grottaferrata : Abbazia di San Nilo
Abbazia di San Nilo
Touchpoint di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Canon in D Major di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Grottaferrata (RM) - Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata o di San NIlo
L'abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata (in latino: Abbatia Territorialis B. Mariae Cryptaeferratae), conosciuta anche con il nome di Abbazia di San Nilo (dedicata a Nilo da Rossano), è una sede particolare di Rito orientale della Chiesa cattolica immediatamente soggetta alla Santa Sede, appartenente alla regione ecclesiastica Lazio.