ABBAZIA DI SAN BENEDETTO IN POLIRONE.mp4
L'Abbazia di San Benedetto in Polirone e' situata sul territorio del comune di San Benedetto Po in Lombardia,provincia di Mantova.La sua fondazione risale al 1007 per volere del Conte Tedaldo di Canossa,nonno paterno di Matilde.Affidata ai monaci benedettini,aderi' nel 1077 alla riforma di Cluny.Durante la lotta per le investiture assunse notevole importanza per la diffusione della riforma gregoriana nell'Italia settentrionale.
Prima di essere tumulato nella Basilica di San Pietro a Roma,il corpo di Matilde di Canossa riposo' in questa Abbazia dal 1115 al 1632.Come moltissime chiese ed abbazie conobbe la soppressione durante il periodo napoleonico.Attualmente si presenta al visitatore in tutto il suo splendore,anche se alcuni cantieri per il restauro sono ancora aperti.
San Benedetto Po di Mantova - Abbazia di Polirone con DJI Panthom 2
San Benedetto Po di Mantova - Abbazia di Polirone con DJI Panthom 2
S. Benedetto Po Abbazia di S. Benedetto in Polirone (3/3) INTERNI ED ESTERNI
Il Monastero di Polirone fu fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde, sull'isola che si trovava tra il Po e il fiume Lirone. Il monastero ebbe un ruolo fondamentale nella storia del monachesimo per l'impegno religioso, politico e culturale fino a che nel 1797 fu soppresso da Napoleone Bonaparte.
La grandiosa Chiesa Abbaziale, fu edificata tra il 1540 e il 1545 da Giulio Romano senza demolire le vecchie strutture romaniche e gotiche. Egli adottò soluzioni originali per far convivere diversi stili architettonici creando un interno raffinato ed omogeneo. Le statue di santi che arredano le navate e ornano gli ingressi delle cappelle laterali sono opera di Antonio Begarelli, artista modenese che il Vasari definisce il Michelangelo della terracotta, mentre il coro e la meravigliosa sacrestia sono arredati dagli armadi intagliati eseguiti da Giovanni Maria Piantavigna tra il 1561 e il 1563. Nell'ambiente posto tra il transetto e la sagrestia si trova la tomba di Matilde di Canossa, un sarcofago in alabastro sorretto da quattro leoncini di marmo rosso. Il corpo della contessa non è più collocato nel sepolcro dal 1633, quando venne trasferito nella Basilica di San Pietro a Roma.
All'interno della Basilica si trova anche l'Oratorio di Santa Maria databile tra la fine del XI secolo e la metà del XII secolo.
Abbazia di Polirone - San Benedetto Po (MN)
Abbazia fondata nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno di Matilde
Abbey founded in 1007 by Tedaldo di Canossa, grandfather of Matilde
Air Hockey Saloon di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
***** San Benedetto Po Abbazia di San Benedetto in Polirone (1/3) dopo il terremoto del 2012
L'Abbazia di San Benedetto in Polirone, nel territorio del comune di San Benedetto Po (Mantova), fu fondata nel 1007 dal conte Tedaldo di Canossa (nonno paterno di Matilde) attraverso una donazione ai monaci benedettini di metà dei terreni che si trovavano tra i fiumi Po e Lirone. Il monastero nel 1077 aderì alla riforma di Cluny.
Al tempo della lotta per le investiture, fu uno dei principali centri propulsori della diffusione della riforma gregoriana nell'Italia settentrionale.
Tra il 1115 e il 1632 ospitò la tomba di Matilde di Canossa, il cui corpo fu poi traslato nella basilica di San Pietro a Roma.
Fu soppressa durante l'epoca napoleonica: oggi si conservano tre chiostri, il refettorio grande, l'infermeria nuova e la basilica, rifatta da Giulio Romano a partire dal 1540.
Abbazia di San Benedetto in Polirone (MN)
L'abbazia fu fondata nel 1007 dal conte Tebaldo di Canossa (nonno paterno di Matilde) attraverso una donazione ai monaci benedettini di metà dei terreni che si trovavano tra i fiumi Po e Lirone, sito importante per garantire il controllo della navigazione fluviale. Del precedente insediamento romano abbiamo poche tracce.
Si trattava di un significativo centro spirituale, formato inizialmente da un piccolo nucleo di 7 monaci. Verso la metà dell'XI secolo Bonifacio di Canossa, signore del territorio, riedificò la chiesa, di cui rimangono pochi resti, e costruì l'oratorio di Santa Maria, tuttora esistente.
Tra il 1077 ed il 1130 il monastero di Polirone diventò in quel periodo un importante centro culturale, dotato di un celebre scriptorium, dove si trascrivevano i manoscritti sia per uso liturgico sia per studio.
Tra il 1115 e il 1632 ospitò la tomba di Matilde di Canossa, il cui corpo fu poi traslato nella basilica di San Pietro a Roma.
Visse poi almeno due secoli, XIII e XIV, di continua decadenza spirituale ed economica, aggravata dalle lotte contadine (dei contadini non pagati o sottopagati) contro il monastero, mentre molte famiglie mantovane cominciarono ad impadronirsi dei beni monastici.
Nel 1419 i Gonzaga, con Guido Gonzaga, divennero abati commendatari, cioè amministratori del monastero. Polirone ospitò anche autorevoli protagonisti della devotio moderna, fu ospite anche Martin Lutero durante il suo viaggio a Roma nel 1510. Giulio Romano nel 1540 trasformò quasi completamente il complesso nella veste attuale, chiamando a lavorarvi i migliori artisti attivi fra Mantova e Verona, tra i quali il Correggio, il pittore veronese Girolamo Bonsignori e lo scultore Antonio Begarelli.
La storia dell'abbazia nel '600 e '700 è storia d'inondazioni, di guerre e di saccheggi. Il monastero era impoverito a tal punto che l'abate nel 1633 vendette al papa Urbano VIII il corpo della contessa Matilde, sepolta nella chiesetta di Santa Maria, in cambio di una considerevole somma di denaro. Matilde ora riposa in San Pietro in un ricco sepolcro del Bernini.
Fu soppressa durante l'epoca napoleonica (1797). Per fortuna i libri e i manoscritti furono portati alla biblioteca comunale di Mantova e in buona parte salvati.
Riapre la Basilica del Polirone (San Benedetto Po, 19/10/2014)
Una Messa Solenne celebrata dal Vescovo Busti ha salutato la riapertura della Chiesa del complesso monastico. Video realizzato dalla WebTV Mantova.TV, solo su Internet al sito mantova.tv
SAN BENEDETTO PO
Descrizione
MANTOVA - Abbazia di San Benedetto in Polirone 4K
MANTOVA - Abbazia di San Benedetto in Polirone
Filmata con Sony RX10M3 in 4K
Il Cinquecento al Polirone: inaugurata la mostra
Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano: la nuova mostra è stata inaugurata sabato a San Benedetto Po nella basilica giuliesca, capolavoro religioso del genio dell'artista. Location, come a dire, scontata, poiché la basilica, nelle forme assunte dalla ristrutturazione di Giulio Romano, su commissione dell'abate Gregorio Cortese, è una mostra permanente sulle forme architettoniche, sulle decorazioni ad affresco o a stucco, sugli arredi in legno, eredità di quell'epoca gloriosa in cui non solo Giulio e la sua scuola, ma anche il Correggio, il Bonsignori, il Veronese contribuirono a fare del Polirone un polo d'arte che poteva gareggiare con i fasti dei Gonzaga.
Intervista Radio Base 2 febbraio 2017 Sindaco San Benedetto Po FACTORY@POLIRONE
Intervista del 2 febbraio 2017 del Sindaco di San Benedetto Po, Roberto Lasagna, a Radio Base. Progetto FACTORY@POLIRONE in collaborazione con consorzio Pantacon con Crowdfunding promosso dai Borghi Più Belli D'Italia e Assiteca Crowd.
Un monastero per tutti a San Benedetto PO
Lo scorso 20 Ottobre a San Benedetto Po è stata fatta una visita guitdata gratuita per sordi.
Un forte ringraziamento a Giorgia Toni di San Benedetto Po che ha reso possibile questa iniziativa che ha consentito di rendere ancora più accessibile il patrimonio storico culturale di uno dei Borghi più Belli d'Italia, riconosciuto da poco anche Comune Gioiello d'Italia.
Si tratta di un percorso di visita guidata sperimentale per non udenti, dove è stato possibile ammirare i suggestivi Chiostri del Monastero, l'affresco del Correggio all'interno del Refettorio, le cantine cinquecentesche con la ricca collezione di antichi carri agricoli e il Museo Civico Polironiano, uno dei più importanti musei etnografici della Lombardia. Oltre mille anni di storia sono racchiusi nelle strutture di questo vasto complesso monumentale, che merita di essere fruito anche da coloro che utilizzano una modalità comunicativa diversa dall'ordinario, quella visiva.
San Benedetto Po - Borghi più belli d'Italia #inLombardia
Storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni. Scopri i 20 dei Borghi Più Belli d’Italia #inLombardia → in-lombardia.it
-
History, art, culture, environment and traditions. Discover the 20 Borghi più belli d'Italia (the Most Beautiful Villages in Italy) #inLombardia → in-lombardia.it/en
San Benedetto tra i borghi più belli d'Italia
San Benedetto Po entra a far parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia. La celebrazione, alla presenza del Sindaco, si è tenuta nella antica biblioteca benedettina del Monastero Polironiano.
San Benedetto Po - Dicembre 2018 - Golfre' Andreasi Luca
Abbazia del Polirone San Benedetto Po
Museo Civico Polkironiano San Benedetto Po
Napoleone
Insurrezione napoleonica
San Benedetto Po Dicembre 2018 Golfre' Andreasi Luca
chiesa
convento
nebbia
fog
church
preghiere
natale 2018
mantova
lombardia
ponte san benedetto po
fiume po
argine
luminarie
pizza
museo
PROSSIMO VIDEO:
I PRIMI LAVORI SULLA ROULOTTE ADRIA....(OPS)
-------
LE FOTOGRAFIE IN BUONA RISOLUZIONE SONO QUI:
----
Se qualcosa non vi e' piaciuto: AMMAZZATEVI ! #bushcraft
#outdoor
#aria
#aperta
#golfre
#andreasi
#luca
#roulotte
#adria
#caravan
#optima
#4050
#peschiera
#lago
#garda
#veneto
#verona
#lombardia
#mantova
#ponti
#mincio
#fiume
#museo
#river
#paese
#town
#colline
#hills
#BICICLETTA
#BYCICLE
#BIKE
#HIKE
#CARRELLO
#trekking
#camminare
#sentiero
#street
#offroad
#frera
#bianchi
#scie
#geoingegneria
#geoengeenering
#nuvole
#cloud
#rainbow
#treno
#train
#america
#viaggio
#tenda
#tent
#quechua
#fresh
#black
#pernottamento
#cucinare
#cooking
#gas
#stove
#eurocampng
#popote
#ferrino
#tent
#fuoco
#fire
#potato
#chili
#carne
#alberi
#legna
#wood
#survival
#sopravvivenza
#bushcraft
#outdoor
#aria
#aperta
#golfre
#andreasi
#luca
#roulotte
#adria
#caravan
#optima
#4050
#peschiera
#lago
#garda
#veneto
#verona
#lombardia
#mantova
#ponti
#mincio
#fiume
#museo
#river
#paese
#town
#colline
#hills
#BICICLETTA
#BYCICLE
#BIKE
#HIKE
#CARRELLO
#trekking
#camminare
#sentiero
#street
#offroad
#frera
#bianchi
#scie
#geoingegneria
#geoengeenering
#nuvole
#cloud
#rainbow
#treno
#train
#america
#viaggio
#tenda
#tent
#quechua
#fresh
#black
#pernottamento
#cucinare
#cooking
#gas
#stove
#eurocampng
#popote
#ferrino
#tent
#fuoco
#fire
#potato
#chili
#carne
#alberi
#legna
#wood
#survival
#sopravvivenza
#bushcraft
#outdoor
#aria
#aperta
#golfre
#andreasi
#luca
#roulotte
#adria
#caravan
#optima
#4050
#peschiera
#lago
#garda
#veneto
#verona
#lombardia
#mantova
#ponti
#mincio
#fiume
#museo
#river
#paese
#town
#colline
#hills
#BICICLETTA
#BYCICLE
#BIKE
#HIKE
#CARRELLO
#trekking
#camminare
#sentiero
#street
#offroad
#frera
#bianchi
#scie
#geoingegneria
#geoengeenering
#nuvole
#cloud
#rainbow
#treno
#train
#america
#viaggio
#tenda
#tent
#quechua
#fresh
#black
#pernottamento
#cucinare
#cooking
#gas
#stove
#eurocampng
#popote
#ferrino
#tent
#fuoco
#fire
#potato
#chili
#carne
#alberi
#legna
#wood
#survival
#sopravvivenza
San benedetto po in italy 2015
San Benedetto Po
San Benedetto Po, Mantova.
cronostoria piena del po a san benedetto po 19/10/2000
rottura argine innondazione della golena da san benedetto po (MN) alla frazione di portiolo
Scopri San Benedetto Po!
Scopri San Benedetto Po, uno dei borghi più belli d'Italia, con la sua incredibile, storia, cultura e arte. Per non farsi mancare nulla vieni ad assaggiare i nostri fantastici prodotti tipici e le nostre tradizioni enogastronomiche!!
San Benedetto Po ti aspetta!
présentation de San Benedetto Po (Italie)