La Basilica di San Pietro Al Monte a Civate (LC)
La Basilica di San Pietro Al Monte a Civate (LC)
Servizio di Enrico Selleri
San Pietro al monte Civate (LECCO)
Storia e cultura in volo all'Abbazia di San Pietro al monte a Civate. Situato a 662 metri sul livello del mare, lo si raggiunge dal paese di Civate in un'ora circa di cammino. Un' escursione nella fede e nell'arte romanica immersi nella natura e adatta a tutti.
Musica utilizzata free da: e-soundtrax epic Cinematic Trailer
passeggiate invernali nel triangolo lariano (san pietro di civate)
Questa passeggiata nel triangolo Lariano ha come obiettivo la splendida Abbazia di San Pietro in Civate (Lecco), ma anche il panorama non è da meno.
Cornizzolo - San Pietro al Monte - Rif. Consigliere [4K]
Video realizzato salendo da Civate alla Vetta del Cornizzolo seguendo il sentiere n. 10, sosta presso la Basilica di San Pietro al Monte e poi salita sempre seguendo il sentiero fino al Rif. Consigliere e alla poco distante vetta.
Ho utilizzato:
- DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL
- GoPro Hero 5 Black + Feiyu G4QD
- Filmora
San Pietro al Monte - Civate (Lc)
Visita all'antica basilica di San Pietro al Monte, nel comune di Civate in provincia di Lecco - agosto 2010.
San Pietro Al Monte (Civate) - Monte Cornizzolo
L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell'Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.
Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.
Le costruzioni facevano parte del complesso dell'abbazia benedettina di Civate comprensiva, nell'abitato, della basilica di San Calocero e delle chiese di San Nazaro e San Vito.
Due portali in pietra con sopra inciso il motto Ora et labora ci ricordano la passata presenza qui di frati benedettini.
L'imponente ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l'Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di san Giovanni, ne fa una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde.
La leggenda di San Pietro al Monte narra che l'ultimo re longobardo Desiderio vi costruisse un cenobio nel 772 per la miracolosa guarigione dell'occhio del figlio Adelchi grazie alle acque di una fonte, che scorre a tutt'oggi vicino alla chiesa.
A parziale testimonianza di una presenza tardo antica resti di una torre, cappelle, colonne e murature databili tra il V e VIII secolo.
ABBAZIA SI SAN PIETRO AL MONTE
L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell'Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.
Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine. Le costruzioni facevano parte del complesso dell'abbazia benedettina di Civate comprensiva, nell'abitato, della basilica di San Calocero e delle chiese di San Nazaro e San Vito. Due portali in pietra con sopra inciso il motto Ora et labora ci ricordano la passata presenza qui di monaci benedettini.
L'imponente ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l'Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di san Giovanni, ne fa una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde.La leggenda di San Pietro al Monte narra che l'ultimo re longobardo Desiderio vi costruisse un cenobio nel 772 per la miracolosa guarigione dell'occhio del figlio Adelchi grazie alle acque di una fonte, che scorre a tutt'oggi vicino alla chiesa.[1] A parziale testimonianza di una presenza tardo antica resti di una torre, cappelle, colonne e murature databili tra il V e VIII secolo.
Il più antico documento, IX secolo, cita la presenza dell'abate Leutgario con trentacinque monaci benedettini legati al monastero di Pfäfers in Svizzera.
Il vescovo di Milano Arnolfo volle essere seppellito a San Pietro nel 1097 dopo avervi trascorsi gli ultimi anni di vita; probabilmente la sua presenza portò ai lavori di trasformazione dell'XI secolo. L'ampliamento della struttura portò al capovolgimento dell'asse est-ovest della basilica e successivamente alla sua decorazione.
Il monastero fu distrutto per ritorsione dal Libero comune di Milano in seguito allo schierarsi dai monaci con l'imperatore Federico Barbarossa; la comunità benedettina si trasferì a valle lasciando la custodia a pochi monaci votati all'eremitaggio.
Sulla metà del XVI secolo monaci Olivetani tornarono a far vivere l'abbazia; furono scacciati definitivamente nel 1798 durante la Repubblica Cisalpina.Fonte Wikipedia
Abbazia di San Pietro al Monte da Suello (Lc), ripresa con il Drone
Videotrekking che mostra l'escursione da Suello (Lc) alla bellissima Abbazia romanica di San Pietro al Monte (630 mt) passando per il belvedere di Priel
Nel video è presente anche un bellissimo volo in Drone
Immagini e descrizione dettagliata del percorso qui:
Buona visione da Saliinvetta.com
Monte Cornizzolo da Civate (Lecco), Via per Santuario San Pietro al Monte
Buongiorno ragazzi, qui di seguito raggiungeremo il Monte Cornizzolo (1241 mt.) con partenza da Civate in prov. di Lecco.
L'itinerario scelto passa anche dal Santuario di San Pietro al Monte.
A questo indirizzo trovate Foto e Descrizione percorso :
Grazie da Saliinvetta.com
San Pietro al Monte - Civate
Slide show di foto prese qualche anno fa' alla basilica di S. Pietro al Monte, sopra Civate. Si raggiunge solo a piedi dopo un sentiero a tratti discretamente in salita.
Abbazia San Pietro al Monte - Civate - Lecco
piccolo grande capolavoro di architettura romanica lombarda
itinerario: Civate (prov. Lecco) - San Pietro al Monte (Monte Cornizzolo)
dislivello: circa 340 m., da Civate (290 m.) a San Pietro (630 m.)
per maggior dettagli:
un monastero sulla montagna
di Carlo Castagna
Civate - San Pietro al Monte patrimonio dell'Unesco
Lecco - 14 Novembre 2016
La Provincia di Lecco appoggia il progetto della Fondazione Comunitaria di Lecco ed entra nel comitato di San Pietro al Monte verso il suo ingresso nel patrimonio Unesco.. Riconoscimento quale monumento simbolo della Provincia di Lecco. L'amministrazione provinciale di Villa Locatelli, con l'intero consiglio, ha approvato ieri sera alla maggioranza il desiderio che il complesso benedettino di San Pietro al Monte sia considerato un patrimonio importante per il territorio. Ci piacerebbe che l'immagine del complesso sia impresso anche nella carta ufficiale della Provincia: ha aggiunto il consigliere Ugo Panzeri consigliere delegato alla Cultura. Un passo significativo di Villa Locatelli quello di ieri sera in un iter lungo e tortuoso per il riconoscimento prestoigioso dell'Inesco. Il complesso di San Pietro al Monte ha tutte le carte in regola per poterlo affrontare e concluderlo, si spera, nel migliore modo possibile, entrando a far parte della lista dei patrimoni dell’Unesco. Le origini del complesso di S. Pietro al Monte non sono ancora chiare, tuttavia la sua fondazione viene fatta risalire ai tempi di Desiderio, re dei Longobardi. La leggenda narra che il figlio Adelchi (o Adalgiso) durante una battuta di caccia sul monte Cornizzolo, dopo aver inseguito un cinghiale, perse improvvisamente la vista, ma fu guarito per intervento Divino. Re Desiderio, a ricordo del fatto miracoloso e come ringraziamento, fece costruire una chiesa dedicata agli apostoli Pietro e Paolo. La struttura della chiesa, così come la vediamo oggi, non risale però all'VIII secolo; almeno altre due costruzioni l'hanno preceduta. Il complesso attuale è quindi il risultato di notevoli mutazioni avvenute lungo i secoli. La basilica rappresenta quanto resta di un più ampio complesso benedettino, comprendente anche la chiesa di S. Calocero. Con il complesso di san Pietro al Monte ci sono altre sette abbazie in Italia sorte sempre in quel secolo Per quanto ci riguarda - conclude il consigliere Panzeri - San Pietro al Monte testimonia la presenza dei monaci benedettini in quei secoli in un territorio che si affaccia su uno straordinario paesaggio
Basilica di San Pietro al Monte Civate
Basilica di San Pietro al Monte a Civate
Abbazia San Pietro al Monte
Visita all'Abbazia San Pietro al Monte sopra Civate (LC)
Il monastero di San Pietro al Monte in Civate (LC) - AAUR-011 REV 01_001
San Pietro in Civate rappresenta un vero gioiello di origine altomedievale della Lombardia. Abbandonato ai primi del seicento e trasformato in deposito rurale in uno splendido paesaggio è oggi visitabile con un'ora di cammino su facile mulattiera.
Coordinate geografiche :
45°503' 05
09° 19' 10
h = 665 m./s.l.m.
Abbazia di San Pietro al Monte
L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell'Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco. Con questo video si vuole documentare il sentiero e la difficoltà di salita al monastero. Il sentiero è molto semplice, formato da una mulattiera e sul finale da grandi gradini. La partenza da Civate impegna mediamente circa 50 minuti di cammino veloce mentre con un passo lento 1 ora circa.
Video di
SAN PIETRO AL MONTE
14/4/18 Svolazzando sopra a San Pietro al Monte
Basilica San Pietro al Monte, Civate, Lecco
Basilica San Pietro al Monte , Civate, Lecco.
Civate San Pietro al Monte
Civate, 28 giugno 2015. La via melodiosa, cammino verso San Pietro al Monte in occasione dei 40 anni dell'associazione degli Amici
1000 METRI IN SALITA!!! [Civate - Monte Cornizzolo]
Gita dalle rive del lago di Annone fino al cocuzzolo del monte Cornizzolo, passando per la splendida Abbazia di San Pietro al Monte
video: GoPro Hero 6