Abbadia San Salvatore - l'Abbazia, il chiostro, la cripta, la bibbia amiatina - Monte Amiata Toscana
Abbadia di San Salvatore, il centro storico del borgo antico e l'abbazia.
L'itinerario di oggi nella Toscana da scoprire è sul Monte Amiata, ad Abbadia San Salvatore un piccolo borgo che custodisce una stupenda abbazia risalente al 1035, anno in cui la chiesa fu consacrata. La struttura è rimasta invariata così come la cripta che secondo la tradizione è quella originaria fondata dai longobardi.
Nella chiesa due cappelle furono affrescate dal fratelli Nasini, una delle cappelle è dedicata alla Madonna mentre l'altra rappresenta l'apparizione su un albero che indusse il sovrano longobardo a fondare la chiesa stessa.
Il chiostro benedettino ha subito diversi rimaneggiamenti nel tempo, alcune parti sono state ricostruite ma la struttura rimane quella benedettina nonostante le modifiche portate dall'architettura cistercense.
Infine degna di nota è la Bibbia Amiatina (originale conservato nella Biblioteca Laurenziana di Firenze) il cui fac simile è posizionato sotto un altare. Questa bibbia è uno dei tre codici che furono realizzati per divulgare al volgo la Bibbia grazie alla traduzione dal greco e aramaico al latino.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
TOSCANA - ABBADIA SAN SALVATORE - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ Abbadia San Salvatore sorge sulle pendici orientali del Monte Amiata, su di un pianoro alla base del cono vulcanico e a dominio della Valle del Paglia. Sorge al limite della copertura boschiva e domina il paesaggio spoglio della valle.
Attualmente la città antica costituisce solo una piccola parte del centro abitato, che si è notevolmente accresciuto in seguito alla trasformazione della struttura economica e sociale prodotta dall'apertura della miniera di mercurio, nel 1895.
La crescita urbana è avvenuta verso ovest, nell'area compresa fra il centro antico e il nuovo stabilimento minerario, per cui è stato necessario abbattere il bosco di castagni.
L'antico borgo medievale risulta marginale rispetto all'attuale centro, via Roma, e conserva ancora il carattere chiuso e raccolto di terra murata, sebbene le antiche mura non siano più visibili. In prossimità del borgo sorge l'Abbazia di San Salvatore, che comprende la chiesa con la cripta, il chiostro e qualche edificio, ampiamente rimaneggiato, dell'antico complesso che costituiva il monastero.
È opportuno aggiungere inoltre che proprio la costruzione dell'Abbazia ha permesso lo sviluppo del paese.
Il borgo si è sviluppato in modo regolare, secondo la conformazione e la natura del luogo, che era pianeggiante e limitato, verso est, da balze rocciose che costituivano un elemento naturale di difesa.
Lo sviluppo turistico incrementatosi in questi anni ha fatto registrare, oltre la costruzione di alberghi, ristoranti, ecc., interventi anche nella montagna con la realizzazione di strutture ricettive (alberghi, bar, punti di ristoro), di piste da sci e impianti di risalita sia nel versante senese che in quello grossetano.
Abbadia S. Salvatore (Siena) Visita all'abbazia
Abbazia del SS. Salvatore - La Cripta longobarda - Abbadia San Salvatore (Siena)
Per accedere alla cripta longobarda risalente all' VIII secolo, si scendono pochi gradini e si entra in un ambiente veramente unico.
La cripta ha trentadue colonne con capitelli di cui venticinque originali.
ANDREA GRANCHI Museo Abbazia San Salvatore
Descrizione
Concerviano: Abbazia di San Salvatore Maggiore
Terza puntata di questo viaggio nei dintorni del nostro territorio nella quale presentiamo questa abbazia isolata nei pressi di Concerviano.
STORIA: Fonte WIKIPEDIA
Sorta sulle rovine di una preesistente villa romana, nell'891 d.C. fu incendiata dai Saraceni; successivamente ricostruita nella seconda metà del X secolo entrò in competizione con l'abbazia di Farfa nel controllo del territorio. Schieratasi con gli imperatori nella lotta per le investiture, è denominata per questo abbazia imperiale.
Il territorio su cui si erge è stato fino agli anni dell'unità d'Italia un territorio di frontiera; già a partire da quando i Normanni si stabilirono nella valle del fiume Salto, per proseguire con la costituzione del Regno di Napoli. Nel Trecento iniziò la decadenza, fino a che nel Seicento papa Urbano VIII, in forza della bolla Singulari diligentia del 12 settembre 1629, la soppresse unendola all'abbazia di Farfa.
Negli ultimi anni è stata ristrutturata grazie a fondi europei; attualmente è di proprietà del Comune di Concerviano.
Poco a monte dell'abbazia una copiosa fonte d'acqua genera un torrente che affluisce alla sinistra del fiume Salto a valle della diga artificiale formante il Lago del Salto.
ABBAZIA SS SALVATORE @ ABBADIA SAN SALVADORE (SI) MERAVIGLIOSA EMATUBE @ 26 08 2010
ABBAZIA SS SALVATORE @ ABBADIA SAN SALVADORE (SI) MERAVIGLIOSA EMATUBE @ 26 08 2010
TGT - Toscana giorno per giorno - Fiaccole di Abbadia San Salvatore
Italia 7
Abbadia San Salvatore - Le Fiaccole di Natale
Le Fiaccole alte cataste di legna che la tradizione, antica di 1200 anni, accende ogni vigilia di Natale per tutto l'antico abitato di Abbadia San Salvatore.
MARCELLINA (DEL MONTE AMIATA)
Si chiama Marcellina. Per il territorio del Monte Amiata è un personaggio. Una vera istituzione. Che cosa fa Marcellina? Gestisce un negozio, Pinzi Pinzuti, fondato 60 anni fa nella medievale Abbadia San Salvatore. Ma dire “negozio” è riduttivo. E’ un vero e proprio emporio della creatività, della fantasia, dove si trova di tutto, dove è esposto di tutto... Una storia e una vicenda ora narrate nel libro Marcellina e la bottega del tempo sospeso, di Roberto Alborghetti, Funtasy Editrice. Una storia vera, anzi (quasi) fantastica. Per info: funtasyeditrice@gmail.com
Concerviano, mostra fotografica I Castelli dell Abbazia di San Salvatore Maggiore
All’Abbazia di San Salvatore Maggiore di Concerviano la mostra fotografica permanente curata dalla Pro Loco di Concerviano e dal Circolo Fotografico Porfiri: “I Castelli dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore”.
La leggenda della castagna di Abbadia San Salvatore
La leggenda della castagna di Abbadia San Salvatore, Siena, raccontata dall'agronomo Sauro Visconti
Italia foto (Toscana).Abbadia San Salvatore 1080p
Abbadia San Salvatore è un comune italiano di 6 490 abitanti della provincia di Siena in Toscana.Se voi scarica le foto vai su sito
Abbadia San Salvatore 28/05/2016: VIII^ Giornata Nazionale Miniere - Racconti
visitYoshi;Abbadia San Salvatore Siena Italy 2017 10.1
At 6 o’clock most people living Abbadia S. Salvatore come out of their houses and walking up and down on the Main Street (Roma street)
Museo Arte Sacra - Abbazia Ss. Salvatore
Un altro video della serie Amiata, la montagna delle meraviglie.
In queste viste sono rappresentati l'Abbazia di Abbadia San Salvatore e il Museo di Arte Sacra, il primo un tempo Monastero e centro di passaggio per i viaggiatori della via Francigena e oggi una delle più belle chiese da visitare nella zona, l'altro un luogo di riferimento per le reliquie più importanti dell'Abbazia e delle chiese parrocchiali di Abbadia San Salvatore.
Da ricordare, perché particolarmente importante, è la Bibbia Amiatina, uno dei più antichi testi della storia, e il cofanetto Scoto-Irlandese del VI-VII secolo. Nel museo sono presenti anche vari quadri e dipinti e tanti altri oggetti sacri, per non parlare del monastero che ospita altrettante reliquie e affreschi.
Quindi che aspetti? Vieni a visitare questi posti!
Se ti interessa il video ISCRIVITI al canale in modo da avere un aggiornamento per ogni video che verrà pubblicato!
Un video a settimana, una meraviglia a settimana!
Seguici anche sui profili social:
Facebook -
Instagram -
Abbadia S. Salvatore 29/07/2019: Il Sindaco Fabrizio Tondi fa il punto sull'improvvisa alluvione
Abbadia S. Salvatore 29/07/2019:
Il Sindaco Fabrizio Tondi fa il punto sull'improvvisa alluvione dopo il nubifragio tra sabato 27 e domenica 28 luglio
Abbadia San Salvatore TG rai tre.avi
BACH CRIPTA ABBAZIA SAN SALVATORE Luca Paccagnella cello
BACH CRIPTA ABBAZIA SAN SALVATORE (VIII° sec.)
Luca Paccagnella cello
Live recording ABBADIA SAN SALVADORE (SI)
THE SOUND OF STONE PROJECT - Architetture Sonore
.....in viaggio con BACH tra i gioielli artistici dell'Italia
ABBAZIA SAN SALVATORE Il complesso Benedettino, attestato dal 762, è stato fondato dal duca longobardo Ratchis, ebbe il momento di maggiore splendore dal X al XII secolo ovvero durante il periodo di maggior utilizzo della sottostante via Francigena che passava sul fondo valle della Valdorcia. La chiesa, risalente al 1035, presenta una facciata a capanna alta e stretta, affiancata da due torrioni, quello di destra incompiuto e l'altro merlato. L'aspetto attuale è in parte il risultato di restauri degli anni Trenta del Novecento . L'interno, a croce latina, conserva un Crocifisso ligneo policromato della fine del XII sec., la Leggenda del duca Ratchis (1652-1653) e il Martirio di San Bartolomeo (1694), entrambi di Francesco Nasini.
La Cripta è caratterizzata dalla presenza di trentadue colonnine con capitelli, ognuno decorato con un motivo diverso come sono diverse tra loro anche le colonne.
L'abbazia ha ospitato per quasi mille anni il Codex Amiatinus.
Parrocchia di San Lorenzo in Correggiano e San Salvatore (RN)
Parrocchia di San Lorenzo in Correggiano e San Salvatore (RN)