Indagine Abbazia della Vangadizza - Badia Polesine (RO)
Reportage video che riassume le due indagini svolte a gennaio ed a maggio 2014 all'Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine (RO).
Tutti i risultati sono visibili nel nostro sito internet ghosthunterpadova.com, nella sezione INDAGINI.
Grazie e buona visione.
Audio: Time di Hans Zimmer
Warlords di Paul
Badia Polesine (Rovigo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XXI puntata della X serie di Borghi d’Italia ci porta a Badia Polesine (Rovigo). Nel corso del programma visitiamo la millenaria Abbazia della Vangadizza, il centro storico, la maestosa parrocchiale di San Giovanni Battista e il raffinato Teatro Sociale E. Balzan, soprannominato “la piccola Fenice”. Poi parliamo della devozione che la cittadinanza nutre per San Teobaldo e raccontiamo l’eccellente realtà del Rugby locale che porta tanti giovani di Badia Polesine sui campi di gioco. Inoltre percorriamo l’antico itinerario della Romea Strata sugli argini del fiume Adige. In uno dei primi agriturismi della Provincia di Rovigo presentiamo i genuini piatti tradizionali e le altre tipicità di Badia Polesine.
Buona visione!
Il recupero delle barchesse dell'Abbazia della Vangadizza | Badia Polesine (RO) | PianuraNews.TV
Badia Polesine (RO) - Partirà tra pochi mesi il recupero funzionale delle barchesse dell'Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine al fine di realizzare all'interno dell'edificio un CENTRO PER LA VALORIZZAZIONE DEI MESTIERI DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO.
La Vangadizza apre bottega a Badia Polesine (Rovigo) | PianuraNews.TV
Presso l'Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, si è aperta un'opportunità per gli artigiani che cercano una sede e la possibilità di dare valore in termini commerciali al proprio lavoro.
Vangadizza Arti e Mestieri, maggio 2013 | Badia Polesine (RO) | PianuraNews.TV
I lavori per il restauro delle barchesse della Vangadizza sono iniziati in questi mesi con l'accantieramento e procederanno per tutto il 2013.
Arti e mestieri in Vangadizza | Badia Polesine | PianuraNews.TV
L'Abbazia, monumento e bene architettonico, diventa centro di sviluppo economico e culturale. È l'obiettivo del progetto di restauro delle barchesse della Vangadizza presentato il 27 maggio nella Sala Soffiantini del complesso benedettino a Badia Polesine nel corso del convegno Artigiani in Vangadizza - . Non si tratterà dell'ennesimo recupero fine a se stesso, ma sarà progetto molto più complesso e lungimirante, che vuole fare cultura con le teste e non con i muri.
J. B. BACH PRELUDIO 1 SUITE Luca Paccagnella cello Abbazia LA VANGADIZZA
J. B. BACH PRELUDIO 1 SUITE in sol maggiore BWV 1007
Luca Paccagnella cello (live recording)
The Sound of Stone - Sound Architecture - Un Po di BACH
Abbazia LA VANGADIZZA (X° sec.) - BADIA POLESINE (RO) - ITALY
The creation of the abbey is generally connected with the large donations from marquis Aimeric of Este, in the 950s, followed by others from Hugh of Tuscanya few years later.
The abbey is mentioned as still in construction in a document from 993. It became an independent fief in 996 and, around 1000, the abbey received the status of diocese directly subject to the Holy See. The independence was confirmed by emperor Frederick Barbarossa in 1177 and by Pope Celestine III in 1196.
In 1213 the abbey adhered to the Camaldolese order, dedicating itself in particular to cultural activities: it amassed a large library and included a school of philosophy, theology, chant, arts and sciences, although it got progressively detached from the care of the territory and from its colonists, which had been the base of its richness in the previous centuries.
In the early 15th century the abbey lost its temporal rights, and was put under the in commendam status, i.e. under the control of external ecclesiastics. Its lay abbots include Pietro Ottoboni, the future Pope Alexander VIII.
A seminary was founded in 1747. The Republic of Venice suppressed it on 11 April 1789 and seized its asset; the diocese was also suppressed in 1792, its twelve parishes being moved to the diocese of Adria. It was partially demolished from 1810, when the complex was under French control.
L'Abbazia S. Maria della Vangadizza ha origini verso la metà del X secolo quando gli Estensi chiamarono a Badia i Benedettini ai quali trasferirono diversi loro possedimenti che avevano in loco. La Vangadizza e le parrocchie ad essa soggette non appartenevano a nessuna diocesi; l'abbazia infatti godeva del privilegio di nullius diocesis e l'abate che la governava rispondeva direttamene al Papa.
Già nella prima metà del 1200 ai Benedettini regolari succedettero i Camaldolesi che reggeranno le sorti del monastero fino alla sua soppressione avvenuta in modo definitivo con il decreto napoleonico del 1810. Pochi anni prima, alla fine del 1700 durante la dominazione francese in Italia, la Vangadizza era divenuta proprietà privata di un cittadino francese, perdendo la sua funzione di luogo di culto e resterà di proprietà straniera fino ai primi anni del 1980, quando sarà acquistata dall'Amministrazione Comunale di Badia Polesine.
Oggi del grande complesso monastico è possibile vedere il chiostro, che risale al 1200, a pianta trapezoidale, al quale si accede da un arco gotico in cotto del 1400. Il portico è coperto a vele, sostenute da pilastri in cotto. Nel 1400 il chiostro viene restaurato e la loggia superiore abbellita con colonnette in marmo di Verona. Al centro del chiostro è conservata un'elegante vera da pozzo in marmo bianco. Certamente il chiostro è l'elemento architettonico più interessante e suggestivo dell'Abbazia. Dal chiostro, attraverso un elegante portale in marmo rosso di Verona si accede al refettorio e attraversata la porta di fronte ci si trova nel giardino dell'Abate, così definito nella vecchia cartografia, dal quale si giunge nella piazza della Vangadizza, un ampio spazio davanti all'ex chiesa dell'Abbazia della Vangadizza. Della chiesa oggi rimangono i soli muri perimetrali poiché la chiesa è stata demolita nel 1836 durante il periodo di proprietà francese.
Affresco nella cappella dedicata alla Beata Vergine della VangadizzaSul lato breve di fronte all'ingresso, i resti delle tre antiche absidi: a sinistra si trovava l'altare e la tomba di San Teobaldo, patrono della città, a destra l'altare del Santo Crocifisso con le reliquie dei Santi Primo e Feliciano e al centro l'altare maggiore. Dal 2000 tutta l'area dell'ex chiesa è interessata da una campagna di scavo archeologico.
Rimane invece ancora integra la cappella laterale dell'ex chiesa dedicata alla Beata Vergine della Vangadizza costruita nel XV secolo. Di particolare interesse sono gli stucchi dei pennacchi della cupola e i dipinti a fresco del catino dell'abside eseguito dal pittore bresciano Filippo Zaniberti (1585 - 1636). Gli affreschi rappresentano i miracoli della Vergine.
SOLENNE PONTIFICALE RAI1 | Chiesa di San Giovanni Battista, Badia Polesine | 30/06/2019
RAI1 ha trasmesso il Solenne Pontificale della 13ª Domenica del Tempo Ordinario, in diretta dalla Chiesa di San Giovanni Battista, in Badia Polesine.
Presieduto da Sua Ezza. Mons. Pierantonio Pavanello, vescovo di Adria-Rovigo
I Polentari d'Italia a Badia Polesine (RO) | PianuraNews.TV
Dal 1 al 3 giugno si è svolto l'11° Raduno nazionale polentari d'Italia, che quest'anno ha avuto sede a Badia Polesine
epifania a Badia Polesine
Badia Polesine
Badia Polesine
La danza che resta - PianuraNews.TV
Venerdì 11 giugno nella toccante cornice dell'Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, la giovane poetessa polesana Eva Tenan ha presentato il suo ultimo lavoro: La danza che resta. La serata è stata un vero e proprio momento di incontro tra le arti.
Da Barchesse a Botteghe Artigiane: la storia diventa futuro a Badia Polesine (Rovigo)
Abbiamo intervistato l'Architetto Ettore Vio, progettista dei lavori di recupero della vangadizza di Badia Polesine, che ci ha raccontato storia e funzione della Vangadizza nel passato, e le prospettive per il futuro.
Badia Polesine
Familia Sartori
ITACA
Il Coro dell'Ordine degli Avvocati di Verona diretto da Paolo de Zen esegue ITACA, musica di Francesco Bellomi, parole di Costantin Kavafis. Chiostro dell'Abbazia di S. Maria della Vangadizza - Badia Polesine (RO) 27 giugno 2014
TAPPA 11 BADIA POLESINE 20 MAGGIO
Nel suo lungo viaggio il Torch Run dei XXX Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics è approdato martedì 20 maggio a Badia Polesine. Festa mattutina con tanti studenti e associazioni sportive. (Immagini di libero utilizzo)
karaoke badia polesine 28 02 1995 video completo
video completo del KARAOKE svoltosi a Badia Polesine il 28.02.1995
Philippe Daverio a Badia Polesine per Balzan |Pianuranews.tv
Alla presenza di un padrino d’eccezione, il famoso critico d'arte Philippe Daverio, è stata inaugurata giovedì 11 settembre l’esposizione permanente della Collezione Balzan, presso il teatro Sociale di Badia Polesine. La raccolta di dipinti tra ottocento e novecento è tornata a casa, si può dire, nella città natale del collezionista, Eugenio Balzan, storico direttore amministrativo del Corriere della sera.
Acciaierie Badia Polesine
Follow @country_urbex instagram for more urbex pictures.
Dario & donata badia polesine febbraio 2019
2 grandi fratelli