L'abbazia delle Tre fontane a Roma -con Tommaso Vagnoni-
#trefontane #sanpaolo #chiesa #abbazia #monaci #storia
Primo video dedicato a 7 chiese scelte a Roma. Queste non sono le 7 chiese di Roma ma 7 chiese scelte a nostro piacimento e presentate qui. ????
Ho utilizzato la video camera Nine cube 4k
Sito internet
Buona visione.
ABBAZIA DELLE TRE FONTANE ROMA
Un portale con cancello dà inizio alla Via delle Acque Salvie, un viale alberato e tranquillo. Il complesso abbaziale si apre con un tranquillo e bel giardino, subito dopo aver oltrepassato l'Arco di Carlo Magno.Sulla destra, la chiesa di Santa Maria Scala Cœli, la più piccola delle tre chiese presenti insieme con quella dedicata a San Paolo, cui si arriva attraversando un breve vialetto alberato. Questa è la zona più sacra del complesso abbaziale: qui si ricorda la decapitazione dell'Apostolo. Per arrivare alla chiesa di San paolo si deve percorrere un breve viale alberato, che si lascia dietro le chiese dei Santi Vincenzo e Anastasio e Santa Maria Scala Cœli. Questa è la chiesa dedicata al martirio di San Paolo ed è il luogo più sacro e di più alta importanza storica e spirituale delle Acque Salvie.
Abbazia delle Tre Fontane,Roma
interno
I Vespri dei Monaci Trappisti dell'Abbazia alleTre Fontane manortiz
Chiesa abbaziale dei santi Vincenzo e Anastasio
La chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio è stata edificata secondo le regole stilistiche cistercensi, che richiedevano caratteri di sobrietà e austerità: infatti era vietato realizzare edifici sontuosi, con decorazioni scultoree e pittoriche (questo si ripercuoteva anche su paramenti e suppellettili, sempre semplici ed essenziali).
Non per questo, però, è venuta meno la ricerca della bellezza e dell’equilibrio, sempre presenti nello stile “bernardino”, ossia “romanico-borgognone”; tanto da rappresentare uno dei monumenti più interessanti dell’architettura medioevale romana di transizione ed ebbe una notevole influenza anche nello sviluppo dell’arte gotico-cistercense in Italia. A differenza delle abitudini del tempo, che vedeva utilizzato materiale preso da edifici in rovina, per la costruzione della chiesa venne utilizzato il mattone di tipo lombardo, probabilmente perché, come riferisce Aristide Sartorio, per la costruzione vennero chiamati artisti lombardi, presumibilmente gli stessi che avevano partecipato ai lavori di realizzazione dell’Abbazia di Chiaravalle. In più appaiono, tra le prime in Italia, le volte a sesto acuto.
La struttura della chiesa si apre alla vista con un portico tetrastilo composto da colonne di marmo orientale e capitelli ionici e da un tetto che non spiove ai lati, ma si sviluppa lungo tutta la lunghezza delle tre navate, accorgimento che verrà adottato pure durante la realizzazione del portico di San Lorenzo fuori le mura.
Come per l’Arco di Carlo Magno, anche i lati del portale di ingresso della chiesa era stato decorato con affreschi, ma di essi, oggi, non c’è più traccia.
All’interno, la pianta della chiesa si sviluppa a croce latina, con abside quadrata e cappelle laterali e si compone di tre navate; la maggiore delle quali, quella centrale, è realizzata in laterizio e prevedeva una copertura con volta ad arco, ma il cedimento delle pareti costrinse ad ultimare i lavori con semplici capriate a vista.
Le navate laterali sono invece coperte con volte a crociera sostenute da nove pilastri e si affacciano sulla navata principale attraverso archi a tutto sesto. Infine, volte a sesto acuto costituiscono la copertura delle quattro cappelle dello pseudo transetto. La luce si diffonde in chiesa attraverso finestre monofore a doppia strombatura interna ed esterna, decorate con vetrate di epoca recente e dal fronte della navata centrale attraverso un rosone e cinque finestre monofore. Decorazioni affrescate sono presenti sia sui pilastri laterali, dove sono state realizzate figure degli Apostoli, riprodotti da un lavoro in chiaroscuro che Raffaello realizzò per un salone del Vaticano, sia sui pilastri di fondo della navata centrale in cui sono stati raffigurati “il battesimo nel Giordano” e “Cristo e la Maddalena”. Col tempo sono entrati a far parte della storia degli affreschi anche firme e scritte apposte dai visitatori che sono entrati nel luogo, alcune di queste anche molto antiche.
Nel centro della crociera, al posto della cupola, le navate si incontrano attraverso tre archi a tutto sesto, che danno accesso al presbiterio e alla navata trasversa.
La consacrazione della Chiesa avvenne nel 1221 ad opera di papa Onorio III: sulla parete della navata sinistra è visibile la lapide che ricorda l’avvenimento. Essa è stata dedicata a Sant’Anastasio, come la preesistente, e solo nel 1370 fu detta “dei santi Anastasio e Vincenzo”, quando le reliquie di quest’ultimo, martire spagnolo, giunsero al monastero delle Tre Fontane.
Della struttura su cui è stata edificata la chiesa attuale rimangono alcune testimonianze sul pavimento della navata sinistra, all’inizio del transetto, custodite sotto lastre di vetro: si tratta di resti risalenti al VII secolo. È difficile comunque stabilire la precisa ubicazione e le dimensioni della primitiva chiesa. Presumibilmente è l’attuale sacrestia quello che ne rimane, con la volta romanica realizzata con costoloni di peperino incrociati e due affreschi sulle lunette contrapposte, che rappresentano la nascita di Gesù e l’incoronazione della Vergine.
Roma. Abbazia delle Tre Fontane. Interno.
Pellegrini gioiesi. Gioia del Colle. 31/5/17
Santuario Madonna delle Tre Fontane Roma
Santuario Madonna delle Tre Fontane Roma
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Iscriviti al Canale per pregare con noi
???? Email: nelcuoredigesu@gmail.com
???? Instagram:
???? Facebook:
???? Sito web:
A volte è difficile pregare, non hai voglia, non ti va di leggere, non trovi il libricino che cerchi oppure non trovi il tempo….vieni nel nostro canale YouTube troverai tanti video con preghiere silenziose e con audio che ti aiuteranno a pregare più facilmente. Mentre guidi, mentre stai facendo i lavori di casa o mentre sei sul letto ammalato la preghiera resterà con te sempre, anche di notte…
#NelCuoreDiGesù #Preghiere #Gesù
Tre Fontane
Die Hinrichtungsstätte des Heiligen Paulus in Rom. 3. Teil der Serie Paulus in Rom.
La grazia della Vergine delle Tre Fontane alla nostra famiglia
La grazia della Vergine delle Tre Fontane alla nostra famiglia
????♂ Gli highlights dell'allenamento aperto ai tifosi al Tre Fontane
Per il primo giorno del 2020, la Roma si è allenata allo Stadio delle Tre Fontane davanti a 2600 tifosi. Ecco gli highlights della seduta!
#ASRoma #ASR #SerieA
Roma. Chiesa delle Tre Fontane. Luogo di martirio di San Paolo Apostolo. Interno. Particolare
Affresco del martirio. Pellegrini gioiesi. Gioia del Colle. 31/5/17
Abbazia ss Vincenzo e Anastasio alle Tre Fontane, Immacolata (manortiz)
ANNARITA BOZZETTI ROMA TRE FONTANE E RIVELAZIONE
ANNARITA BOZZETTI ROMA TRE FONTANE E RIVELAZIONE
Rocca: Tante cose belle al Tre Fontane. Spero che la Roma torni a viaggiare come prima di Bergamo
Rocca: Grande emozione tornare al Tre Fontane, era da tanto che non venivo.
pagineromaniste.com
Roma. Chiesa delle Tre Fontane. Luogo del martirio di San Paolo Apostolo, sulla Laurentina. Esterno.
Pellegrini gioiesi. Gioia del Colle. 31/5/17
Italy Tours with Maranatha Tours - Abbey of the Three Fountains
Join Maranatha Tours on a trip of a lifetime in Italy. One of the stops will be in Rome where we visit the Abbey of the Three Fountains. Legend says that Apostle Paul was beheaded by Emperor Nero’s order. His head strike the earth in three different places in which fountains sprang forth. maranathatours.com
Tre Fontane tra tradizione e apparizione
Secondo una antica tradizione la testa di Paolo, decapitato per la sua fedeltà alla Parola di Dio che annunciava, ha rotolato tre volte facendo scaturire tre sorgenti d'acqua ... Nella chiesa dei santi Vincenzo e Anastasio i Trappisti celebrano la liturgia delle ore accanto è possibile visitare la chiesa dove si ricorda il sopracitato martirio di San Paolo e la Chiesa di Santa Maria Scala Coeli eretta su un antico oratorio che faceva memoria di un tributo Romano San Zenone morto martire insieme ai suoi compagni legionari durante la persecuzione di Diocleziano. La più antica chiesa di Terni quella San Zenone che non conserva alcuna tomba, nonostante che vi sia un culto ad un san Zenone locale, potrebbe essere stata eretta in onore del medesimo martire il cui culto evidentemente si era diffuso da Roma verso le sue province. Nella parte opposta della strada un apparizione della Madonna ad un tramviere romano ha dato luogo ad un culto mariano alla Madonna molto sentito dalla gente. Il titolo attribuito alla Madonna è 'Vergine delle Rivelazione' in quanto si sarebbe presentata autodefinendosi 'Sono Colui che Sono nella santissima Trinità' . Una definizione che apre una luce nuova sul mistero della deificazione e sull'importanza del corpo glorificato. Nella Madre di Gesù è avvenuto in anticipo ciò che avverrà ad ogni uomo, il suo destino finale infatti è vivere in pienezza la sua adozione a figli di Dio!
I Vespri dei monaci trappisti alle Tre Fontane (manortiz)
Un momento di raccoglimento: basta arrivare al capolinea della Metro B, alla Laurentina o prendere il 30 Express
La zona delle Tre Fontane
Giornale Luce B1156 del 01/09/1937
Descrizione sequenze:in visita al cantiere dell'esposizione universale il commissario generale dell'esposizione mondiale di New York ; lo accompagnano il commissario generale senatore Cini, l'onorevole Oppo, ed il direttore generale dei servizi tecnici e gli ingegneri ; l'ospite americano si è interessato ai lavori e al plastico delle opere che sorgeranno tra la via Ostiense e la via Laurentina ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Primavera Roma in vantaggio sulla Lazio al Tre fontane