Abbazia Bianca di Casoretto
Eccoci alla Chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia, l'Abbazia di Casoretto. Siamo vicini a piazzale Loreto. Costruita nel 1472 l'abbazia era una delle tre chiese di pellegrinaggio che si trovavano all’entrata di Milano, insieme a Santa Maria Rossa a Crescenzago e a Santa Maria Nera di Loreto, oggi scomparsa.
L'abbazia di S. Maria Rossa a Crescenzago, Milano
Un'altra chiesa poco nota ai più, posta alla periferia Nord-Orientale di Milano, totalmente inglobata nella moderna urbanistica ma custode di quell'arte romanica a noi cara. La splendida facciata rivaleggia con la parte absidale (la parte più antica) mentre gli interni sorprendono per la voluta asimmetria, per i colori degli affreschi, per il simbolismo sotteso e per la presenza di misteriosi sotterranei, usati in parte come sepolcreto e in parte - forse - come vie di fuga. Nella canonica fu accolto, malato e anziano, il nobile Matteo I Visconti, tre volte scomunicato, ritenuto eretico catàro, che qui morì il 24 giugno 1322. La sua morte fu tenuta segreta dai parenti, temendo una profanazione delle spoglie che, a tutt'oggi, non sono mai state ritrovate...
Il nome completo della chiesa è Santa Maria Assunta (l'abbazia è nota come S. Maria Rossa) ed è una delle tre parrocchie milanesi dedicate alla Madonna, insieme S. Maria Nera (Loreto, oggi scomparsa) e S. Maria Bianca (abbazia di Casoretto), alle quali va aggiunta S. Maria della Passione.
【Le chiese di Milano】Santa Maria Bianca della Misericordia - Abbazia di Casoretto
Playlist 【Le chiese di Milano】:
Il 27 agosto 1406 venne eletto il primo priore della congregazione dei canonici regolari di Casoretto e negli anni seguenti si operò alla sistemazione delle abitazioni dei religiosi. La costruzione della chiesa iniziò solo più tardi: documenti riguardanti donazioni per la fabbrica della chiesa risalgono al 1472 e al triennio 1477-1479. L'edificio fu realizzato dai Solari, in particolare vi lavorò Guiniforte Solari. Negli anni 1479-1480 si lavorò alla decorazione di alcune cappelle, mentre il campanile fu terminato il 4 giugno 1490.
Santa Maria Bianca: La celebrazione liturgica di santa Maria Bianca cade il giorno 4 gennaio e fu considerata più specificamente patrona dei bambini e delle maternità difficili.
#chiesa #cattolicesimo #spiritualità
-----------------
Music:
Charms - 02 Train by Sergey Cheremisinov
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Music promoted by Audio Library
SOLO ACOUSTIC GUITAR by Jason Shaw
Creative Commons — Attribution 3.0 United States— CC BY 3.0 US
Music promoted by Audio Library
Milano da scoprire, Santa Maria Bianca al Casoretto
Nella zona del Casoretto possiamo ammirare ciò che sopravvive dell'antica abbazia di Santa Maria Bianca, sorta nel quattrocento. Il fondatore la volle chiamare così per distinguerla dalla preesistente Santa Maria Rossa di Crescenzago e la Santa Maria Nera, di Loreto, esistente nella zona dell'attuale piazzale Loreto.
Le campane dell'Abbazia di Casoretto, Milano
Milano, loc. Casoretto, Abbazia di Santa Maria Bianca della Misericordia
Concerto di 5 campane in SOL3
Fratelli Ottolina 1907 (LA3, SOL3 Fratelli Barigozzi 1950)
Concerto a 5 campane
La chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia sorse nel XV secolo nel borgo di Casoretto, un tempo comune di Lambrate. La chiesa sorse per volere del nobile Pietro Tanzi, che nella dedica la distinse con l'aggettivo Bianca per distinguerla da Santa Maria Nera di Loreto e da Santa Maria Rossa di Crescenzago. Pietro Tanzi fece demolire nel 1404 una piccola chiesetta, al fine di edificare l'imponente abbazia, presso la quale chiamò alcuni canonici lateranensi da Santa Maria della Frigionaia a Lucca. Dopo aver fatto testamento, il Tanzi affidò la cura della nascente abbazia al primo priore, eletto il 27 agosto 1406. La costruzione della chiesa iniziò più tardi, grazie ad alcune generose donazioni alla fabbrica nel 1472 e nel 1479. L'edificio fu realizzato dalla famiglia Solari nel corso del secolo XV, in particolare Guiniforte Solari fece decorare nel 1480 le cappelle laterali, mentre il campanile fu terminato il 4 giugno 1490. In epoca sforzesca conobbe la massima prosperità, per via di una serie di lasciti che consentirono la costituzione di una fornita biblioteca e di un edificio abbastanza grande da poter mantenere trenta canonici. Nel 1566 ottenne il titolo di abbazia. A partire dalla seconda metà del XVI secolo, l'edificio venne modificato su progetto dell'architetto Pellegrino Tibaldi, per volere di san Carlo Borromeo, che qui si recava in preghiera una volta al mese. Dal 17 giugno 1772, con la soppressione della canonica, iniziò un periodo di forte degrado dell'edificio, che divenne chiesa parrocchiale solo all'inizio del XX secolo. In questo periodo venne calata l'antica campana, ormai inservibile per via del tempo, sostituita nel 1907 da cinque bronzi provenienti dalla fonderia Ottolina di Seregno. La facciata venne restaurata nel 1927 dall'architetto Annoni, che le restituì l'impianto quattrocentesco. Le due campane maggiori subirono la requisizione per scopi bellici, per poi essere reintegrate nel 1950. L'antico chiostro richiama stilisticamente lo stile romanico ed è adibito a cortile dell'oratorio, mentre nella parte sinistra del transetto si trova un antichissimo affresco raffigurante la Vergine Bianca della Misericordia di Casoretto, attribuita ad un giovane Pisanello. All'interno della chiesa si trova un trittico attribuito al Bergognone, raffigurante la Resurrezione di Cristo, e la tomba dei coniugi Melzi.
Un sentito ringraziamento al prevosto don Giovanni e al sacrestano per la disponibilità.
Duomo of Milan - Lombardy - Inside The Milan Cathedral
Il Duomo Di Milano - Cattedrale Metropolitana Di Santa Maria Nascente - Piazza Del Duomo - Italia
Corti racconti di Milano - Zona Corso Venezia
Questo video ti farà scoprire i tesori nascosti di Milano, come il Quadrilatero del Silenzio, la Villa Reale Belgioioso, ma anche i segreti del Quadrilatero della Moda e del centro storico. Rappresenta un assaggio dell'itinerario Corso Venezia di XMILAN tour quiz.
Racconti - Alisa Nesterova e Irene Malara
Riprese - Emanuele Boetti
Musica - Ale Kape Sicardi
Se volete scoprire altre storie di Milano, seguiteci su:
facebook
instagram o twitter #xmilan.
Per avere maggiori informazioni visitate il nostro sito xmilan.it
Resti di Mediolanum in via Brisa
Eccoci a poca distanza dal centro, in una traversa di corso Magenta per ammirare i resti archeologici di Mediolanum. Siamo davanti ad un settore di rappresentanza del palazzo dell'imperatore: una residenza che si estendeva da qui fino a via Torino
Chiese di Milano 4
Milano, regione Lombardia, Italy.
Presentiamo sei video dedicati all'architettura religiosa Cristiana Cattolica di Milano.
Foto prese dall'archivio fotografico di fotoseimagenes.com
Recensioni Grand Hotel et de Milan
Altre recensioni
Via Alessandro Manzoni, 29, 20121 Milano, tel. +39 02 723141
Stile classico, elegante e con tanta storia da raccontare. Centralissimo e collegato perfettamente con il meglio che Milano ha da offrire. Servizio ottimo.
---
Eleganza e cortesia... quando sono in ritardo per l'aperitivo del club, il cameriere tiene da parteun piatto caldo per me... impagabile!
---
Fantastico personale gentilissimo molto bella la camera ed anche nel ristorante annesso si mangia molto bene consigliatissimo per passare bei momenti in relax
Milano da scoprire, Chiesa dei Santi Re Magi
Quante volte siamo passati in via Palmanova? Pochi però sono coloro che si sono fermati a curiosare per scoprire cosa c'era dietro quel campanile. Ebbene ecco di cosa stiamo parlando. Di un piccola e antichissima chiesetta la cui origine risale almeno al XII secolo. Dove, attorno, nel 1400, costruirono persino un Lazzaretto per gli appestati. Quella chiesetta che prima era dedicata a S.Maria nel 1600 venne dedicata ai Santi re Magi. Le disavventure di quel luogo di culto iniziarono alla fine del settecento: venne ridotta a magazzino per i contadini della zona. In occasione dell'ultima guerra mondiale venne bombardata col risultato della distruzione di parte del campanile e dell'abside. Finalmente negli ultimi decenni il Prevosto della Parrocchia di S.Giuseppe dei Morenti, cui appartiene la chiesetta, riuscì a farsela affidare ed iniziò l'opera di salvataggio e relativo restauro.
Milano Bruzzano intervento ott13
Nel complesso residenziale del quartiere di Bruzzano (zona nord di Milano)
Le Stanze di Verdi - Grand Hotel et de Milan
Ecco il video dell'evento Le Stanze di Verdi, uno spettacolo teatrale itinerante in atto unico che si è svolto il 14 e 15 dicembre 2013 all'interno degli spazi del Grand Hotel et de Milan.
La regia e drammaturgia sono di Francesco Puccio.
Sito web ufficiale:
【Le chiese di Milano】Basilica di Santo Stefano Maggiore
Playlist 【Le chiese di Milano】:
La basilica di Santo Stefano Maggiore è un'antica chiesa di Milano. Inizialmente dedicata al profeta San Zaccaria, venne poi intitolata a santo Stefano nel X secolo. Nella sua storia ha subito numerosi interventi di ricostruzione, ampliamento e restauro.
È chiamata anche Santo Stefano in Brolo (dal nome storico dell'area) o Santo Stefano alla Porta (in riferimento alla pusterla di Santo Stefano, ora non più esistente).
Dal 1994, la Diocesi di Milano vi ha istituito la Cappellania Generale dei Migranti. Il 2 febbraio 2015 la Cappellania è stata canonicamente trasformata nella Parrocchia dei Migranti.
Attualmente vi si celebrano Sante Messe in lingua filippina dedicate ai fedeli provenienti da quello stato, residenti in Milano come pure in spagnolo soprattutto per i cristiani originari dell'America latina.
La chiesa è oggi situata nell'omonima piazza Santo Stefano, nel centro storico di Milano.
Il primitivo edificio di culto, fondato intorno al 417 su iniziativa del futuro vescovo Martiniano Osio, era dedicato a San Zaccaria e sorse nel luogo dove era conservata la cosiddetta Pietra degli innocenti dove la tradizione voleva che fossero le reliquie di quattro martiri cristiani risalenti al IV e martirizzati sotto Valentiniano I. La pietra sacra è ancora oggi conservata in una piccola camera sotto la pavimentazione ricordata da una targa visibile all'interno della navata principale.
La chiesa del V secolo, ad ogni modo, finì distrutta da un incendio scoppiato al suo interno nel 1070 e quindi essa venne quindi ricostruita in stile romanico nel 1075 e dedicata questa volta a Santo Stefano protomartire.
Nel 1112 la chiesa venne ulteriormente abbellita con la costruzione di un nartece antistante il tempo di cui ancora oggi è possibile ammirare l'unica colonna superstite davanti al campanile.
Nel 1531 ebbero inizio i lavori per la costruzione all'interno della chiesa della cappella della famiglia Trivulzio e nel 1567 vennero realizzati i progetti per la creazione di una nuova cappella maggiore, redatti personalmente da San Carlo Borromeo ma mai eseguiti in seguito. Nella chiesa, dove già erano conservati i corpi dei santi Martiniano Osio, Ausano e Mansueto, arcivescovi di Milano, ivi deposti da tempo immemorabile, san Carlo Borromeo vi traslò pure i corpi dei santi Leone, Arsazio, Marino, Mamete e Agapito.
Il 30 settembre 1571 vi venne battezzato il pittore Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.
#chiesa #cattolicesimo #spiritualità
-----------------
Music:
Charms - 02 Train by Sergey Cheremisinov Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 Music promoted by Audio Library SOLO ACOUSTIC GUITAR by Jason Shaw Creative Commons — Attribution 3.0 United States— CC BY 3.0 US Music promoted by Audio Library
The Westin Palace ★ Milan, Italy
➽Info & Cheap Booking:
➽Best Hotels in Milan:
The Westin Palace is an historic luxury hotel located in the stylish heart of Milan s business district, just 50 metres from Repubblica Metro Station. The Palace boasts a red marble façade and a rooftop terrace with city views. The hotel is complete with a wellness centre and the Westin Workout gym. The Westin s Casanova Restaurant serves Mediterranean cuisine for lunch and dinner. The Lounge Bar is decorated with precious woods, leathers and fabrics. Rooms are decorated in Neoclassical style and feature an LCD TV. The design rooms have pastel-coloured walls and precious antiques. Each room features the brand s Heavenly Bed and Heavenly Bath. (It is possible to add the breakfast during the reservation process or directly at the check-in, with a supplement of 40 euro per person per night)
Piazza della Repubblica 20
Hotel stars: 5
1.8 km from city center
Rating: 80/100
This hotel has a very good TrustScore of 80. Guests recommend it because of its hotel, service and location.
Internet: Wi-Fi Available, Internet Access
Activities: Massage, Gym / Fitness Centre, Tours, Wellness, Sauna, Diving
General: Cloakroom, Luggage room, Lobby, Bar, Cafe, Garden, Conference Facilities, Multilingual staff, Pets allowed, In-house movie, Steam Room, Restaurant, Elevator, Reception, Meeting facilities, Disabled facilities, Wheelchair accessible, 24h. Reception
Services: Porters, Concierge, Laundry service, Medical Service, Hotel/airport transfer, Doctor on call, 24hr room service, Room Service, Currency Exchange, Wake up service, Babysitting, Business center
Room: Crib available, Radio, Slippers, Safe, Bathtub, Hairdryer, Mini bar, Air conditioning, Bathroom, Shower, TV, Non-smoking rooms, Balcony/terrace, Desk, Ironing board, Bathrobes, Daily newspaper, Telephone
Parking: Valet service, Rent a car in the hotel, Car parking
㋡ Booking
TURISTI A MILANO: LA CASSINA DE' POMM video dialogo tv televisione webtv milano
TURISTI A MILANO: LA CASSINA DE' POMM dialogotv.it
Turisti non tanto per caso quando per amore, ci siamo fatti raccontare da Grazia Guarnieri, guida turistica, qualche curiosità sulla Cassina de' Pomm, il suo giardino, il naviglio della Martesana e il ponticello che collegava la Cassina con l'antica fabbrica di candele Bonomi. Della fabbrica demilita è rimasto il muro perimetrale prospiciente il naviglio, la passerella che ne consentiva l'attraversamento e un curioso bunker-garitta. Il ponte, ritenuto erroneamente di Leonardo, in realtà era la passatoia per gli operai della Bonomi che andavano a mangiare alla Cassina.
Giornalista: DEBORA BIONDA
Tecnico: ANDREA MORLEO
dialogotv.it
Video ufficiale GRAND HOTEL ET DE MILAN
【Le chiese di Milano】Basilica di Sant'Agostino
Playlist 【Le chiese di Milano】:
La costruzione del tempio ebbe inizio nel 1900, e terminò nel 1926. Tuttavia la chiesa venne consacrata ancora prima di essere terminata dall'arcivescovo di Milano Andrea Carlo Ferrari, il 19 giugno 1920.
Danneggiata dal bombardamento di Milano dell'agosto 1943, venne in seguito restaurata.
La chiesa è sede della Società salesiana di San Giovanni Bosco.
santagostino.mi.it
#chiesa #cattolicesimo #spiritualità
-----------------
Music:
Charms - 02 Train by Sergey Cheremisinov
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Music promoted by Audio Library
SOLO ACOUSTIC GUITAR by Jason Shaw
Creative Commons — Attribution 3.0 United States— CC BY 3.0 US
Music promoted by Audio Library
Milano santa rossa
Milano
Milano
www.rossiimmobiliare.it - 2015 - In giro per city Life 01 Da via Senofonte
rossiimmobiliare.it - 2015 - In giro per city Life 01 Da via Senofonte a Piazza Elsa Morante