I 700 anni dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
I 700 anni dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Servizio di Enrico Selleri
In esclusiva l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
In esclusiva l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Servizio di Enrico Selleri, che incontra Dom Andrea M. Santus
TOSCANA - ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE [HD 1080p]
© CLAUDIO MORTINI *
Nel cuore delle crete senesi, brulle e selvagge, l' Abbazia di Monte Oliveto Maggiore si offre al viaggiatore come un'oasi verde segnata dal viale di cipressi fino al ponte levatoio sotto una torre merlata.
L'abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un complesso monastico all'interno del comune di Asciano, sede dell'abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto ed è sede dell'abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore.
La costruzione dell'Abbazia, che secondo la leggenda venne edificata dai monaci stessi, risale al 1319 come eremitaggio mistico voluto dai nobili Bernardo (Giovanni) Tolomei, Patrizio Patrizi e Ambrogio Piccolomini che avevano adottato la regola benedettina.
L'Abbazia rispecchia l'impostazione classica dei complessi benedettini costituiti da una chiesa, un chiostro grande ed uno o più chiostri piccoli, un'aula capitolare, un refettorio ed una grande biblioteca.
Tutti gli ambienti sono affrescati con opere di grande interesse artistico ed i monaci realizzano ancor oggi con tecniche antiche, pozioni d'erbe medicinali, liquori e ceramiche.
Dedicata alla Madonna, la Chiesa dell'Abbazia di Monte Oliveto, venne eretta agli inizi del XV secolo con una facciata gotica ed impianto croce latina che in seguito venne rimaneggiata, verso fine Settecento, con elementi barocchi e rococò.
La Chiesa conserva al suo interno fra ornati, colonne e capitelli, un coro ligneo intarsiato da fra Giovanni da Verona con 125 stalli, variamente decorati con vedute paesaggistiche, strumenti geometrici, animali ed altro ancora, disposti intorno ad un leggio intarsiato da fra Raffaele da Brescia.
A fianco della Chiesa il Portico a logge affrescato con le Storie di San Benedetto dipinte da Luca Signorelli e Giovanni Antonio Bazzi (detto il Sodoma).
Dopo il Chiostro di Mezzo si arriva al Refettorio con affreschi di Fra Paolo Novelli .
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Asciano (SI)
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Asciano (SI)
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
L'abbazia di Monte Oliveto Maggiore è una chiesa di Asciano, sede dell'abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto. È chiesa abbaziale dell'abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore.
Architettura
È situata su un'altura a dominio delle Crete senesi all'interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana sia per l'importanza storico-territoriale che per l'elevato numero di opere d'arte in essa racchiusa.
Interno
Si accede al monastero da un ponte levatoio che porta in un palazzo medievale in mattoni rossi sovrastato da una torre massiccia di forma quadrangolare dotata di barbacani e merlature. Questo edificio fu iniziato a costruire nel 1393 quale porta d'ingresso fortificata del monastero. Venne completato nel 1526 e restaurato nel XIX secolo. Sopra l'arcone d'ingresso è posta una terracotta smaltata raffigurante la Madonna col Bambino circondata da due angeli attribuita ai Della Robbia. Nei pressi è posta un'altra terracotta robbiana raffigurante San Benedetto benedicente. Superato il palazzotto si imbocca un lungo e suggestivo viale di cipressi. Lungo il viale sono posti l'orto botanico della vecchia farmacia, distrutta nel 1896 e una peschiera risalente al 1533. In fondo al viale è posto il campanile di stile romanico-gotico e l'abside della chiesa che presenta una facciata gotica; nella zona absidale è stata collocata nel 2009 la statua di San Bernardo Tolomei, di Massimo Lippi. Da una porta situata a destra dell'ingresso della chiesa si accede al Chiostro Grande.
Il Chiostro Grande
È a pianta rettangolare e venne realizzato tra il 1426 e il 1443. È caratterizzato, sul lato più antico, da un loggiato a doppio ordine e da un pozzo costruito nel 1439. Il chiostro grande è completamente dipinto, sotto le volte, da affreschi riguardanti la vita di San Benedetto realizzati da Luca Signorelli e Antonio Bazzi detto Il Sodoma. È una delle più importanti testimonianze della pittura italiana dell'epoca rinascimentale.
Gli affreschi del Signorelli sono otto lunette e vennero realizzati nel 1497-98. I restanti sono del Sodoma e vennero realizzati dal 1505 in poi.
(Fonte: Wikipedia)
Il commento sonoro 'ISRC: US-UAN-11-00394 Almost in F' è di Kevin MacLeod ( Licenza Creative Commons
I 700 anni dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
I 700 anni dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Servizio di Enrico Selleri, che incontra Dom Roberto Donghi, Priore della comunità monastica
ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE, 700 ANNI DI STORIA
ABBAZIA di MONTE OLIVETO MAGGIORE ITALY
Toscana- Abbazia di Monte Oliveto Maggiore-Canon Legria HFG10-HD
Questo filmato vuole essere un omaggio all'abbazia di Monte Oliveto Maggiore, bellissimo complesso monastico all'interno del comune di Asciano sito su un'altura a dominio delle crete senesi....
Seguaci dell'ordine dei benedettini, gli olivetani fondarono il loro monastero nel 1313. Il beato Bernardo Tolomei (1272-1348) costituì una comunità religiosa con il nome di Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto, sull'omonimo monte a metà strada tra Siena ed Arezzo. Nel 1319 la fondazione ricevette l'approvazione dal vescovo di Arezzo Guido Tarlati e venne inserita nella regola benedettina; l'anno successivo iniziò la costruzione del monastero e nel 1344 la Congregazione olivetana ricevette la conferma da papa Clemente VI (1342-1352). I suoi membri si dedicavano principalmente alle arti al servizio della liturgia. A metà Seicento c'erano sei monasteri olivetani in Toscana.
Superato il ponte levatoio del palazzotto che funge da porta d'ingresso al monastero, si imbocca un lungo viale di cipressi, lungo cui sono posti l'orto botanico della vecchia farmacia, distrutta nel 1896, una peschiera risalente al 1533 e alcune cappelle, quella della Madonna dell'Onigo, quella di San Benedetto, quella di San Bernardo Tolomei, quella di Santa Croce, quella di Santa Francesca Romana e quella di Santa Scolastica. In fondo al viale si trova il campanile, di stile romanico-gotico, e l'abside della chiesa che presenta una facciata gotica; nella zona absidale è stata collocata nel 2009 la statua di San Bernardo Tolomei, di Massimo Lippi. Da una porta situata a destra dell'ingresso della chiesa si accede al Chiostro Grande.
Il chiostro grande, il primo dopo l'ingresso, è a pianta rettangolare e venne realizzato tra il 1426 e il 1443. Presenta, al centro, una statua marmorea di San Benedetto e, in un angolo, una vera di pozzo, anch'essa in marmo, costruita nel 1439. Il lato più antico presenta un particolare doppio loggiato in corrispondenza del primo e del secondo piano, con archi a tutto sesto poggianti su colonne in mattoni con capitelli in pietra.
Molto altro vi sarebbe da dire, ma il consiglio è di andare a visitare questo bellissimo, mistico luogo...
Abbazia Monte Oliveto Maggiore
3 giorni indimenticabili nell'Abbazia Monte Oliveto: Gli affreschi... l`architettura del monastero... il bosco selvatico... canto gregoriano e le preghiere... le cerimonie.... il cinguetto degli uccelli e sopratutto voi stessi cari monaci benedettini avete lasciato preziose impronte nella mia anima. Grazie a tutti voi per la vostra accoglienza e testimonianza di seguire la vostra vocazione.
ABBAZIA di MONTE OLIVETO MAGGIORE (Asciano) (1/2) Chiostro Grande Chiostro di Mezzo e Biblioteca
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI) Tuscany Italy
A remake of an earlier video in a higher quality.
Italy - Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Italy - Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Frescoes of the Life of St. Benedict painted by Luca Signorelli and II Sodoma.
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore - Asciano ( SI )
L'Abbazia è stata fondata nel 1313 da Bernardo Tolomei che decise di ritirarsi in questo luogo isolato, proprietà della sua influente famiglia, dopo che si era aggregato all'ordine benedettino.Sopra l'entrata c'è una bella terracotta smaltata raffigurante la Madonna con il bambino attribuita alla famosa produzione della famiglia Della Robbia.La chiesa è stata costruita all'inizio del '400, ma l'interno è stato trasformato in stile barocco nel 18° secolo. Dentro la chiesa c'è da notare in particolare il coro intarsiato e intagliato, un capolavoro di Fra Giovanni da Verona realizzato tra il 1503 e il 1505, uno degli esempi più importanti di questo genere nel mondo.La vera attrazione dell'Abbazia sono gli affreschi nel grande chiostro. Le 35 scene coprono interamente le pareti dei quattro lati del chiostro e raffigurano gli episodi della vita di S. Benedetto.
Il primo artista a iniziare questo grande lavoro è stato Luca Signorelli nel 1497-1498 e successivamente ha continuato Antonio Bazzi, detto Il Sodoma, dopo il 1505. I colori vivacissimi e molti dettagli dei dipinti danno una visione affascinante della vita e dei paesaggi del tempo. Questi affreschi sono giustamente considerati un capolavoro del rinascimento italiano.Da visitare anche la Biblioteca e l'antica Farmacia.
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore - Tuscany
Monte Oliveto Maggiore ist eine Abtei in der Toskana. Sie liegt in Chiusure (ein Ortsteil von Asciano) auf einem Hügelrücken in der Landschaft Crete Senesi und wurde inmitten von Wiesen und Feldern am oberen Rand eines steilen Tals erbaut. Das eigentliche Kloster ist aus rotem Backstein gebaut und liegt in einem weitläufigen Park, durch den eine Zypressenallee führt. Oberhalb des Klosters liegt die riesige Zysterne. Besonders beeindruckend ist der Kreuzgang mit 36 sehr gut erhaltenen Fresken von LUCA SIGNORELLI und SODOMA, die zwischen 1497 und 1505 gemalt wurden und das Leben des Heiligen Benedict sehr lebhaft und anschaulich schildern.
Die hier lebenden Benediktiner betreiben noch heute den Anbau von Olivenbäumen und stellen ihr eigenes Olivenöl her, das man in einem kleinen Souvenierladen (wird auch von den Mönchen geführt) kaufen kann. Es lohnt sich auch, das am Ausgang gelegene Lokal aufzusuchen. Im Gegensatz zu vielen Restaurants in der Toskana, in denen Fleischspeisen nicht empfehlenswert sind, kann man hier seinem Hunger auf ein Stück Fleisch nachgeben, ohne enttäuscht zu werden.
MUSIK: In search of Kindred Spirits
mit ausdrücklicher und freundlicher Genehmigung von Kevin Wood - USA
The Abbey of Monte Oliveto Maggiore is a large Benedictine monastery in the Italian region of Tuscany, 10 km south of Asciano. Its buildings, which are mostly of red brick, are conspicuous against the grey clayey and sandy soil—the Crete senesi which give this area of Tuscany its name.
It is a territorial abbey whose abbot functions as the bishop of the land within the abbey's possession, even though he is not consecrated as a bishop.
It is the mother-house of the Olivetans and the monastery later took the name of Monte Oliveto Maggiore (the greater) to distinguish it from successive foundations at Florence, San Gimignano, Naples and elsewhere. It was founded in 1313 by Bernardo Tolomei, a jurist from one of the most outstanding families in Siena. In 1319 or 1320 it was approved by Bishop Guido Tarlati as Monte Oliveto, with reference to the Mount of Olives and in honour of Christ's Passion. The monastery was begun in 1320, the new congregation being approved by Pope Clement VI in 1344.
The abbey was for centuries one of the main land possessors in the Siena region.
On January 18, 1765, the monastery was made the seat of the Territorial Abbacy of Monte Oliveto Maggiore.
Music with authorization by Kevin Wood
Created with MAGIX Fotos auf CD DVD Deluxe
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore - Asciano (SI)
L'abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore è una circoscrizione della Chiesa cattolica in Italia immediatamente soggetta alla Santa Sede, appartenente alla regione ecclesiastica Toscana. Nel 2016 contava 475 battezzati su 475 abitanti.
dji mavic 2pro
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore - Asciano (Si)
16 marzo 2013
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Interno)
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Asciano, Toscana)
Motorcycling in Tuscany from Asciano to Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Description
Asciano (Siena) VITA DI SAN BENEDETTO, Abbazia Monte Oliveto Maggiore
Asciano (Siena) VITA DI SAN BENEDETTO, Abbazia Monte Oliveto Maggiore
L'ABBAZIA È LA CASA DELLA NOBILE FAMIGLIA DI BERNARDO TOLOMEI, IL MONACO FONDATORE DELLA CONGREGAZIONE DEI MONACI OLIVETANI.
FIN DAL XIV SECOLO, NEL SILENZIO DELLE CRETE SENESI, I MONACI PREGANO E SEGUONO LA REGOLA DI SAN BENEDETTO DEL QUALE NEL GRANDE CHIOSTRO GLI AFFRESCHI RINASCIMENTALI RACCONTANO LA GRANDEZZA DELLA VITA E LE OPERE.
AUTORI IL SIGNORELLI E IL SODOMA.
mp3
Losing My Religion
Gregorian
Festa di San Benedetto del 11 Lug. / Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI) Tuscany Italy
A unique occasion to see the frescoes of Luca Signorelli and Sodoma that tells the story of the life of Saint Benedict. Nice Celebration on St. Benedict's day July 11, 2009.
Pablo Bisquera.