Abbazia Benedettina di Praglia (Padova, Veneto) La Chiesa e i tre Chiostri - videomix
L'abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde del monte Lonzina nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. È attualmente retta dall'abate dom. Norberto Villa e la comunità conta 48 monaci. La chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta è stata elevata da papa Pio XII nel febbraio del 1954 alla dignità di basilica minore.
La sua storia è molto contrastata: fu fondato nel 1080 dai Maltraverso per l'ordine benedettino ed era conosciuta originariamente con il nome di Pratalia e per lungo tempo fondamentale per la gestione agricola della campagna padovana. Nel 1124 fu aggregata al monastero benedettino di Polirone e divenne autonoma nel 1304. Nel 1412 divenne abbazia commendataria, mentre nel 1448 passò sotto la giurisdizione della basilica abbaziale di Santa Giustina e aderì alla riforma monastica benedettina. L'intera abbazia fu ricostruita a partire dal 1469 e nel 1490 i benedettini vi aggiunsero la chiesa dell'Assunta, realizzata su disegno di Tullio Lombardo (poi radicalmente trasformata da Andrea Moroni).
Nel 1810 l'abbazia fu soppressa e fu ripristinata nel 1834 da Francesco I, imperatore d'Austria; soppressa ancora nel 1867 e restituita ai Benedettini nel 1904. Nell'abbazia Antonio Fogazzaro ambientò alcune parti del suo romanzo Piccolo mondo moderno. L'abbazia è divenuta un centro di eccellenza nel settore del restauro dei libri antichi.
L'abside fu realizzata verso il 1530 da Domenico Campagnola. All'interno della cinta muraria il monastero si divide in quattro chiostri: doppio, detto anche della clausura, botanico, pensile e rustico (nel quale si depositavano gli attrezzi agricoli).
I lati del chiostro botanico sono formate da colonne di marmo rosse e di pietra bianca alternate, le pareti affacciate sul giardino sono decorate in stile medioevale. È il chiostro d'ingresso dell'abbazia ed è chiamato botanico perché era destinato alla coltivazione delle piante. Lungo il lato nord c'è una porta, detta della carità, ad indicare la destinazione dell'accoglienza dell'abbazia. Sul lato est ci sono due porte: una porta al piano superiore mentre l'altra nel corridoio dove si trova l'antico forno.
Il chiostro doppio è chiamato così perché è costruito su due piani uguali. Le arcate sono sorrette da capitelli e quattro corridoi interni si collegano alle celle dove al piano superiore i monaci hanno emesso la professione.
Il chiostro pensile, dove il cortile si appoggia su quattro pilastri, è costruito da quattro piani inclinati realizzati per raccogliere l'acqua piovana in una grande cisterna. Questo chiostro ha intorno a sé le stanze più rappresentative della vita dei monaci dell'intero monastero: la chiesa, il refettorio monumentale, la biblioteca antica, il capitolare e la clausura.
Infine il chiostro rustico che occupa la parte ovest del monastero: l'area sembra contenesse una grande aia e attorno erano depositati gli strumenti per la coltivazione della campagna che circondava il monastero.
Il soffitto della biblioteca del monastero ha una forma ottagonale perché, vien detto, sono gli otto giorni di Dio: 6 giorni di lavoro, il 7° per riposarsi e l'8° resuscita.
Campane di Praglia, fraz. di Teolo (PD)-Abbazia Benedettina di Santa Maria Assunta
Campane dell'Abbazia Benedettina (Diocesi di Padova-Vicariato di Teolo), Via Abbazia di Praglia, Praglia, fraz. di Teolo (PD) (Praja in lingua veneta).
Suonata Festiva delle 16:15.
Dati:
Concerto di 5 campane in Do3 più una campana storica in Sol3 a slancio.
I-Do3, fusa dalla Fonderia de Poli di Udine nel 1948.
II-Mi3, fusa dalla Fonderia de Poli di Udine nel 1912.
III-Sol3, fusa dalla Fonderia de Poli di Udine nel 1912.
IV-Do4, fusa dalla Fonderia de Poli di Udine nel 1912.
V-Mi4, fusa dalla Fonderia de Poli di Udine nel 1912.
Campana Storica-Sol3, firmata Opus Lavrentii Patavini del 1512.
Padova 2018 - giovedi27 settembre: l'Abbazia di Praglia
Monaco è colui che guarda solo a Dio, desidera solo Dio, si dedica solo a Dio, sceglie di servire solo Dio e, vivendo in pace con Dio, diventa autore di pace per gli altri (Teodoro Studita)
L’Abbazia di Praglia è sorta ai piedi dei colli Euganei a circa 12 chilometri da Padova lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este. L’Abbazia, fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo, rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova. Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia, consolidatasi e radicatasi più stabilmente nell’ambiente padovano, si rese del tutto autonoma eleggendo un Abate preso tra le file dei propri monaci. Dopo il periodo piuttosto infelice, dal punto di vista sia spirituale che materiale, della “commenda” nel 1448 Praglia aderì alla Riforma di Santa Giustina di Padova e tale scelta fu la causa della sua “seconda nascita” spirituale, culturale e materiale.
L’Abbazia fu fiorente nei secoli successivi, fino alla soppressione napoleonica del 1810. Nel 1834, grazie all’appoggio del governo austriaco, i monaci rientrarono nel monastero. La ripresa della vita benedettina a Praglia ebbe però breve durata. Il 4 giugno 1867 venne applicata nel Veneto la legge che sopprimeva nuovamente tutte le corporazioni religiose. Così la comunità fu sciolta una seconda volta. La maggior parte di essa trovò rifugio nel monastero di Daila (Istria), allora in territorio austriaco. A Praglia rimasero solo due o tre monaci come custodi del monastero.
Il 26 aprile 1904 due monaci ritornarono in monastero e il 23 ottobre seguente poté riprendere a pieno la vita regolare che continua fino ai nostri giorni.
Molto interessante la visita guidata al monastero, suggestiva e particolare condotta da Padre Vladimiro e il negozio dedicato alla vendita di vino, liquori, miele ed altri prodotti tipici fatti in loco oltre
a libri e souvenir.
Abbazia di Praglia - Anima Critica
L'abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde del monte Lonzina (Colli Euganei) nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. È attualmente retta dall'abate dom. Norberto Villa e la comunità conta 49 monaci. La chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta è stata elevata da papa Pio XII nel febbraio del 1954 alla dignità di basilica minore.
Nel 1124 fu aggregata al monastero benedettino di Polirone e divenne autonoma nel 1304. Nel 1412 divenne abbazia commendataria, mentre nel 1448 passò sotto la giurisdizione della basilica abbaziale di Santa Giustina e aderì alla riforma monastica benedettina.
Abbazia di Praglia (Teolo)
Immagini dell'Abbazia di Praglia
Praglia Abbey - Padova, Veneto, Italy
L' Abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nei Colli Euganei, alle falde del monte Lonzina nel comune di Teolo (PD). L’Abbazia fu fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo.
Abbazia Benedettina di Praglia - TESORI DELLA NATURA - PD
L’Abbazia di Praglia è situata ai piedi dei colli Euganei lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este, a circa 12 chilometri da Padova.
L’Abbazia, fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo, rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova. Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia, consolidatasi e radicatasi più stabilmente nell’ambiente padovano, si rese del tutto autonoma eleggendo un Abate preso tra le file dei propri monaci.
L'Abbazia di Praglia
L'Abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato ai piedi dei colli Euganei nel comune di Teolo, a circa 12 chilometri da Padova e a 4 da Abano Terme. Fu fondato nell'XI secolo e fu per secoli fondamentale per la gestione agricola della campagna padovana. Nel 1448 passò sotto la giurisdizione della chiesa di Santa Giustina e aderì alla riforma monastica benedettina. Nel 1490 i benedettini vi aggiunsero la chiesa dell'Assunta. Nel XIX secolo l'abbazia subì varie chiusure e riaperture fino alla riapertura definitiva del 1904. Attualmente è un centro di eccellenza nel settore del restauro dei libri antichi. Info: praglia.it (8 luglio 2010, video di Stefano Vietina)
Qual Buon VENETO... [Abbazia di Praglia]
Alla scoperta di un monumento nazionale, con la sua storia e il suo indiscutibile fascino.
Praglia l'Abbazia Benedettina (Praglia the Benedictine Abbey)
22-07-2012( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) L'Abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde del Monte Lonzina nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. La sua storia è molto contrastata: fu fondato nell'XI secolo e fu per secoli fondamentale per la gestione agricola della campagna padovana. Nel 1448 passò sotto la giurisdizione dellachiesa di Santa Giustina e aderì alla riforma monastica benedettina. Nel 1490 i benedettini vi aggiunsero la chiesa dell'Assunta, su disegno di Tullio Lombardo (poi radicalmente trasformata da Andrea Moroni).Nel XIX secolo l'abbazia subì varie chiusure e riaperture fino alla riapertura definitiva del 1904. Attualmente l'abbazia è un centro di eccellenza nel settore del restauro dei libri antichi.
Visualizzazioni: 3466
Abbazia di Praglia
Breve clip dell'Abbazia di Praglia a Teolo (Pd) - Italia
Abbazia di S Maria Staffarda
L'abbazia vista dall'alto sia in esterni che in interni
abbazia di praglia
la splendida abbazia di Praglia(PD)
costruita tra l'XI e il XII secolo.
Situata sulla strada che da padova porta a Teolo.
riprese aeree con phantom 4.
riprese effettuate a scopo ricreativo
tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari
ABBAZIA DI PRAGLIA.wmv
Immagini della celebre abbazia in provincia di Padova, comune di Teolo.
Abbazia di Praglia (PD) - Veneto
Abbazia di Praglia, provincia di Padova. Chiesa di Santa Maria Assunta.
L'Abbazia di Praglia si trova nel territorio del comune di Teolo, ai piedi del monte Lonzina, ed è senza dubbio il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dell’area dei Colli Euganei. Si tratta di un monastero benedettino molto antico, fondato nell’XI secolo per iniziativa della nobile famiglia vicentina dei Maltraversi.
La chiesa dedicata all’Assunta risale al periodo 1490-1550, e fu edificata su disegno di Tullio Lombardo, con pianta a croce latina e a tre navate. Il portale è opera di Andrea Moroni, mentre all’interno si trovano opere di pittori veneti dei secoli XVI-XVII, tra cui spicca l’”Ascensione di Cristo” del padovano Domenico Campagnola collocata nel catino absidale.
Descrizione ricavata dal sito collieuganei.it
3 Febbraio 2019
#AbbaziaPraglia #Abbazia #NataleFassano
Abbazia di Praglia vista dal drone
Abbazia di Praglia
La splendida Abbazia di Praglia nei pressi di Teolo nella cornice dei Colli Euganei - Padova
ABBAZIA di PRAGLIA Sec XIV-XVII Teolo,PD MTBcam G.
Sentiero del Giubileo - Monte Lonzina - Colli Euganei ( video completo )
Il sentiero del Giubileo si trova sul Monte Lonzina che fa parte della catena montuosa dei Colli Euganei . Per percorrere questo sentiero siamo partiti dal parcheggio dell' Abbazia Benedettina Santa Maria Assunta di Praglia frazione di Teolo in provincia di Padova nel Veneto in Italia.
PAGINA WEB DEDICATA :
QUI TROVI IL FILE GPS :