Agira- San Filippo 2010 - Appello di Padre Rotondo - Restauro Basilica Abbazia
La chiesa dell'Abbazia di san Filippo sorge sui resti di quella dell'antico monastero greco fondato secondo la regola basiliana fuori dall'abitato ai piedi del monte di Agira tra il VII e il VII secolo e dedicato a Filippo santo di Provenienza orientale (forse siriaca) e di cultura bizantina, presbitero apostolico, persecutore di demoni e traumaturgo secondo la tradizione agiografica costituita dalla Vita eusebiana (redatta nella prima metà del X secolo o poco prima) e dalla Vita pseudo atanasiana (scritta tra XIII e XIV secolo).
Il monastero è nel IX e X secolo, durante la dominazione araba, polo di attrazione del monachesimo siciliano e approdo di una ampia schiera di monaci e santi tra i quali san Luca Casali di Nicosia, san LEo Luca di Corleone, san Cristoforo da Collesano e i figli san Saba e San Macario, san Vitale da Castronovo e san Lorenzo da Frazzanò, in seguito fondatori di cenobi in Calabria.
La chiara fama del monastero di San Filippo richiama l'attenzione del Gran Conte Ruggero I d'Altavilla che nell'ambito del progetto normanno di rilatinizzazione dell'Italia meridionale, ne restaura tra il 1095 e il 1101 le cadenti strutture e lo affida ai padri benedettini rendendolo suffraganeo della prima istituzione di rito latino a Gerusalemme, la rinomata abbazia benedettina di Santa Maria Latina.
Dopo il crollo di San Giovanni d'Acri, l'abbate della Latina ha sede permanente nell'abbazia di San Filippo che diviene la casa madre ereditandone nome, titoli, e privilegi, e amministrando i diversi possedimenti concessi da imperatori, pontefici, re, cardinali, vescovi, conti, cavalierei e privati come i tanti priorati in Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana e perfino in Sassonia. In una pergamena del 1273 la fusione dei due monasteri appare ormai totale, infatti il re Carlo d'Angiò chiama il monastero agirino san Filippo di Latina, e nel 1363 papa Urbano V lo indica come monasterimum sancti Philippi de Argirione, alias sancte Marie Latine in Jerusalem nuncupatum...
Agira, una conferenza sul monastero di San Filippo. Video
Entra nel vivo la festa del patrono di Agira, San Filippo, che si chiuderà in via eccezionale sabato 11 e non domenica 12 maggio, che quest'anno ricade nella solennità dell'Ascensione del Signore. Nel video, l'incontro culturale che ha aperto il programma dei festeggiamenti stilato dalla Parrocchia Abbazia. A relazionare su Il monastero di San Filippo d'Agira, da basiliano a benedettino, è stato un noto storico del luogo, Salvatore Longo Minnolo, che ha condotto numerosi studi sul monastero (l'attuale Abbazia) che è stato per un lungo periodo dipendente dall'Abbazia di Santa Maria Latina di Gerusalemme per poi divenire nel tempo, dopo gli eventi del tredicesimo secolo, Chiesa Madre.
Longo, introdotto da un altro noto storico di Agira, Salvatore Rocca, e dal parroco, don Giuseppe La Giusa, ha già pubblicato sull'argomento una brochure su Santa Maria Latina e Insignia Pontificalia, un testo che riguarda due paramenti sacri, il pastorale e la mitria, tipici dell'Abate e simbolo della sua importanza.
Interviste di Sofia Minnì, riprese di Giovanni Ensabella.
Festa San Filippo d'Agira - Processione con la statua 12 Maggio 2011
Festa Religiosa di San Filippo d'Agira Maggio 2011
processione con l'urna delle reliquie di San Filippo dall'Abbazia alla Chiesa di San Antonio di Padova e ritorno.
Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Muratore Vescovo di Nicosia con la partecipazione delle autorità civili militari e religiose di Agira (trasmessa in diretta su agira.org)
Solenne processione con la statua di San Filippo, il braccio reliquiario, le confraternite, le autorità civili militari e religiose con partenza da Santa Maria fino all'Abbazia, al rientro spettacolo di giochi pirotecnici.
Festa San Filippo d'Agira - Intervista al parroco dell'Abbazia
Festa San Filippo d'Agira - Intervista al parroco dell'Abbazia Padre silvio Rotondo
Festa San Filippo d'Agira - Traslazione statua e omaggio floreale
Festa Religiosa di San Filippo d'Agira solenne traslazione all'altare maggiore della statua argentea e omaggio floreale ai piedi della statua posta nella facciata della chiesa Abbazia
Abbazia Agira: Intervista Doppia ai parroci Padre Silvestro Rotondo e Padre Alessandro Screpis
Cambio del parroco all'Abbazia San Filippo di Agira, nel video l'intervista ai due sacerdoti che si sono avvicendati alla guida della parrocchia. Padre Silvio Rotondo che ha lasciato la parrocchia per mettere il suo Ministero sacerdotale a servizio dell'Oasi Maria Santissima di Troina al suo posto subentra Don Alessandro Screpis che ha lasciato Parrocchia San Leone in Assoro
San Filippo D' Agira
Fiesta de San Filippo D' Agira... 12 de julio de 2009, Transmitido por Radio Maria Venezuela 1450 AM... Santa Misa Celebrada por el Padre Fancesco Broccio, con la invitacion especial del alcalde de Limina Filippo Ricciardi y el maestro de la banda Domenico Manuli. Evento realizado por Asociacion Civil Liminesi de San Filippo D'Agira de Venezuela.
In Giro per Agira - Agira (Enna) - Sicilia
Agira, pittoresca città della provincia di Enna che domina le valli del Salso e del Simeto da cui dista 35 Km, sorge sul versante est del monte chiamato tradizionalmente Teja, a partire da 550 sino a 824 m s.l.m., nel più aggradevole sito, nel più elevato, più ferace, più profittevole, secondo il geografo arabo Al Idrisi.
Sito strategico inespugnabile, è tra i centri siciliani più antichi e prestigiosi. La leggenda narra la città fondata prima della guerra di Troia. E' nota a Cicerone e Tolomeo. La più antica storia della greca Agyrion e della romana Agirium oscilla, infatti, tra mito e religione, tra il mondo pagano degli dei e degli eroi greci come Eracle e Iolao e la potenza taumaturgica e antidemoniaca del suo evangelizzatore e patrono san Filippo, dal cui culto profondamente radicato nella pietà popolare cittadina e diffuso in tutta l'isola deriva in età moderna il nome di San Filippo d'Argirò, l'attuale Agira.
Presentazione Libro San Filippo 4 di 5
Sabato 8 maggio 2010 alle ore 18.30 nel salone della chiesa Abbazia di Agira si è tenuta la presentazione del libro di Gaetano Amoruso edito da Bonfirraro dal titolo Filippo di Agira La storia, le opere e i manoscritti sul Santo Persecutore dei demoni. Alla presentazione sono intervenuti Salvo Bonfirraro (editore), Angelo Lombardo (giornalista), Padre Pietro Scardilli e Gaetano Amoruso. Registrato e trasmesso in diretta dalla redazione di agira.org Parte 4 di 5
Agira - ITALIA 1 al piazzale dell'abbazia
ITALIA 1 REALIZZATO DA DELLE RAGAZZE KE SI TUFFANO IN UNA POZZANGHERA
Il libro di Maurizio Prestifilippo presentato ad Agira
Presentato ad Agira presso i saloni dell'abbazia di S. Filippo il libro Immaginando Filippo, del dott. Maurizio Prestifilippo. 19 Gennaio 2019
Agira - Festa San Filippo 12 Agosto 2010 Messa Solenne Parte 1 di 8
Agira - Festa del Patrono San Filippo 2010 - Solenne Messa del 12 Agosto Parte 8 di 8
S.Filippo di Agira che suda
Agira - Festa San Filippo 12 Agosto 2010 Messa Solenne Parte 4 di 8
Agira - Festa del Patrono San Filippo 2010 - Solenne Messa del 12 Agosto Parte 4 di 8
Basilica S. Filippo D'Agira - ACI SAN FILIPPO(CT) 2^ Parte - Celebrazione di Elevazione 10/05/2009
2^ Parte --- 10/05/2009 - Solenne celebrazione ufficiale di elevazione a Basilica della Chiesa Matrice di Aci S. Filippo.....presiede la celebrazione il Cardinale Giovanni Lajolo presidente del Governatorato della Città del Vaticano.
San Filippo d'Agira - Limina - 16/08/'05
Questo video fatto da un mio amico durante l'edizione estiva della festa di San Filippo, immortala il sottoscritto (quello con la bandana da battaglia e la maglietta bianca :) ) che va sotto la vara, ad aggiungersi agli altri 'ppizzaturi (portatori).
Nel video si possono vedere i tradizionali giri che vengono effettuati all'arrivo nel cosiddetto Quarteri Novu, dopo una ripidissima salita effettuata di corsa, col fercolo in spalla e senza protezioni di sorta, a differenza di molti posti dove hanno le spallucce delicate.
E CU CCHIù BENI LU VOLI, CCHIù FORTI LU CHIAMA... EVVIVA SAN FULIPPU!!!
LA SICILIA DA LU MALIGNU LIBBIRò... EVVIVA SAN FULIPPU D'ARGIRò!!!
La Curia indaga sulla statua di Agira
Una commissione inviata ad Agira dal Vescovo di Nicosia, Monsignor Salvatore Muratore, per tentare di capire cosa stia accadendo alla statua di San Filippo che da qualche giorno suda, attirando fedeli sempre più incuriositi da questo fenomeno.
Entrata trionfale di S.Filippo di Agira in piazza 12-05-2008
Entrata trionfale del fercolo di S.Filippo di Agira in piazza maggiore
Le girandole maltesi in onore di San Filippo-Agira 11 agosto 2018
La tradizione pirotecnica maltese sbarca ad Agira per la festa estiva di San Filippo 2018!
Incontro Pasqua Agira 2011 - La Passione nel cuore
Tradizione religiosa che rivive ogni anno, grazie confratelli della Madonna del Rosario, la domenica di Pasqua al tramonto (a codda di suli) nella piazza antistante la chiesa del SS. Salvatore avviene l'incontro (u 'ncuontru) di Cristo e sua Madre, che si china al Figlio Risorto per tre volte.