Abbazia di San Fruttuoso (Camogli)
Il Borgo di San Fruttuoso di Camogli, situato in una piccola baia a sud del promontorio, è raggiungibile solo a piedi con sentieri opportunamente segnalati o via mare con battelli di linea. La sua Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte risale al X secolo. Per secoli sotto il dominio dei Doria, conserva il piccolo chiostro su due piani chiuso da due ordini di portici e nella cripta le Tombe dei Doria. Domina la baia la Torre dei Doria.
Map:
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
L'Abbazia di San Fruttuoso (Camogli, GE)
Nella splendida baia di Capodimonte, ai piedi del Monte di Portofino e nel comune di Camogli (GE), si trova la vetusta abbazia dedicata al martire spagnolo Fruttuoso (+259 d.C.), le cui reliquie sarebbero conservate sotto l'altare della chiesa nuova. Incastonata in uno spettacolare ambiente naturale, tra la roccia e il mare, sempre contesa per la presenza di una sorgente di acqua dolce, l'abbazia conserva anche le tombe dei Doria del XII-XIII secolo, fatte portare qui da Andrea Doria da chiese genovesi. Tra di esse, l'enigmatico sarcofago del Filosofo docente del III secolo d. C.
Attualmente il complesso è un bene del F. A. I. ( che ne garantisce l'apertura al pubblico tutto l'anno. Raggiungibile via mare o tramite percorsi pedonali del Monte di Portofino, nel mare antistante la sua baia si trova, a circa 10 m di profondità, il Cristo degli Abissi, ivi collocata nel 1954 per iniziativa di Duilio Marcantea ricordo dell'amico sub scomparso Dario Gonzatti durante un'immersione nel 1947. La zona fa parte dell'Area naturale marina protetta di Portofino.
Una copia della statua si trova all'ingresso della chiesa, sulla destra.
Abbazia di San Fruttuoso (Bene del FAI) in battello da Portofino
Camogli (Genova) - L'abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, monastero benedettino dell’anno mille, ma nel tempo anche covo di pirati e quindi borgo di pescatori: una vera oasi in uno scenario già di per sé unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro della Liguria di Levante, donata al FAI da Frank e Orietta Pogson Doria Pamphilj nel 1983. L'abbazia è dedicata a San Fruttuoso di Tarragona, vescovo e santo catalano del III secolo, le cui ceneri sono conservate presso l'abbazia, dove sarebbero state traslate a seguito dell'invasione araba della Penisola Iberica. Nella sua baia è posizionata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954 sul fondale marino e restaurata negli anni novanta.
L'abbazia non è raggiungibile da alcuna arteria stradale, ma vi si può accedere soltanto via mare oppure percorrendo due panoramici sentieri, uno che scende dal soprastante monte di Portofino e l'altro che percorre la costa partendo dalla baia di Portofino. Si può arrivare a San Fruttuoso in battello partendo dai porticcioli di Camogli, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari o dal porto di Genova. Il servizio, potenziato nel periodo da Pasqua a settembre, è in parte attivo anche in inverno.
DA CAMOGLI A SAN FRUTTUOSO, CAMMINARE ASCOLTANDO IL MARE
Dal sagrato di San Rocco di Camogli si gode il panorama migliore sul Golfo Paradiso dove si riflettono le variopinte case di Camogli. Sulla delicata scenografia marinara troneggia il castello della Dragonara e, come divina guardia posta all'imboccatura della marina, si staglia la basilica di Santa Maria dell'Assunta.
Christ of the Deep San Fruttuoso di Camogli Italy
If you like movies, this is a historical film (1954) about the laying of the Christ of the Abyss on the sea bottom.
Abbazia di San Fruttuoso di Camogli
Abbazia di San Fruttuoso di Camogli
Recco, Camogli e l'abbazia di San Fruttuoso in barca!
Qualche settimana fa sono stato in Liguria, esattamente a Recco ed a Camogli. Non mi sono però fatto sfuggire un giro in barca per raggiungere la bellissima abbazia di San Fruttuoso! Queste immagini sono un riassunto di questo piccolo viaggio!
#Recco #Liguria #Avventura
San Fruttuoso di Camogli, i lavori all'Abbazia e la fonte
Camogli - San Fruttuoso
L'impegnativo ma suggestivo percorso trekking che da Camogli porta fino alla abbazia di san Fruttuoso.
Scopri tutti i percorsi trekking e tutti i viaggi all'interno del nostro canale!!
San Fruttuoso di Camogli – Parco terrestre del Monte di Portofino
Abbazia di San Fruttuoso affacciata sulla spiaggetta in fondo alla Baia di Camogli un angolo di paradiso sul mare di Portofino.
Si trova a Camogli in provincia di Genova. La Baia di Camogli fa parte del Golfo Paradiso ed è compresa nel Parco terrestre e marino del Monte di Portofino.
San Fruttuoso Drone 4k - DJI Phantom 3 Professional
San Fruttuoso (GE) Italia.
Drone: DJI Phantom 3 Professional
Music: U137 - Watching the Storm
Operatore: Nicola Nelli
Il Cristo degli abissi di San Fruttuoso - Immersione a Camogli, Genova, Italia
L'immersione nella Baia di San Fruttuoso ha sempre qualcosa di speciale e questo al di là della materiale presenza sullo sfondo dell'edificio millenario monacale.
La statua del Cristo Redentore posta su di un basamento a circa 15 metri di profondità una tappa obbligatoria per qualsiasi subacqueo del nord Italia e forse non solo .
Posizionato negli anni cinquanta del secolo passato da Duilio Marcante in ricordo di un amico pioniere della subacquea scomparso prematuramente durante un'immersione, esso oggi rappresenta davvero un punto di partenza è di arrivo per molti praticanti.
Il tuffo si presta pertanto sia ai primi livelli, che si fermano a guardare l'imponente statua, sia ai livelli avanzati, i quali possono scendere lungo la sottostante parete degradante sino ai circa 50 metri, ove si può alternare tra piccole cavità, corallo rosso e gorgonie colorate.
Dormire a San Fruttuoso di Camogli ora si può: nasce la locanda
Il borgo di San Fruttuoso di Camogli, sul monte di Portofino, è uno degli angoli più incantevoli della Città metropolitana di Genova: qui si fondono in una mirabile armonia di paesaggio una natura spettacolare e i segni architettonici della presenza umana. Il piccolo insediamento di pescatori, antico possedimento dei Doria raccolto intorno a un’abbazia romanica e sovrastato da una grande casa-torre, ha conservato pressoché intatta la sua fisionomia originale, anche grazie al fatto che non è raggiunto da strade carrozzabili ma solo da un servizio di battelli da Camogli e Santa Margherita e da una fitta rete di sentieri, peraltro battutissimi. E’ meta escursionistica e turistica fra le più celebri del mondo, ma, fino a ieri, aveva una caratteristica: non era possibile pernottare, per la totale assenza di qualsiasi struttura ricettiva. Da circa un mese, questa lacuna è stata colmata, con l’apertura della prima locanda in una vecchia casa di pescatori nella seconda baia del borgo, quella più piccola detta ‘La cheta’. La casetta, che come gran parte delle case di San Fruttuoso è di proprietà dell’ente pubblico Arte, è stata lasciata intatta e semplicemente attrezzata con 5 graziose camere con bagno, 4 doppie e una singola, e un piccolo spazio comune per la prima colazione compresa nel prezzo (che va da un minimo di 70 euro per la singola in bassa stagione a un massimo di 170 euro per la doppia al piano superiore in alta stagione). Si potrà così dormire cullati dal suono delle onde in un luogo magico lontanissimo da qualsiasi rumore di città e di motori. La gestione della locanda è dell’Ente Parco di Portofino, il cui presidente Paolo Donadoni spiega che il progetto della locanda si inserisce in un più ampio piano generale di recupero degli immobili pubblici del borgo.
2016©Produzione Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Recuperata l'abbazia di San Fruttuoso di Camogli
Il trekking Camogli- San Fruttuoso, dai mille scorci a picco sul mare
Volevo godere del mare aperto, perdere lo sguardo e lasciar andar l'anima su orizzonti marini, quale miglior scelta nei territori del nord Italia se non la Liguria. Nel Parco di Portofino si trova uno dei trekking più belli d'Italia il Camogli- San Fruttuoso, a picco sul mare dai mille scorci, nel video tutta l'avventura!
Restauro dell'Abbazia di San Fruttuoso (Camogli, GE)
Parco Regionale di Portofino: da Camogli a S.Fruttuoso
Una passeggiata da Camogli all'antica Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte fra natura, mare e storia. 12 maggio 2015.
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli - Referenza by Vimar
Nella splendida Liguria, tra Camogli e Portofino, sorge l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. Questo antico complesso monumentale inserito in uno scenario paesaggistico unico e dotato di uno straordinario valore dal punto di vista storico-architettonico, ha origini lontane ancora oggi avvolte nella leggenda.
In un contesto generale di attenzione verso l’ambiente e tutela del valore storico e architettonico degli edifici, Vimar ha voluto contribuire fornendo i propri prodotti per completare la ristrutturazione della foresteria. Al suo interno, la sagoma raffinata della serie Idea nelle forme morbide del modello Rondò realizzata in metallo pressofuso colore ardesia, richiama nella cromia i toni dei pavimenti, abbinandosi a diversi particolari dell’arredamento.
L’attenta e scrupolosa opera di recupero del Fondo per l’Ambiente Italiano e l’impegno di Vimar hanno quindi consentito di riorganizzare una struttura che si prepara ad ospitare viaggiatori curiosi ed affascinati dalla storia millenaria dell’Abbazia di San Fruttuoso.
Vimar energia positiva; prodotti per l’impianto elettrico e domotico in ambito residenziale e terziario
Adventures Ashore - Santa Margherita, Italy - Camogli, San Fruttuoso & Portofino
A new mini travel series in concert with Seabourn Cruises (seabourn.com) and Ralph Grizzle, the Avid Cruiser. (avidcruiser.com) These episodes will be playing as in-stateroom television fleet wide, educating and inspiring guests onboard.
24 episodes across 5 countries.
Music from Firstcom.com with rights.
amberpacificstudios.com
Twitter:
twitter.com/ChrisStanleyHD
Facebook Fan Page:
facebook.com/pages/Amber-Pacific-Studios/6731267607
Thanks for watching!
- Chris
San Fruttuoso di Camogli: Trekking sul mare
Da Portofino a San Fruttuoso, attraverso uno dei sentieri più belli d'Italia. Un trekking a picco sul mare e una notte magica ai piedi dell'Abbazia patrimonio FAI. Il nostro racconto completo sul blog: