Abbazia S Giusto al Pinone - località Carmignano
L'abbazia sperduta nei boschi del Montalbano
E’ il tipico edificio religioso del XII secolo, costruito in pietra arenaria con transetto a tre absidi, con l’aggiunta di una massiccia torre campanaria dalla struttura apparentemente militare. L’abbazia, oggi monumento nazionale, sembra che fosse sede di una piccola comunità monastica. I muri esterni testimoniano la sua lunga fase di costruzione: l’arco del portale e la bifora sovrastante, in marmo verde e bianco, risentono del romanico pratese e pistoiese.L’interno reca invece i segni dell’influsso architettonico cluniacense nell’alta e stretta navata e nell’innalzarsi del presbiterio. Notevole è la rara cripta a colonne, accessibile solo dall’esterno, che ha subito varie ristrutturazioni nel corso del tempo. Nel Medioevo l’abbazia sorgeva lungo un’importante via di comunicazione tra nord e sud Italia. Ogni giorno era percorsa da numerosi pellegrini e l’abbazia era un eremo sicuro per chi, attraversando i boschi allora selvaggi e perigliosi del Montalbano, era colto lì dalla notte. Era la “Sperduta”, una campana della chiesa, ad assolvere il compito di guidare i viandanti in difficoltà e chiamarli a raccolta sul far del tramonto, prima che le porte dell’abbazia si chiudessero e i boschi diventassero terreno di scorribanda per lupi e briganti. Da qualche anno purtroppo, in attesa di lavori di restauro, l’abbazia di San Giusto al Pinone è visitabile solo dall’esterno.
Stefano & Mariachiara Abbazia di San Giusto Tuscania Annabellafoto & Cinema
Stefano & Mariachiara Abbazia di San Giusto Tuscania Annabellafoto & Cinema
Best Wedding film at San Giusto Abbey in Tuscania
EmotionalMovie Wedding Films
Location: Abbazia di San Giusto, Tuscania
Videographers: Daniele Di Francesco, Daniele Pelacani
Photographer: Vincenzo Errico
Itinerario archeologico Carmignano
Un itinerario da non perdere nel parco archeologico di Carmignano
Abbazia di San Giusto - Tuscania - Flöz Akademie
Festa di chiusura della Flöz Akademie (6 agosto, 2016)
Farfa. Storia di un'Abbazia Imperiale
Iste est quem tibi promiseram locus
Questo è il luogo che ti avevo promesso Parole rivolte dalla Madonna a S. Tommaso di Moriana, restauratore di Farfa, per indicargli il luogo dove erano le rovine dell'Abbazia distrutta, ricostruita poi dal santo: è il luogo dell'attuale monastero.
Marco Colonna Solo Abbazia San Giusto
Abbazia San Giusto (XII sec.)
Carmignano PO
Marco Colonna
sax baritono solo
Performance inserita in
In Cammino Con Arte
progetto, opere e installazioni
VALENTINO GRASSI
Marco Colonna use
Ramponi e Cazzani R1 Jazz Baritone Sax
Mouthpiece refaced by Filippo Bucci
OTRANTO ABBAZIA DI CASOLE
E' nota come la Cluny d'Italia. L'Abbazia di San Nicola di Casole, a sud di Otranto, è stato importante centro propulsore agli albori della letteratura nazionale. Ora è ridotta a un rudere, inglobato in una masseria. Un nuovo progetto traccia ora un percorso concreto per il recupero quanto meno della memoria storica legata al cenobio basiliano.
prato itinerari 05ita montalbano
Nella zona di Montalbano, un delizioso borgo vicino Prato, si trovano numerose testimonianze archeologiche, soprattutto di epoca etrusca. Nel triangolo di Comeana, Poggio a Caiano e Artimino si trovano numerose tombe che testimoniano la presenza etrusca dal VII al I secolo a.C. Gli oggetti ritrovati si trovano nel museo archeologico di Artimino nella villa medicea la Ferdinanda.
[Urbex]: SOMMERSI DA ROVI E MACERIE..Villa Friedenberg
Abbiamo esplorato solo in parte questo luogo, anzi diciamo solo esternamente.. poichè lo stato di abbandono, anzi decadenza, è piuttosto avanzato. Date le scoperte riguardanti la storia di questo posto, non potevamo far a meno di cercare di esplorarlo nel migliore dei modi per porvi raccontare la sua storia, che puoi leggere sul nostro sito al seguente link:
Riprese eseguite con videocamera Canon legria hf-m56
Se ti piacciono i nostri video ma vorresti vedere più qualità, aiutaci nel nostro progetto con una piccola donazione
Dragon and Toast di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Subbiano Alpe di Catenaia innevata mattina del 31 gennaio 2019
Subbiano Alpe di Catenaia innevata mattina del 31 gennaio 2019 volo con Dji mavic air Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 102tv-Tvs canale 87 a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni ,Fabrizio Radicchi e Manuele Manenti pagina Fb SubbianoTv
prato itinerari 06eng montalbano
Come with us for a trip in the Montalbano prate. There numerous etruscan tumbs, like the one in Montefortini, and many ancient objects are diplayed in the archeological museum of Artemino, located in the Villa Medicea la Ferdinanda. Don't miss the Pieve di San Michele and the Vine and Wine Museum in Carmignano.
10 Comuni, mtb, 2016, Il Pinone, con Bhoss King Bike, di Alessandro Bartoli
Gara, mtb, 10 Comuni, Il Pinone, con Bhoss King Bike Empoli, riprese fatte da Alessandro Bartoli, su bici elettrica Bhoss-Vivax, 250watt, da gara.
Subbiano Alpe di Catenaia trekking tra la neve
Ultima domenica di gennaio un trekking sulla neve partenza da Subbiano per Fonte del Baregno, incontro con alcuni camminatori, la Marusca del Subbiano Marathon, cambio di scarpe, partenza per Prati della Regina passando per Cul de Paiolo, incrocio sentiero del Nonno per Casetta del Vaccaio, continuo salita e arrivo ai Prati, deviazione per Monte Castello, incontro con camminatori il Bellacci &C., sosta al cippo dei Caduti, 70 cm. di neve, continuo per raggiungere il Sasso della Regiona dove incontreremo Valentini e poi ritorno verso il Baregno incontrando amici di Subbiano con i cani per uno sport sulla neve. Nel video sono annotati tutti i numeri dei sentieri da seguire e i tempi di percorrenza Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria/Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
Pietramarina - natura e archeologia
Nelle vicinanze del bosco di Pietramarina, uno dei luoghi più affascinanti del Montalbano e che cela i resti di un insediamento etrusco,vi è una bella formazione rocciosa conosciuta da tutti come masso del diavolo, dalla sommità della quale, nelle giornate limpide, lo sguardo spazia sulla piana del valdarno inferiore, Livorno con il suo porto ed il mare con l’isola della Gorgona.
Probabilmente anche il toponimo Pietramarina deriva dal fatto di vedere il mare da sopra questo masso.
Masso del diavolo, forse è chiamato così perchè su uno dei gradini della scalinata scolpita su questa roccia pare ci sia impressa una forma che ricorda lo zoccolo di una zampa del diavolo. La presenza di questa scalinata e la vicinanza al sito etrusco, tutt’oggi in corso di scavo, porta alcune persone ad ipotizzare e dire che si tratta di un altare etrusco, cosa alquanto opinabile visto che, fino ad oggi, non è stata fatta alcuna indagine archeologica che possa confermare tale ipotesi. Tra l’altro, chiedendo in giro a persone della zona, sembra che questi gradini siano stati scolpiti da un baccheretano (Bacchereto è un piccolo borgo alle pendici del Montalbano) nella prima metà del secolo scorso; probabilmente questa piccola scalinata fu realizzata per agevolare la salita alla sommità del masso e poter così permettere a tutti di godere della splendida vista verso il mare.
Purtroppo, ora, una fitta vegetazione impedisce, a chi sale sul masso del diavolo, di poter vedere il mare che è possibile scorgere solo da alcuni punti lungo il sentiero che scende da Pietramarina verso poggio Ciliegio.
Una curiosità, nei giorni 11, 12, 13 novembre, tempo permettendo, si può vedere il sole che tramonta dietro la Gorgona.
Le Campane di Montalbano - Firenzuola (FI).
Le campane di Montalbano Firenzuola (FI) Italy.
Riprese di Gilberto Tedeschi, aprile 2015.
ABBAZIA SAN GIUSTO Giornata FAI 2016
un migliaio di persone fa esplodere le visite a questa piccola perla del romanico provenzale sul Montalbano. in soli due giorni.
Salire in bici ad Artimino
La salita è di soli due km e la pendenza media dell'11% ma si trovano diversi tratti al 13% ed anche ak 15%.
L'URSEA ALLA STAZIONE DI CARMIGNANO
L'Ursea alla Stazione di Carmignano - Qui si trovava una grande fabbrica di polvere da sparo, il Polverificio Nobel, che dava lavoro a tremila persone: cesso' l’attivita' nel 1944 dopo un attentato effettuato dai partigiani ad un treno tedesco carico di munizioni - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Pinone ps etrusco
Discesa etrusco con benard di vaiano enduro team