Montesarchio. La consegna delle chiavi della città al Patrono San Nicola
Montesarchio. La Messa Solenne per il Santo Patrono ha visto la partecipazione dell'Arcivescovo Felice Accrocca, delle Associazioni e del mondo della Scuola. A seguire dall'abbazia di San Nicola la storica processione con la consegna simbolica al Santo della chiave della Città di Montesarchio in Piazza Umberto.
Servizio di Brigida Abate
Montesarchio. Gli Altari per il Corpus Domini
Montesarchio. Alcune immagini dei tradizionali altari per la processione del Corpus Domini che si è snodata dall'Abbazia di San Nicola ed ha attraversato il paese visitando i 12 Altari realizzati. Hanno partecipato tutte le Confraternite e le Associazioni del territorio.
MONTESARCHIO | L'Istituto Ilaria Alpi presenta il primo Tour Virtuale del Borgo
È stato presentato presso l’Auditorium “E. De Filippo” dell’I.I.S. “E. Fermi”, il progetto “Virtual Tour del Borgo”, fortemente voluto dall’I.C.S. “Ilaria Alpi” e dalla Biblioteca Scolastica “TempoLibro”.
“Il Virtual Tour del Borgo è un progetto multimediale,ideato e realizzato da Alessia Damiano, laureanda presso la facoltà d’Ingegneria dell’Università di Salerno.Il lavoro nell’ambito del progetto “Lettura come itinerario di Legalità – uno sguardo nella storia” è basato sulla possibilità di visitare luoghi in una realtà virtuale, un qualcosa mai realizzato prima per la città di Montesarchio. Un modo innovativo e tecnologico,quello del Virtual Tour per gli utenti del web di avvicinarsi alla nostra identità culturale visitando i propri luoghi. La visita virtuale si snoda attraverso la parte alta del Borgo di Montesarchio, focalizzando l’attenzione sulla Torre, sul Castello, sull’Abbazia di San Nicola e sul Convento di Santa Maria delle Grazie.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’Unità Operativa Dirigenziale Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche Regione Campania.Hanno preso parte alla presentazione : il Sindaco Franco Damiano,il presidente del consiglio Comunale Geppina Crisci , Il consigliere alla cultura Alfonsina Dello Iacovo, il dirigente Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” Maria Grazia Ceglia, il dirigente Istituto “FERMI” Giulio De Cunto e la responsabile bibliotecaria della biblioteca TempoLibro Anita Parrella. Inoltre è intervenuta,Concetta Nazzaro, Ricercatrice Università degli Studi del Sannio e docente di Economia e Politica dello Sviluppo rurale,che entusiasta del progetto così realizzato ha vagliato l’ipotesi di presentarlo anche all’università del Sannio.Erano presenti le varie associazioni del territorio,tra cui
Pro Loco, Sentinelle della Torre , Associazione “Donna”, Protezione Civile e Taburno Trekking. Brigida Abate
MONTESARCHIO (BN) ACCOGLIE L'IMMAGINE DELLA SS. TRINITA' DOPO UN LUNGO PERIODO DI RESTAURO
LA STATUA DELLA SS TRINITA' RITORNA TRA LA SUA GENTE DOPO UN LUNGO PERIODO DI RESTAURO. DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
MONTESARCHIO SOLENNITÀ DELLA SS TRINITA 16 GIUGNO 2019
Dalla cittadina di Montesarchio provincia di Benevento solenni festeggiamenti in onore della Santissima Trinità
In Volo su Cava di Argilla Montesarchio...(BN)
Virtual tour del Borgo
Presentazione del Progetto Lettura come itinerario di legalità
-Uno sguardo nella storia-
IL BORGO DI MONTESARCHIO
Processione Santa Maria Arabona
Processione Santa Maria Assunta, Manoppello 15 agosto 2012
La processione parte dall'Abazia di Santa Maria Arabona e si svolge ogni 15 di agosto nella ricorrenza dell'Assunzione della Vergine Maria.
I festeggiamenti proseguono per tutto il giorno con la consueta festa della contrada, una delle tradizioni più antiche di Manoppello.
Regia Andrea Aceto
Percorsi della Fede. Abbazia di San Gennaro Cervinara
Estratto dal documentario Percordi della Fede nel Parco Regionale del Partenio.
Chiesa San Sebastiano di Moiano
Per la serie I TESORI CAUDINI di Usertv, la bellissima chiesa del XVII secolo di Moiano.
La processione religiosa
Giornale Luce A1026 del 11/1932
Descrizione sequenze:Conwy - Wales ; processione religiosa che conduce l'Ostia consacrata sotto il baldacchino fino all'angolo dell'urna dove viene scoperta una statua di Cristo in Croce ; sul Calvario il sacerdote benedice la statua ; intorno la folla dei fedeli ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Line Verde - Molise: Storia e Natura dei Sanniti (Puntata 09/03/2014)
DOCUMENTARIO MOLISE - PUNTATA COMPLETA
La puntata di Linea Verde sarà dedicata all'acqua, elemento vitale sottoposto ad un grande sfruttamento che rischia, in prospettiva, di comprometterne la qualità e la stessa reperibilità. Dalla galleria di captazione di Biferno Riofreddo, attraverso la diga del Liscione, fino alla piana di Termoli, la puntata segue il percorso dell'acqua e ne racconta i vari aspetti. Da quello di bene di consumo primario, nel suo utilizzo civico, a quello di sostegno e motore dell'agricoltura. Nella puntata si pone l'accento sul diritto allo sfruttamento, sulla genesi del prezzo, ma anche sullo spreco, dovuto sia alle falle nel sistema di distribuzione che all'uso smodato che se ne fa in agricoltura e negli usi civici. L'agricoltura in particolare è chiamata ad uno sforzo verso una maggiore sostenibilità della risorsa idrica non solo per quanto riguarda i consumi ma anche per il ruolo che gioca con l'uso dei fertilizzanti che incidono negativamente sulla qualità delle falde sotterranee. Nell'antica Saepinum, sito archeologico di grande bellezza, si parlerà dei sistemi di governo dell'acqua nel periodo romano e di impronta idrica dei prodotti agroalimentari. Lungo il fiume Biferno si parlerà dello stretto rapporto che lega l'acqua al sistema forestale e, poi, dei prodotti molisani che all'acqua sui riferiscono, in particolare la pasta e i prodotti orticoli della piana di Termoli. Insomma, acqua... ma non solo. Linea Verde è un programma di Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto Regia di Luciano Sabatini Produttore esecutivo Rosaria Rumbo
Pietravairano (ce) m5s (borgo medievale) - Restart Campania
Grande lavoro del gruppo m5s di Pietravairano nell'ambito del progetto Restart Campania.
Il borgo medievale di San Felice di Pietravairano (CE), fondato agli inizi del secolo XII, è stato abitato fino al 1957. In quell'anno, per questioni logistiche (approvvigionamento idrico, fognature, elettricità ecc.) gli abitanti si spostarono in un nuovo insediamento urbano costruito a valle. Danni naturali ed antropici e il totale disinteresse da parte delle autorità preposte alla tutela hanno causato la quasi totale distruzione del borgo. Elemento distintivo è il torrione, a base esagonale irregolare, di età normanno-sveva, unico nel suo genere per la forma e per le dimensioni. La pulizia del sito, il consolidamento ed il restauro conservativo delle strutture superstiti potrebbe garantire al borgo l'inserimento in itinerari culturali sul medioevo campano.
Un goal per Carol - Torneo di solidarietà a San Giovanni in Fiore
Il servizio sulla piccola Carol Romano andato in onda all'interno del telergionale ETG su Esperia TV [Canale 18 DT] mercoledì 13 giugno 2018
Rotondi primo Memorial Adriano Iadanza
CERVINARA (AV) CAMPANE CHIESA PARROCCHIALE DIVINA MISERICORDIA
CERVINARA PROVINCIA DI AVELLINO SPIEGAZIONE DELLE CAMPANE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DELLA DIVINA MISERICORDIA SPIEGAZIONE DEL PARROCO DON VITO CIOFFI
qui il link del plenum di queste campane
CAMPANILI & CAMPANE
Chiesa - Beata Vergine - s. Giorgio su Legnano
Ponte BN, Comune di Ponte, città telesina e beneventana - ambiti territoriali e turismo a Ponte
Comune di Ponte (prov. Benevento): AMBIT0 TERRITORIALE SANNIO TELESINO - RIENTRA NEI DISTRETTI SANITARI DI BENEVENTO CITTA', E NELL'ARCIDIOCESI DI BENEVENTO, NON DELLA DIOCESI TELESINO-CAUDINA DI CERRETO
Ambito sociale B02 Distretto sanitario Campania 08
n. Comuni Popolazione Distretto
1 Apice 5.819 DS08
2 Buonalbergo 1.852 DS08
3 Calvi 2.634 DS08
4 Castelpoto 1.370 DS08
5 Cautano 2.116 DS08
6 Foglianise 3.520 DS08
7 Paduli 4.127 DS08
8 Pago Veiano 2.567 DS08
9 Pesco Sannita 2.081 DS08
10 Pietrelcina 3.083 DS08
11 Ponte 2.695 DS08
12 San Giorgio del Sannio 9.902 DS08
13 San Martino Sannita 1.287 DS08
14 San Nazzaro 934 DS08
15 San Nicola Manfredi 3.642 DS08
16 Sant'Angelo a Cupolo 4.314 DS08
17 Sant'Arcangelo Trimonte 643 DS08
18 Torrecuso 3.496 DS08
19 Vitulano 3.006 DS08
59.088
§ fonte abbrev. (gen.2014): Ponte (Italia) - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. - Ponte è un comune italiano di 2.659 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
==Cenni storici==
Ponte è situato in una zona che in epoca romana era sede di diversi traffici commerciali essendo sita lungo la via Latina che metteva in comunicazione Benevento con Telesia sino ad arrivare a Roma. Con molta probabilità il nome della cittadina deriverebbe da un ponte in pietra costruito dai romani sul corso del torrente Alenta, i cui resti sono ancora oggi visibili.
* Nel 1829 perse la propria autonomia venendo unito a Casalduni.
* Nel 1892 fu distaccato da Casalduni per essere unito a Paupisi.
==Monumenti e luoghi di interesse==
* L'abbazia di Sant'Anastasia
* Chiesa del Santissimo Rosario
* Chiesa di San Generosa Martire
==Eventi==
Il patrono è San Giovanni Nepomuceno dall'8 aprile 1740.
La festa patronale si tiene nel mese di maggio nella chiesa del Santissimo Rosario.
§ 6-7 giugno 2015 “Ad Pontem. Sull’Antica Via Latina… 1300 anni fa” - nell'abbazia di Ponte (BN)
==Trasporti==
Il comune è servito dalla stazione di Ponte-Casalduni ed è collegato a Benevento da alcune linee di autobus.
PROCESSIONE SAN GIOVANNI BATTISTA 24 GIUGNO 2014
Scampanio Campane Parocchia Santuario SS.Trinità Montesarchio (BN) Uscita Messa
Questa suonata viene eseguita 3 minuti prima dell uscita della messa sia feriale che festiva.
queste campane in tempi morti suonano max 2 minuti ma in tempo di processioni e feste suonano tipo 15 minuti ne so qualcosa io.
Addirittura stava impostato il pulsante manuale delle distese che dovevano suonare il massimo del tempo esempio 23 59 00 23 ore e 59 secondi ed io lo impostato che dopo 10 minuti si spengono le campane. un mio amico non capiva mai andava li pigiava i pulsanti manuali e poi se ne andava e quando mi trovavo io le spegnevo allora ho modificato il tutto e misi a 10 minuti che secono me è pure troppo.
saluto tutti vostro campnaro 80