Concerviano: Abbazia di San Salvatore Maggiore
Terza puntata di questo viaggio nei dintorni del nostro territorio nella quale presentiamo questa abbazia isolata nei pressi di Concerviano.
STORIA: Fonte WIKIPEDIA
Sorta sulle rovine di una preesistente villa romana, nell'891 d.C. fu incendiata dai Saraceni; successivamente ricostruita nella seconda metà del X secolo entrò in competizione con l'abbazia di Farfa nel controllo del territorio. Schieratasi con gli imperatori nella lotta per le investiture, è denominata per questo abbazia imperiale.
Il territorio su cui si erge è stato fino agli anni dell'unità d'Italia un territorio di frontiera; già a partire da quando i Normanni si stabilirono nella valle del fiume Salto, per proseguire con la costituzione del Regno di Napoli. Nel Trecento iniziò la decadenza, fino a che nel Seicento papa Urbano VIII, in forza della bolla Singulari diligentia del 12 settembre 1629, la soppresse unendola all'abbazia di Farfa.
Negli ultimi anni è stata ristrutturata grazie a fondi europei; attualmente è di proprietà del Comune di Concerviano.
Poco a monte dell'abbazia una copiosa fonte d'acqua genera un torrente che affluisce alla sinistra del fiume Salto a valle della diga artificiale formante il Lago del Salto.
Concerviano, mostra fotografica I Castelli dell Abbazia di San Salvatore Maggiore
All’Abbazia di San Salvatore Maggiore di Concerviano la mostra fotografica permanente curata dalla Pro Loco di Concerviano e dal Circolo Fotografico Porfiri: “I Castelli dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore”.
Concerviano (RI) - Abbazia S. Salvatore Maggiore
Concerto internazionale degli allievi di conservatorio - 11 settembre 2015
PIERLUIGI BUZZI, SINDACO DI CONCERVIANO, DALL'ABBAZIA DI SAN SALVATORE MAGGIORE DI CONCERVIANO
PIERLUIGI BUZZI, SINDACO DI CONCERVIANO, DALL'ABBAZIA DI SAN SALVATORE MAGGIORE DI CONCERVIANO
L'ESTATE DELLE MERAVIGLIE - REGIONE LAZIO
DJI 0001
Il convento....mezzo abbandonato di Abbazia di San Salvatore Maggiore 02020 Concerviano RI
Concerviano San Salvatore
due amici in moto
Agriturismo AGRIPANTANO in Concerviano 02020 (RI)
Video da parte di Patrizia Franceschini
IW0HQU/P DAI LZ-0120 / DCI RI-068 / WCA I-08302
Samir IW0HQU/P
08-09/02/2014
ABBAZIA DI SAN SALVATORE MAGGIORE
CONCERVIANO (RI) ITALIA
DAI LZ-0120 / DCI RI-068 / WCA I-08302
DARIO MARIANTONI, PRESIDENTE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO REATINO F.PORFIRI
DARIO MARIANTONI, PRESIDENTE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO REATINO F.PORFIRI, DALL'ABBAZIA DI SAN SALVATORE MAGGIORE DI CONCERVIANO
L'ESTATE DELLE MERAVIGLIE - REGIONE LAZIO
Maestro e Nappone verso Concerviano
Pausa pranzo
INTERVENTO DEL SINDACO DI CONCERVIANO PIERLUIGI BUZZI PROGETTO PON - I.T.I.S. ENRICO FERMI DI ROMA
INTERVENTO DEL SINDACO DI CONCERVIANO PIERLUIGI BUZZI
PROGETTO PON - I.T.I.S. ENRICO FERMI DI ROMA
VALORIZZIAMO E DIFENDIAMO IL PATRIMONIO CULTURALE CON LA TECNOLOGIA - ABBAZIA DI SAN SALVATORE MAGGIORE DI CONCERVIANO
2008-08-10 UFOs taken from Torvillage Farm, Concerviano, near provincia de Rieti Lazio, Italy
ESPAÑOL:
OVNIs captados realizando extraños movimientos casi a ras de tierra
ENGLISH:
UFOs captured by making strange movements almost at ground level
______________NO OLVIDES SUSCRIBIRTE A MI CANAL____________
_______DO NOT FORGET TO SUBSCRIBE TO MY CHANNEL________
y también: and also:
COMPARTENOS TU VIDEO: Si grabaste un OVNI, o algo relacionado, mándalo al correo luisandresjaspersen@hotmail.com
SHARE YOUR VIDEO: If you recorded a UFO, or something related, send it to the email luisandresjaspersen@hotmail.com
_________________________________________________________________
San Salvatore di Sinis, Cabras (OR): the sound of silence
San Salvatore di Sinis, Cabras (OR) - Sardegna - 07/12/2017
San Salvatore è un antico villaggio che si popola ad agosto e settembre, per celebrare i riti e la festa in onore del santo. Questa festa si conclude la prima domenica di settembre con la corsa degli scalzi. La suggestiva Corsa degli Scalzi si svolge in occasione della celebrazione della festa di San Salvatore. Inizia il sabato che precede la prima domenica di settembre quando la statua del Santo viene portata in 'processione' di corsa, a piedi scalzi, da centinaia di giovani uomini vestiti con un saio bianco, dal loro paese, Cabras, fino al santuario del villaggio di San Salvatore. La domenica la corsa avviene al contrario verso Cabras. La tradizione, spettacolare e interessante, risale all'epoca delle invasioni saracene, quando la furia iconoclasta dei 'mori' si sfogava contro le immagini sacre cristiane e la leggenda vedeva un gruppo di giovani trasportare di corsa la statua del santo fuori dal paese per evitare il saccheggio degli invasori.
Guarda la Corsa degli Scalzi al link:
In bici all'Abbazia di S.Salvatore ( Lago Maggiore)
Piccola gita in mountain bike da Colazza all'Abbazia di S.Salvatore sull'Alto Vergante
( Lago Maggiore )
Road to Capracotta
Road to Capracotta to enjoy the end of the year (2017)
Parrocchia Massino progetta il recupero del monastero di San Salvatore
29 ottobre 2018 - Massino Visconti vuole riportare agli antichi splendori il complesso di San Salvatore. Presentato il progetto per il suo recupero. Ora si cercano i finanziamenti per metterlo in atto. Sulla carta sono quattro i lotti. Ad illustrare nel dettaglio i lavori è stata la progettista. Silvia Angiolini ha spiegato come è nato il progetto e le finalità che esso persegue. Un progetto voluto fortemente dal parroco, don Antonio Soddu.
L'Abbazia di Abbadia San Salvatore
Un altro video della serie Amiata, la montagna delle meraviglie.
In queste viste è rappresentata l'Abbazia di Abbadia San Salvatore, un tempo Monastero e centro di passaggio per i viaggiatori della via Francigena, oggi una delle più belle chiese da visitare nella zona. Famosa è la cripta dell'VIII secolo d.C. composta da 32 colonne ognuna con un capitello differente e luogo in cui si narra fosse apparso il Salvatore, sopra ad un abete, al re dei longobardi Ratchis, forse durante una battuta di caccia nella zona; fu così che egli volle costruire l'Abbazia in questo luogo sacro.
All'interno della chiesa, liberamente visitabile, è possibile osservare affreschi di inestimabile bellezza, un museo contenente la storia del monastero e una copia della cosiddetta Bibbia Amiatina, uno dei più antichi testi della storia.
Quindi che aspetti? Vieni a visitarla!
Se ti interessa il video ISCRIVITI al canale in modo da avere un aggiornamento per ogni video che verrà pubblicato!
Un video a settimana, una meraviglia a settimana!
Seguici anche sui profili social:
Facebook -
Instagram -
Abbazia di San Salvatore a Sannicola
Evento organizzato dalla Rete Civica di Tutela del Paesaggio e del Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico, Fondazione Moschettini col supporto sul territorio dell'Associazione Metoxè, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, studiosi, appassionati per salvare la bellissima e storica abbazia di San Salvatore a Sannicola (Le).
All'evento era presente, con grande ammirazione per la partecipazione così sentita di molti cittadini, anche l'On.le Massimo Bray.
L'onorevole ha incoraggioato manifestazioni di questo tipo, perchè la partecipazione di associazioni civiche per temi di questa grande importanza può richiamare l'attenzione dell'Europa. I fondi europei destinati alla tutela di queste opere di cosi pregio e importanza storico-artistica potrebbero essere destinati grazie proprio all'azione dei cittadini, con lo scopo di inserire San Salvatore e altri siti storici importanti come patrimonio dell'Unesco.
Il suo intervento è stato ascoltato da tutti con religioso silenzio e le sue parole sono state per noi molto incoraggianti.
Continuiamo così, la Rete Civica con la sua attiva partecipazione può far davvero tanto per salvare quel bellissimo e importante patrimonio storico artistico e archeologico che non tutti conoscono ma che necessitato di tutela e valorizzazione.