Abbazia di S.Siro di Struppa-Ge foto di Alberto Debidda
La chiesa è datata 1025 secondo il vescovo di Genova Landolfo e consegnata ai monaci benedettini. La chiesa attuale fu ricostruita nel XII secolo. Il 15 aprile 1963 l'arcivescovo consacrava solennemente il nuovo altare della chiesa restaurata. La chiesa possedeva, finché non fu rubato, le reliquie di un braccio di S.Siro custodita in un reliquiario d'argento il 5 gennaio 1629; in sostituzione il cardinale arcivescovo Giuseppe Siri ne donava un'altra insigne togliendola dalla cattedrale di S.Lorenzo. All'interno della chiesa si può ammirare il trittico di S.Placido di Lino Schenal datato 1963 e, il polittico di S.Siro dove viene illustrata la sua vita. Notizie da: Arcidiocesi di Genova.
Neve a Genova dell'11 Febbraio - Abbazia di S.Siro
Mattino dell'11 febbraio, zona San Siro di Struppa, con zio Michele Misseri! :)
Neve a Genova dell'11 febbraio 2013 - Abbazia di S.Siro - Parte 3
Mattino dell'11 febbraio, zona San Siro di Struppa
corteo storico abiti del 600 san siro di struppa 23dicembre 2017
Corteo storico con abiti del 600 da Fontanegli all'abbazia di San Siro a Struppa. In attesa del Natale.
Giada & Roberto - Matrimonio al Palazzo della Torre, Genova
Che bello, per noi che veniamo da Torino, fotografare un matrimonio in Liguria. Che bello farlo a Genova, tra il mare e i luoghi storici, in una luminosa giornata di fine estate. E che bello trovare due sposi come Giada e Roberto, coppia splendida, con tanti amici scatenati che rendono il ricevimento una bomba!
Il matrimonio è ambientato all'Abbazia di San Siro e nella location Palazzo della Torre. Oltre al trailer video, ci sono le foto in cui ritroviamo tutti i momenti più belli dell'evento:
Cerimonia all'Abbazia di San Siro di Struppa
La giornata parte con i momenti delle preparazioni a casa dello sposo, insieme al fratello e a un amico. Poi andiamo nella location che sarà scenario del ricevimento, il Palazzo della Torre: qui troviamo la bellissima Giada indossare l'abito insieme alle amiche!
La cerimonia è nell'Abbazia di San Siro di Struppa, luogo suggestivo e dalla lunga storia, che oggi incontra la storia d'amore di Giada e Roberto, che qui si uniscono in matrimonio. Tanti petali colorati li festeggiano all'uscita, e ora è proprio il momento di festeggiare.
Ricevimento al Palazzo della Torre, Genova
La bellezza di un matrimonio al mare è poter fare belle foto con l'azzurro infinito dell'acqua, per esempio sulla Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi, ma anche trovare scenari imprevisti come quello in foto di copertina: una seduta di yoga all'aperto! E dopo uno shooting sulle rive del mare insieme agli sposi, ci dirigiamo verso la location del ricevimento, il Palazzo della Torre a Genova Quarto.
Da qui in poi lasciamo parlare le foto, perché la festa è fortissima. Dalla cena a base di pesce al taglio della torta con i palloncini che si alzano in volo, dalle proiezioni video ai balli scatenati tutta la notte... quello di Giada e Roberto è un matrimonio entusiasmante. Ed è una gioia rivederlo in queste immagini!
30 Agosto 2019
Neve a Genova dell'11 febbraio 2013 - San Siro di Struppa - Parte 2
Zona San Siro di Struppa (Val Bisagno). Nevicata dell'11 febbraio 2013
Chiesa di S.Siro di Genova. foto di Alberto Debidda
La Basilica di S.Siro, stile barocco, è stata eretta nel IV° secolo e, inizialmente intitolata ai dodici Apostoli, divenne la prima cattedrale di Genova. In questa Chiesa, il 23 giugno del 1805, venne battezzato Giuseppe Mazzini. La facciata neoclassica , 1819, è opera di Carlo Barabino. L'interno della Chiesa, suddiviso in tre navate da due file di archi sorretti da colonne binate, è ricco di tesori artistici tra cui gli affreschi di Giovanni Battista Carlone delle volte: miracolo del basilisco (lucertola genere sauri), crocifissione di S.Pietro, conversione di S.Pietro e il trionfo della Croce.La Chiesa conserva anche olii su tela e dipinti murari di Domenico Fiasella e Domenico Piola e alcune sculture di Taddeo Carlone e, l'altare maggiore opera di Pierre Puget. L'organo a canne è stato costruito nel 1950, utilizzando gran parte del vecchio organo. Fonte da:WIKIPEDIA.
Genova. Chiesa della SS Annunziata del Vastato e Chiesa di S.Siro.
Le chiese di Genova.
Neve a Genova dell'11 febbraio 2013 - San Siro di Struppa - Parte 1
Zona San Siro di Struppa (Val Bisagno). Nevicata dell'11 febbraio 2013
Raduno di auto d'epoca S.Siro di Struppa 2010
Liguria Genova Valico di Trensasco discesa per Molassana S.Gottardo Struppa 4° parte .wmv
tutto il percorso: Sampierdarena Bolzaneto Manesseno Torazza Casanova Trensasco Struppa S.Gottardo S.Cosimo di Struppa Creto Tre Fontane Casella Orero Sant'Olcese Manesseno Bolzaneto Sampierdarena
Genova.Chiesa della Consolazione e Basilica di S.M. Assunta in Carignano.
La Chiesa della Consolazione è conosciuta anche col nome di San Vincenzo e Santa Rita. Era la sede conventuale dei padri Agostiniani. Il Mercato orientale di via xx settembre, era il chiostro della chiesa. Consacrata nell'anno 1875.
La Basilica di S.Maria Assunta di Carignano fu voluta dalla famiglia Sauli. Il progetto fu affidato , nel 1548, al perugino Galeazzo Alessi, famoso architetto dell'epoca. E' un esempio di architettura cinquecentesca. I lavori ebbero inizio nell'anno 1552.
Giulia & Manuel
SCENE DA UN MATRIMONIO. PRESSO L'ABAZIA SAN SIRO DI STRUPPA. Riprese Elisabetta B.- Ilaria M. Mix Video By Dj Mauryno.
G.A.U. Sport Gruppo Podistico Genova 19° Giro dell'Acquedotto 2009 15 Marzo 2009
Descrizione Fotografica del percorso 19°Giro dellAcquedotto di 9 km circa, da Prato a S. Siro di Struppa e ritorno sull'acquedotto storico un bel percorso in gran parte lastricato con le tipiche pietre di Luserna.
Genova. Basilica Santuario Nostra Signora delle Vigne. (foto).
Il Santuario del centro storico. L'appellativo Chiesa delle vigne era dovuto al fatto che il terreno attorno alla chiesa era coltivato a vigneti. Frequentatore di questa chiesa è stato il giovane patrizio Giacomo della Chiesa, diventato in seguito Papa Benedetto xv°. La sua casa natia si trova in salita Santa Caterina, vicino alla Prefettura.
Genova. Chiesa San Bartolomeo di Staglieno. Foto di Alberto Debidda.
Si trova in via delle Gavette, sopra il cimitero di Staglieno.
Chiesa del Gesu e dei Santi Ambrogio e Andrea, Genoa
Gold laced church in Genoa, Italy. Beautiful!
Genova. Chiesa di S.Donato. foto di Alberto Debidda
Costruita tra l'XI° e il XII° secolo è consacrata a parrocchia nel 1143. Posta sotto la protezione di S.Donato, Vescovo martire di Arezzo. L'allungamento dell'abside è da attribuire a Michele Canzio verso gli inizi del XIX° secolo mentre l'intera struttura fu opera di Alfredo D'Andrade. All'interno della cappella di S.Giuseppe si trova un altare del XVII° secolo dove, al suo interno, si può ammirare una pittura di Domenico Piola (1627-1703), dal titolo Sacra Famiglia, e alla sua sinistra troneggia un grandissimo trittico del pittore olandese Joos Van Cleve(1515). L'architrave del portale è un frammento di cornice romanica del I° secolo dopo Cristo al quale, restarono appesi sino al 1862, i quattro anelli del porto di Pisa portati a Genova dopo la battaglia della Maloria (1284). E' suddivisa in tre navate da dodici colonne, di cui, sei romane monolitiche di granito ed altre sei a rocchi bianchi e neri con capitelli romanici. Notizie da: Chiesa di S.Donato.
Genova-Cattedrale di S.Lorenzo. Foto di Alberto Debidda
L'insieme dei particolari della facciata e dell'interno della cattedrale. Consacrata dal Papa Gelasio II nel 1118. Stile Romano-gotica.