ABBAZIA DI SANT’URBANO (APIRO, MACERATA, MARCHE, ITALY)
L’Abbazia benedettina dedicata a S.Urbano, patrono di Apiro, viene ricordata per la prima volta nel 1033 in una pergamena che documenta una convenzione tra il suo abate e quello di S.Vittore alle Chiuse. La sua origine risale a qualche decennio prima dell’anno 1000. La sua egemonia si estendeva lungo la valle di S.Clemente e costituiva un centro di potere non solo religioso ma anche civile. Questo causò continui contrasti con il vicino Comune di Apiro, che culminarono intorno al XIII secolo con l’incendio e in parte la distruzione della chiesa. Nella seconda metà del XIII secolo il complesso fu rinnovato divenendo punto di sosta per i pellegrini in transito. Con decreto papale nel 1442 si unì all’Abbazia di Val di Castro e i Camaldolesi la ressero fino al 1810, anno in cui con le truppe napoleoniche francesi in Italia passò al demanio, Successivamente fu venduta a privati e trasformata in azienda agricola. Nel 1978 fu donata all’ECA e quindi al Comune di Apiro, attuale proprietario. Straordinario esempio di architettura romanica all’esterno colpisce il corpo absidale, composto da tre absidi corrispondenti alle tre navate. All’interno la chiesa pur di impianto unitario è nettamente divisa in tre ambienti: l’aula, che era riservata ai fedeli, il presbiterio, molto sopraelevato e in stile gotico che era riservato ai monaci e che per la presenza di un muro di rinforzo costituisce una sorta di chiesa a sé, e infine la cripta cui si accede attraverso una scala.
Secondo un’antica leggenda a volte nelle notti senza luna vi si aggira il fantasma del conte Guidobaldo Buonaccorsi da Montesanto, che durante la sua fuga qui fece tappa dopo l’efferata strage da lui compiuta, per vendicarsi di alcuni suoi parenti che si erano indebitamente appropriati di un’eredità che gli spettava.
Galleria di immagini con fotografie scattate lunedì 25 giugno 2018. Comitiva composta da Rita Paccamiccio, Sergio Sibilla e Veniero Granacci.
Abbazia di Sant'Urbano di Apiro (MC) - Luoghi magici e misteriosi d'Italia.
Abbazia di Sant'Urbano di Apiro (MC). Luoghi Magici Esoterici e Misteriosi in Italia... a cura del Mystery Investigation & Research - M.I.R. (Italia / Roma).
mysteryinvestigation.blogspot.com
Abbazia di Sant' Urbano (sec X-XI), Apiro (MC)
Musica: ISRC: USUAN1100163 - Meditation Impromptu 01 by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
La Valle di San Clemente e l’Abbazia di Sant’Urbano
La valle di San Clemente, nel comune di Apiro, ha ospitato il Tg itinerante. Una tappa originale che racconta una porzione delle Marche che si dimostra resiliente e portatrice di una storia unica. Clicca sul video per vedere e rivedere la tappa condotta da Francesca Piatanesi con le immagini di Danilo Mastrogiacomo alla scoperta dell'Abbazia di Sant'Urbano e di un progetto di rigenerazione e sviluppo grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.
All'Abbazia di Sant'Urbano di Apiro si ripete il fenomeno straordinario del raggio di sole
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Abbazia di S. Urbano sull'Esinante, Apiro
’abbazia, dedicata al locale patrono S. Urbano, si trova a pochi chilometri da Apiro. ’interno ha un impianto a tre navate su pilastri e rappresenta un caso di particolare sopraelevazione del presbiterio, con la risultante di una maggiore separazione degli spazi tra monaci e fedeli, caratteristica dell'architettura romanica delle Marche. Più informazioni:
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Abbazia Sant'Urbano di notte
Visita alla Abbazia di S. Urbano sull'Esinante in occasione del XIII Festival Cameristico della Val d'Esino organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini.
Abbazia di Sant' Urbano
Abbazia di Sant' Urbano un presbiterio rialzato del tutto particolare
Abbazia di San Urbano (Apiro)
Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Country House abbazia santurbano di Veretina L. e Olivanti L. - Hotel in Apiro, Italy
NL: Country House abbazia Sant'urbano di Veretina L. e Olivanti L. biedt huisdiervriendelijke accommodatie in Apiro en beschikt over gratis WiFi en een seizoensgebonden buitenzwembad. In het eigen restaurant kunt u van een maaltijd genieten.
IT: Ubicata ad Apiro, la Country House abbazia santurbano di Veretina L. e Olivanti L. ammette gli animali domestici e offre una piscina all'aperto stagionale, un ristorante e servizi gratuiti, quali la connessione WiFi e un parcheggio privato.
Abbazia di sant'Urbano
link abbazia:
Apiro: Il tesoro delle tre chiavi di Sant'Urbano
La sagrestia della collegiata conserva uno dei tesori più importanti del nostro territorio
To Miden Ke To Apiro
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
To Miden Ke To Apiro · Natasa Theodoridou
As' Ta Ola Ki Ela
℗ 2016 Heaven Music
Released on: 2016-10-27
Music Publisher: Heaven Music SA - Antenna TV SA
Auto-generated by YouTube.
GIRANDO per le Marche....Apiro
Nuova rubrica dedicata alla bellezza delle ns. terre marchigiane... cominciamo dall'abbazia di Sant'Urbano situata nel comune di Apiro in provincia di MACERATA.
N.B.: le date che dico nel video non sono corrette: l'anno di costruzione dell'abbazia è il 1086 e l'anno di ristrutturazione allo stato attuale è il 1923. (scusatemi per l'errore)
06-07-2013 ELEKTROPARK @ ABBAZIA SANT'URBANO (APIRO, MC)
- SOUTHERN SUN -
Il lago di Apiro (1994)
Da un vecchio filmato VHS del '94 con Manuela, Angelo, Elena Eddy, Palmerina e Pietro intorno al lago di Apiro (o più precisamente di Castreccioni).
APIRO. DANIELE GROFF APRE LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO MESTICA
Macerata. 22 novembre 2013. Prosa, musica, danza e lingua inglese sono gli elementi che caratterizzano il cartellone del teatro di Apiro, che inizierà il 23 novembre con lo spettacolo di Daniele Groff. Servizio di Maria Alessandra Pallotta.
Itinerari delle Pievi Abbazie e Monasteri tra Marche ed Umbria
Itinerari delle Pievi Abbazie e Monasteri tra Marche ed Umbria, video by Achille Corrieri
Diritti assolti