abbazia di sant'ellero a galeata
visita all'abbazia di sant'ellero
Galeata Abbazia di Sant' Ellero - Marche -.mpg
Galeata Abbazia di Sant' Ellero - Marche
- Guarda tutti i miei video di viaggio -
digitando in categoria video di google: magiclauramarco o magicslidex
Castello di Sant'Ellero
Sapientemente recuperato da un restauro mirato, il Castello di Sant'Ellero è oggi una location da favola dove trascorrere gli attimi memorabili del vostro matrimonio.
GALEATA FORLI' FC LA FISARMONICA DI FRANCESCO IMPROVVISAZIONI AUTODIDATTA
Quando andarci e cosa vedere
Il piccolo paese, ricco di storia, accoglie il visitatore al meglio nel periodo dalla primavera all’autunno quando numerose sono le possibilità di gustare i prodotti della terra circostante. Galeata è infatti una cittadina ospitale, inserita nel gruppo delle Città Slow, le città del buon vivere, per la qualità dei suoi prodotti e la ricerca di uno stile di vita armonico.
Assai piacevole è passeggiare tra le sue botteghe nel borgo antico dalle architetture tipicamente toscane, segnato dalla presenza di caratteristici palazzi porticati che corrono lungo le due vie storiche, via Zannetti e via IV Novembre, e dal Palazzo Pretorio.
La chiesa principale del paese è la pieve di S. Pietro in Bosco, neogotica, ma risalente al medioevo, mentre la chiesa di S. Maria dei Miracoli, gioiello di architettura rinascimentale, conserva al suo interno pregevoli opere pittoriche del XVI e XVIII secolo.
In età romana, nelle vicinanze dell’odierno centro abitato, si trovava la piccola città di Mevaniola, della quale sono attualmente visitabili parte delle terme e il piccolo teatro.
Durante il Medioevo il paese 'Burgus Galiate' gravitò nella sfera dell'’importante Abbazia di S. Ellero (V secolo). Di questo periodo si segnala anche la presenza di una sontuosa villa privata ritenuta residenza del re dei Goti, Teodorico. Il paese cadde poi sotto l'influenza dei Fiorentini, rimanedovi per vari secoli. Solo nel 1923, per volontà di Mussolini, Galeata fu unito alla provincia di Forlì.
Gran parte del suo ingente patrimonio archeologico e storico è conservato nel museo civico 'Mons. D. Mambrini', nato all'inizio del '900 e recentemente riallestito nel Convento dei Padri Minori di Pianetto.
Sulla tavola
Tipico del territorio è lo stridolo, un'erba che deve il suo nome al suono che producono le foglie se accostate alle labbra, festeggiata anche con una sagra paesana. Si raccoglie da aprile a ottobre ai margini delle coltivazioni e dei boschi. In cucina si utilizzano i ciuffi apicali che ben si prestano per minestre, secondi, contorni ed insalate.
Appuntamenti di rilievo
Ogni anno a fine ottobre, si tiene la Fiera del Cavallo e del Puledro con spettacoli equestri, conferenze, musica, giochi, rievocazioni storiche. Ancora oggi la Fiera è l’evento più rilevante del centro-nord Italia, al quale partecipano allevatori, commercianti e appassionati del mondo equestre.
Allo stridolo, specialità del luogo, è dedicata a fine aprile una speciale sagra che anima il paese con piatti tipici agli stridoli, in particolare tagliatelle e tortelli.
Nei dintorni
A circa 3 km dal paese, percorrendo il sentiero delle cellette recentemente risistemato, si giunge all'imponente Abbazia di S.Ellero, fondata nel V sec. dal Santo che qui si era ritirato a vita ascetica. Dell'antico complesso monastico, andato distrutto nel corso dei secoli, rimane oggi solo la chiesa, con facciata in pietra arenaria, di stile romanico.
Nella cripta è conservato il sarcofago alto-medievale (VIII-IX sec. d.C.) con i resti del Santo, meta di numerosi pellegrini che, soprattutto nel mese di maggio, chiedono la benedizione soprattutto per la guarigione dal mal di testa. (fonte portale emiliaromagnaturismo)
Sant'Ellero - Dimmi Quando con Diego Passoni
A Dimmi Quando, su Deejay TV, parliamo anche di santi.
15/05/14 Santo del giorno: San Mattia.
Dimmi Quando - dal lunedì al giovedì alle 20.00 su Deejay Tv (Radio Deejay), canale 9 del digitale terrestre, 145 di sky e streaming su
Dimmi Quando. Oggi è un altro giorno.
Puntata del 15/05/14
Il Santuario di Santa Lucia: l'Abbazia sulla Roccia
Percorrendo la Valle Ellero, tra Roccaforte e Villanova Mondovì si scopre, arroccato sulla sinistra orografica della valle, il Santuario di Santa Lucia.
Il Santuario, intitolato a Santa Lucia di Siracusa, è a circa cento metri di altezza rispetto al al piano stradale, ed è stato eretto su una grande caverna naturale sul Momburgo.
È costituito da due grosse sezioni, e la parte con il campanile risulta di più antica costruzione.
Sotto il campanile, sulla sinistra, si trovano quattro archi, il vestibolo della grotta.
La struttura è allo stato di parziale abbandono.
ellero & sturma
ke frocio
Filmato galeata second ride 29 ottobre
Long Lost Lovers from West Brom-Hey Joe - Bar De Borg, Galeata
Long Lost Lovers from West Brom-Hey Joe - Bar De Borg, Galeata
26-11-2011
Galeata 10 05 2013 parte 1 di 2
Galeata 10 05 2013,
i candidati del Movimento 5 stelle incontrano i cittadini
parte 1 di 2
GALEATA - Delirio alla Collinaccia
FAGGI RIPRENDITI !!!!
collinaccia 2006
loschi individui che ascoltano musica popolare alla collinaccia
Modigliana direzione Galeata
Partiti da Imola ci si dirige verso l'entroterra romagnolo per poi arrivare a Pesaro tramite belle stradine panoramiche. Questo filmato riguarda il tratto che da Modigliana conduce al bivio dove girando a sinistra va verso Galeata ma noi lo abbiamo puntualmente sbagliato girando a destra...ngh..ngh..ngh! :-O
TANARO, ELLERO & CORSAGLIA, CUNEO, ITALY (3 of 4)
Filmato originale in 8 mm muto (aprile 1978).
XI Raduno Canoistico sui fiumi Tanaro, Ellero e Corsaglia, provincia di Cuneo, Piemonte, Italia.
L'intero archivio fotografico comprende migliaia di fotografie, diapositive e filmati muti in 8 mm realizzati da Guglielmo Granacci (William, oltre 30000 km percorsi in canoa sui fiumi italiani, autore di libri e carte per la navigazione fluviale) per Canoa Club Milano, Federazione Italiana Canoa Fluviale ed Associazione Italiana Canoa Fluviale nel periodo 1955-2000.
Monte Altaccio freeride RAW (Vitellona 2017, Galeata)
Trenino dell'amore.
Dal primo all'ultimo:
Vanitelli
Di Gesù
Gramiacci
Bartolozzi
Toy Run Galeata(08-12-2014)
Regalare giocattoli e un sorriso ai bimbi che non hanno una famiglia.L'8 dicembre un gruppo di bikers dalla Toscana e dalla Romagna hanno deciso di festeggiarlo così.
L'Abbazia di S.Elena nella valle dell'Esino. Storia, arte e architettura.
Questo il titolo del volume curato dalla dott.ssa Marta Paraventi
GALEATA al Meeting di Rimini 2017
Galeata al Meeting di Rimini 2017
Gli Artigiani del Gusto: Alessandra e Roberto Casamenti, Osteria La Campanara - Pianetto
Proprietari dell'Osteria La Campanara di Pianetto di Galeata. Maestra lei, geometra lui, hanno realizzato il loro sogno nel cassetto: una piccola osteria dove proporre una cucina semplice, territoriale, con prodotti freschi e stagionali. Sono guidati in questa avventura dalla loro passione, dall'amore per il territorio romagnolo e dalla voglia di comunicarlo attraverso i prodotti tipici. Grazie al programma televisivo La Prova del Cuoco hanno ottenuto una grande popolarità e accolgono ora persone provenienti da tutta Italia. Sono veri ambasciatori della Romagna e le loro parole d'ordine sono: tradizione, stagionalità e commistione di sapori.
Owners of the Osteria La Campanara in Piano di Galeata. With a past as a teacher and a surveyor, respectively, they have realized their life-long dream: a small osteria where they can offer a cuisine that is simple and direct, of the territory, using fresh and seasonal produce. They are guided in this adventure by their passion, a love for the territory of Romagna, and a desire to share it with others using local products. Thanks to the television show La Prova del Cuoco they have become very popular and welcome guests from all over Italy. They are true ambassadors of Romagna and their guiding principles are tradition, the four seasons, and mixing flavors.
Inaugurazione Area archeologica della Villa di Teodorico a Galeata (ottobre 2010)
Inaugurazione della Villa di Teodorico a Galeata il 16 ottobre 2010