Campane del Duomo Abbaziale di Santa Maria Assunta in Mogliano Veneto (TV) v.339
Battiore e distesa delle tre campane maggiori (dura 2 minuti) delle 18:30 per la Messa prefestiva delle 19:00
Concerto di 3 campane in Do3 calante + sonello elettrificate con le campane del concerto a slancio friulano e il sonello alla trevigiana.
Quarto e ultimo video girato in questo bellissimo pomeriggio in compagnia.
Dopo la suonata a Preganziol abbiamo salutato e ringraziato Nicolò (Campanaro Trevigiano) e in compagnia di Campanaro Veneto e Umbe03 ci siamo recati all'ultima tappa, proprio quella nel video: Mogliano.
Appena arrivati ci siamo appostati in una delle poche posizioni disponibili in attesa della suonata.
Puntuale il battiore, poi la distesa di queste tre possenti campane, davvero belle, in modo particolare dal vivo.
Dopo questa suonata ci siamo salutati e abbiamo concluso questo bellissimo pomeriggio in compagnia, davvero indimenticabile.
Dal trevigiano (per il momento) è tutto, ma i video non sono finiti.
Ai prossimi video quindi!
I: Do3 calante;
II: Re3 calante;
III: Mi3 calante;
Sonello: ?.
Con questo video che conclude i quattro di questo bel sabato pomeriggio voglio veramente dire GRAZIE a tutti coloro che, nel loro piccolo, con la loro compagnia e simpatia sono riusciti a rendere questo pomeriggio non solo una gita campanaria, ma una vera e propria gita fuori porta in compagnia che ha lasciato un segno incancellabile in tutti coloro che vi hanno partecipato. GRAZIE!
Si ringrazia in modo particolare in questo video Campanaro Veneto e Umberto (Umbe03) per la compagnia e simpatia in quest'ultimo video trevigiano.
Video 339
Campane di Mogliano Veneto (TV)-Duomo Abbaziale di Santa Maria Assunta
Campane del Duomo Abbaziale di Santa Maria Assunta, Via XXIV Maggio (Sagrato Benedettino), Mogliano Veneto (TV) (Mojan in lingua veneta).
Plenum Prefestivo delle 18:30.
Dati:
Concerto di 3 campane in Do3 calante a slancio friulano più un sonello in ? alla trevigiana.
I-Do3 calante, fusa molto probabilmente dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1971.
II-Re3 calante, fusa molto probabilmente dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) ? nel 18??.
III-Mi3 calante, fusa molto probabilmente dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 18??.
Sonello-?, fuso da ? nel ?.
Ringrazio Campanaro Italia e Campanaro Veneto per la compagnia.
Video inoltre dedicato a mia mamma dato che i primi anni della sua infanzia li ha passati vivendo ai piedi di questo campanile :).
Mogliano Veneto, nuovo superstore Cadoro
Mogliano Veneto volta pagina e archivia definitivamente le vicissitudini che che hanno attraversato la vita politico-amministrativa della comunità sulla centralissima area di via zermanesa. L'ex area Macevi da fine giugno ha tagliato il nastro del nuovo supersote marchiato Cadoro. Un centro per il commercio che è l'asse di rotazione di un importante progetto di rigenerazione di una superficie centrale della città, dietro l’Abbazia di Santa Maria Assunta, incastonata fra l’arteria viaria principale e alcuni quartieri residenziali. Un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che riqualifica oltre 40.000 metri quadrati e che diventerà un nuovo polmone per i cittadini con marciapiedi e piste ciclabili costeggiate da molto verde
Ali su Mogliano Veneto
Le bellezze della storica cittadina Veneta in Flycam
Abbazia Benedettina di Praglia (Padova, Veneto) La Chiesa e i tre Chiostri - videomix
L'abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde del monte Lonzina nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. È attualmente retta dall'abate dom. Norberto Villa e la comunità conta 48 monaci. La chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta è stata elevata da papa Pio XII nel febbraio del 1954 alla dignità di basilica minore.
La sua storia è molto contrastata: fu fondato nel 1080 dai Maltraverso per l'ordine benedettino ed era conosciuta originariamente con il nome di Pratalia e per lungo tempo fondamentale per la gestione agricola della campagna padovana. Nel 1124 fu aggregata al monastero benedettino di Polirone e divenne autonoma nel 1304. Nel 1412 divenne abbazia commendataria, mentre nel 1448 passò sotto la giurisdizione della basilica abbaziale di Santa Giustina e aderì alla riforma monastica benedettina. L'intera abbazia fu ricostruita a partire dal 1469 e nel 1490 i benedettini vi aggiunsero la chiesa dell'Assunta, realizzata su disegno di Tullio Lombardo (poi radicalmente trasformata da Andrea Moroni).
Nel 1810 l'abbazia fu soppressa e fu ripristinata nel 1834 da Francesco I, imperatore d'Austria; soppressa ancora nel 1867 e restituita ai Benedettini nel 1904. Nell'abbazia Antonio Fogazzaro ambientò alcune parti del suo romanzo Piccolo mondo moderno. L'abbazia è divenuta un centro di eccellenza nel settore del restauro dei libri antichi.
L'abside fu realizzata verso il 1530 da Domenico Campagnola. All'interno della cinta muraria il monastero si divide in quattro chiostri: doppio, detto anche della clausura, botanico, pensile e rustico (nel quale si depositavano gli attrezzi agricoli).
I lati del chiostro botanico sono formate da colonne di marmo rosse e di pietra bianca alternate, le pareti affacciate sul giardino sono decorate in stile medioevale. È il chiostro d'ingresso dell'abbazia ed è chiamato botanico perché era destinato alla coltivazione delle piante. Lungo il lato nord c'è una porta, detta della carità, ad indicare la destinazione dell'accoglienza dell'abbazia. Sul lato est ci sono due porte: una porta al piano superiore mentre l'altra nel corridoio dove si trova l'antico forno.
Il chiostro doppio è chiamato così perché è costruito su due piani uguali. Le arcate sono sorrette da capitelli e quattro corridoi interni si collegano alle celle dove al piano superiore i monaci hanno emesso la professione.
Il chiostro pensile, dove il cortile si appoggia su quattro pilastri, è costruito da quattro piani inclinati realizzati per raccogliere l'acqua piovana in una grande cisterna. Questo chiostro ha intorno a sé le stanze più rappresentative della vita dei monaci dell'intero monastero: la chiesa, il refettorio monumentale, la biblioteca antica, il capitolare e la clausura.
Infine il chiostro rustico che occupa la parte ovest del monastero: l'area sembra contenesse una grande aia e attorno erano depositati gli strumenti per la coltivazione della campagna che circondava il monastero.
Il soffitto della biblioteca del monastero ha una forma ottagonale perché, vien detto, sono gli otto giorni di Dio: 6 giorni di lavoro, il 7° per riposarsi e l'8° resuscita.
Gioacchino Rossini:Petite messe solennelle-Mogliano Veneto,7 dicembre 2014
Gioacchino Rossini: PETITE MESSE SOLENNELLE
Andrea Lia Rigotti,soprano
Claudia Clarich,contralto
Domenico Altobelli,tenore
Maurizio Franceschetti,basso
CORO QUODLIBET di Mogliano Veneto
Maria Giallombardo e Alberto Boischio,pianoforti
Claudio Caretta,harmonium
EMANUELE PEDRINI direttore
Registrazione dal vivo effettuata il 7 dicembre 2014 presso il Duomo di Santa Maria Assunta di Mogliano Veneto(Treviso,Italy)
Mogliano Veneto in bicicletta
50 km in bici sulle terre di Mogliano
iFILMATI: Abbazia di Nonantola (Veneto)
Visita il nostro sito: ifilmati.it, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 1'10
Campane della Parrocchia di Sant'Elena Imperatrice in Zerman di Mogliano Veneto (TV) v.381
Battiore e distesa della mezzana (dura 1 minuto) delle 12:00 per l'Angelus feriale
Concerto di 4 campane in Fa3 calante fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) ed elettrificate alla trevigiana.
Dopo il precedente bel video a Cesarolo, ci spostiamo nel trevigiano in una località inedita su youtube con delle campane restaurate e inaugurate da pochissimo.
Della loro storia, però, vi parlerò alla fine della descrizione.
Una volta arrivato a Zerman, posto dove non ero mai stato nemmeno io, trovo veramente una bella chiesa e un bel campanile, entrambi molto particolari.
Faccio immediatamente le riprese panoramiche e poi mi posiziono, dato che a mezzogiorno mancava molto poco.
Puntuale parte il battiore e poi ecco la distesa della mezzana.
Un po'breve, va detto, ma comunque una bella campana.
Attenderò di tornarci per riprenderle tutte e quattro, promettono molto bene.
***PILLOLE DI STORIA***
Torniamo a questa rubrica vista non molto tempo fa in cui voglio un po'parlarvi della storia di questo concerto dato che è un po'particolare e travagliata.
Non si tratta di una storia molto antica, bensì degli ultimi anni ma comunque importante.
Anni fa, si notò che questa torre iniziava a presentare segni di cedimento spesso anche abbastanza rilevanti.
Nel 2013, in via precauzionale, fu zittito questo concerto promettendosi di restaurare il campanile e poter tornare a sentir suonare le campane di Zerman.
La situazione, però, si è complicata dati i pochi fondi che possedeva la parrocchia quando il restauro si era rivelato molto complesso e profondo quindi molto costoso date le condizioni precarie della torre all'epoca.
Nacque così una raccolta fondi che riuscì a portare all'inizio dei lavori il 18 febbraio 2017 con il cosiddetto Campana day che è consistito nella discesa delle campane dal campanile che successivamente hanno trovato alloggio nella canonica.
Per due anni e qualche mese i lavori sono continuati finché non si sono rimontate le campane ed è stata ricostituita la precedente elettrificazione.
Durante la veglia di Resurrezione dello scorso sabato Santo, 20 aprile 2019, al canto del Gloria, sono risuonate le campane per la prima volta dal 2013 con la gioia di molti paesani.
Per maggiori informazioni e immagini vi consiglio di visitare la pagina facebook Le Campane di Zerman dove potete trovare tutti i lavori documentati in maniera molto precisa anche con interessanti immagini.
I (Maria Antonia): Fa3 calante, fusa dalla fonderia Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI);
II: Sol3 calante, fusa dalla fonderia Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI);
III: La3 calante, fusa dalla fonderia Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI);
IV: Sib3 calante, fusa dalla fonderia Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI).
Video 381
apritemi mogliano veneto 25 09 16
Rustico a Mogliano Veneto
Proponiamo a Zerman di Mogliano Veneto in zona agricola, rustico con annessi e 45000 mq di terra con frutteto.
Terreno adatto per la produzione di ortaggi frutta e vigneti.
Raduno di auto d'epoca di Zerman di Mogliano Veneto (TV) del 18.08.2013
Sosta presso azienda agricola biologica, durante il raduno che vede fra le partecipanti alcune vetture del gruppo fb Simca Mania.
Sono le Simca, Talbot e Matra.
MOGLIANO VENETO (TREVISO) - SITUAZIONE VIA TONI BENETTON E VIA ROSSI
La situazione di Via Toni Benetton e Via Rossi (vicino Lidl) al 14 giugno 2017
DON BOSCO A MOGLIANO VENETO (TV)
MOGLIANO VENETO - Parte dal Collegio Salesiano Astori il viaggio nel Triveneto delle reliquie di don Giovanni Bosco. La teca in vetro che contiene la salma del santo piemontese è arrivata stamane a Mogliano Veneto
- Intervistati: don SERGIO CASTELLINI (Preside primo ciclo Astori), don MAURIZIO TISATO (Direttore collegio salesiano Astori).
Se Non Ora Quando - Manifestazione a Mogliano Veneto
Domenica 13 febbraio 2011: gli uomini e le donne sono scesi in Piazza Caduti a Mogliano Veneto, per manifestare la volontà di costruire un paese migliore. Se non Ora Quando è lo slogan della giornata. Hanno letto, in tanti, gli interventi di tutte le donne e tutti gli uomini che sono stati pubblicati su stampa e web in relazione alla situazione che stiamo vivendo rispetto alla realtà femminile. Riprese per MoglianoTv (mogliano.tv)
Esibizione a Mogliano Veneto
Il Sindaco di Mogliano Veneto Giovanni Azzolini parla del referendum sulla legge Merlin
Aranciera di Villa Zoppolato - HD
Un breve filmato del Parco Secolare e delle strutture destinate ad ospitare i ricevimenti
Viaggio a Cervignano - 2) L'antica abbazia e la chiesa di S. Michele Arcangelo
Viaggio a Cervignano è una serie dedicata ai beni culturali e ambientali del comune di Cervignano del Friuli (Ud). Per riscoprire luoghi dalla storia millenaria.
Campane di Venezia - Chiesa di Santa Maria Formosa
Venezia, chiesa parrocchiale di Santa Maria Formosa (comunità neocatecumenale)
Patriarcato di Venezia
Vicariato S. Marco-Castello
Concerto di tre campane in Mib3, fuse da Daciano Colbachini e Figli di Padova ed elettrificate a slancio con ceppi e castello originali in legno.
- Plenum h18:15 per la Messa festiva delle 18:30.
purtroppo queste campane sono per il momento ferme causa instabilità del castello ligneo ormai in decadenza, vengono suonate solo nelle grandi solennità in attesa di un restauro.