Abbazia di Santa Maria Assunta Monteveglio Bologna-vers. migliorata
L'abbazia di Santa Maria Assunta o abbazia di Monteveglio è un luogo di culto sito a Monteveglio, eretto su volere di Matilde di Canossa in segno di ringraziamento per la vittoria avuta sull'imperatore Enrico IV . L'abbazia, in stile romanico, è stata costruita adiacente a un chiesa preesistente del V secolo. Nel 1455, venne affidata ai Canonici Lateranensi di San Giovanni in Monte di Bologna, sostituendosi al precedente ordine religioso presente: gli agostiniani di San Frediano di Lucca. L'abbazia ora è tenuta dai francescani dell'ordine dei Fratelli di San Francesco.
Abbazia di Monteveglio (By Drone) Italy 4K
In volo sull' Abbazia di Monteveglio
Sancuary of Santa Maria Assunta
Footage and video editing by Enrico Cifiello.
Filmed in March 2019 (Valsamoggia)Italy
ABBAZIA DI S. MARIA ASSUNTA A MONTEVEGLIO - By Parrot Bebop
Dopo un assedio durato mesi, finalmente l'Abbazia di Monteveglio ha capitolato.....
CAMPER A CASO - Abbazia Monteveglio
In Camper a caso, e si finisce a cena all'Abbazia di Monteveglio.
Abbazia Monteveglio:
- BOSTIK PoliMax NERO
- BOSTIK PoliMax BIANCO
- Riscaldatore Gasolio 5Kw con display LCD
- Retrocamera HALOVIEW MC7611:
- Riprese effettuate con VICTURE AC 900:
- Prese USB semplici:
- Prese USB multiple con pulsante:
- Luce Plaffoniera LED:
- Sedia Ombrello economica :
- Tavolo alluminio grande:
- Sedia Ombrello BRUNNER con poggiabraccio:
Seguimi su:
Facebook:
Instagram:
Abbazia di Monteveglio
Un borgo...
Monteveglio, il borgo visto dal drone
Riprese aeree del borgo medievale e dell'abbazia di Monteveglio (BO) posto nel verde e tra i calanchi delle prime colline dell'Appennino bolognese.
Visita il sito :
Abbazia di Monteveglio - Informazioni
Ciao a tutti!
Se c'è qualcuno che segue il mio canale (non credo proprio) avrà sicuramente notato che ho cambiato nome in Phạm70. Bene, sappiate che non ho solo cambiato nome, ma cambierò anche genere di video. Caricherò video sulla programmazione, un po' più avanzati, e video a scopo informativo su eventi storici, luoghi geografici o complessi come l'abbazia di Monteveglio.
Nel video non sono presenti immagini. Per vederle consultate questo link:
ABBAZIA DI MONTEVEGLIO - kicece
ABBAZIA DI MONTEVEGLIO
Abbazia di Monteveglio with DJI Mavic Air
Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, Bologna, Emilia Romagna, Italy
Il Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio è un'area naturale protetta dell'Emilia-Romagna istituita nel 1995. Occupa una superficie di 878,31 ha nella provincia di Bologna.
Continua:
PARCO DELL’ABBAZIA DI MONTEVEGLIO
A pochi passi dalla città, un piccolo parco tutto da scoprire… Morbidi rilievi punteggiati di vigneti e ceraseti, aspri calanchi, splendide fioriture di bucaneve e di orchidee, boschi e sorgenti. E sulla cima del colle, il castello e la millenaria abbazia… Immergetevi in questo suggestivo paesaggio in cui la storia, la natura e il lavoro dell’uomo si fondono in un’armonia di colori e di forme.
Itinerari delle Pievi Abbazie e Monasteri tra Marche ed Umbria
Itinerari delle Pievi Abbazie e Monasteri tra Marche ed Umbria, video by Achille Corrieri
Diritti assolti
Monteveglio - Piccola Grande Italia 33
Comune dell'Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con poco meno di quattromilacinquecento abitanti. Monteveglio è zona di produzione dei vini DOC dei Colli Bolognesi (Pignoletto, Chardonnay, Sauvignon, Pinot, Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot)
Abbazia Santa Maria Arabona
Fondata per volonta' dei fratelli Gentile e Maniero di Palearea ,della valle Siciliana,conti di Manoppello e signori di Guardiagrele.L'Abbazia fu edificata nel 1208.La chiesa e'luogo di preghiera ininterrotta per la presenza dei Monaci cistercensi 1208-1576,dei frati Francescani,dei Baroni Zambra che nel 1779 divennero i proprietari lasciando la chiesa aperta ai fedeli ,abitandoci.Nel 1968 i baroni Zambra lasciarono tutto alla chiesa.
In Bici con Deddio (Abbazia di Monteveglio(
In questo episodio Deddio è alle prese con un monte composto solo da salite. Ma con enorme soddisfazione e dopo visioni mistiche, dilemmi e voglie di panino con la porchetta di Ariccia, arriva a destinazione.
Vergato - Piccola Grande Italia
Nella conca soleggiata solcata dal fiume Reno, ad appena 40 km dalla città metropolitana di Bologna, il comune di Vergato è il fulcro di un itinerario che attraversa le bellezze agresti dei colli felsinei. Posto tra il Reno e il contrafforte pliocenico nei cui anfratti nidifica il falco pellegrino, Vergato è stata per secoli una piccola capitale politico-amministrativa della montagna bolognese.
L'assedio di Monteveglio
Film Animato realizzato da 8 classi di scuola primaria e secondaria al Parco dell'Abbazia di Monteveglio - Il progetto Diversi per Natura ha previsto esplorazioni scientifiche sul territorio e un'elaborazione creativa con la tecnica del cinema di animazione sulle tematiche della diversità biologica e dell'uniformità dei rifiuti dell'attività umana - Monteveglio (Bologna) Maggio 2009
Animatori ER 2018 Monteveglio
Sigla animatori estate ragazzi Monteveglio 2018
Un grazie di cuore a tutti!
Riprese: Stefano Nanetti
Montaggio: Emmanuele Magli
Le campane di Monteveglio Alto (BO)
Monteveglio Alto (Valsamoggia - BO) - Abbazia di S.Maria Assunta
4 campane in Sib3 intonate in quarto maggiore:
Sib3 = Angelo Rasori, 1807
Do4 = Angelo Rasori, 1807
Re4 = Angelo Rasori, 1807
Fa4 = Serafino Golfieri di Spilamberto (MO), 1841
La chiesa attuale sorse su un edificio più antico, anteriore al IX secolo, e fu eretta fra l'XI e il XII secolo, ad eccezione di alcune parti più antiche, ancora oggi osservabili nella cripta e negli absidi. Quanto all'abbazia vera e propria, cioè al grande edifìcio monastico direttamente collegato alla chiesa, si tratta di complesso ugualmente antico, destinato ad uso monastico e fondato da Matilde di Canossa nell'XI secolo. Appena eretto, il monastero fu assegnato ai Canonici regolari di San Frediano di Lucca, antica congregazione monastica di regola agostiniana nata intorno al 556. L'arrivo a Monteveglio dei canonici avvenne in data compresa fra il 1092 e il 1100, e la loro permanenza all'abbazia durò trecentocinquant'anni. Nel 1455, i Canonici di S. Frediano furono sostituiti dai Canonici regolari lateranensi, ugualmente di regola agostiniana e sostanzialmente appartenenti allo stesso rodine. I lateranensi restarono a loro volta all'abbazia per circa trecentocinquant'anni e ne furono scacciati nel 1796 all'atto dell'invasione napoleonica. Pochi anni fa l'abbazia fu, per breve tempo, abitata dalla comunità di Don Giuseppe Dossetti. Ora è sede della Comunità dei Fratelli di San Francesco. La chiesa e l'abbazia di Monteveglio sono state restaurate nel Novecento dall'architetto Giuseppe Rivani. I lavori, durati dal 1925 al 1934, hanno interessato l'intero complesso monumentale, sbarazzandolo da strutture posticce e rimettendo allo scoperto l'architettura originale. Di recentissima data il restauro del bel crocefìsso in legno del '400, collocato sopra all'altare maggiore, all'interno della chiesa; ed altrettanto recente il restauro dell'organo del '600 posto a destra dell'altare. Sull'antica torre campanaria vi è posto un buon concerto di 4 campane di cui le 3 maggiori fuse dal bolognese Angelo Rasori nel 1807 e la piccola dello spilambertese Golfieri del 1841. La grossa di nota Sib3, pesa 3,30 q.li ca. ed ha un diametro di 82 cm. La mezzana di nota Do4, pesa 2,60 q.li ca. ed ha un diametro di 74 cm. La mezzanella di nota Re4, pesa 1,80 q.li ca. ed ha un diametro di 66 cm. La piccola di nota Fa4, pesa 1,00 q.li ca. ed ha un diametro di 58 cm.
Suonate:
-Doppio e Tirabasse: 6 Buttate in scala, 3 Fatte a Campanini e Mezze e 12 Martellate in scala
-Doppio: 24 di S.Bartolomeo in scala e calata in Organo (videofotografie)
23 Marzo 2019
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Abbazia di Santa Maria di Propezzano - Morro d'oro -
Santa Maria di Propezzano è un edificio religioso abruzzese di stile romanico presente nel territorio della valle del Vomano, nel comune di Morro d'Oro, in provincia di Teramo. Appartenuta all'ordine dei padri benedettini, si sviluppò nello stesso periodo in cui crebbero nella vallata teramana anche altri importanti abbazie come San Salvatore di Canzano e San Clemente al Vomano. Il nome Propezzano sembra si possa etimologicamente ricollegare a quello della Madonna Propiziatrice ai miseri, cui la chiesa è intitolata.