Campane dell'Abbazia di Santa Maria Maggiore in Summaga di Portogruaro (VE)
Battiore delle 17:30 sulla 3^ e Plenum per la Messa prefestiva delle 18:00.
Concerto di 3 campane in Re3 elettrifcate alla trevigiana.
Finalmente sono riuscito a fare questo video esclusivo dell'Abbazia di Summaga.
In teoria doveva essere il video 200, ma il tempo non mi ha assistito, ha perfino nevicato.
Così a Summaga ci sono andato sabato 21/01/2017.
Alle 16:30 sono partito da Jesolo e alle 17:20, dieci minuti prima della suonata, sono arrivato davanti all'Abbazia.
Alle 17:25 mi sono messo in posizione dopo aver fatto le riprese di presentazione.
Alle 17:30, puntualissimo, parte il battiore sulla 3^ e, con un rumore arrugginito proveniente dai motori, è partito il Plenum.
Dopo la suonata, mi dirigo in chiesa dove faccio le due riprese (dell'altare e della controfacciata).
Uscito dalla chiesa, tornando a casa, mi sono fermato nella cittadina di Concordia Sagittaria, dove ho ripreso un'altra graziosa sorpresina...
Video 198
Abbazia di Summaga - Portogruaro (Venezia)
La primavera rinasce attorno all'abbazia di Summaga di Portogruaro (Venezia) che risale all'anno 1211 (l'origine è del sec.X-XI) .
Nonostante si trovi nei pressi di un popolato centro abitato e di una trafficata strada regionale è rimasta ben tenuta, integra, isolata e circondata da un ambiente naturale abbastanza ben conservato: cosicchè, visitandola, possiamo (con un pò di fantasia e solo per qualche attimo...) pensare di trovarci nel Medioevo immersi nella fede e circondati da una natura tanto rigogliosa quanto piena di oscuri misteri. 2012.
Abbazia di Summaga
L'abbazia di Summaga ed i suoi affreschi.
L’abbazia di S. Maria di Farfa (RI)
L’abbazia di S. Maria di Farfa (RI) dalla puntata di “Bel tempo si spera” del 30 giugno 2017
Video Città di Portogruaro realizzato da A.T.V.O.
Associazione Viviamo Summaga 2017
5 Gennaio 2017 . Classico appuntamento con la casera di Summaga.
La canzone del video è: Molly Malone, dal disco Zagor di Graziano Romani.
Portogruaro (VE)
Dettagli di Portogruaro (VE)
Summaga di Portogruaro: ciclista attraversa incrocio col rosso
In questo breve video, girato nel mese di ottobre 2013, potete vedere un ciclista attraversare pericolosamente con il rosso l'unico incrocio semaforico nella frazione di Summaga (Venezia). L'incrocio in questione è posto lunga la trafficata strada regionale 51 che divide a metà la frazione summaghese. In molti, e pure al sottoscritto, è capitato di vedere automobilisti sfreacciare lungo questa strada regionale senza rispettare il semaforo rosso. Tale comportamento, oltre a violare il codice della strada, mette a repentaglio coloro che avendo il verde si accingono ad attraversare l'incrocio.
INAUGURATA CASETTA ACQUA A SUMMAGA: INTERVISTA AL PRESIDENTE LTA ANDREA VIGNADUZZO
Portogruaro, 23/09/2016. Quest’oggi, poco dopo mezzogiorno, è stata inaugurata la casetta dell’acqua nella frazione di Summaga alla presenza del sindaco e del suo vice, rispettivamente Maria Teresa Senatore e Ketty Fogliani, nonché del presidente di LTA, Andrea Vignaduzzo. Non c’è stata una vera e propria inaugurazione (nessun taglio del nastro o discorso di circostanza), ma si è provveduto semplicemente ad attivare il distributore dell’acqua. Particolarmente soddisfatti di questo nuovo servizio, a disposizione della comunità summaghese, si sono mostrati gli allievi della vicina scuola elementare Cesare Battisti che hanno potuto assaggiare per primi l’acqua spillata dal primo cittadino in persona. Abbiamo colto l’occasione per intervistare il presidente Andrea Vignaduzzo al quale abbiamo chiesto alcune delucidazioni.
Video intervista realizzata dal blogger Stefano Zanet per portogruaro.veneto.it
Portogruaro: La candidata sindaca Senatore anticipa il contenuto interviste rilasciate al Gazzettino
Portogruato: In vista del ballottaggio del 14 giugno, la candidata sindaca Maria Teresa Senatore ha incontrato i cittadini della frazione di Summaga presso il bar ristorante La Gravina. Nel corso della serata ha anticipato il contenuto di un intervista, che verrà pubblicata nei prossimi giorni sul Gazzettino, in cui spiega cosa intenderà fare per le frazioni che compongono il nostro Comune. Anziché rilasciare delle dichiarazioni scontate all'insegna del “vogliamoci tutti bene”, la candidata sindaca ha preferito citare quanto i residenti delle varie frazioni le hanno chiesto durante il suo tour elettorale. L'intenzione, nel caso fosse eletta primo cittadino, è quella di andare oltre la manutenzione ordinaria puntando a creare le prospettive perché Portogruaro diventi una città bella, vivibile ed in crescita.
Il campanile di Portogruaro
Video notturno dello sbilenco campanile di Portogruaro, nulla di che invidiare alla Torre di Pisa!
Mons. Pietro Cesco saluta i suoi parrocchiani di Portogruaro
Si è tenuta ieri, domenica 24 settembre alle ore 11, la Santa messa di ringraziamento per il servizio pastorale di Mons. Pietro Cesco presso il Duomo di Sant'Andrea. Dopo 13 lunghi anni di attività a Portogruaro... leggi su:
Portogruaro: Benedizione capitello Madonna del Palù
Portogruaro. Sabato pomeriggio, 5 maggio 2018, è stato benedetto uno dei luoghi sacri al quale la comunità di Portogruaro è molto legata affettivamente: il capitello della Madonna del Palù in via Padre Bernardino. Oltre ad un nutrito gruppo di fedeli, alla cerimonia hanno partecipato don Giuseppe Grillo, parroco del Duomo di Sant’Andrea, ed alcuni frati provenienti dai Santuari della Madonna dei Miracoli, della Madonna di Rosa e di Fatima. La benedizione, impartita da don Giuseppe, rappresenta il giusto coronamento per la fine del restauro dell’antico manufatto, avvenuto nell’ottobre del 2017. Ulteriori info
Dolomiti - Campanile di Val Montanaia - Val Cimoliana - CAI Portogruaro - CAI Verbano - 2011
Escursione (effettuata nel luglio 2011) nel Parco naturale delle Dolomiti Friulana partendo dal rifugio Pordenone (1249 m), dove gli amici del CAI Verbano avevano pernottato, con salita lungo la Val Montanaia fino al Bivacco Perugini (2060 m) ubicato ai piedi dell'incredibile Campanile.
The shape of this Campanile is unique: it rises from the scree of the Val Montanaia amphitheatre, lonely.
It really looks like a bell tower, 300 m tall with a base of 50/60 m. Below the wide ledge, the East, West and North walls are overhanging, the southern is almost vertical.
Some definitions:
English painter E.T. Compton the most illogical mountain
Napoleone Cozzi the petrified cry of a damned
Bleier the rocky monster
Severino Casara the most beautiful Campanile of the world.
In fact on 19 September 1926 a bell was placed on the summit, this latin motto is engraved: Audentis resonant per me loca muta triumpho (I make the silent places resound with the triumph of the daring).
History: first ascent: V. von Glanvell and G. von Saar (Austrian team) on 17 September 1902.
Thanks to the informations of the first attempt of Napoleone Cozzi and A. Zanutti on south face, they found the solution to traverse on western wall and reached the summit.
Il Campanile di Val Montanaia (2173 m) è una cima delle Dolomiti friulane. Appartiene al gruppo degli Spalti di Toro e Monfalconi e si trova nell'omonima valle, nel comprensorio dell'alta Val Cimoliana, nel comune di Cimolais (Provincia di Pordenone).
È una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri e con una base di 60 metri. Si staglia contro il cielo al centro della valle, in una posizione considerata unica al mondo perché nettamente separato dalle guglie dolomitiche costituenti l'anfiteatro circostante. È frutto dell'erosione alpina, in particolare quella attuata dai grandi ghiacciai che ricoprivano e conferivano la forma attuale alle vallate principali.
Alpinisticamente è conosciuto ovunque. È stato scalato per la prima volta il 17 settembre 1902 dagli alpinisti austriaci Wolf von Glanvell e Karl von Saar; il 7 settembre 1902 i triestini di N. Cozzi e A. Zanutti avevano superato il tratto più difficile dell' ascensione (fessura Cozzi di V grado di difficoltà). Cozzi e Zanutti che non erano però riusciti ad intuire il percorso successivo per la vetta. Le due comitive si incontrarono a Cimolais dove i triestini, molto sportivamente, diedero indicazioni sul percorso effettuato che risultarono molto utili alla cordata austriaca.
Questa via di salita, considerata la normale, è ora una arrampicata di media difficoltà ma che si svolge comunque su una parete molto esposta che ancora testimonia l'audacia dei primi salitori nel superare l'elegante passaggio chiave. Ora la salita è resa più sicura grazie a materiali, tecniche e preparazioni specifiche collaudate, ma non è assolutamente da sottovalutare. Il percorso più agevole per avvicinarsi ad ammirare il Campanile è attraverso la Val Cimoliana.
Sulla vetta si trova una campana di bronzo che fu portata in cima il 19 settembre 1926 da 22 alpinisti veneti. La campana reca inciso il motto Audentis resonant per me loca muta triumpho.
(Wikipedia).
Campane della Parrocchia di Santa Maria del Monte Carmelo in Lugugnana di Portogruaro (VE)(02) v.251
Battiore e distesa delle tre campane maggiori delle 18:00 per la Messa prefestiva delle 18:30
Concerto di 6 campane in Si2 calante + 1 sonello in Do#4 con il sonello fuso dalla fonderia Pietro Colbachini in Bassano del Grappa nel 1927 e le altre fuse da De Poli di Vittorio Veneto in epoche diverse divise in due concerti ed elettrificate a slancio friulano dalla ditta Comin di Volpago del Montello (TV) e gestite da un programmatore Ecat Conos20.
Eccoci ritornati in questa frazione immersa nella campagna portogruarese.
Purtroppo la chiesa sembra un capannone, ma a ripagare il tutto vi sono le splendide 6 campane che si commentano veramente da sole.
Il sonello lo sentite nel video (01), ma non merita come le altre.
In questo video vedete la tanto attesa suonata festiva composta dalla distesa delle tre campane maggiori.
Nel battiore l'ultimo tocco viene praticamente perso dall'elettrobattente anche se la campana maggiore era ancora ferma, cosa che fa pensare.....
Sul resto del video che dire, la posizione di profilo fa certamente un effetto panoramico molto gradevole e anche il sole del tramonto fa sul campanile un effetto particolare.
Su queste campane il Plenum è già presente e anche il concerto piccolo.
I prossimi obiettivi sono di sicuro il caratteristico Angelus del venerdì che cercherò di fare quando sarò a casa da scuola composto dalla distesa di I°, IV°, V°, VI° e la distesa di VI°, V°, IV°, III°, II° che a quanto ne so viene fatta nelle Solennità minori.
Questo video è stato fatto di sabato sera ma per la domenica ce ne sarà un'altro anche se non su campane eccelse come queste ma con un concerto solenne: Dove mai mi sarò imbattuto?, lo scoprirete nel prossimo video...
I° : Si2 calante, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
II° : Do#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
III° : Re3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
IV°: Mi3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
V° : Fa#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
VI° : Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
Sonello: Do#4, fuso da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa nel 1927.
Video 251
Campane della Parrocchia di San Martino Vescovo in Pradipozzo di Portogruaro (VE) v.238
Dopli per l'annuncio di Resurrezione delle 16:00 del sabato pomeriggio.
Concerto di 3 campane elettrificate a slancio friulano.
Ecco il video di un posto che volevo riprendere da molto tempo in quanto questo campanile mi ha sempre incuriosito.
Sono arrivato a Pradipozzo e come prima cosa ho fatto una visita in chiesa per fare le riprese di presentazione.
Lì ho conosciuto la sacrestana, una signora molto gentile e disponibile che era molto contenta che qualcuno fosse venuto a riprendere le campane della chiesa di Pradipozzo.
Dopo questa visita mi sono diretto nel piazzale antistante la chiesa dove ho montato il cavalletto per la ripresa.
Circa cinque minuti prima delle quattro la sacrestana è uscita dalla chiesa ed è andata in Canonica.
Dopo circa dieci secondi è uscita dicendomi: Suonano adesso!, e infatti sono subito partite.
Alla fine della distesa, quando la grande sta facendo gli ultimi colpi, si sente un rintocco del battiore, ma dopo più nessun rintocco del battente.
Spero vivamente che sia stato annullato al primo rintocco, altrimenti vuol dire che si è rotto il martello.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po'a desiderare è l'accordo in minore che fa sembrare il concerto incompleto.
Comunque sono delle belle campane molto festose.
Mi scuso se la ripresa può risultare un po' mossa anche se fatta con il cavalletto, ma gli effetti del caldo si notano sull'bbiettivo della videocamera.
Ora vi lascio al prossimo video che vi farà sentire un suono feriale mai caricato fino ad ora su youtube.
Video 238
Campane della Parrocchia di Santa Maria in Lison di Portogruaro (VE) v.370
Dopli (dura 2 minuti) delle 12:00 per l'Angelus festivo/Solenne
Concerto di 3 campane in La3 + 1 sonello elettrificate a slancio friulano.
Dopo il video di Villanova ci troviamo sempre nel portogruarese nella seconda e ultima tappa di una bella domenica mattina a campane.
Dopo la bella ripresa a Villanova, la prossima tappa prefissata per il mezzogiorno sarebbe stata Loncon (piccolo paesino in zona che possiede un piccolo campanile).
Nell'oretta che rimaneva buca mi sono recato in centro a Portogruaro per fare due passi ma sono partito un po'in anticipo per arrivare con calma a Loncon.
Purtroppo quando arrivo lì mi stava aspettando una bruttissima sorpresa, a quanto pare le campane del campaniletto sono ferme perché sul tetto della chiesa c'erano degli altoparlanti.
Allora senza aspettare nemmeno il Parroco per chiedere informazioni, sono direttamente andato in una località vicina, attivando il piano B.
Mi sono infatti recato a Lison, piccola frazione di Portogruaro nota per il suo vino esportato in tutta europa che viene proprio coltivato nelle campagne circostanti il piccolo paese.
Una volta arrivato (mancavano 10 minuti a mezzogiorno), ho provato a vedere se la chiesa era aperta, ma purtroppo niente.
Sono andato così in posizione, di profilo e prima di montare il cavalletto ho fatto la ripresa panoramica laterale.
Dopo la ripresa ho attaccato la videocamera al cavalletto ed ho aspettato la suonata.
Con un minuto di anticipo, ecco che partono tutte e tre.
Concerto abbastanza carino da tenere buono considerando il piccolo paese dove è alloggiato.
Dopo la suonata, veramente soddisfatto del risultato di due plenum di concerti mai visti in una mattinata, ho fatto la ripresa frontale e poi mi sono recato a casa.
I: La3;
II: Si3;
III: Do#4.
Video 370
Campane del Duomo di Santo Stefano Protomartire in Caorle (VE) VIDEO 200
Dopli delle 17:30 per i Vesperi delle 17:45.
Concerto di 3 campane in Fa#3 fuse da Daciano Colbachini di Padova nel 1919 tranne la 3^ che è stata rifusa sempre da Colbachini nel 1926 ed elettrificate a slancio friulano.
Sono ormai passati 200 video da quell'Ave Maria Serale di Jesolo.
A 200 video di distanza ci troviamo qui, a Caorle.
Dopo il mega pomeriggio di sabato 21/01/2017 a Summaga di Portogruaro e a Concordia Sagittaria, domenica 22/01/2017 ho deciso di andare a fare un altro video, questa volta a Caorle.
Sono partito da Jesolo alle 16:45 e mi sono diretto verso Caorle.
Per la strada, purtroppo, ho trovato un po'di traffico e quindi sono arrivato davanti al Duomo di Caorle alle 17:23.
Mi sono messo in posizione sul lungomare e, alle 17:31, con un minuto di ritardo, è partito il Plenum.
Dopo ho fatto le riprese di presentazione e ho fatto una visita nel bellissimo e molto raccolto e meditativo Santuario della Madonna dell'Angelo.
1^: Fa#3, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1919, pesa 670 kg., diametro 104,7 cm.;
2^: Sol#3, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1919, pesa 450 kg., diametro 91,6 cm.;
3^: La#3, rifusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1926, pesa 320 kg., diametro 81,7 cm.
VIDEO 200!!!!!!!!!!!!!!
le campane di Sant'Alfonso
FESTA DELL' ASSUNTA 2016 - FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE)
Evento trasmesso in diretta televisiva e web streaming il 15 08 2016