Gli Artisti di Primavera - Mostra Collettiva - Abbazia di Santa Maria delle Carceri (PD)
Gli Artisti di Primavera presentano un'esposizione collettiva di arti varie
Fotografia, Pittura, Poesia, Mosaici e non solo...
Svoltasi nei giorni 22-23 e 29-30 Marzo 2014
presso:
l' Abbazia di Santa Maria delle Carceri
a
Carceri (PD)
Hanno esposto:
- Giovanni Annaloro
- Fabio Barni
- Marco Bazzucco
- Nicola Camon
- Walter Gozzo
- Elisa Ravagnani
- Manuel Pettinello
- Maricla Vascon
- Angela Vigato
- Sabrina Zapparoli
Grazie a chi ha partecipato e a chi è venuto a visitare la mostra.
Un immenso grazie per l'ospitalità da parte dell'Abbazia di Carceri.
9° Motopellegrinaggio 2k17 - 18 giugno 2017
S. Maria Delle Carceri, Prato, Italy
Bells, 325th anniversary of the apparition of the Virgin
FAI Giovani Padova - Promo Giornate FAI 2016: Carceri
Sabato 19 e domenica 20 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera! Scoprite insieme a noi il meraviglioso complesso dell'abbazia di Santa Maria delle Carceri (PD).
Per scoprire tutti i dettagli sulle aperture in tutta Italia:
Riprese e montaggio: Matthias Favarato
Artisti di Primavera in Abbazia - 2014 Carceri (Padova)
Nell'antica Abbazia di S. Maria delle Carceri (Padova) si è svolto il primo di due appuntamenti molto interessanti con gli Artisti di Primavera 2014. Persone normali ma con grande talento, mostrano la loro creatività: pittura, fotografia, scultura, poesia e manualità in un contesto suggestivo come questa Abbazia.
Un grazie a chi ha voluto condividere con noi pochi minuti della propria creatività.
28^ Festa di Pasquetta in Abbazia di Carceri ( PD ) 2^ PARTE - LINDA & COMPANY
Brevissimo video tratto dalla 28^ edizione della Festa di Pasquetta svoltasi nella splendida Abbazia di Santa Maria delle Carceri situa a Carceri ( PD ).
In questo piccolo spezzone di video si balla con la bravissima Linda & company, a ritmo latino americano.
L'ABBAZIA DI CARCERI
Breve storia di questo grande complesso abbaziale in provincia di Padova.
abbazia carceri este 'camandolese' movie
Questo è il video preparatorio ossia quello 'BULK' la visibilità per ora è solo permessa al destinatario dell' email ; in seguito quelli raffinati ( visibilità solo privata )
Santuari di Assisi - Eremo delle carceri
Visita ai santuari di Assisi, l'eremo delle carceri
Proprietà: AssisiChannel
Abbazia di Santa Maria del Patire (Rossano CS) da MicheleExpert
Storia
L'abbazia di Santa Maria del Patire fu fondata intorno al 1095 dal monaco e sacerdote Bartolomeo di Simeri, con l'ausilio di alcuni ricchi normanni, e venne dedicata a Santa Maria Nuova Odigitria, anche se è conosciuta con il nome di Santa Maria del Patìr, o semplicemente Patire (dal greco Patèr = padre), attribuzione data come segno di devozione al padre fondatore. Nel 1105 il pontefice Pasquale II gli concesse il diritto di immunità dalla giurisdizione vescovile.
In epoca normanna divenne uno dei più ricchi e rinomati monasteri dell'Italia Meridionale. L'abbazia possedeva anche una ricca biblioteca e uno scriptorium dove lavoravano monaci amanuensi per la trascrizione di antichi codici. Dal XV secolo il monastero del Patire conobbe un lungo ma inesorabile decadimento, come tutti i monasteri italo-greci, finché nel 1809 venne soppresso dai francesi.
Architettura
La chiesa possiede una pianta basilicale latino-normanna con tre absidi rivolte ad Oriente. La navata centrale, caratterizzata dal tetto ligneo a capriate, è divisa dalle due laterali da quattro ordini di arcate a sesto leggermente acuto poggianti su colonne di coccio in arenaria a base ionica e senza capitelli. L'area presbiteriale è leggermente in rialzo rispetto al corpo della chiesa, ed è delimitata da quattro pilastri in cui si incuneano in funzione decorativa 4 colonne con capitello corinzio provenienti probabilmente dalle rovine dell'antica Thurio.
La chiesa è caratterizzata anche dall'antico pavimento a mosaico, solo in parte salvato, risalente al XII secolo, voluto dall'abate Biagio, rappresentante alcune figure di animali reali e mitologici. Dalle poche figure rimaste risultano evidenti influenze di figure e stilemi dell'opera del presbitero Pantaleone nel mosaico di Otranto (riscontrabili in altre chiese pugliesi dalle Tremiti alla più vicina Taranto). Nella chiesa si conserva un crocifisso ligneo del '600 e l'effigie della Madonna del Patire, datata alla fine del XIX secolo.
All'esterno, restano le 3 imponenti absidi rivolte ad Oriente in un'ampia spianata che danno il senso della grandiosità dell'edificio. Ogni abside possiede 5 archeggiature con lesene policrome ottenute con altrettanti tondi policromi racchiudenti tutti una stella variamente foggiata. A fianco della chiesa le ampie arcate residue introducono nel chiostro e nei ruderi dell'antico monastero. La facciata, rivolta a settentrione, è stata molto rimaneggiata nel corso dei secoli. Delle antiche tre porte maggiori, oggi ne rimane solo una, quella centrale, molto sobria e rimaneggiata. Le due colonne del portale centrale sono invece molto antiche. La facciata è caratterizzata anche da due rosoni, di cui quello centrale è di origine moderna, mentre sembra molto più antico quello murato al vertice della cuspide. Le due porte laterali presentano molte decorazioni tipiche delle forme arabesche. Nell'insieme, la chiesa si presenta ancora oggi con architettura compatta, nonostante i continui rimaneggiamenti effettuati nel corso dei secoli, rimanendo ancor oggi una delle più belle architetture dell'arte romanica normanna.
EREMO DELLE CARCERI DI S.FRANCESCO
ASSISI EREMO DELLE CARCERI
28^ FESTA DI PASQUETTA IN ABBAZIA - Carceri ( PD ) CAMMINATA TRA CAMPI E ARGINI
In questo breve video no coment,vediamo alcuni momenti salienti della partenza della tradizionale Camminata tra campi e argini svoltasi in quel di Carceri ( PD ) nella splendida e suggestiva location dell'Abbazia Santa Maria delle Carceri.
Anche quest'anno sono stati numerosissimi i partecipanti alla cammnata, complice la bella giornata primaverile.
La camminata come ogni anno è stata programmata con due percorsi, un percorso di circa Km. 5 e per i più temerari un percorso di circa Km. 10.
Kilimangiaro RAI3 tra gli eremi di Pulsano - Puntata 22 ottobre 2017
Fabio Toncelli a Kilimangiaro di Rai3: secondo appuntamento con il Cacciatore di Paesaggi. Questa volta mi sono avventurato in una gola silenziosa dove fiorì la prima vita monastica del nuovo culto venuto dall'oriente, il Cristianesimo. In Puglia, partendo dalla suggestiva abbazia di Santa Maria di Pulsano, tornata in tempi recenti centro di meditazione e preghiera, mi sono spinto lungo le scoscese pareti di una gola selvaggia.
PADOVA TG - 07/11/2015 - IL PD A CARCERI «ZAIA COMPLETI LA STRADA REGIONALE 10»
PADOVA TG (sabato 7 novembre 2015) - Uno Zaia rappresentato con il naso da Pinocchio, perché non ha mantenuto le promesse fatte.
Il Pd manifesta alla rotonda di Carceri, este, chiedendo il completamento della strada regionale 10, su cui il governatore aveva puntato prima della campagna elettorale stanziando i fondi, ritirati dopo la conferma a Palazzo Balbi.
Parlamentari, consiglieri regionali dem con i sindaci del territorio , dopo l’appello fatto da cOnfidustria, lanciano l’allarme: senza l’infrastruttura la bassa padovana resterà tagliata fuori.
A Roma si sta tentando di percorrere una via alterntiva.
C’è anche il nodo legato al nuovo ospedale di Schiavonia, che, stando alle posizioni deglli amministratori, in queste condizioni non è facilmente raggiungibile.
Convento Carceri 2.wmv
ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2
SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII
CLASSI 2A-2B
ANNO SCOLASTICO 2011-2012
dall'abbazia di carceri DAVIDE ANTONIO PIO xvid
in un contesto spettacolare, quale l'Abbazia di Carceri (PD), DAVIDE ANTONIO PIO , giovane compositore, arrangiatore e cantante, condivide con gli ospiti alcuni suoi brani, accompagnandosi con la chitarra...
Viviamo la Bassa - A Spasso per Carceri
Attraverso il progetto Viviamo la Bassa a spasso tra Ville Musei e Parchi scopriamo i gioielli della Bassa Padovana. In questo video il Consorzio Atesino delle Pro Loco vi accompagna con la guida di Serafino Paluan, Diego Paluan e Maurizio Lollo nell’Abbazia di Santa Maria e al Museo della Civiltà Contadina a Carceri.
Abbazia di San Galgano **Toscana-Italy**
All'Eremo delle Carceri attraverso il sentiero n° 50
Breve descrizione del sentiero n° 50 che dalla Rocca minore conduce all'Eremo delle Carceri