Abbazia di San Cassiano
L'abbazia di San Cassiano è un'abbazia benedettina del X secolo situata nei pressi di Narni in provincia di Terni. L'abbazia è ubicata sulle pendici scoscese del monte S.Croce, non distante dall'imboccatura della gola del fiume Nera, in una posizione che domina l'antico tracciato della via Flaminia, tra Narni Scalo e Stifone.
'abbazia di San Cassiano è nominata per la prima volta con certezza in un documento dell'abbazia di Farfa del 1081, tuttavia il ritrovamento di un'iscrizione durante gli ultimi restauri effettuati negli anni settanta indica una datazione molto anteriore; infatti l'iscrizione era posta su un sarcofago di epoca romana, donato al probabile primo abate di San Cassiano (il beato Orso) da tale Crescenzio di Teodorada. Poiché Crescenzio morì nell'anno 984 d.C. (fu sepolto nella chiesa di Sant'Alessio sull'Aventino), si può dedurre che l'abbazia esistesse già diversi anni prima e dunque la datazione è certamente da porre almeno alla seconda metà del X secolo. Si hanno poi poche notizie certe, se non quella dell'anno 1334 relativa alla modifica dell'impianto dell'edificio dalla forma a croce greca a quello del modello basilicale a tre navate, con abbattimento delle estremità delle braccia trasversali. In un periodo compreso fra gli anni 1538 e 1546 fu abate tale Gian Rinaldo Montoro; dopo tale indicazione mancano notizie certe e probabilmente fu intorno a quella data, a partire dal tardo XVI secolo, che iniziò la decadenza dell'abbazia con il progressivo abbandono dei monaci. Seguì un periodo di totale abbandono e progressivo impoverimento dell'edificio, con le consuete asportazioni di tutto il materiale ritenuto di utilità, fino ai lavori di recupero effettuati a spese dello Stato negli anni settanta, effettuati per forte interessamento del senatore Giuseppe Ermini che li associò, per reperire i fondi necessari, a quelli per la protezione della vicina ferrovia.
A Narni il Sacro Speco di San Francesco
A Narni il Sacro Speco di San Francesco
Ponte d'Augusto - Narni -
Narni Scalo strad.morellino solito allagamento 2
dopo mezzora di pioggia sono le 19...... e a piovuto per altre ore assiduamente figuratevi!!!!
BORGHI D'ITALIA : NARNI
Le prime notizie storiche su Narni, all'epoca Nequinum, risalgono al 600 a.C., ma la zona era abitata fin dall'epoca neolitica. Nel 299 a.C. fu colonia romana con nome di Narnia, e nel 233 a.C. divenne importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia.
Incendio a Narni 22 luglio 2014
Corsa delle carrette Narni 2016 prima vittoria delle qualificazioni a gironi
Prima vittoria del nuovo equipaggio
L'incantatore del fuoco di Ponte Cardona
Da Narni, il Centro Geografico d'Italia la magia del deegeridoo del Donz di Valentino Filippi.
Narni, resti del ponte d'Augusto - drone - video 360
L'Eco dei Boschi - Domenica 25 marzo
Domenica 25 Marzo 2018
Secondo appuntamento con l'iniziativa L'Eco dei Boschi a Narni per ripulire boschi e aree verdi deturpate dall'abbandono dei rifiuti.
Iniziativa nata dalla collaborazione tra associazione Il Bosco di Cardona, assessorato all'ambiente del Comune di Narni, Asm, Guardie Zoofile e la rete dei centri civici e la pro loco di San Liberato.
Questa volta siamo stati lungo la strada di Selva Antica, lungo l'antico acquedotto della Formina. La giornata è terminata con pic nic e musica a ponte cardona, il centro geografico d'Italia.
Ci prendiamo cura della nostra terra.
Per conoscere la nostra iniziativa e tutte le nostre attività seguiteci su pontecardona.it
Fly over Rocca di Narni
on a Pioneer 200
MTB Schifanoia 2011 2a parte
Umbria Challenge mtb con la 4a prova del calendario a Schifanoia di Narni. Vince Nicola Dalto