Aboca Museum - Videoclip
Aboca, presenta il Videoclip dell’originale ed unico Museo delle Erbe.
Il percorso museale Erbe e Salute nei Secoli, nella prestigiosa sede rinascimentale di Sansepolcro, diffonde l’antica tradizione delle Piante Medicinali attraverso le fonti del passato: preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie.
La suggestiva e fedele ricostruzione di antichi laboratori conduce il visitatore in un a affscinante viaggio nel passato, dove curiosità, aneddoti e profumi naturali si intrecciano per raccontare la storia delle erbe nei secoli.
#Abocatour Visita ad Aboca Museum
Siamo sempre a Sansepolcro, ma questa volta nel centro della cittadina della provincia di Arezzo. Il blog trip di Aboca ci porta nel Palazzo Bourbon del Monte che ospita l'Aboca Museum.
ICon le spiegazioni della responsabile Annazita Di Carlo potrete entrare nelle varie sale che compongono questo particolare museo privato: sala dei mortai, la stanza della storia, la sala delle ceramiche, la stanza dei vetri, l'antica spezieria (con il coccodrillo imbalsamato), la cella dei veleni, una farmacia dell'800, nella torretta (con l'incontro a sorpresa con il fondatore di Aboca, Valentino Mercati) e infine la Bibiotheca Antiqua.
Sansepolcro ABOCA MUSEUM Casa Museo Aboca - slideshow
Aboca Museum è l’unico e originale Museo delle Erbe che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’Uomo e le Piante.
Aboca Museum, attraverso il percorso Erbe e Salute nei Secoli, nella prestigiosa sede rinascimentale di Sansepolcro, con suggestive e fedeli ricostruzioni di antichi laboratori, diffonde l’antica tradizione delle Erbe Medicinali con le fonti del passato: preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie.Aboca Museum è un’istituzione che fa parte di un grande progetto di comunicazione culturale voluto da ABOCA, azienda leader nel settore della produzione e della trasformazione delle piante medicinali.
“Erbe e salute nei secoli” introduce il visitatore alla riscoperta dell’antica tradizione erboristica, attraverso le principali fonti storiche di arredo e di complemento all’argomento: pregevoli e rari erbari, libri antichi di botanica medica, mortai di sapiente fattura artigiana, sinuosi apparecchi di distillazione, ceramiche artistiche, preziose vetrerie e arredi di spezieria di ogni sorta.
Mitologia, magia, religione, filosofia, letteratura, alchimia, tradizione, ma anche scienza, sono campi attraverso cui la speculazione intellettuale celebra il “dono” delle piante salutari.Ripercorrere l'uso delle erbe nei secoli consente di riscoprire le radici del millenario rapporto tra l'uomo e le piante curative. La progressiva diversificazione tra erboristeria popolare e farmacopea ufficiale, tra medicina ufficiale e medicina tradizionale, tra farmaci artigianali secundum artem da una parte e prodotti chimici dall'altra, tutto fornisce al visitatore la chiave di lettura per decodificare la criticità della situazione contemporanea.
Fulcro ed anima di Aboca Museo è il Centro Studi, che svolge compiti di ricerca storico-bibliografica e di comunicazione-informazione, per tutti gli aspetti connessi al mondo dell'erboristeria. Il Centro si avvale di un ricco patrimonio librario contenuto nella Bibliotheca Antiqua, uno scrigno di un migliaio di volumi a stampa, pubblicati tra il '500 e i primi del'900, tutti accomunati dall'affascinante tematica del valore terapeutico delle piante e della salvaguardia della salute.
Aboca Museum - ITALIAN LIQUEURS - History and art of a creation
- Aboca Edizioni - Is a book for those wishing to explore and learn about the pharmaceutical, medical and cultural history of liqueurs through the centuries and, at the same time, take a look at the past culture of liqueur composition in the various regions of Italy.
Each one of us has a streak of creativity that can bring new life to the spirit of humanity. When we discover this creative dimension in art, cooking, gardening, the preparations of liqueurs or by simply making another person smile, we discover a personal source of happiness. The creation of a liqueur has the same artistic basis as a work of art enriched by a careful study of history.
The components of a liqueur come from the carefully studied and collected elements of nature around us.
They are then carefully and lovingly blended in a new combination to preserve and stimulate all our senses and give pleasure.
Every recipe in Italian liqueurs. History and art of a creation has been tested and is extensively illustrated to allow the reader to achieve his or her own composition.
Il museo di Aboca - San Sepolcro
Il museo di Aboca - San Sepolcro
Visita al museo Aboca di Sansepolcro
I coesisti del seminario Raccontare la terra, la terra si racconta in visita al museo Aboca di Sansepolcro.
Aboca Museum - Hortus amoenissimus... di Franciscus de Geest
- Hortus amoenissimus... di Franciscus de Geest conservato presso la Biblioteca Nazionale di Roma (Varia 291)
Aboca Museum presenta la riproduzione facsimilare dell'affascinante florilegio Hortus amoenissimus di Franciscus de Geest, celebre pittore olandese del Seicento barocco (1638 -1699).
Questi, divenuto celebre per i ritratti e le nature morte, si era dedicato con entusiasmo anche all'illustrazione di piante fiorite, realizzando questo splendido florilegio manoscritto, datato Leeuwarden 1668 e attualmente conservato presso la Biblioteca Nazionale di Roma (Varia 291).
È una raccolta di 201 disegni originali dal vero, splendidamente colorati con tecnica mista, testimonianza della varietà di piante da fiore coltivate nei giardini botanici dell'epoca e delle ricche collezioni dei tanto ricercati tulipani d'Oriente.
La misura è in folio oblungo verticalmente, mm 447 x 283.
Il florilegio è introdotto da una suggestiva tavola di presentazione: l'artista offre il suo splendido libro a Flora, dea della Primavera.
Accompagna la riproduzione facsimilare un commentario di circa 100 pagine contenente:
• la presentazione della figura dell'autore;
• la descrizione dell'iconografia secentesca delle piante;
• l'identificazione, in chiave moderna, delle specie presenti nel florilegio.
L'opera, fedele nei seducenti colori, conquisterà gli amanti della natura, delle piante e dei fiori per la freschezza dei disegni e la vivacità delle tinte.
Testimonianza dell'immensa varietà delle specie coltivate in Europa, è la prima riproduzione in esclusiva di un florilegio unico e pregiato, gelosamente conservato presso la Biblioteca Nazionale di Roma.
Il tulipano che abbiamo scelto come illustrazione per il cofanetto è il Semper Augustus, la varietà più preziosa fra quelle dipinte da Franciscus de Geest: era tanto ricercata che tre dei suoi bulbi potevano valere 30.000 fiorini, quasi il prezzo di una casa sulla riva di un canale ad Amsterdam!
A Night @ The Museum ( ABOCA SANSEPOLCRO ) PT.1
PT. 1 Waiting on a Friend MARIKA PECORAI Takes you on a Guided Tour of the ABOCA MUSEUM in SANSEPOLCRO , AZ, ITALY...
Il museo delle erbe di Aboca
Il museo delle erbe di Aboca
Servizio di Gianni Vukaj
Aboca Museum - Erbe medicinali e salute: storia nei secoli -2° parte
- Aboca Museum, il museo della storia delle erbe medicinali -2° parte
Aboca Museum - La Scacchiera ai tempi di Luca Pacioli
- La scacchiera, interamente realizzata da maestri artigiani locali, è in rovere antico, ricavato da travi ultracentenarie, con intarsi in ebano e pero.
Aboca Museum
Visita presso Aboca Museum
Aboca Museum Edizioni ha come scopo prioritario la diffusione del sapere botanico-medico. Aboca Museum può contare su migliaia di libri conservati nella sua Bibliotheca Antiqua, specializzata nel tema storico Erbe e Salute nei Secoli. Aboca Museum edita facsimili e anastatiche di pregevoli manoscritti, in un numero limitato di esemplari, corredati da un certificato di garanzia. Particolare interesse è dedicato alla riedizione di opere realizzate da illustri personaggi della Valtiberina Toscana, che rafforzano il legame tra l'Azienda e il suo territorio. Pubblica, inoltre, manuali e libri scientifici riguardanti la storia delle piante medicinali e il loro impiego in terapia.
Aboca Museum - Il Cristo risorto di Piero - Immagini rare e desuete
- La cartella è la documentazione storica e artistica della trasformazione di uno dei capolavori più noti della storia dell'arte moderna: l'affresco della Resurrezione di Piero della Francesca
Sansepolcro intervista Valentino Mercati
E’ la notizia principale di questi giorni:parliamo ovviamente del caso infedeltà aziendale ad opera di alcuni dipendenti del gruppo Aboca. E noi siamo andati a parlare con il presidente di Aboca SpA Valentino Mercati per capire meglio come stanno le cose.
Aboca Museum - Quando l'arte serviva a curare - Gli erbari fra scienza ed arte
- Aboca Museum presenta Quando l'arte serviva a curare Gli erbari fra scienza ed arte.
2 giugno - 31 ottobre 2011
Museo Geologico delle Dolomiti Piazza SS. Filippo e Giacomo - Predazzo (Tn)
Varietà di forme e cascate di colori dominano la mostra, nata dalla felice collaborazione tra il Comitato Manifestazioni Locali di Predazzo e Aboca Museum, che ha l'obiettivo di mettere in luce il ruolo dell'arte nella divulgazione della scienza, in particolar modo nel campo della botanica medicinale.
Il percorso espositivo presenta preziosi capolavori di iconografia botanica, dal Cinquecento ai giorni nostri, che stupiscono il visitatore ad ogni voltar di pagina: peonie, girasoli, narcisi, tulipani, gigli e una miriade di altre specie, disegnati a grandezza naturale, attraggono e coinvolgono il visitatore, facendogli gustare il fascino di un sapere naturalistico-scientifico.
La mostra, dunque, celebra l'apporto mirato dell'arte alla medicina esaltando l'affascinante tema storico di Quando l'arte serviva a curare.
Le illustrazioni degli erbari a stampa mostrano come l'osmosi tra l'artista e lo scienziato realizzasse l'idea del bello, del meraviglioso, dello straordinario, tipiche di un'opera d'arte, all'interno di uno strumento le cui finalità, rimanevano prettamente mediche.
L'illustrazione botanica dunque è concepita in funzione della scienza terapeutica, quasi una fotografia della forma, dei colori e delle dimensioni delle piante medicinali per non scambiarle o confonderle.
L'arte insomma, al servizio della salute.
La mostre offre al visitatore anche un percorso sensoriale tra gli inebrianti aromi naturali delle piante essiccate che fanno da cornice a preziosi reperti utilizzati nell'arte dell'antica spezieria.
Così Aboca investe in Valdichiana
L'intervista a Sergio Fulceri di Aboca. L'estratto dalla trasmissione Un sindaco a bordo
Sansepolcro, record di visitatori al Museo Civico
Sansepolcro, record di visitatori al Museo Civico. In questa prima parte del 2017si è registrato un incremento del 60 % rispetto al 2016. Nelle settimane dal 12 febbraio al 21 maggio si sono contati 14245 ingressi al Museo; nello stesso periodo dell'anno scorso i visitatori erano stati circa 8670.
Aboca Museum - Mate-Magica. I giochi di prestigio di Luca Pacioli V. Bossi, A. Mira, F. Arlati
- L'aura nella quale il libro ci avvolge è misteriosa e chiarissima al tempo stesso.
Un'autentica avventura intellettuale.
(Furio Honsell)
Mate-Magica è un libro dedicato a chi desidera stupire e stupirsi con antichi giochi tratti dalla tradizione popolare e allenare la fantasia con indovinelli istruttivi, divertenti e curiosi.
Queste pagine, sono dedicate a quanti amano la magia di carte, monete e dadi e vogliono scoprire la forza e il prestigio dei numeri nascosta nei loro divertimenti.
Il libro si propone di trasmettere al lettore la passione per il mondo sconosciuto e seducente della Mate-Magìa,
riscoperta in antichi trattati e ripropostaci in tutta la sua straordinaria attualità.
Nell'affascinante atmosfera di fine '400 gli autori ci conducono all'incontro con la figura geniale di Luca Pacioli e alla riscoperta del suo manoscritto De viribus quantitatis. In un'alternanza stimolante tra ragionamento e sorpresa, ci guidano mentre le nostre mani apprendono a ripetere giochi di abilità.
Curiosità e divertimenti con i numeri aiutano il lettore ad apprendere la destrezza necessaria per risolvere arditi rompicapi matematici e ad intrattenere con effetti di divinazione.
Le pregevoli illustrazioni sono tratte da manoscritti d'epoca e facilitano la lettura intensa e accattivante di un testo unico nel suo genere.
Aboca Museum - ETRUSCHI - IL PRIVILEGIO DELLA BELLEZZA
- Uno sguardo lanciato attraverso i diversi modi di vivere l'ideale della bellezza da parte degli etruschi: il popolo che ha saputo elevare la cura del corpo a simbolo eterno del proprio indiscutibile e aristocratico fascino.
Il Giardino Medicinale Aboca, un laboratorio fitochimico a cielo aperto
Il giardino medicinale Aboca, come gli orti officinali di 500 anni fa, persegue obiettivi di studio e divulgazione, ma a questi aggiunge finalità legate alla sua missione aziendale: studiare le piante non solo per conoscerne i segreti, ma per comprendere come promuovere una coltivazione, capace di favorirne una crescita armonica e naturale, senza forzature o agenti chimici.