DoubleTree by Hilton Acaya Golf Resort - La Puglia per le famiglie
Gian Giacomo dell'Acaya
Gian Giacomo dell'Acaya è la storia, in abiti d'epoca, di questo noto architetto militare che diede lustro al Salento, alla Puglia ed a tutto il meridione d'Italia.
Gian Giacomo dell'Acaya è interpretato da un attore di @Improvvisart durante #discoveringpuglia.
Il video è nella guida turistica open source su Acaya:
acaya - bachi da setola
Acaya, 12 chilometri da Lecce, un passato importante. Acaya è una cittadina fortificata, l'unica di tutto il nostro meridione; un robusto castello, una possente cinta di mura e un'architettura unica nel suo genere che ricorda gli accampamenti dei romani. Acaya conosce nel XVI secolo il suo massimo sviluppo: la città è sicura, la sua gente è operosa. Nel 2009 Acaya è un paese che sta sparendo, che si svuota lentamente lasciando soltanto uno scheletro imponente: ai cittadini di Acaya da quarant'anni è espressamente vietato apportare modifiche alla struttura urbana, sono vietate sia le grandi costruzioni che le minime modifiche. Ad Acaya non hanno senso parole come futuro, evoluzione, apertura; i giovani la abbandonano, i vecchi la abitano stancamente.
Ci camminiamo e ci sembra di specchiarci. Le desolazioni dei ruderi, come le certezze che ci vengono insegnate, dovrebbero farci forti ed invece ci ingabbiano e le strade vuote sanno di stanche abitudini. Ed intanto dalla campagna gli animali si riappropriano della cittadella umana, sembrano invisibili ma alto risuona il loro grido di guerra.
Il nostro soggiorno al Relais Le Cesine.
Acaya: L'Istituto Italiano di Culture Mediterranee cambia veste
Stamattina nel Catello di #Acaya abbiamo seguito la Giornata di Studio a cura della Provincia di Lecce è dedicata ai primi 15 anni dell'Istituto Culture Mediterranee.La Provincia di Lecce, infatti, ha proposto ai Comuni del Salento di condividere l’importante esperienza e il patrimonio di progettualità e di relazioni internazionali maturati in questi anni dall'Istituto Italiano di Culture Mediterranee. In diciannove hanno accolto l’invito: Andrano, Aradeo, Campi Salentina, Casarano, Castrignano dei Greci, Castro, Copertino, Cursi, Gallipoli, Martano, Montesano Salentino, Muro Leccese, Nardò, Novoli, Otranto, Squinzano, Tricase, Trepuzzi, Vernole. Il nuovo corso” dell’Istituto di Culture mediterranee viene così sancito e inaugurato con l’insediamento del nuovo Consiglio direttivo.
Alla scoperta della Riserva Naturale Le Cesine
Facciamo un piccolo viaggio e lo condividiamo con voi, abbiamo attraversato alcune tra le zone segrete più suggestive dell'Oasi Le Cesine.
Presentazione di Lune d'Acaya
Ecco le voci degli organizzatori della seconda edizione di Lune d'Acaya, la manifestazione che riunisce nello spendido scenario del borgo medievale cultura, musica, enogastronomia e divertimento.
Spiaggia Le Cesine Oasi WWF Lecce
Il futuro dell'istruzione universitaria : un convegno ad Acaya
Abbiamo seguito al Castello di Acaya, il dibattito Il futuro dell'istruzione universitaria organizzato dal Comune di Vernole per discutere di nuovi scenari ed opportunità che interessano coloro che si avvicinano al mondo universitario. Il convegno tenutosi ieri pomeriggio alla presenzadi Vincenzo Zara, Magnifico Rettore dell'Università del Salento, ha rappresentato un momento di riflessione e di analisi sul sistema universitario attuale, colpito dalla crisi e dalla politica dei tagli, allo scopo di trovare, insieme alla comunità e con l'intermediazione delle istituzioni, un nuovo modo di guardare all'istruzione, con maggiore fiducia ed entusiasmo, riconoscendone un'opportunità.
La Famiglia - Acaya 2007 - Lecce, Salento, Puglia
Una bellissima serata passata alla degustazione di vini e prodotti tipici di Acaya!!!
Dedicato a La Famiglia!!!!
Relais Le Cesine “ Blue “
Componenti dello spettacolo (Animatore) Gaetano , ( Pubblico ) Francesco, Lorenzo, Alessandro, Alessio , Giuseppe, Franco.
Cesine giugno 2010.m4v
La spiaggia delle cesine dopo la pulizia...
LA VACANZA DELLA FAMIGLIA GIUSTI AL LIDO LE CESINE - SALENTO