Treia (MC) - Accademia Georgica
L'Accademia georgica di Treia
Andiamo oggi a scoprire l'attività dell'accademia georgica di Treia, una delle istituzioni culturali più antiche della città.
TREIA. RIAPERTA L'ACCADEMIA GEORGICA
Treia. 14 settembre 2013. I palazzi dell'Accademia Georgica restituiti alla città con una veste nuova e digitale un' istituzione antica e proiettata verso il futuro. Servizio di Maria Alessandra Pallotta.
A Treia un convegno sui cereali minori promosso dall'Accademia Georgica
L'Accademia Georgica di Treia, in collaborazione con il comune, organizza per sabato 21 novembre alle ore 16:30 nella sala consiliare il convengo dal titolo I cereali minori della biodiversità agraria nella dieta mediterranea.
TREIA. L'ACCADEMIA GEORGICA RICORDA NAZARENO STRAMPELLI
Macerata. 25 ottobre 2013. Una giornata dedicata alla vita e al lavoro di nazareno Strampelli: sabato prossimo l'accademia georgica ricorderà il genetista marchigiano in un dibattito durante il quale verrà presentato il libro di Sergio Salvi Sulle tracce di Nazareno Strampelli. Servizio di Maria Alessandra Pallotta.
Treia San Patrizio Festival 2015 - Speciale Video Tolentino
In occasione della festa del patrono di Treia San Patrizio è stato realizzato un servizio speciale sull'evento dall'emittente locale Video Tolentino.
Il presente video, riferito all'Accademia Georgica, è un estratto del servizio completo.
Registrazione TV. I diritti sono riservati per il produttore Video Tolentino.
Convegno La Sacra Sindone di Torino - Treia, 15/09/2017
Convegno La Sacra Sindone di Torino
Venerdì 15 Settembre 2017, ore 17:00 Treia, Chiesa di San Filippo
Da secoli, e ancora oggi, ci si pone la domanda: cos’è questo misterioso lenzuolo? Un oggetto da molti considerato una reliquia - anzi, la più significativa delle reliquie - e da altri un richiamo innegabile alla Passione di Cristo; o ancora, valutato da alcuni come falso più o meno antico, tuttavia meritevole d'interesse. Tutto ciò ne fa una realtà unica dal punto di vista religioso, ma anche capace di suscitare l'attenzione degli studiosi di tante discipline.
Il Convegno avrà l’onore di ospitare il Prof. Gian Maria Zaccone, docente del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino. Egli è l’iniziatore di una nuova corrente di studi storici sulla Sindone che si occupa di ricostruire, attraverso le testimonianze documentali, il valore e il significato che la Sindone ha avuto per uomini e comunità nei diversi contesti storici, sociali e culturali attraversati. È autore di libri e numerosi articoli di carattere storico, ed ha curato alcune tra le più significative pubblicazioni sulla Sindone degli ultimi anni.
Relatore del Convegno sarà quindi il Dr. Ing. Massimo Rogante, Membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, Componente del Comitato Scientifico Internazionale del Centro Neutronico di Budapest e socio dell’Accademia Georgica di Treia. Autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e tecnologico, l'Ing. Rogante, riferimento per le applicazioni delle tecniche neutroniche nei settori industriale e dei Beni Culturali, ha effettuato vari studi di caratterizzazione avanzata di tessuti antichi e moderni, incluso uno studio di fattibilità per l'investigazione della Sindone di Torino. L’obiettivo principale è determinare - in maniera non distruttiva e complementare ai metodi finora impiegati - parametri chiave utili per migliorare le attuali conoscenze e il database sulle caratteristiche e le proprietà del tessuto sindonico. Le informazioni da conseguire potrebbero rivelare nuove peculiarità interessanti e originali con potenziali effetti scientifici e storici.
Adotta un Combattente della Grande Guerra - IV novembre a Treia (4/11/2015)
A conclusione del progetto è stata realizzata una pubblicazione finale della complessiva iniziativa presentata in una giornata evocativa: il IV novembre 2015.
Il Progetto, il cui titolo è “Adotta un combattente della Grande Guerra”, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a un evento che ha lasciato segni evidenti anche sul nostro territorio, riscoprendone tracce e memorie a partire da quelle familiari.
La complessiva iniziativa è stata altresì accreditata quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale – che ha concesso l’autorizzazione a fregiarsi del logo ufficiale. Inoltre ha ricevuto il patrocino della Prefettura di Macerata e il sostegno delle sezioni provinciali di Macerata dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.
Adotta un Combattente della Grande Guerra - Commemorazioni a Treia (6/6/2015)
Il Progetto, il cui titolo è “Adotta un combattente della Grande Guerra”, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a un evento che ha lasciato segni evidenti anche sul nostro territorio, riscoprendone tracce e memorie a partire da quelle familiari.
La complessiva iniziativa è stata altresì accreditata quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale – che ha concesso l’autorizzazione a fregiarsi del logo ufficiale. Inoltre ha ricevuto il patrocino della Prefettura di Macerata e il sostegno delle sezioni provinciali di Macerata dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.
Prof. Gian Maria Zaccone - Convegno La Sacra Sindone a Treia (15/09/2017)
Venerdì 15 settembre, presso la chiesa di San Filippo a Treia, in un vivace dibattito tra scienza e fede, si è tenuto un interessante convegno sulla Sacra Sindone. Promosso dall’Accademia Georgica – istituzione che sin dalla sua costituzione nell’età della ragione ha sempre sostento l’innovazione tecnologica e sociale promuovendo studi, ricerche, sperimentazioni ed innovazioni – in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Treia, la Parrocchia della S.S. Annunziata e il Santuario del SS.Crocifisso di Treia, l’evento ha avuto un deciso riscontro tra il pubblico che ha assistito con curiosità alle trattazioni ponendo interessanti domande al termine.
In particolare è stato fatto il punto sullo stato dell’arte della ricerca scientifica e presentato lo studio Studio di fattibilità per l'investigazione mediante tecniche neutroniche sulla Sacra Sindone di Torino, realizzato dall’Ing. Massimo Rogante, socio della Georgica e Membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Sindonologia. Il Convegno ha avuto l’onore di ospitare il Prof. Gian Maria Zaccone con l’intervento La Sindone: una storia di pietà e devozione”. Docente del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, è l’iniziatore di una nuova corrente di studi storici sulla Sindone che si occupa di ricostruire, attraverso le testimonianze documentali, il valore e il significato che la Sindone ha avuto per uomini e comunità nei diversi contesti storici, sociali e culturali attraversati.
Anche Treia ha fatto l'Italia: intervista ad Annita Garibaldi Jallet - 15/10/2011
Anche Treia ha fatto l'Italia è il titolo di una interessante conferenza divulgativa frutto della collaborazione tra il Comune di Treia ed il professor Alberto Meriggi a cui si deve un lungo lavoro di studio della storia cittadina culminato nella pubblicazione di numerosi scritti di alto valore scientifico.
Strutturata come un talk show, la conferenza ha preso spunto dalla presenza nella storia del Risorgimento italiano di figure leggendarie treiesi. In primis quella di Carlo Didimi, fuoriclasse del pallone col bracciale e patriota portato ad esempio della gioventù da Giacomo Leopardi nella sua A un vincitore nel pallone: Quindi quelle di Filippo Pierucci, Luigi Bonvecchi e Giovanni Sacchi, treiesi che si unirono alle truppe garibaldine.
Per raccontare una storia così avvincente come quella del Risorgimento a firma treiese, proprio di fronte alla camicia rossa indossata da Filippo Pierucci, si sono succeduti il rigore storico-narrativo del professor Meriggi e del professor Gilberto Piccinini (Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche), la lettura dramaturgica di poesie e documenti d'epoca e le straordinarie ballate popolari del compianto Peppe de Birtina, nonché un contributo d'eccezione come la partecipazione, tra i pronipoti delle eroiche figure raccontate, di Anita Garibaldi Jallet.
E proprio l'incontro con la signora Garibaldi ha fatto scoprire ad una città come Treia (in cui il binomio campione nello sport e nella vita viene ribadito ogni anno con la disfida del bracciale dedicata a Carlo Didimi) che, non solo Leopardi, ma anche Garibaldi era dello stesso avviso.
Tra storia ed aneddoti, il racconto si è dipanato con una forza di impatto difficilmente ripetibile aprendo al numeroso pubblico presente una finestra su un periodo storico che merita di essere approfondito.
Servizio sull'evento:
marche.tv/wp/?p=1442
Intervista ad Annita Garibaldi Jallet:
marche.tv/wp/?p=1437
TGR Marche - L’attualità di Nazareno Strampelli ad ApiMarche Montelupone (23/08/2015)
“Agricoltura, Ecologia e Territorio: l’attualità di Nazareno Strampelli” - Verso i primi 150 anni di Nazareno Strampelli (1866-2016) Domenica 23 agosto 2015, ore 9:30 - 13:00, presso il Teatro Comunale “Nicola degli Angeli” di Montelupone (MC) Evento organizzato nell’ambito della manifestazione ApiMarche 2015 con l’obiettivo di celebrare la figura del maceratese Nazareno Strampelli, uno dei più grandi agronomi e genetisti agrari di tutti i tempi e quale preludio alle manifestazioni che vedono nel 2016 l’anno del 150° anniversario della nascita.
Servizio trasmesso dal TGR Regione Marche di Rai Tre nell'edizione pomeridiana del 24 agosto 2015.
Anche Treia ha fatto l'Italia: fatti e personaggi del Risorgimento Treiese - 15/10/2011
Anche Treia ha fatto l'Italia è il titolo di una interessante conferenza divulgativa frutto della collaborazione tra il Comune di Treia ed il professor Alberto Meriggi a cui si deve un lungo lavoro di studio della storia cittadina culminato nella pubblicazione di numerosi scritti di alto valore scientifico.
Strutturata come un talk show, la conferenza ha preso spunto dalla presenza nella storia del Risorgimento italiano di figure leggendarie treiesi. In primis quella di Carlo Didimi, fuoriclasse del pallone col bracciale e patriota portato ad esempio della gioventù da Giacomo Leopardi nella sua A un vincitore nel pallone: Quindi quelle di Filippo Pierucci, Luigi Bonvecchi e Giovanni Sacchi, treiesi che si unirono alle truppe garibaldine.
Per raccontare una storia così avvincente come quella del Risorgimento a firma treiese, proprio di fronte alla camicia rossa indossata da Filippo Pierucci, si sono succeduti il rigore storico-narrativo del professor Meriggi e del professor Gilberto Piccinini (Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche), la lettura dramaturgica di poesie e documenti d'epoca e le straordinarie ballate popolari del compianto Peppe de Birtina, nonché un contributo d'eccezione come la partecipazione, tra i pronipoti delle eroiche figure raccontate, di Anita Garibaldi Jallet.
E proprio l'incontro con la signora Garibaldi ha fatto scoprire ad una città come Treia (in cui il binomio campione nello sport e nella vita viene ribadito ogni anno con la disfida del bracciale dedicata a Carlo Didimi) che, non solo Leopardi, ma anche Garibaldi era dello stesso avviso.
Tra storia ed aneddoti, il racconto si è dipanato con una forza di impatto difficilmente ripetibile aprendo al numeroso pubblico presente una finestra su un periodo storico che merita di essere approfondito.
Servizio sull'evento:
marche.tv/wp/?p=1442
Intervista ad Annita Garibaldi Jallet:
marche.tv/wp/?p=1437
Conferenza stampa di presentazione del Progetto IRPAG - CHARISMA - Servizio èTV - 19/12/2011
Ricerca di un testo in OPAC - Valerius, Cornelius - Colloquia cum dictionariolo
Guida pratica, tutorial, su come cercare un testo nella biblioteca dell'Accademia Georgica di Treia (MC) attraverso il motore di ricerca del Polo Bibliotecario Maceratese OPAC collegato al Catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Progetto per la digitalizzazione della biblioteca antica dell'Accademia Georgica: simulazione
La Costruzione Pratica e l'Architettura Rurale - Compendio del Prof. Calderini - 21/06/2014
La Costruzione Pratica e l'Architettura Rurale Compendio delle lezioni date nella Regia Università di Pisa dal Prof. Guglielmo Calderini - Anno Accademico 1885-1886
Sabato 21 giugno 2014, ore 16:30
Treia, Sala Consiliare
Programma: Saluti Franco Capponi, Sindaco della Città di Treia
Prof. Carlo Pongetti, Presidente dell'Accademia Georgica di Treia
Interventi
Prof. Fabio Mariano, Università Politecnica delle Marche - Ancona
Prof. Fabio Bettoni, Deputazione di Storia Patria per l'Umbria
Coordinamento Prof.ssa Alessandra Fermani, Università degli Studi di Macerata
Saranno presenti i Curatori del volume Paolo Belardi e Massimo Mariani
Convegno I Cereali Minori della Biodiversità Agraria nella Dieta Mediterranea (21/11/2015)
Convegno “I Cereali Minori della Biodiversità Agraria nella Dieta Mediterranea” – Treia, sabato 21 novembre 2015
L’orzo, la segale, il frumento, le antiche varietà di granoturco o granturco il grano saraceno, in passato anche nel territorio collinare e montano della nostra provincia hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’alimentazione umana, garantendo contestualmente la gestione del territorio. Dopo gli anni Cinquanta, la coltivazione dei cereali minori è progressivamente calata, lasciando spazio a colture più remunerative; l'industria e le moderne tecniche di agricoltura hanno successivamente imposto una selezione naturale a vantaggio delle varietà a più alto rendimento, capaci di tollerare situazioni climatiche estreme. Quindi, fino a non molto tempo fa, questi cereali secondari o minori non sono stati presi in considerazione dalla massa dei consumatori, orientati altresì verso un’alimentazione più ricca di proteine animali o di cerali di nuova generazione costituiti prevalentemente da amidi e più poveri di molti principi nutritivi (proteine, grassi, sali minerali e fibre vegetali).
Oggi invece i cereali minori stanno godendo di un successo commerciale non indifferente, dovuto alla sensibilizzazione dei consumatori verso i prodotti naturali e integrali con la riscoperta dei sapori genuini di una volta. L’industria sta rispondendo a questa crescente domanda riscoprendo a sua volta gli antichi gusti “perduti”. Infatti, sul mercato viene proposta una gamma sempre più ampia di prodotti a base di uno o più cereali minori.
L’Accademia Georgica di Treia, che tra il XIX e il XX secolo ha intrapreso lo studio in maniera scientifica delle problematiche legate alle produzioni agrarie e alla corretta gestione del territorio, dopo aver messo in sicurezza mediante anche procedure informatiche il proprio patrimonio archivistico e bibliotecario, ha avviato un’attività convegnistica in sulle tematiche legate al sistema agroalimentare rivalutando, unitamente ad altri soggetti pubblici e privati, la figura del grande genetista della nostra terra Nazareno Strampelli che ha impegnato la sua esistenza nella costituzione di varietà di cerali che ancora oggi dominano il mercato di nicchia dell’alimentazione umana.
Il convegno organizzato dall’Accademia, sostenuto dalla Banca di Filottrano - Credito Cooperativo di Filottrano e di Camerano e organizzato con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, dell’Unione Montana “Alte valli del Potenza e dell’Esino”, della Città di Treia, della Camera di Commercio di Macerata, dell’ASSAM di Osimo, della Coldiretti di Macerata e del GAL Sibilla di Camerino, si è svolto lo scorso sabato 21 novembre 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Treia. Dopo l’introduzione del Sindaco della Città di Treia Franco Capponi, hanno portato il saluto agli intervenuti la Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Marche Anna Casini, Mariano Severini per la Banca di Filottrano - Credito Cooperativo di Filottrano e di Camerano, la Vice Presidente della Provincia di Macerata Paola Mariani, il delegato della Camera di Commercio di Macerata Giordano Nasini, il Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Macerata Francesco Fucili e il rappresentate del GAL Sibilla Andrea Passacantado.
I lavori sono entrati nel vivo con il preambolo del Presidente dell’Accademia Georgica di Treia Carlo Pongetti che ha anche coordinato il convegno. Subito dopo la dott.ssa Ambra Micheletti dell’ASSAM di Osimo ha illustato il progetto sulla biodiversità agraria delle Marche previsto dalla Legge Regionale n. 12/2013. A seguire il prof. Natale Giuseppe Frega e il prof. Roberto Papa del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche hanno approfondito rispettivamente il tema dei cereali minori nella dieta mediterranea e quello della diversità genetica dei cereali per un’agricoltura sostenibile in uno scenario di cambiamenti climatici. Infine, la prof.ssa Gianna Ferretti, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche ha chiuso il ricco programma illustrando le qualità nutrizionali dell’orzo e dei prodotti derivati.
L’evento ha voluto altresì sottolineare l’importanza di queste specie, definite minori, nel contribuire a valorizzare la biodiversità vegetale e animale e la dieta mediterranea, quest’ultima inclusa nel 2010 dall’UNESCO quale Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Agricoltura, Ecologia e Territorio: l’attualità di Strampelli ad ApiMarche Montelupone (23/08/2015)
“Agricoltura, Ecologia e Territorio: l’attualità di Nazareno Strampelli” - Verso i primi 150 anni di Nazareno Strampelli (1866-2016) Domenica 23 agosto 2015, ore 9:30 - 13:00, presso il Teatro Comunale “Nicola degli Angeli” di Montelupone (MC) Evento organizzato nell’ambito della manifestazione ApiMarche 2015 con l’obiettivo di celebrare la figura del maceratese Nazareno Strampelli, uno dei più grandi agronomi e genetisti agrari di tutti i tempi e quale preludio alle manifestazioni che vedono nel 2016 l’anno del 150° anniversario della nascita
Il recupero e la responsabilizzazione dei detenuti attraverso l’inserimento lavorativo (08/03/2019)
Convegno – Giornata di Studio: Il recupero e la responsabilizzazione dei detenuti attraverso l’inserimento lavorativo. Dall’Archivio delle Pie Case di Correzione e Lavoro dell’Accademia Georgica di Treia all’esperienza dell’Istituto Croce Bianca di San Severino Marche e all’attuale impegno del Ministero della Giustizia tramite il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria delle Marche – Omaggio a Papa Pio VI a 300 anni dalla nascita –
Macerata, venerdì 8 febbraio 2019, ore 9:00