Gli Ottoni dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
I Lavoratori dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia, appresa della firma del Decreto sulle Fondazioni Lirico - Sinfoniche, si sono riuniti in assemblea permanente e hanno proclamato il blocco totale delle attività.
Matteo Sanguineti di Fly Emotion alla conviviale dell’Accademia del Pizzocchero
Si vola, nel vero senso della parola, nella conviviale di giugno dell’Accademia del Pizzocchero. Nel prossimo appuntamento, infatti, il presidente Flavio Bottoni ha invitato a Teglio Matteo Sanguineti, amministratore delegato di Fly Emotion srl.
Laurea in ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Genova, master in business administration alla London Business School (specializzazione finance e private equity), iscritto all’ordine degli ingegneri di Savona, Sanguineti ha maturato importanti esperienze professionali:
– McKinsey & Company (2003-2006) a Milano e Roma, con progetti nazionali e internazionali nei settori telefonia, aerospazio-difesa, oil&gas;
– socio nel fondo di private equity BlueSky Capital a Londra (2007-2010), fondo di 100M USD che si occupava di luxury real estate e hotel in varie location in UK, US, Australia e New Zealand;
– dal 2011 fondatore e amministratore di Fly Emotion srl, startup Italiana con funding italiano ed estero nel campo delle attrazioni ludiche e avventura outdoor;
– da dicembre 2017 è presidente dell’Associazione parchi avventura italiani, che rappresenta 100 parchi sui 200 stimati in Italia.
Fly Emotion è l’unico impianto in Italia che permette di volare su due tratte differenti, una di andata e una di ritorno, decollando in volo da Albaredo per San Marco e atterrando a Bema, due splendidi borghi nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi, per poi ritornare in volo alla località di partenza, grazie a funi speciali, sulle quali scorre liberamente un carrello che consente, attraverso una speciale imbracatura, di volare in maniera naturale tra i versanti della montagna.
Sanguineti, che da alcuni mesi fa parte del rinnovato consiglio di amministrazione del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno, parteciperà alla serata conviviale in programma martedì 12 giugno 2018, con inizio alle ore 19:30, presso il ristorante “La Galeda” in via Roma 8 a Teglio.
HARLEM SHAKE - Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie Version (Roma, Italia)
Harlem Shake realizzato dagli studenti e docenti dell'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.
accademiadellearti.it
ROMA-ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA vlog (1° giorno)
------------------ ||| LEGGIMI :D |||------------------
????????????????????????????????????????????
PROFILO INSTAGRAM: ef_smile
PROFILO INSTAGRAM ELISA: elisa_efsmile
PROFILO INSTAGRAM FRANCESCA: checca_efsmile
SNAPCHAT ELISA: elisa_nacci
se vuoi puoi contattarci qui: elisanacci01@gmail.com
????????????????????????????????????????????
PROPOSITI ESTIVI:
TUTORIAL TRECCIA A CASCATA:
WHAT'S IN MY SCHOOL BAG:
SNAPCHAT TAG:
???? Hector Berlioz in Italia | Agostino Marzoli
Hector Berlioz in Italia
Agostino Marzoli
#musicaclassica #libertàdipensieroMDN #Berlioz #Italia
Il nome di Hector Berlioz forse non dirà molto a chi non è familiare con la musica sinfonica. Per coloro che ne fossero appassionati, invece, è senza dubbio un personaggio di prim’ordine. Pochi però sanno che Berlioz, oltre che essere stato un grandissimo compositore, fu anche un frequentatore assiduo ed amante della campagna romana e dei nostri Appennini! Ma come ci è andato a finire un musicista colto francese dell’800 in mezzo ai monti abruzzesi?
Generalmente ci immaginiamo i musicisti di una certa epoca con delle appariscenti parrucche, nell’intento di allietare qualche corte europea o a scrivere in solitario musica da presentare in teatro per un pubblico altolocato. E di solito ce li immaginiamo seriosi e tutti immersi nel proprio lavorio cerebrale.
Ecco, Berlioz non era esattamente quel tipo di musicista… Dopo aver ricevuto un’educazione musicale per niente ortodossa, nel 1830, a 27 anni, consegnò all’umanità quello che è considerato il suo più grande capolavoro: la Sinfonia Fantastica. Opera complessa, immaginifica e scritta per un organico mastodontico, la Fantastica è universalmente riconosciuta come una pietra miliare della letteratura sinfonica, che aprì la strada alle future generazioni di compositori romantici. E fu proprio questo lavoro a valergli il primo premio al Prix de Rome. Questo riconoscimento, istituito dal Conservatorio di Parigi e in vigore dal 1663 al 1968, consisteva in una borsa di studio che prevedeva la permanenza presso l’Accademia di Francia a Roma, a Villa Medici, per un anno intero e veniva assegnata ai vincitori del concorso in cinque discipline artistiche: architettura, scultura, pittura, incisione e musica.
Quella che per molti sarebbe stata un’occasione unica di crescita artistica, di frequentazione di ambienti raffinati, di proficui confronti tra artisti, non fu per il nostro musicista un’esperienza così esaltante. Anzi, in quell’ambiente accademico non si sentiva per niente a suo agio e mal sopportava la vita nella città romana, all’epoca decadente e non cosmopolita come poteva essere Parigi. Fu così che Berlioz cominciò a passare sempre meno tempo in Accademia e a Roma, fino ad assentarsi per intere settimane! Ma dove andava tutto questo tempo lontano dalla città? Cosa faceva? Perché? Sono queste le domande che si devono essere chiesti all’epoca i frequentanti dell’Accademia e i responsabili della borsa di studio. Ma è lo stesso Berlioz a raccontarcelo visto che, oltre ad essere un musicista, amava scrivere e lasciò molti diari narranti le sue avventure in Europa, alcune delle quali racchiuse nel volume Viaggio musicale in Germania e in Italia del 1844. Questi diari rimangono dunque un interessante spaccato non solo della vita di quei tempi, ma anche un resoconto dei paesaggi appenninici e delle genti che li popolavano nel XIX secolo.
«Approfittando della libertà che ci era accordata, io cedevo alla mia inclinazione per le esplorazioni avventurose e quando mi sentivo morire per la noia mi rifugiavo negli Abruzzi»
È così che per contrastare quello spleen (termine indicante la tristezza meditativa o la melancolia, tanto decantata nella letteratura francese dell’Ottocento), iniziò a recarsi di frequente a Subiaco, grande villaggio degli Stati pontifici, a qualche lega da Tivoli. In breve, Berlioz cominciò ad esplorare altri villaggi d’Appennino, spesso per lunghe battute di caccia: ...
continua qui
Agostino Marzoli nasce in mezzo ad un sacco di gente. Alla perenne ricerca di una propria identità, rimane folgorato all'età di 17 anni dalla musica e dal personaggio di Duke Ellington e si innamora perdutamente di Billie Holiday. Da bambino inizia a suonare il clarinetto, poi sceglie il basso tuba per la sua estetica e perché è un affronto al conformismo. Si diploma in conservatorio quanto basta per capire che alle note preferisce i suoni. Rimane stregato da Gustav Mahler, ma ha il tempo per innamorarsi della musica brasiliana e della Traviata di Giuseppe Verdi. Legge tutto di Boris Vian, che lo aiuta a non annoiarsi. Alterna passeggiate in montagna a pantagrueliche mangiate. La 'Patafisica è l’unica filosofia che sente di abbracciare. Ama la grappa e il cioccolato fondente. Ambisce a fare soldi senza impegnarsi ed a spenderli in cose non utili. Per Diatomea scrive nella sezione NOTE e dintorni
Vlog - Nuova avventura all'Opera di Parigi - ITA + ENG/FR SUB
Ciao a tutti carissimi! Scusate tanto per questa lunga attesa, ma ecco qua un nuovo vlog in cui vi tengo aggiornati sul mio percorso! Sono felicissima di finire la stagione con l’Opera di Parigi e di condividere questi momenti con voi! Non posso semplicemente farvi vedere le prove per via dei diritti d’autore dei coreografi. Grazie ancora per la vostra pazienza!
Lunedì 22 gennaio 2018
#Magolinascorner #Magolinascornervlogs
Mi chiamo Margherita, Magolina per gli amici, ho 18 anni e sono una ballerina professionista. Magolina's Corner è un canale trilingue italiano/francese/inglese in cui vi parlo di danza, bellezza, cultura, alimentazione e benessere!
Seguitemi su Instagram:
Per una qualsiasi domanda scrivete a: magolinascorner@gmail.com
Mezzi e Uomini dell'Esercito Italiano SuperCar Show - www-HTO.tv
Grande successo di pubblico per Supercar in Fiera Roma: la seconda edizione del Salone dell’auto da sogno ha registrato 48.620 visitatori, nonostante il nubifragio di sabato. Cifre importanti, perché si tratta di quasi il 15% di affluenza in più rispetto allo scorso anno. Un trend in crescita, che conferma la formula vincente di Roma Auto Show, organizzatore dell'evento. Il pilota-collaudatore Ferrari Giancarlo Fisichella è stato protagonista per la tre-giorni, ma sabato a catturare l'attenzione dei visitatori c'è stato anche il grande amico Vincenzo Montella, ex allenatore della Fiorentina e della Roma ma soprattutto vincitore dello scudetto con la squadra capitolina nel 2001. “Sono felice che Supercar stia crescendo, anche in termini di presenze di pubblico. La risposta dei visitatori è stata positiva, nonostante la giornata di sabato sia stata condizionata dalla pioggia, commenta Marco Galletti di Roma Auto Show, che organizza Supercar. Il nostro obiettivo è quello di far toccare con mano agli appassionati il mondo delle auto da sogno che spesso si può vedere solo in televisione o sulle pagine patinate delle riviste. Quest'anno a Supercar abbiamo avuto ospite anche Luca Mazzanti, il costruttore della Evantra, ma è stata anche una delle rare occasioni di poter avere sott'occhio vetture come la Pagani Zonda e la Viotti Willys Berlineta, oltre a tanti altri gioielli a quattro ruote. Cominciamo da subito a lavorare per la prossima edizione, e invitiamo le Case a starci vicine, perché al giorno d'oggi organizzare un evento del genere non è facile, ma porta un vantaggio innegabile a tutto l'indotto automobilistico”, aggiunge Marco Galletti. Sono contento che molti ragazzi abbiano avuto la possibilità di divertirsi a Supercar, sia guardando la parte espositiva, sia salendo in macchina a fianco dei piloti professionisti, oppure guidando loro stessi, dice Andrea Barberis, di Roma Auto Show Anche quest'anno abbiamo allestito una pista di minikart e anche il figlio di Giancarlo Fisichella, Cristopher, si è divertito a girare. “La seconda edizione di Supercar è stata una piacevole conferma, dichiara Giancarlo Fisichella, che è il testimonial dell’iniziativa fin dallo scorso anno. Per essere presente a tutti e tre i giorni di apertura del Salone ho anticipato il mio biglietto aereo dal Cile, dove ero andato a correre l'ultima gara dello United SportsCar Championship. E sono felice di averlo fatto: non sembra, ma anche Roma è una città con tanti appassionati di motori, e incontrarli è sempre bello, conclude Fisichella, che per il lungo weekend non si è mai stancato di firmare autografi e di prestarsi ai selfie. Fiera Roma è lieta di ospitare un evento come Supercar, dichiara Mauro Mannocchi, presidente di Fiera Roma. La profilatura di questa manifestazione la vede come un'identità nuova in un settore dove non è più possibile fare degli eventi se non di grandissime dimensioni. Continuiamo sulla caratteristica delle auto non convenzionali, dove si esalta il nostro design, il made in Italy, la capacità di produrre degli oggetti irrepetibili. L'altro aspetto è quello di una serie di dibattiti e confronti interessanti sulla mobilità ecosostenibile, e quindi l'auto elettrica ma anche l'auto a idrogeno. Ci sono stati interessanti convegni su questi argomenti, creando interesse sia per l'industria automobilistica e i centri di ricerca, che per i cittadini e gli utenti, che oggi sono molto più sensibili alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente. La passione di ogni uomo è la macchina, la macchina si sogna ed io oltre a sognarle le disegno. Supercar è una manifestazione bellissima che coniuga l'accoglienza e la simpatia di Roma ad un mondo particolare, come quello delle macchine, commenta Charlie Gnocchi, presente a Supercar con i suoi quadri dedicati alle Alfa Romeo. E' un passo avanti rispetto allo scorso anno, ma si può fare ancora di più. Come ho già avuto occasione di dire, io penso sempre che Supercar possa diventare il nuovo Motorshow italiano. Macchine, spettacolo, star bene, buon cibo, turismo... è una formula vincente. Parte del ricavato della vendita dei quadri è andata in beneficenza, all’associazione Peter Pan Onlus, che tra l'altro, è stata ospite di Supercar. Gli organizzatori hanno dato il via libera ai bambini dell'associazione, che hanno potuto trascorrere così una giornata speciale.
Luce sull'archeologia - Il colosseo mito e realtà - Incontro 3
IL COLOSSEO MITO E REALTÀ
La grandiosità architettonica delle dimensioni, la straordinaria esemplificazione che esso offre delle tecniche costruttive, il senso di stupore per l’eccezionale miracolo architettonico colto nelle immagini degli artisti; questo è il simbolo di Roma.
Intervengono
Dott.ssa Rossella Rea
Direttrice del Colosseo, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Claudio Strinati
Storico dell’arte già Sovrintendente del Polo Museale Romano
Peppe Servillo
legge brani da De Spectaculis di Marziale, da Cassio Dione e da Satyricon di Petronio
1º Giorno in ACCADEMIA!!! VLOG ????
Se ti è piaciuto il video :
ISCRIVITI ❣️
METTI MI PIACE ❣️
CONDIVIDI ❣️
“YouTube; a tutti, quando ho iniziato a fare video avevo poco più di 14 anni, ed ero anche un po’ impacciata. Ho tanti ricordi qua su YouTube, eh già proprio belli..
Alcune persone, sono scese dal mio treno alla prima fermata, tante altre, non sono mai scese.
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e adesso ho 18 anni, il mio mondo è un po’ cambiato dall’ultima volta, ma io no, io sono rimasta sempre la stessa, con qualche esperienza in più, ma voglio buttarmi il passato alle spalle e ricominciare, benvenuto sul mio canale, anzi sul nostro canale, mio e tuo, CHE ASPETTI AD ISCRIVERTI?”
????????SOCIAL ????????
INSTAGRAM: SARA2428
ASK: SARA2428_
TWITTER: @Saraperica2428
YAHOO: Per collaborazioni Sarafede2428@yahoo.it
????????PLAYLIST ????????
???????? DEAR
????????LE AVVENTURE/DISAVVENTURE DI WOLF E SARA
????????VLOG
????????WEEKLY VLOG
????????GRWM
????????LA MIA PRIMA VOLTA
ANDIAMO ALL'ACCADEMIA TOP WING ✈️: VLOG famiglia GBR
Nuovo VLOG GBR: siamo andati tutti insieme alla Top Wing Academy! Proprio come negli episodi del cartone Top Wing (dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Nick JR), Nicolò e Matilde sono gli aspiranti piloti dell'accademia e devono superare delle prove per guadagnare le ali e diventare dei membri della super squadra di soccorso.
Ringraziamo Nick JR per questa collaborazione e l'opportunità di vivere questa bellissima avventura in cui ci siamo divertiti un sacco. Abbiamo mangiato su un aereo, abbiamo volato e... saranno riusciti Nicolò e Matilde a diventare piloti?
Girare questo video un po' diverso dal solito ci è piaciuto un sacco, e ispirato per nuove avventure della famiglia GBR!
#famigliaGBR #NickJR #TopWingAcademy #ad
Sono arrivate le magliette ufficiali GBR, le puoi trovare qui
Scarica l'APP GBR sul tuo smartphone per entrare nella famiglia GBR da qui
Iscriviti al canale GBR per non perdere i prossimi giochi in video
Per scoprire novità e anteprime ti aspetto su Instagram qui
e su Facebook
L'ascesa di Roma (1/4) Dalla fondazione alla conquista dell'Italia (753-270 a.C.)
Questa è la prima di 4 lezioni sull'ascesa di Roma, cioè sul periodo della storia romana che va dalla sua fondazione all'instaurazione del principato augusteo.
Roma nasce verso la metà dell'VIII secolo a.C. in una penisola, che è un complesso mosaico di popoli e lingue. Inizialmente governata dai re, la città riesce a creare istituzioni solide ed efficaci, che le consentono di integrare le popolazioni conquistate e di stabilire un sistema di patti ed alleanze con le altre città dell'Italia antica. Dopo l'alleanza con Capua inizia l'espansione verso sud, sul litorale tirrenico e lo scontro con i Sanniti. I lunghi conflitti con i Sanniti portano Roma ad espandersi in direzione dell'Adriatico. Questa espansione viene consolidata da una rete di strade che non ha precedenti, e che consente a Roma di far valere la sua superiorità militare in aree lontane. Inizia così la conquista della Magna Grecia, a cui la città di Taranto tenta vanamente di opporsi chiamando in aiuto Pirro, re dell'Epiro.
Ma Pirro deve ben presto ritirarsi in Sicilia, e infine, rientrato in Italia, viene sconfitto definitivamente, lasciando i Romani padroni della penisola. Ma, arrivati a Reggio, sulla punta estrema della Calabria, i Romani si trovano a fronteggiare una grande potenza: Cartagine.
Nasce a Roma l’Accademia Spettacolo Italia, formerà le nuove generazioni di cantanti italiani
E’ stata inaugurata ufficialmente a Roma presso il grande barcone ormeggiato sul Lungo Tevere Arnaldo da Brescia, discesa Ponte Regina Margherita, l’ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA un ambizioso progetto di formazione rivolto a chi vuol entrare nel mondo della musica, frutto dell’esperienza di un gruppo di amici/colleghi, che nel corso delle loro carriere hanno avuto modo di conoscere tutti i segreti delle professioni dello spettacolo, che vogliono “passare” la loro esperienza ai giovani che vogliono costruire un disegno di vita e professionale nello spettacolo.
Protagonisti e promotori di questa avventura sono: Massimo Calabrese, Piero Calabrese, Elio Cipri, Gianni Marsili e Fulvio Tomaino uomini che hanno scritto tanti capitoli della storia della musica degli ultimi 50 anni. Partner dell’ACCADEMIA sarà Fausto Donato, talent scout e discografico della Universal Music Italy.
Salvatore Rizzello
Salvatore Rizzello nato nel 1977. Dopo aver conseguito la laurea in scultura presso l'accademia di belle arti di Bologna, è ritornato nel salento; abita a Carpignano Salentino in un piccolo centro della Grecìa salentina.
Dal 2002 fa lo scultore a tempo pieno e si occupo della sua scuola di scultura, OFFARTDESIGN- libere officine dell'arte. Non ricordo che da piccolo volessi fare lo scultore, però ricordo molto bene che ovunque andassi raccoglievo pietre. Da ragazzo ha frequentato il liceo artistico dove si faceva scultura su pietra e in quel periodo si è materializzata in lui, l'idea di fare lo scultore e che lo ha spinto a frequentare l'accademia di belle arti. Il primo anno mi sono iscritto presso il corso di scultura dell'accademia di Carrara dove però, a mio giudizio, non ho trovato quello che mi aspettavo. Così l'anno successivo si è iscritto presso l'accademia di belle arti di Bologna, dove ha avuto la fortuna di trovare ottimi maestri.
Quando dopo la laurea ho rimesso piede a Carpignano, ho sentito la necessità di ricominciare da capo, così mi sono messo subito al lavoro con la precisa idea di trovare un linguaggio personale che racconti un nuovo umanesimo, basato sull'integrità dell'essere umano e del suo ricongiungimento con sua madre: la natura.
In questa mia avventura è fondamentale ricordare che vivo e lavoro nel Salento; dalle mie origini estraggo l'idea di una scultura comunicativa, che dialoga con l'ambiente circostante e la sua storia, dove sono celati quei valori ancestrali, sia terreni che spirituali, necessari alla rinascita dell'uomo contemporaneo.
L’ITALIANO NEI LIBRI DI TESTO - Accademia dei Lincei e SNS - 16-03-2017
ITALIANO - L’ITALIANO NEI LIBRI DI TESTO
16 marzo 2017
Isabella Araldi, Bologna, Zanichelli
Samuela Brunamonti, Istituto Comprensivo G. Pascoli, Gavorrano, Grosseto
COORDINATORE DEL CORSO
Roberta Cella, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica - Università di Pisa
DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado
FINALITÀ, OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LAVORO
Come sono fatti i libri di testo? quali modelli di lingua e quali modelli di apprendimento linguistico propongono? Partendo da queste domande, il corso cercherà di offrire strumenti concettuali e didattici concretamente applicabili nella pratica quotidiana dell’insegnamento.
Il corso, specificamente rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, si compone di cinque incontri, ciascuno della durata di tre ore circa. Quattro dei cinque incontri prevedono una lezione seguita da un laboratorio didattico sullo stesso argomento; l’incontro conclusivo sarà invece dedicato alla presentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi.
PROGRAMMA
Incontro 1 Leggere una grammatica: un percorso tra regole ed educazione linguistica
Incontro 2 Scrivere una grammatica
Incontro 3 La comprensione del testo/dei testi scolastici
Incontro 4 Lingua e testualità nei manuali scolastici
Incontro 5 Incontro conclusivo con la presentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi
DATE
Incontro 1 venerdì 3 febbraio 2017, ore 15:00-18:00 | Aula Dini
Incontro 2 martedì 14 febbraio 2017, ore 15:00-18:00 | Sala Azzurra
Incontro 3 giovedì 2 marzo 2017, ore 15:00-18:00 | Sala Azzurra
Incontro 4 giovedì 16 marzo 2017, ore 15:00-18:00 | Sala Azzurra
Incontro 5 giovedì 30 marzo 2017, ore 15:00-18:00 | Sala Azzurra
SEDI
Primo incontro: Scuola Normale Superiore - Palazzo del Castelletto, via del Castelletto, Pisa
Incontri successivi: Scuola Normale Superiore - Piazza dei Cavalieri 7, Pisa
RELATORI
Elena Pistolesi, Università di Modena e Reggio Emilia
Mirko Tavoni, Università di Pisa
Daniela Notarbartolo, ex insegnante di italiano e latino nei licei, esperto Invalsi
Roberta Cella, Università di Pisa
Isabella Araldi, Bologna, Zanichelli
TUTOR RESPONSABILI DEI LABORATORI
Francesca Faleri, Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini”, Livorno
Jacopo Fasano, Istituto Comprensivo di Camigliano, Lucca
Marta D’Amico, Università di Pisa e Istituto Comprensivo G.B. Niccolini, San Giuliano, Pisa
Samuela Brunamonti, Istituto Comprensivo G. Pascoli, Gavorrano, Grosseto
COMPETENZE ATTESE
Alla fine del corso i docenti saranno più consapevoli delle caratteristiche testuali e lessicali dei manuali scolastici (specie di italiano e storia) che quotidianamente impiegano. Grazie ai laboratori e all’incontro conclusivo (con la presentazione delle esperienze didattiche di altri corsisti) acquisiranno nuovi stimoli da sperimentare nella pratica d’insegnamento.
CONTATTI
eventiculturali@sns.it
roberta.cella@unipi.it
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore alla pagina sns.it/scuola/attivitaculturali/lincei entro il 20 gennaio 2017 fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 120).
Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine di arrivo.
ATTESTATO
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Inquietanti apparizioni, misteriose presenze, in luoghi, case, castelli, ... Di Alexandra Rendhell.
L'esoterista antropologa medium Alexandra Rendhell ci conduce attraverso un excursus storico culturale alla scoperta del Mondo degli Spiriti: in questa sezione i luoghi, le case e i vecchi manieri infestati da inquietanti presenze spiritiche. Il racconto dell'avventura straordinaria capitata allo scrittore Luigi Capuana durante la visita alla Accademia di San Luca di Roma.
Le avventure del piccolo burattino a Martina Franca
La cultura accessibile è per tutti, o non lo è. E non poteva mancare nella programmazione del Teatro Oltre il Silenzio, progetto dell'Associazione Li.Fra, uno spettacolo teatrale interamente accessibile ai bambini non vedenti e non udenti.
Martedì 4 Ottobre è partita a Martina Franca (Ta) la tournèe: la prima di una serie di tappe che toccheranno varie città d'Italia per permettere davvero a tutti di avvicinarsi al teatro, adulti e bambini.
Prossime date:
9 ottobre Teatro Binario7 di Monza
3 dicembre Teatro San Rocco di Seregno
4 dicembre Accademia Pier Lombardo di Milano
dal 6 all'11 febbraio 2012 Teatro Cassia di Roma
Eleonora Abbagnato lascia l'Opera di Parigi: Un palco unico
#EleonoraAbbagnato #OperaDiParigi #DanzaClassica
Roma, 23 dic. (askanews) - Eleonora Abbagnato lascia l'Opera di Parigi dove era entrata a soli 14 anni. La prima ballerina italiana, anche direttrice del Balletto dell'Opera di Roma, va in pensione a 42 anni (che compirà a giugno) e saluterà il tempio del balletto. Danzerà per l'ultima volta il 23 dicembre.
È stata la prima italiana ad essere cresciuta all'interno della storica istituzione francese e a diventare una star. Arrivata giovanissima, per lei, siciliana di Palermo, all'inizio non è stato facile. Erano pochi gli stranieri all'epoca.
A sostenerla nel suo sogno è stata sempre sua madre, racconta, che l'accompagnava nella scuola di danza vicino al suo negozio d'abbigliamento. Ora che non sta bene, tornerà in Italia e le starà vicino. Oltre a continuare con l Opera di Roma e a fare un film sulla sua infanzia.
Per ora si gode gli ultimi giorni: Mi sento come se stessi vivendo i momenti più belli, mi sto divertendo, mi godo le lezioni, gli ultimi momenti con tutti, con le persone che conosco da quando avevo 14 anni. Mi mancheranno gli applausi dell'Opera di Parigi, il pubblico è unico, si fa sentire alla fine di uno spettacolo ma durante sta in un silenzio religioso, è davvero emozionante, forse lo stare su questo palco sarà la cosa che mi mancherà di più racconta ancora.
Tanti i momenti bellissimi vissuti a Parigi, ha avuto i più grandi coreografi come maestri, come Pina Bausch, ballerini che l'hanno spinta ad andare oltre i suoi limiti.
Eleonora Abbagnato ha dovuto aspettare 12 anni prima di essere promossa da prima ballerina a étoile, ma lei ce l'ha fatta. Mi dicevo sempre: non mollare, fallo con passione, non smettere di crederci perché alla fine essere una ballerina è il sogno di tutti, ma non è per tutti, è davvero un lavoro difficile.
Sfilata Accademia Italiana Fashion Show 2015 Parte 11
[ph] Gorunway - by Iaphet Elli
Una prestigiosa passerella per la proposta glamour degli allievi di
Accademia Italiana - Arte Moda e Design, sede di Roma.
Sulla scena dell’alta moda arrivano collezioni realizzate con tessuti tecnici
solitamente utilizzati per le uniformi da lavoro. Scintillanti ma dal risvolto etico,
invece, gli abiti impreziositi dalle passamanerie lavorate a mano dalle donne
arabe, nell’ambito di un progetto dello Sharja Business Woman Council,
rappresentato da Sua Eccellenza Ameera Bin Karam.
Si ispira quasi interamente alla musica e punta su un look talvolta minimale ma
sempre sofisticato il Fashion show 2015, evento di fine anno accademico, proposto,
come ogni anno, all’interno della kermesse AltaRomAltaModa Estate, quest’anno a
Palazzo delle Esposizioni.
Aggiunge risalto alla manifestazione il prezioso contributo dello Sharja Business
Woman Council (SBWC), associazione che produce nastri preziosi realizzati
interamente a mano dalle donne in difficoltà mediante il recupero delle antiche
tradizioni di tessitura; un progetto sociale che ha consentito agli allievi di
reinterpretare in chiave contemporanea la grande tradizione artigianale degli Emirati.
E’ grande l’interesse di Sua Eccellenza per il nostro made in Italy, lo ha dimostrato in
occasione del final work degli allievi di Firenze, lo scorso Aprile, acquistando due
intere collezioni di allievi laureandi.
Supporto importante ad alcune creazioni è quello della Klopman International,
azienda leader nel mercato italiano e internazionale per la produzione di tessuti
tecnici workwear: reinventare il tessuto da lavoro in chiave couture è stata una bella
sfida per gli allievi dell’Accademia Italiana come per la multinazionale. I ragazzi
hanno trasformato stoffe solitamente destinate alle uniformi da lavoro in abiti
sofisticati e da sera, una prima assoluta.
Così ecco in scena quei sapori lontani che riportano alla mente i balli estatici dei
Dervisci, la Turchia interpretata dalla grafica e con tonalità contrastanti, forme
scolpite e contemporanee. Le bambole reliquiarie che all'interno nascondono
qualcosa di sacro e prezioso, come l’oro; la “Butterfly” di Puccini raccontata in
chiave minimal, attraverso il suo processo evolutivo, da crisalide a farfalla.
I giovani designer del I, II, e III anno – Venerdì 10 Luglio alle 20.30 - manderanno in
passerella le loro modelle inguainate in sensuali pelli di serpente o velate di tulle.
Tema d’ispirazione la musica. Dal reggae di Bob Marley evocato dai colori della
bandiera giamaicana, alle note nostalgiche dell’indimenticabile AmyWinehouse alla
quale sono dedicati gli abiti/lingerie connotati da un fenicottero scelto a icona.
Aleggiano i crismi della rivoluzione degli anni dei Pink Floyd e del concept album
The Wall. Neoprene from day to night la collezione in cui due culture come
quella greca e quella svedese si incontrano. Interessante la collezione “Touch” dove
lo stile di Yamamoto incontra gli angeli del celebre film di Wenders “Il cielo sopra
Berlino”. Di segno opposto quella invece ispirata alla rosa, un fiore dall’infinita
letteratura. I capi ne colgono l'essenza più dark e fatale. La figura iconica e ribelle di
Rihanna diventa una dea indiana per creare atmosfere esotiche e sensuali. L'energia
positiva della luce e della musica emozionale si tinge dei colori del sole per abiti
leggeri ed eterei. Tutt'altra atmosfera, invece, dal sound scattante e ritmato, trae
ispirazione dal suono dell' equalizzatore con i colori iridescenti e metallici della
musica techno e le note profonde, scure e decise delle notti rock.
La passerella si chiude con abiti dalle forme liquide che avvolgono il corpo come un
packaging plastificato di lusso per dare forma al concetto della distorsione del
pentagramma musicale.
Pupazzi alla Riscossa – Ugly Dolls | Trailer Ufficiale Italiano HD
#PupazziAllaRiscossa - Dal 14 novembre 2019 al cinema
La versione italiana del film vedrà il coinvolgimento di cinque doppiatori d’eccezione:
FEDERICA CARTA sarà la scatenata MOXY, una vera e propria forza della natura, vivace e piena di energia, meravigliosamente unica con il suo sorriso a tre denti.
DILETTA LEOTTA sarà la bellissima MANDY, ha un segreto da nascondere che teme possa compromettere il suo desiderio di raggiungere la perfezione.
SHADE sarà lo scaltro e simpaticissimo UGLYDOG , il migliore amico di Moxy.
ACHILLE LAURO sarà LUCKY BAT, il pupazzo più saggio, peccato che i suoi consigli non funzionino mai come dovrebbero!
ELIO sarà OX, il suo unico desiderio è che i suoi amici pupazzi si sentano sempre amati e al sicuro.
Moxy e i suoi amici pupazzi sono pronti a vivere una grande avventura. In un mondo fantasioso e ricco di colori uno strampalato gruppo di pupazzi, morbidi, soffici e felpati, dovrà affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante della loro vita: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou. Riusciranno i nostri eroici pupazzi nella loro impresa?
Seguici su Facebook:
ECCO COSA FARE SE NON SAI QUALE ACCADEMIA????SCEGLIERE Royal Opéra Bolshoi La Scala ABT
entrare in accademia è stata un avventura, un qualcosa che mi ha cambiato mentalità e mi ha trasformato in una ballerina professionista. L'accademia è la scuola per eccellenza per una ballerina, In Italia quelle che più ammiro sono La scala di Milano, Opera di Roma e San Carlo di Napoli.
lascia un like solo se il video ti è piaciuto davvero???? #ballerina #audizioni #accademia
Cosa ho acquistato questo mese❤️
BODY BALLET ROSA
PUNTE GAYNOR
BORSA REPETTO
CAPEZIO SHORTS
Lea