Acqua Spa & Acqua Park - Pantigliate - esplorazione
Esplorazione della Spa (con annesso parco acquatico)abbandonata a Pantigliate (MI)
Buona visone.
ACQUA SPA & ACQUA PARK - PANTIGLIATE (MI)
A Pantigliate, a pochi chilometri a Est di Milano, sorge quello che fino a poco tempo fa era un complesso che comprendeva un centro benessere, un parco acquatico e campi da calcio a cinque e da beach volley.
Il complesso venne inaugurato nel 2005 e diventò subito una delle principali attrazioni dell'hinterland milanese.
L'Acqua Spa, il centro benessere, era un luogo dove rilassarsi tra cascate d'acqua e idromassaggi multidirezionali, accarezzati da flussi d'aria comodamente sdraiati all'aperto o immersi nell'acqua calda della piscina di ben duecento metri quadrati.
Inoltre c'erano stanze per massaggi, aromaterapia, stanza del sale, stanza dei cedri, sauna, bagno turco e due palestre ben attrezzate, oltre ad una palestra con tribune per le partite di basket, pallavolo e pallamano
L'Acqua Park era un parco acquatico con due piscine, una per i bambini e una per gli adulti, entrembe munite di numerosi scivoli, spiagge, giochi d'acqua, bar e ristoranti.
Nel 2012 la Biffi Spa, la società che gestiva la struttura, fallì e la gestione passò alla Aqvasport Società Sportiva Dilettantistica S.r.l.
Purtroppo non vennero investiti soldi nella manutenzione e tutto il complesso cominciò a degradarsi, con clienti che si lamentavano per l'acqua fredda (nelle terme), la muffa sui muri, ruggine su parti metalliche e getti idromassaggio non funzionanti.
Significativi sono i commenti dei clienti su Trip Advisor, che passano da quelli molto positivi dei primi anni a quelli decisamente negativi dell'ultimo periodo.
Alla fine della stagione 2014 tutto l'insieme chiuse i battenti, dopo che in una conferenza i sindaco di Pantigliate aveva fatto notare tutte le irregolarità alle quali andava incontro la struttura, tra le quali spiccavano la mancanza del certificato di prevenzione incendi e il mancato collaudo delle attrezzature del parco acquatico e delle terme.
Tutti gli anni veniva rilasciato un nulla osta all’apertura che nel 2014 i tecnici del comune non hanno rilasciato, per evidenti carenze documentali.
Agli atti non c’era nemmeno il progetto definitivo.
Da allora è rimasto tutto fermo e sia la Spa che il parco acquatico sono stati abbandonati al'incuria e al degrado, preda di vandali che hanno asportato tutto l'asportabile, lasciando solo le cose più pesanti, come alcune attrezzature delle palestre.
Il parco sta venendo assorbito dalla vegetazione e qualcuno si è divertito ad usare la collina degli scivoli come bagno pubblico.
Nonostante tutto ciò, il complesso sarebbe ancora recuperabilissimo, le strutture sono ancore tutte integre, senza pericolo di cedimenti o altro.
A quanto pare, quella che fino ad oggi è mancata, è la volontà di recuperarlo, abbandonando a sé stesso un posto che invece potrebbe ritornare agli splendori dei primi anni.
Il gruppo ufficiale su Facebook è URBEX & MYSTERY:
Marco Patania (tooSpeed):
VARESE PRESS:
ZAMBON CHANNEL:
Terme AcquaSPA Pantigliate.AVI
vasca terme con idromassaggio presso acquaspa di Pantigliate (milano)
ACQUA SPA & ACQUA PARK: UN TUFFO NELLO SPRECO URBANO/ Abandoned Water Amusement Park (URBEX ITALIA)
In questo video Io, Marco e il Pink Fluffy Unicorn vi porteremo in un acqua spa e acqua park abbandonato alle porte di Milano.
Questo luogo è stato chiuso nel 2014 ed è ancora recuperabile.
Se volete saperne di più potete visitare la mia pagina Facebook, Wordpress e Instagram
o vedere anche il vieo di Marco sul suo canale
IL NOSTRO GRUPPO FB URBEX 4 PASSION
Creatore della musica del Pink Fluffy Unicorn
youtube.com/user/patanza
Videospot Acqua SPA srl
Il nuovo videospot realizzato per Acqua SPA
Esplorazione - ACQUA SPA & ACQUA PARK ABBANDONATO - PANTIGLIATE
Piccolo video girato durante l'esplorazione dell'Acqua spa & acqua park di Pantigliate.
Nient'altro che una semplice esercitazione. Sta volta mi sono concentrato sulla color correction e sul color grading.
Musica: The Reckoning - AERØHEAD
Acqua Sport Park di Pantigliate
Acqua Sport Park era sicuramente un’attrazione che convogliava un vasto pubblico in estate e, in inverno, accoglieva i suoi ospiti cullandoli negli idromassaggi della spa.
Ora, quel che era considerato il «fiore all’occhiello» della città versa in uno stato di degrado totale...
Fu chiuso definitivamente a fine agosto 2014 causa fallimento della società.
Acqua SPA: Relax ecosostenibile
Risparmio energetico e integrazione con l'ambiente per la realizzazione di giochi d'acqua, piscine, fontane; specchi d'acqua artificiali permettono recupero delle acque e riuso dei materiali a impianto dismesso.
Acquaworld e Pantigliate WOOOO
SUGLI SCIVOLI DELL'ACQUAPARK ABBANDONATO | Derelict
【LEGGIMI, PERDINDIRINDINA!】
↪Guarda il video fino alle fine! ↩
Oggi, in questa nuova puntata di Derelict, vi porto con me in un gigantesco parco acquatico!
Spolliciate per la prossima puntata nel cinema abbandonato????
→VIENI CON ME AD ESPLORARE UN LUOGO ABBANDONATO:
Ecco le magnifiche foto scattate all'acquapark:
❥L'esplorazione di tale area è stata fatta rispettando il luogo senza il danneggiamento della struttura.
★Grazie a:
•I luoghi dell'abbandono ›
•Italia Abbandonata ›
•Luoghi abbandonati; ›
→Tutte le puntate di Derelict:
→Vota la serie e consigliami dei luoghi da visitare:
✄
➘ Se il video ti è piaciuto lascia un ???? e commenta con ciò che ne pensi, poi condividilo dappertutto;
iscriviti se ti piace il canale e non lo hai ancora fatto!
????DIVENTA UN CIAKKER????
✅Seguimi
-Facebook:
-Instagram:
-Gruppo Telegram:
-Ask.fm:
-Snapchat: @Jonny_Polotto
►Nuovi video e nuove live sulla mia pagina Facebook
✉Per richieste commerciali: info.jonnypolotto@gmail.com
⁍Se vuoi spedirmi un regalo scrivimi in chat privata
➫Il mio sito web ufficiale:
☛VOTA IL MIO CANALE:
Se sei arrivato fin qui e se hai guardato il video fino all'ultimo secondo commenta con Ho usato un carrello al posto del gommone sullo scivolo????
∞Live your life∞
Acquapark abbandonato: appello alle Istituzioni per la riqualifica
:: ITA URBEX :: Pantigliate, i suoi scivoli e i suoi fantasmi ::
Un caldo pomeriggio d'estate , un acquapark abbandonato , degli amici e un piccolo Drone..... questo è il risultato.
A pochi km da Milano un altro immenso spreco di denaro e spazio.
Quello che, fino a qualche anno fa, era considerato il «fiore all’occhiello» della città versa ora in uno stato di degrado totale. Amato dai frequentatori e criticato dai suoi detrattori, il Parco Acquatico era sicuramente un’attrazione che convogliava un vasto pubblico in estate e, in inverno, accoglieva i suoi ospiti cullandoli negli idromassaggi della spa. Più preziosi ancora per la comunità erano il Palazzetto dello Sport e le due piscine: una per corsi e nuoto libero e un’altra attrezzata per i disabili. Poi il lento declino, culminato con il fallimento di Biffi SpA, la società che aveva vinto l’appalto per costruire il resort e a cui ne era stata in cambio concessa la gestione per 25 anni, e la disdetta di Aqva Sport, a cui gli impianti erano stati ceduti in ramo d’azienda.
Lavori di manutenzione non eseguiti, minore attenzione all’igiene, acqua fredda a causa della caldaia malfunzionante sono stati causa di continue lamentele nell’ultimo anno di attività culminate con la chiusura definitiva degli impianti a fine agosto 2014. Una situazione certo molto complessa e piena di punti interrogativi, finita in mano agli avvocati in uno scambio reciproco di accuse fra maggioranza e opposizione. La palla è poi passata dalle mani del curatore fallimentare a quella dello stesso Comune che ha impugnato, in autotutela, una delibera del marzo 2014 con cui veniva praticamente raddoppiato il valore del bene. Quindi il recesso dalle convenzioni in essere con Biffi che hanno permesso alla città di rientrare in possesso del suo bene. Ottenute le chiavi del palazzetto, pareva cosa fatta: l’Amministrazione Comunale ha iniziato a cercare soluzioni che ne permettessero la riapertura quanto prima. Dopo un primo annuncio di un bando di affidamento da svolgersi in primavera, la prima doccia fredda: sicuramente quest’anno la struttura resterà chiusa.
Poi le tante voci che hanno cominciato a trapelare: il palazzetto si sarebbe trasformato, durante l’anno di inattività, in un tempio del degrado dovuto a incuria, furti di materiale e atti di vandalismo. Da alcuni cancelli rimasti aperti si può entrare indisturbati, specialmente di notte. Alcuni ragazzi si sono addirittura vantati di avervi organizzato feste improvvisate. Ciò che si vede all’esterno è desolante: le piscine esterne sono coperte da uno strato melmoso in cui galleggiano materiali vari. Cartacce, lattine, bottiglie di plastica, sacchi ancora colmi di immondizia, erba altissima da cui spuntano ancora degli ombrelloni. Un mucchio di sdraio accatastate l’una sull’altra restano a ricordare tempi migliori. All’interno l’ambiente non è in uno stato migliore: il palazzetto semiallagato dall’utilizzo di una pompa antincendio, gli estintori svuotati e gettati a terra, gli uffici saccheggiati e tutto ciò di valore, se trasportabile, trafugato. Bottiglie di alcolici semivuote confermano che qualcuno, di notte, va a fare bisboccia. La palestra non versa certo in uno stato migliore. Restano alcuni attrezzi, paradossalmente ancora in buono stato e funzionanti, in mezzo alla desolazione generale. La possibilità che il resort possa prima o poi tornare agli antichi splendori pare sempre più lontana.
RUMORI INQUIETANTI ALL'ACQUAPARK ABBANDONATO | UrbexMJ
╔═════════════════════╗
...COSA VEDRAI IN QUESTO VIDEO...
╚═════════════════════╝
UrbexMJ alla scoperta dell'acquapark abbandonato di Pantigliate. Se vuoi scoprire la storia di questa struttura abbandonata guarda subito la nostra esplorazione urbex a giugno del 2019. Nascita, storia e morte di uno dei più grandi parchi acquatici italiani ormai abbandonato, diventato un luogo abbandonato cult tra gli amanti dell'urbex italiano.
ⓢⓤⓑⓢⓒⓡⓘⓑⓔ
Se il video sull'acquapark abbandonato ti è piaciuto, iscriviti al canale e suggerisci nei commenti quali luoghi abbandonati vorresti che esplorassimo!
.
ⓢⓤⓑⓢⓒⓡⓘⓑⓔ
.
SEGUICI SU INSTAGRAM ►
SEGUICI SU FACEBOOK ►
SEGUI MARCO SU FACEBOOK ►
SEGUI JACOPO SU FACEBOOK ►
.
★UrbexMJ★
.
➝ Luoghi Abbandonati Italia
➝ Urbex Ita
➝ Acquapark Abbandonato
DISCLAIMER
In ogni nostra esplorazione ci limitiamo a catturare immagini. Non forziamo ingressi, non spostiamo oggetti, non prendiamo souvenir, non danneggiamo o deturpiamo nulla, nell'assoluto rispetto del luogo e della struttura che stiamo visitando.
ACQUAPARK ABBANDONATO [Esplorazione #11]
Iscriviti:
Instagram:
La mia fotocamera:
⚠️ESPLORAZIONE ACQUAPARK ⚠️ [ITALIA ABBANDONATA #9 ESPLORAZIONE]
#urbex #urbexitaly
Ciao a tutti ☺
Oggi siamo andati ad esplorare insieme a Stefano e Roberto, un parco acquatico abbandonato.
Storia:
il Parco Acquatico era sicuramente un’attrazione che convogliava un vasto pubblico in estate e, in inverno, accoglieva i suoi ospiti cullandoli negli idromassaggi della spa. Più preziosi ancora per la comunità erano il Palazzetto dello Sport e le due piscine: una per corsi e nuoto libero e un’altra attrezzata per i disabili. Poi il lento declino, culminato con il fallimento di Biffi SpA, la società che aveva vinto l’appalto per costruire il resort e a cui ne era stata in cambio concessa la gestione per 25 anni, e la disdetta di Aqva Sport, a cui gli impianti erano stati ceduti in ramo d’azienda.
Lavori di manutenzione non eseguiti, minore attenzione all’igiene, acqua fredda a causa della caldaia malfunzionante sono stati causa di continue lamentele nell’ultimo anno di attività culminate con la chiusura definitiva degli impianti a fine agosto 2014. Una situazione certo molto complessa e piena di punti interrogativi, finita in mano agli avvocati in uno scambio reciproco di accuse fra maggioranza e opposizione. La palla è poi passata dalle mani del curatore fallimentare a quella dello stesso Comune che ha impugnato, in autotutela, una delibera del marzo 2014 con cui veniva praticamente raddoppiato il valore del bene. Quindi il recesso dalle convenzioni in essere con Biffi che hanno permesso alla città di rientrare in possesso del suo bene. Ottenute le chiavi del palazzetto, pareva cosa fatta: l’Amministrazione Comunale ha iniziato a cercare soluzioni che ne permettessero la riapertura quanto prima. Dopo un primo annuncio di un bando di affidamento da svolgersi in primavera, la prima doccia fredda: sicuramente quest’anno la struttura resterà chiusa.
Poi le tante voci che hanno cominciato a trapelare: il palazzetto si sarebbe trasformato, durante l’anno di inattività, in un tempio del degrado dovuto a incuria, furti di materiale e atti di vandalismo. Ciò che si vede all’esterno è desolante: le piscine esterne sono coperte da uno strato melmoso in cui galleggiano materiali vari. Cartacce, lattine, bottiglie di plastica, sacchi ancora colmi di immondizia, erba altissima da cui spuntano ancora degli ombrelloni. Un mucchio di sdraio accatastate l’una sull’altra restano a ricordare tempi migliori. All’interno l’ambiente non è in uno stato migliore: il palazzetto semiallagato dall’utilizzo di una pompa antincendio, gli estintori svuotati e gettati a terra, gli uffici saccheggiati e tutto ciò di valore, se trasportabile, trafugato. Bottiglie di alcolici semivuote confermano che qualcuno, di notte, va a fare bisboccia. La palestra non versa certo in uno stato migliore. Restano alcuni attrezzi, paradossalmente ancora in buono stato e funzionanti, in mezzo alla desolazione generale. La possibilità che il resort possa prima o poi tornare agli antichi splendori pare sempre più lontana.
ღ Vi lascio il link della storia del parco
✅Seguimi
ღ Instagram:
ღ Facebook:
???????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????? ???????????? è ???????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????? 614 ????.????. ???????? ???????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????? è ????????????????????????????, ???????????????????????????? ???????? ????????????????????????????à ???????? ????????????????????????????????????????. ???????????????????????????? ???????????? è ???????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????? ???? ???????????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????? ????????????????????.
LeParisien SPA HD
La bellissima SPA nasce nel 2019 e si integra bene con il resto della struttura Le Parisien il luogo ideale dove potersi rilassare immersi nella natura incontaminata nella bellissima Le Parisien sita in Montecorvino Pugliano, Salerno.
La SPA ha in dotazione: 2 spogliatoi, sala massaggi, tisaneria, stanza del sale, sala idromassaggio, sauna e bagnoturco.
tutte le info:
Ride a Pantigliate
Spinning con ProCycling
Vasca dell'incanto AcquaSpa.AVI
ACQUAPARK ABBANDONATO | MILANO |esplorazione con SCOMMESSA e CRITICHE | The Seekers | ITA
ciao!! oggi ci troviamo in un acquapark abbandonato a pochi km da milano. Questo parco acquatico è stato chiuso pochi anni fa e lasciato in balia di se stesso, ancora in buonissimo stato con i suoi scivoli d'acqua, attrazioni, sala gym, spa e attrezzature praticamente nuove...
TI ASPETTIAMO OGNI SETTIMANA CON UN NUOVO VIDEO!!!
un bel LIKE e un COMMENTO se vi è PIACIUTO !! ;)
SEGUITECI SUI SOCIAL PER RESTARE AGGIORNATI:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
TWITTER:
Video maker & editing : FEDERICO
Art director/ Project manager : CLIZIA
Press agent & marketing management : SAMANTHA
NOTA: Non condividiamo alcune posizioni per non rischiare che qualcuno vada a farsi del male.
Le nostre esplorazioni non sono mai fatte con l'intento di vandalizzare o danneggiare in qualsiasi modo le strutture che visitiamo, ma con il solo scopo di documentare e farvi conoscere bellezze e realtà abbandonate a se stesse che si celano e passano inosservate.
relax a fine ritiro!
Il Brera conclude il ritiro precampionato 2009 con un pomeriggio all'Acqua Park di Pantigliate!