Argentario, Gioiello del Mare Nostrum 2019
Un atto di amore nei confronti dello SCOGLIO. Atto di amore mio personale e dell'Accademia Mare Ambiente asd di Porto Santo Stefano (associazione che ha creato l'Acquario dell'Argentario) arricchito, rispetto alla versione originaria del 2014, da nuove videoriprese da me realizzate con l'utilizzo di un drone. Buona visione, per chi ha ancora la pazienza di seguire un documentario per 25 minuti, preferibilmente seduti su un divano utilizzando un televisore di ultima generazione.
Argentario Sailing Week 2015 - Edit 1
Video realizzato nella prima giornata di regate dell'Argentario Sailing Week, evento riservato alle barche d'epoca e classiche a Porto Santo Stefano, Argentario.
Progetto di Didattica in Mare a Porto S. Stefano
La giornata didattica tipo è articolata in due momenti: 1) visita guidata‐lezione all'Acquario Mediterraneo dell'Argentario di Porto S.Stefano tenuta dai biologi e i naturalisti dell'Accademia Mare Ambiente. 2) esperienza pratica sull'imbarcazione dove, dopo una breve crociera nelle acque del Promontorio, gli studenti possono assistere all'immersione dei subacquei dell'AMA che, muniti di telecamera, mostrano in diretta le immagini dei fondali dell'Argentario, commentate dai biologi e i naturalisti marini presenti a bordo. I subacquei inoltre, indossando una particolare maschera detta gran facciale, sono anche in grado di parlare con le persone a bordo e quindi di rispondere direttamente alle domande poste loro dai ragazzi.
Non è un acquario di casa questo è il fantastico mondo dell'Argentario
Durante una trasferta mi sono imbattuto in qualcosa di eccezionale,chiamata ARGENTARIO.Durante il mio spuntino,che ho dovuto dividere con un gabbiano affamato,che a momenti non mi levava la pizza dalle mani,mi sono avvicinato sulla riva,un acqua limpida con scogli e addirittura dei ricci di mare(dalle mie parti ormai sono introvabili , se so magnati pure i scogli) come ho gettato un pezzo di pizza,il mare a cominciato a prendere vita.In pochi istanti,si è riempito di molti tipi di pesci,saraghi,musdene,salpe cefali spigole ecc.Con il solito gabbiano anziano affamato.Comunque non so se la pensate come me, ma ho trovato il posto che fa per me , una bella barca di 3 metri e una canna e sarei l'uomo più felice della terra.
Redentore
La statua del Redentore torna sui fondali di Cala Grande all'Argentario. L'Accademia Mare Ambiente a.s.d.ed i Consorzi Diving dell'Argentario il 22 maggio 2014 hanno ristrutturato la statua in bronzo del peso di 250 kg per riposizionarla sui fondali dove era stata deposta il 2 settembre 1990
Embrione di Gattuccio nel suo uovo - Small-spotted Catshark embryo inside the egg
Spettacolare embrione di Scyliorhinus canicula (Gattuccio) filmato mentre si muove all'interno del suo astuccio ovarico posto su una Gorgonia. Da notare anche la presenza di alcuni esemplari adulti.
Il video è stato girato presso l'Acquario Mediterraneo dell'Argentario, Porto Santo Stefano (Grosseto).
Ovviamente sono graditi aiuti tassonomici...eheheh
Mini Crociere all'Argentario
Isola di Giannutri - Avvistamento squalo gattopardo
Avvistamento di uno SCYLIORHINUS STELLARIS conosciuto comunemente come SQUALO GATTOPARDO nelle acque dell'isola di Giannutri a circa - 41 metri di profondità. Dovrebbe trattarsi di un esemplare maschio di circa 150 cm. Questa specie abita i fondali rocciosi tra i 2 ed i 125 metri di profondità. Raggiunge una lunghezza di circa 170 cm. Si ringrazia il Diving il Nostromo di Porto Santo Stefano per l'assistenza tecnica.
Isola di Giannutri a bordo del Revenge
Mini crociera sull'isola di Giannutri a bordo del Revenge... un anno dopo...sempre fantastici!!! grazie al Capitano e a tutto l'equipaggio!!!
Immersione naturalistica a Portofino (GE): Secca Isuela
profondità minima e massima MASSIMA MT. 40
località più vicina S.FRUTTUOSO DI CAMOGLI
grado di difficoltà IMPEGNATIVA
tipologia immersione SECCA
tipologia fondale ROCCIA
note descrittive PESCE PELAGICO;GORGONIE
Corallo rosso alla Colombara
Video of Vittorio Innocente - In the depths of the Marine Protected Area of Portofino (Liguria) Italy, always rich in corals and sea fans, the presence of the red gold is also increasing in size. The red coral (Corallium rubrum) is an animal that lives in colonial Mediterranean shady places and repaired from 20 to 200 meters deep. Its growth was slow rhythms. And 'sensitive to thermal anomalies. It feeds on plankton through the white polyps and transparent equipped with 8 tentacles.
Video di Vittorio Innocente - Nei fondali dell'Area Marina Protetta di Portofino (Liguria), da sempre ricchi di coralli e gorgonie, la presenza dell'oro rosso sta aumentando anche nelle dimensioni. Il corallo rosso (Corallium rubrum) è un animale coloniale mediterraneo che vive in luoghi ombrosi e riparati dai 20 ai 200 metri di profondità. La sua crescita ha dei ritmi lentissimi. E' sensibile alle anomalie termiche. Si nutre di plancton attraverso i polipi bianchi e trasparenti forniti di 8 tentacoli.
ARCIPELAGO TOSCANO: Isole del Giglio e Giannutri - di Sergio Colombini
La mini crociera di oggi inizia da Castiglione della Pescaia navighiamo lungo la costa per vedere il Parco dell'Uccellina, breve sosta a Talamone e di nuovo in navigazione verso l'isola del Giglio.
Una volta sbarcati giro per Giglio Porto e dopo in taxi a Giglio Castello da dove si vedono tutte le isole dell' Arcipelago Toscano.
Dopo la visita siamo saliti a bordo del battello per il pranzo e via verso l'isola di Giannutri.
Pesce luna all'Argentario
Traghetti per l'isola del Giglio - OFFERTETRAGHETTI.INFO -
Offertetraghetti.info offre un servizio di prenotazione on line di traghetti e aliscafi nel Mediterraneo. Tutte le tratte da e per l'Italia, Grecia, Spagna, Francia e tante altre destinazioni a tariffe vantaggiose.
website: offertetraghetti.info
Ventotene 30 31 1 giugno 2015,5
pesca in barca
raffaele con il pesce sotto ....yuuuuyyyuuuuuu