Acquedotto del Nottolini - Lucca - visto dal drone ( dji mavicpro)
L'acquedotto Lorenzo Nottolini è un acquedotto di stile neoclassico situato a Lucca e realizzato dall'architetto lucchese Lorenzo Nottolini.
In epoca romana esistette forse a Lucca un acquedotto sotterraneo, che partendo dalla zona di Moriano alimentava alcune fontane all'interno delle mura lucchesi. Col passare del tempo tali fonti andarono perdute. Per secoli la città di Lucca si servì dei pozzi[1].
Nel periodo illuminista si fece strada la convinzione di dover costruire, per motivi di igiene, un acquedotto. Nel 1732, Giuseppe Natalini fece uno studio per attingere l'acqua da Badia di Cantignano ma, nel 1763 fu deciso di prelevarla dai monti sovrastanti Guamo[1]. I lavori però non presero mai realmente il via.
Solo nel 1822, Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, deliberò la costruzione dell'acquedotto investendo di tale compito il regio architetto Lorenzo Nottolini[1]. I lavori iniziarono nel 1823 e durarono sino al 1833 a causa di alcune interruzioni.
Oggi l'acquedotto è ancora architettonicamente integro (salvo nel tratto attraversato dall'autostrada A11), ma non è più utilizzato come mezzo di approvvigionamento idrico. La sua attuale salvaguardia è a scopo monumentale.
ACQUEDOTTO MONUMENTALE DI GUAMO: Del Nottolini - da Guamo a Lucca - di Sergio Colombini
L'Acquedotto monumentale di Guamo (del Nottolini) è stato progettato per portare acqua a Lucca.
Nel 1812 su progetto del francese Sambucy iniziarono i lavori che vennero sospesi nel 1814.
Nel 1822 Maria Luisa di Borbone deliberò la costruzione dell'acquedotto e affidò la sovrintendenza dei lavori all'architetto Lorenzo Nottolini, che modificò il progetto iniziale.
L'itinerario di oggi inizia da Guamo e arriva a Lucca in via del Tempietto (zona stazione ferroviaria).
Lucca l'acquedotto del Nottolini luoghi da conoscere ed promuovere
Come dice Matteo Cesca nel suo elogio a Lucca; acquedotto del Nottolini, beviamo ancora dal suo genio. Siamo a Guamo dove l'acquedotto inizia per poi arrivare a Lucca. Luoghi da conoscere, scoprire, apprezzare e promuovere perché la nostra zona è bella tutta! La Toscana, la nostra bella Italia è poco valorizzata. Dobbiamo far conoscere e far apprezzare ogni angolo della Lucchesia. Iniziamo noi con una iniziativa personale a segnalare e valorizzare luoghi, monumenti, bellezze naturali, musei e molto altro, faremo del bene, contribuendo magari al risanamento, al restauro di molti monumenti lasciati nel degrado. Viva Lucca viva. Larondinepisa.it idriktermoidraulica.it
Acquedotto Nottolini - Lucca
Historical roman aqueduct in the city of Lucca, Italy.
ACQUEDOTTO MONUMENTALE DI GUAMO: Del Nottolini (LU) - di Sergio Colombini
L'Acquedotto monumentale di Guamo (del Nottolini) è stato progettato per portare acqua a Lucca.
Nel 1812 su progetto del francese Sambucy iniziarono i lavori che vennero sospesi nel 1814.
Nel 1822 Maria Luisa di Borbone deliberò la costruzione dell'acquedotto e affidò la sovrintendenza dei lavori all'architetto Lorenzo Nottolini, che modificò il progetto iniziale.
Con l'itinerario di oggi risaliamo tutto l'acquedotto e su sentiero di montagna arriviamo a Prato Sigliori 470 m.
Acquedotto Nottolini, percorso ciclopedonale da Guamo a Lucca
Percorso ciclopedonale lungo l'acquedotto Nottolini da Guamo a Lucca. Inizio da Guamo - San Quirico. L'acquedotto, in stile romano, è dell'inizio Ottocento e porta l'acqua dai monti sovrastanti Guamo alla città di Lucca. Costruito per volere di Maria Luisa di Borbone, costituisce un percorso protetto per pedoni e ciclisti (non adatto alla bici da corsa perché su sterrato) che porta direttamente alla stazione di Lucca. Un comodo sottopassaggio anche ciclabile porta direttamente a un ingresso pedonale attraverso le mura.
Tempietto di Guamo
Lavori in corso - Piccola anticipazione del filmato sull'Acquedotto del Nottolini. In questa clip un time lapse del tempietto di Guamo
Acquedotto Nottolini, si apre fessura in un'arcata
Una pista ciclabile da Lucca a Capannori
PIANA DI LUCCA - Il progetto è davvero bello: una pista ciclabile che colleghi dalla circonvallazione di Lucca alle Parole d'Oro, valorizzando l'acquedotto del Nottolini e passando dal Tempietto di Guamo.
Un'app dedicata all'acquedotto del Nottolini
LUCCA - Nasce l'applicazione per smartphone e tablet dedicata ad uno dei simboli di Lucca. Uno strumento indispensabile per chi vuole scoprire questo inestimabile patrimonio storico-culturale.
TREKKING: Da Lucca a Sant'Andrea di Compito - Variante Sud Via Francigena - di Sergio Colombini
Il percorso di oggi inizia da Lucca, precisamente da dietro la stazione FS, prendiamo Via del Tempietto e subito vediamo sulla destra il cartello della “Variante Sud della Via Francigena”.
Per 3,4 chilometri camminiamo accanto all'acquedotto Nottolini.
Il percorso è piacevole, in questo periodo ci sono tante piante da frutto in fiore.
Al quinto chilometro facciamo una deviazione per passare davanti alla Badia di Cantignano.
Dopo una breve sosta ritorniamo sulla strada principale per Vorno, qui dobbiamo fare molta attenzione alle auto perché vanno veloci.
Quando siamo ancora sul viale della Rimembranza nello sfondo vediamo la chiesa di Vorno, prendiamo la strada sulla destra della chiesa con le indicazioni Variante Via Francigena e per Santallago.
Da qui inizia la salita fino a Prato a Sigliori. Durante questo tragitto facciamo una breve deviazione per andare a vedere l'Osservatorio Astronomico di Capannori, ritornati sul percorso dopo poco termina la strada asfaltata.
Altra breve sosta a Stanghetta, un gruppetto di case tutte in pietra.
Da Prato Sigliori inizia la discesa e con una serie di tornanti arriviamo a Sant'Andrea di Compito dove termina il nostro itinerario. Percorsi 18 chilometri.
Discover Lucca, Italy
Image 1: ITA Lucca Viale delle Mura Urbane by KWOT
Image 2: Fibbiano
Image 3: Primavera
Image 4: Acquedotto Nottolini (3)
Image 5: Sun Jokes...
Image 6: Marlia
Image 7: near S.Giuliano Terme
Image 8: Non sento... (Pump up the volume...), Lucca, 3 novembre 2007
Image 9: San Giuliano Terme, il centro
Image 10: Pieve di Vorno
Lucca Guamo Capannori scoprire visitare conoscere Lucca dormire
La Rondine Lucca hotel a basso costo, la Rondine hotel low cost il canale you tube per la promozione del territorio, per promuovere la Toscana, questa volta Vi porta a Guamo piccola frazione del Comune di Capannori, ma a soli 5 chilometri dalle mura di Lucca. La passeggiata, non impegnativa ma molto carina e agevole, consente di passeggiare lungo il Rio Vecchio di Vorno a contatto della natura e del verde rigoglioso circostante, il sentiero è pulito e corre parallelo al torrente. La passeggiata che la Rondine Lucca ha fatto per Voi è stata fatta una domenica di Marzo 2014, una semplice camminata è motivo di riflessione per apprezzare e conoscere le zone circostanti la città di Lucca. Lucca e la lucchesia dalla Versilia alla Garfagnana valgono una visita e un approfondimento di conoscenza, venite un fine settimana a Lucca, non Ve ne pentirete anche perchè a Lucca, in lucchesia si mangia e si beve molto bene, piatti tipici lucchesi e ottimo vino danno un valore aggiunto alla vacanza. Saremo lieti oltre che a promuovere un soggiorno presso di noi, alla Rondine Lucca casa vacanza Lucca mura, appartamento con terrazza in residence vicino alle mura di Lucca e la Rondine Pisa lungo i Monti Pisani a Pugnano, bed and breakfast, Villa casa vacanza in affitto, Vi consiglieremo per il meglio anche dal punto di vista enogastronomico. Visitate il canale you tube la Rondine hotel low cost e il sito la RondinePisa.it e richiedete un preventivo.Saluti a tutti! larondinepisa.it larondinelucca.it
Alle Parole D’Oro
“La sorgente Serra Vespaiata viene chiamata Alle parole d'oro perché i contadini scambiarono per oro le lettere d'ottone che ricoprivano alcune scritture sull'acquedotto.” (Cit.)
Top 15 Things To Do In Lucca, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Lucca -
Exclusive Tours To Enjoy Lucca -
Cheap Airline Tickets -
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Lucca, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Take a walk on the historic city walls - L F File / shutterstock
2. Piazza Napoleone - Frank Fischbach / shutterstock
3. Lucca Cathedral - Flaviya / shutterstock
4. San Michele in Foro - Dragan Jovanovic / shutterstock
5. Piazza dell Anfiteatro - Inu / shutterstock
6. Guinigi Tower - Martin M303 / shutterstock
7. Museum of Villa Mansi -
8. Acquedotto del Nottolini -
9. Sample some fine wine at Vinni Liquori Vanni -
10. Orto Botanico Comunale di Lucca - Tupungato / shutterstock
11. Torre delle Ore - Jorn Postma / shutterstock
12. Basilica of San Frediano - Catarina Belova / shutterstock
13. Enjoy a fine meal at Da Pasquale -
14. Parco Alpi Apuane - StevanZZ / shutterstock
15. Take a day trip to Pisa - Kanuman / shutterstock
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
lucca,lucca italy,italy,lucca italy,places to see in italy,italy travel,best things to do in italy,lucca tour,lucca tourist,lucca guide,lucca attractions, visit lucca, travel lucca, things to do in lucca, places to visit in lucca, lucca hotels,lucca holiday,lucca fun
La devozione a San Martino a Lucca
La devozione a San Martino a Lucca
Capannori Guamo festa della Sorgente Lucca feste, sagre,la Rondine promuove il territorio
LaRondinepisa.it Vi porta a Guamo frazione del Comune di Capannori Lucca per la Festa delle Arti e Mestieri, festa paesana nel cuore del paese di Guamo con attrazioni, spettacoli, banchetti, stands di ogni genere...
Trekking, Via degli Acquedotti, da Lucca a Pisa
Trekking giornaliero di 28km alla scoperta della Via degli Acquedotti; si cammina da Lucca a Pisa passando per i Monti Pisani. Possibilità di fare tappa a Vorno. Percorso segnalato, a tratti lievemente impegnativo specialmente durante la discesa verso Pisa. Panorami piacevoli, interessanti soluzioni idrauliche per quel tempo.
# AERIAL SHOTS 4K HD DJI PHANTOM GOPRO ITALY TUSCANY #
Aerial Filming around Tuscany, Lucca, Abetone, Val di Luce, Nottolini Aqueduct ( Acquedotto del Nottolini ), Capannori
Contact, Search, Follow and Like Us ;-)
vitavivasparklinglife@gmail.com
Da Lucca a Pisa La Via degli Acquedotti
Escursione CAI Grosseto