Hotel Alexander Palace , Abano Terme, Piscine termali, affreschi e mosaici.
Padova Non Stop Live . Hotel Alexander Palace, Abano Terme, affreschi e mosaici .
MONTEGROTTO TERME - IL DUOMO
La dedica a San Pietro e al profeta Sant'Eliseo. Il progetto dei prof. Armando e Galliano Migliolaro. Gli affreschi di Armando Migliolaro.
ThermaEurope | Hotel Terme Igea Suisse
Questo hotel, ospitato in un edificio squadrato, dista 2,6 km dal parco regionale dei colli Euganei e 14 km dagli affreschi della cappella degli Scrovegni di Padova.
Le camere in stile sobrio e contemporaneo, dalle tonalità neutre e con pavimento in parquet, sono tutte dotate di WiFi gratuito e TV satellitare. Il minibar è disponibile su richiesta. Molte sono dotate di balcone e alcune camere di categoria superiore comprendono anche una terrazza arredata con pavimento in legno.
Il ristorante propone piatti stagionali della cucina italiana. La struttura dispone inoltre di un bar alla moda nella hall, una palestra, piscine coperte e scoperte e una Spa. Con un supplemento è disponibile il servizio di noleggio biciclette.
thermaeurope.com
Filmato 2°Uscita Battaglia Terme nov 17
Gita Studio dei Partecipanti alla Libera UN Adulti di Paese, per visita al Castello del Catajo, al Museo della Navigazione Fluviale e a Villa Selvatico
Villa dei Vescovi - Luvigliano di Torreglia (Padova)
Luvigliano di Torreglia (Padova) - Villa dei Vescovi, considerata il primo trapianto del gusto per la classicità romana nell'entroterra della Serenissima, custodisce il più straordinario esempio di decorazione ad affresco nel Veneto precedente alla rivoluzione imposta da Paolo Veronese.
È stata dichiarata monumento nazionale ed è di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dal 2005. Il concepimento dell’opera fu affidato nel primo ‘500 al nobiluomo Alvise Cornaro dal Vescovo di Padova, che qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio e al suo ruolo di stimolo verso riflessioni e pensieri elevati, elementi indispensabili per governare bene. Progettata su questi ideali dall’architetto veronese Falconetto con una concezione rigidamente geometrica, la Villa fu oggetto di successivi interventi di Giulio Romano e si presenta come un raffinato esperimento della cultura umanista in cui architettura, arte e paesaggio giocano fra loro in continui rimandi visivi negli spazi delle logge e delle terrazze per realizzare il benessere dell’uomo.
VILLA BASSI RATHGEB - ABANO TERME
ThermaEurope | Hotel Europa Terme
Questo elegante hotel immerso nel verde dista 1,6 km dal parco regionale dei Colli Euganei, 10 km da Padova e 13 km dalla cappella degli Scrovegni di Giotto, con i suoi affreschi del XIV secolo.
Le eleganti camere di lusso con arredi classici sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto, minibar e balcone. Le camere e le suite di categoria superiore offrono inoltre vista sul giardino e angolo relax. È disponibile il servizio in camera.
L'hotel offre la colazione e il parcheggio inclusi nella tariffa e dispone di un sofisticato ristorante a buffet con bar. La struttura è inoltre dotata di una palestra e di una Spa termale con grotte di vapore e sale per i trattamenti, piscina coperta e scoperta e vasche idromassaggio. È disponibile il servizio di noleggio biciclette. Potrebbero essere applicate regole di soggiorno minimo.
thermaeurope.com
Castello del Catajo
Castello del Catajo visto dal drone
Battaglia Terme (PD) - Italy
QVC HD TV NETWORK GIARDINI DI VALSANZIBIO
QVC HD TV NETWORK GIARDINI DI VALSANZIBIO
VIAGGIANDO 24-11-12 Villa Piovene da Schio a Castelgomberto (VI)
In questa puntata Piero Brazzale ci porta a visitare Villa Piovene da Schio a Castelgomberto, in provincia di Vicenza.
Terme di Montecatini
Perfettamente inserite nella cittadina, ne costituiscono il tessuto architettonico più elegante con ben nove stabilimenti, sorti dal XIV secolo fino a quello scorso (ma si hanno notizie dello sfruttamento delle acque fin dal tempo dei Romani) con un susseguirsi di stili preziosi tra cui il Liberty e il Neoclassico. Bella Montecatini, storiche le sue Terme, innovativa l'offerta. Sì, perché negli ultimi anni una rivoluzione tecnologica e strutturale sta riportando l'offerta termale montecatinese all'età dell'oro. Investimenti importanti e progettualità all'avanguardia hanno visto la completa rivisitazione e ampliamento delle Terme Redi, da sempre dedicate al settore terapeutico: oggi, in un ambiente moderno, elegante e tecnologico, vantano un reparto fango-balneo-terapico, un reparto inalatorio, un reparto riabilitativo con ben due piscine termali e due palestre. Tra l'altro, molte delle cure che qui si somministrano, sono riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale. Altro fiore all'occhiello del comparto termale sono le Terme Excelsior, dove ha sede un Centro Benessere realizzato una decina di anni fa, che offre la più ampia gamma di trattamenti studiati per la gioia di prendersi cura di sé: dalla tradizione classica alla disciplina orientale, unite ad un mix di tecnologia, nasce un'offerta straordinaria di benessere psico-fisico! Presto destinato a trasferirsi alle Terme Leopoldine, lo stabilimento voluto dal Granduca Leopoldo di Toscana, nato come luogo di cura con vasca termale che ha avuto anche funzione di lebbrosario, oggi cantiere aperto, sotto la regia del grande architetto Massimiliano Fuksas. Ne uscirà per il 2011 un colossale quanto splendido complesso con piscine termali, centro benessere e percorsi ludici inspirati al concetto romano di termalismo. Ma lo stabilimento più rappresentativo è il Tettuccio, dall'architettura regale, che da solo appare come un villaggio termale, con un parco dalle essenze rare, arricchito da suggestioni di fontane e statue, gallerie e portici decorati con ceramiche ed affreschi preziosi; oggi è frequentato per la cura idropinica in un ambiente straordinariamente vivo dove è aperto il lussuoso caffè storico, è disponibile una galleria di negozi per lo shopping, si susseguono mostre e concerti. Impossibile non citare anche le Terme Tamerici, nel cuore del parco termale (460.000 mq), uno splendido complesso mix di più stili dal risultato piacevolmente armonico, oggi rivisitato quale sede museale che ospita grandi mostre-evento, ultima quella sui Macchiaioli appena conclusasi (gennaio 2010). Le Terme non dispongono di albergo ma sono nel cuore della cittadina che offre circa 200 strutture.
Lapo Sagramoso e gli affreschi di Villa Pompei Sagramoso
Lapo Sagramoso illustra il ciclo di affreschi di Villa Pompei Sagramoso a Illasi (Verona)
Il Castello del Catajo - Battaglia Terme (PD)
Costruito per volere di Pio Enea degli Obizzi, inventore dell'obice, in soli tre anni dal 1570 al 1573, il Castello celebrava la gloria della famiglia degli Obizzi, capitani di ventura originari della Borgogna e trasferitisi in Italia a seguito dell'Imperatore Arrigo II. Di dimensioni imponenti (oltre 350 stanze), il Castello conserva un importante ciclo di affreschi realizzati da G.B. Zelotti, allievo del Veronese. Nel parco la peschiera e numerose piante secolari di sequoia e magnolia, che sono le prime importate in Europa dall'America.
Villa dei Vescovi - prima e dopo i restauri
Splendida dimora immersa nei Colli Euganei. Scopri di più:
La Pieve di San Sabino a Torreglia Alta
Immagini dell'antica chiesa di San Sabino che si trova a Torreglia Alta in provincia di Padova.
Nel video si possono vedere scorci della Pieve prima e dopo i restauri e una serie di immagini degli affreschi nascosti dal contro soffitto.
Sgarbi: «Il castello del Catajo, a Due Carrare, minacciato da un centro commerciale»
Un centro commerciale di 32 metri quadri rischia di compromettere l'integrità del paesaggio in prossimità del Castello del Catajo, sui Colli Euganei. Un castello con meravigliosi affreschi, giardini, terrazze e un museo. Sgarbi: «Tagliare la mani che costruiscono questi orrori».
SPECIALE DEDICATO A VILLA NANI MOCENIGO LOCALITA ( DOLO VENEZIA )
CESARE CECCANGELI - ALDO ZORNETTA SARTORIA STORICA E GIULIANO DEI NOTTURNI IN UNA DELLE PIU' BELLE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA ... ASCOLTIAMOLI . SU CAFE TV 24 CH 95 DEL DTT cafetv24.it streaming ANCHE DAI CELLULARI . SEGUITEMI SU FB GIULIANO GIULY MOZZATO
Medicina a Padova nei secoli: Pietro d’Abano, tra scienza e leggenda
Il nome e le opere di Pietro d’Abano restarono in primo piano nella filosofia e nella medicina europea per circa due secoli, dal Trecento al Cinquecento. Il filosofo Gregorio Piaia illustra il rapporto tra medicina e astrologia nel pensiero dell’aponense.
Servizio di Monica Panetto
Riprese e montaggio di Elisa Speronello
---
Segui Il Bo Live sui social!
► Facebook
► Twitter
► Instagram
L'Abbazia di Praglia
L'Abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato ai piedi dei colli Euganei nel comune di Teolo, a circa 12 chilometri da Padova e a 4 da Abano Terme. Fu fondato nell'XI secolo e fu per secoli fondamentale per la gestione agricola della campagna padovana. Nel 1448 passò sotto la giurisdizione della chiesa di Santa Giustina e aderì alla riforma monastica benedettina. Nel 1490 i benedettini vi aggiunsero la chiesa dell'Assunta. Nel XIX secolo l'abbazia subì varie chiusure e riaperture fino alla riapertura definitiva del 1904. Attualmente è un centro di eccellenza nel settore del restauro dei libri antichi. Info: praglia.it (8 luglio 2010, video di Stefano Vietina)
Italia Opera Unica - Veneto (ITA)