AMAZING FRIULI VENEZIA GIULIA 3 / DRONE REPORTAGE di Fabio Pappalettera
Video sintesi dei video per l'agenzia Amazing FVG 1 e 2 .
Amazing Friuli Venezia Giulia 1
Amazing Friuli Venezia Giulia 2
caricamento nativo:
produzione: dronereportage.it
Friuli Venezia Giulia - Turismo FVG (2013)
Video promozionale realizzato per TurismoFVG, l'Agenzia per lo sviluppo del turismo del Friuli Venezia Giulia.
Scopri il Friuli Venezia Giulia | Regione di mare, montagna e cultura | Turismo FVG
Mare, montagna, cultura, tradizioni, sport, enogastronomia, eventi e tanto altro: questo è il Friuli Venezia Giulia! Un luogo da visitare che ti riempirà di emozioni e sensazioni indimenticabili.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
In Friuli Venezia Giulia troverai natura intatta, sentieri, boschi mai affollati, parchi naturali, canyon spettacolari, laghi che paiono perle, piatti tipici dal gusto genuino e dai profumi intensi.
Lasciati abbracciare dalla natura, proprio come vuoi tu: con infinite distese di vette, da raggiungere grazie a passeggiate ed escursioni naturalistiche, anche con guida, o con il respiro di foreste e boschi dove l'aria tersa si accende dei profumi di una ricca vegetazione. Carnia, Piancavallo, Tarvisio, adagiati su Dolomiti friulane, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, garantiscono tante opportunità per praticare attività all'aria aperta: passeggiate a cavallo, quad, mountain bike, tarzaning nei Parchi Avventura, arrampicata, dog trekking, canyoning, eco climbing, nordic walking, hydrospeed, trekking, via alpina, parapendio, sci d'erba, deltaplano, golf; e se questo non bastasse, nei laghi ci si può cimentare con windsurf e vela, canoa, kayak e ski roll.
Il mare del Friuli Venezia Giulia ha un fascino tutto suo, ti regala atmosfere che non trovi altrove. Le lunghe distese di sabbia dorata della frizzante Lignano e della pittoresca Grado e si intrecciano alla costa rocciosa delle bianche falesie, che da Duino si spinge fino a Trieste. Relax e divertimento convivono armoniosamente in queste località ideali per la vacanza in famiglia, incorniciate dalla laguna di Grado e dalla laguna di Marano, popolate da miriadi di uccelli e dove il tempo sembra essersi fermato. Appena più a est, ecco la costa delle bianche falesie, che da Duino si spinge fino a Trieste: un regno di piccole baie incorniciate dagli scogli, da raggiungere in barca o attraverso sentieri che scendono verso il mare e si addentrano nella profumata vegetazione mediterranea offrendo scorci mozzafiato sul blu, come nel mitico sentiero Rilke. Senza dimenticare la riviera di Barcola e i bagni storici di Trieste (cioè gli stabilimenti balneari) dove ci si tuffa a due passi dalla splendida città mitteleuropea. La tradizione della pesca, viva da secoli, anima Grado, Trieste e Marano (vicina a Lignano), fornendole di pesce freschissimo, che i ristoranti cucinano con arte impareggiabile. Potrai gustare lo speciale Boreto alla Graisana e gli asparagi di Grado, oppure potrai lasciarti stupire dalla bontà del pesce crudo appena pescato di Marano Lagunare.
Terra di romani, longobardi, veneziani, Asburgo, il Friuli Venezia Giulia è uno scrigno di tesori. Questa regione è un intreccio fittissimo di arte, che racconta storie particolarissime, da assaporare lentamente e da svelare poco a poco per coglierne i riflessi più magici. In Friuli Venezia Giulia si sono avvicendati culture e popoli: questi incroci hanno dato vita a perle d'arte e tradizioni tutte da scoprire.
Music&Live Events | Friuli Venezia Giulia | Turismo FVG
Primavera - Estate 2012: un assaggio della ricca programmazione Music&Live Events del Friuli Venezia Giulia.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Music&Live Events è un inedito e ricco programma di appuntamenti che vedono coinvolti eccezionali protagonisti del mondo della musica in Friuli Venezia Giulia.
Metallica, 13 maggio 2012 a Udine
L’unica data dei Metallica prevista in Italia è il 13 maggio 2012 allo Stadio Friuli di Udine, confermando così per il quarto anno consecutivo il Friuli Venezia Giulia come una delle capitali europee del rock internazionale.
Arriverà quindi a Udine il tour con cui i Metallica stanno celebrando il ventennale del Black Album, uscito nel 1991, il disco che ha avuto il maggior successo commerciale del gruppo.
Bruce Springsteen and The E-street Band, 11 giugno 2012 a Trieste
Ritorna in Italia il tour di Bruce Springsteen and The E-Street Band, che prevede tre appuntamenti nel nostro Paese. Quella dell’11 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste è l’unica data prevista nel Nordest della Penisola e richiamerà migliaia di fedelissimi del Boss da tutta Europa, in particolar modo dai Paesi dell’Est.
Radiohead, 4 luglio 2012 a Villa Manin
A quattro anni di distanza dal travolgente successo dei loro live a Milano, i Radiohead hanno scelto l’Italia come prima tappa del loro tour europeo che si concluderà il 4 luglio a Villa Manin, a Codroipo (Udine).
Morrissey, 13 luglio a Grado.
È il concerto di Morrissey del 13 luglio a dare il via al “Grado Festival Ospiti d'Autore”, la prestigiosa rassegna musicale ideata e organizzata da Azalea Promotion, con il supporto del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG.
Kasabian, 20 luglio a Tarvisio
I Kasabian saranno uno dei gruppi protagonisti dell’edizione 2012 del No Borders Music Festival che si svolge in Friuli Venezia Giulia.
Goran Bregovic, 20 luglio a Trieste
L’icona mondiale della musica balcanica si esibirà nuovamente in Friuli Venezia Giulia, dopo lo strepitoso successo ottenuto lo scorso anno al festival Guča sul Carso.
Il concerto, in programma al Castello di San Giusto a Trieste, rientra nel calendario del Champagne for Gypsies Tour, tour che prende il nome dal suo nuovo disco.
Foo Fighters, 13 agosto 2012 a Villa Manin
Reduci dallo straordinario successo del concerto di Milano dello scorso giugno e dal recente trionfo a Los Angeles, dove hanno ottenuto 5 Grammy Awards, i Foo Fighers annunciano che il loro tour, che farà tappa in alcuni dei più importanti festival europei, ritornerà in Italia per un'unica data, organizzata da Azalea Promotion, Live Nation e Hub Music Factory in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Speciale Villa Manin e TurismoFVG, Music&Live Events.
E, in più, molti altri concerti, workshop, live happening, meet & greet, incontri con scrittori e giornalisti in compagnia di, tra gli altri, Bob Santelli, Mario Luzzato Fegiz, Nick The Nightfly, Maurizio Solieri, Pier Paolo Peroni, Dj Ringo (Virgin Radio).
Digital Diary FVG | Friuli Venezia Giulia | Turismo FVG
In anteprima il demo del Diario Digitale FVG, un progetto in cui 7 giovani video-bloggers internazionali ci fanno vederein modo totalmente nuovo e originale il Friuli Venezia Giulia.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Paesaggi eterogenei, storie di vita particolarissime, esperienze coinvolgenti, musica e party spontanei... e tante attività all'aria aperta. È così che i sette video-bloggers internazionali del concorso Diario Digitale FVG hanno raccontato i loro 7 giorni in Friuli Venezia Giulia.
Il Digital Diary del Friuli Venezia Giulia è un progetto di marketing non convenzionale che presenta la regione attraverso gli occhi di 7 videobloggers internazionali (Germania, Olanda, Irlanda, Stati Uniti, Sud Africa, Canada). Questi giovani videomakers hanno trascorso 7 giorni in Friuli Venezia Giulia effettuando tutta una serie di attività coinvolgenti e originali, alle quali si sono aggiunte quelle originate dalla propria creatività: grazie al loro atteggiamento friendly sono molte le persone incontrate durante gli shooting che hanno svolto anche la parte di attori spontanei.
Il Digital Diary del Friuli Venezia Giulia si innesta sul format di un progetto semplice e al contempo innovativo come quello di Cantforget.it{aly}: è proprio grazie agli ottimi risultati della prima edizione del diario digitale (svoltasi in Basilicata) e al grande tam tam che ha suscitato in rete, tra opinion leader e trend setter, nonché presso la stampa, che l'Agenzia Regionale Turismo FVG ha deciso di attuare il progetto per promuovere il proprio territorio, scegliendo di organizzare gli shooting in due momenti, uno in inverno e uno in estate.I tre video più visualizzati riceveranno un premio in denaro. Lo scopo principale è che tali video si diffondano il più possibile, promuovendo così la regione attraverso uno stile giovane, frizzante, inconsueto ed emozionale.Durante le riprese è stato realizzato - fuori concorso - anche il videoclip di un brano dei Carnicats, band rap che canta in carnico, chiosata dal violino folk di Giulio Venier. Le persone più disparate incontrate durante lo shooting delle due edizioni del digital diary FVG sono state invitate a cantare e ballare il brano per dare vita a un entusiasmante video musicale!
Iniziativa finanziata nell'ambito della realizzazione del POR-FESR 2007/2013, Asse 3, Attività 3.2.b, linea d'intervento 1a)
Marina San Giusto | Trieste | Turismo FVG
Marina San Giusto, il porto turistico nel cuore di Trieste, è un ormeggio comodo e sicuro a due passi da piazza dell'Unità d'Italia.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Come si legge dal sito il megayacht port del Marina San Giusto è un attracco per navi da diporto e commerciali fino a 100 metri di lunghezza, sia in andana che all’inglese, situato nel cuore di Trieste; è dotato di ogni comfort per garantire ai propri ospiti un soggiorno unico ed esclusivo di altissimo livello nell’incantevole contesto delle rive cittadine, il tutto nel rispetto di severe regole a tutela della riservatezza e della privacy degli armatori e degli ospiti degli yacht all’ormeggio. Le banchine sono dotate di un sistema di controllo con telecamere a circuito chiuso e il personale del Marina San Giusto è presente nel porto senza interruzione di continuità; sulla testata del molo Venezia si trova l’edificio servizi del Marina San Giusto che ospita una reception multilingue, un ufficio di prima informazione turistica, uno yacht club e un esclusivo bar-ristorante finemente arredato in stile marinaro, oltre ai consueti servizi igienici e docce riservati agli ospiti e accessibili tramite badge; le banchine del megayacht port sono raggiungibili anche alle autovetture e agli automezzi per gli approvvigionamenti di bordo e sono attrezzate per accogliere anche gli yacht che richiedono particolari misure di sicurezza internazionale (ISPS). I megayacht trovano un comodo ormeggio in accosto lungo il molo della Pescheria di Trieste con prua rivolta verso il mare per favorire l’uscita anche in presenza di navi da crociera stazionanti lungo l’adiacente molo dei Bersaglieri. Tutti gli yacht sono tenuti a rispettare le prescrizioni del regolamento, con particolare attenzione alle disposizioni relative al traffico marittimo. Il megayacht port del Marina San Giusto aderisce ed è conforme al codice internazionale ISPS sulla sicurezza nei porti e nella navigazione.
Sport Turismo e Natura in Friuli Venezia Giulia
Una vacanza piena di adrenalina, all'insegna dell'energia del movimento, te la può offrire solo il Friuli Venezia Giulia. Divertenti traversate in kayak, arrampicate tra le rocce, trekking in alta montagna, voli in deltaplano e parapendio, tante esperienze che possono offrirti un'avventura densa di emozioni. Tanti itinerari per ritemprare gli animi e rafforzare i muscoli.
Per scoprire gli itinerari proposti da TurismoFVG, scarica la App LIVE EXPERIENCE FVG gratuitamente da tutti i principali store.
Live Experience Friuli Venezia Giulia
Cliente: Agenzia TurismoFVG
Agenzia: Studio Mark
studiomark.net
BUY FVG 2011 | Friuli Venezia Giulia | Turismo FVG
BUY FVG 2011: i professionisti del turismo a livello internazionale alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.
Four days of great experiences in Friuli Venezia Giulia, from the seaside to the mountains.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Dal 21 al 25 settembre, l'Agenzia TurismoFVG organizza la terza edizione del BUY Friuli Venezia Giulia, la Borsa del turismo regionale durante la quale buyer e giornalisti provenienti dall'Italia, dall'Europa, ma anche da più lontane località del resto del mondo, arriveranno in regione per conoscerne i luoghi più belli e incontrare gli operatori turistici regionali. Il fulcro dell'evento sarà rappresentato dal workshop, previsto in Stazione Marittima a Trieste sabato 24 settembre, durante il quale gli operatori regionali incontreranno i buyer internazionali per promuovere e commercializzare il proprio prodotto turistico. Il BUY FVG, e in particolare il workshop, sarà quindi un'occasione importante per lo sviluppo di nuove iniziative e collaborazioni che potranno portare alla chiusura di importanti trattative commerciali. I buyer ospiti, divisi tra tour operator, agenzie di viaggi, CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) e PCO (Professional Congress Organizer), rappresentano e sono interessati a diversi tipi di offerte e in particolare a quelle legate a un turismo di massa, di lusso, culturale, congressuale, di nicchia, al turismo attivo e a quello enogastronomico: i seller regionali avranno quindi un'ottima opportunità per promuovere a tutto tondo le molteplici sfaccettature del turismo regionale. Per scoprire il Friuli Venezia Giulia, gli ospiti prenderanno parte a una serie di percorsi tematici che rappresentano il meglio dell'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia. A seconda della loro specializzazione, potranno scegliere tra diversi itinerari dedicati ai rilievi montuosi, alle città e alle perle d'arte, ai campi da golf, alle località balneari e ai luoghi che rappresentano il meglio della produzione enogastronomica della regione. Potranno, quindi, scoprire la laguna di Marano, navigare il fiume Stella, ammirare il patrimonio naturalistico di Tarvisio effettuando il dog trekking, risalire la vecchia via fluviale che collega Grado ad Aquileia o attraversare il borgo di Sauris in carrozza. E poi ancora, conoscere il patrimonio storico-artistico dei quattro capoluoghi regionali, andare a cavallo in Carnia e passeggiare sulla cima del Monte Lussari di Tarvisio, degustare la pitina, il prosciutto di San Daniele e i migliori vini DOC, scoprire Grado e Lignano e giocare a golf nei più suggestivi campi della regione.
Winter in Friuli Venezia Giulia, Italy
If you love Italy, the mountains and winter activities, check out this promo video courtesy of the Agenzia Turismo of Friuli Venezia Giulia. Enjoy the snow and the pristine nature!
Pt2_Buy Friuli Venezia Giulia 2010 - SCONFINANDO
BUY FVG 2010. Seconda edizione della Borsa del Turismo Regionale, organizzata dall'Agenzia Turismo FVG, durante la quale 110 buyer, quasi 40 giornalisti ed una ventina di operatori del settore enogastronomico provenienti dall'Italia, l'Europa e l'America sono arrivati in Friuli Venezia Giulia per conoscerne i luoghi più belli ed incontrare gli operatori turistici regionali.
Durante le giornate del BUY i selezionati giornalisti di importanti testate italiane ed europee, hanno potuto scegliere tra cinque itinerari tematici dedicati: aree Montane, Città e perle d'Arte, Campi da Golf, località Balneari ed i luoghi che rappresentano il meglio della produzione enogastronomica territoriale.
Fabrizio Nonis vi accompagna alla scoperta dei profumi e dei sapori tipici di questa splendida Regione.
Trieste Experience - il video promozionale di Trieste
Trieste Experience è il video promozionale di Trieste realizzato dalla nostra agenzia per l'ente turistico della regione Friuli Venezia Giulia PromoTurismo FVG.
Prodotto da Terroir Films
Regia e soggetto di Massimiliano Milic e Fulvio E. Bullo
Direttore creativo: Massimiliano Milic
Riprese aeree di Michele Pupo
Cast: Sara Baldini e Umberto Cattaruzzi
Editing di Fulvio E. Bullo
Musiche di Lorenzo Visintin
Aiuto regia e foto di copertina: Andrea Stocchi
Action cam di Giovanni Andrea Baldassi, Ezio Ferin e Massimo Zupancic
Friuli Venezia Giulia: a Small Land, a Smart Land
Let us show you the excellence of Friuli Venezia Giulia in the field of renewable sources, sustainable mobility, recycling and energy saving.
Let us guide you to the discovery of the places in the region where the culture of energy has developed.
Scopri con noi le eccellenze del Friuli Venezia Giulia nel campo delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile, del riciclo e del risparmio energetico.
Lasciati guidare alla scoperta dei luoghi della regione dove si è sviluppata la cultura dell’energia.
Video realizzato in occasione di EXPO 2017 Astana | Future Energy.
Credits: IKON productions
Discover Friuli Venezia Giulia:
Youtube:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia, un itinerario in quattro tappe per scoprire la regione. Scopri altri video della serie su Italia Smart
La città invisibile, frammenti di Trieste romana nuovo documentario della Regione
Realizzato dall'Ufficio Stampa Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con i Civici Musei di Storia e Arte e la Soprintendenza Archeologica
30/04/2019 - TRIESTE, TURISMO E PORTO TRASCINANO LA CRESCITA DEL LAVORO
IL NOTIZIARIO (martedì 30 aprile 2019) - Trieste è l'unica provincia regionale in crescita, negli ultimi 10 anni sul fronte dell'occupazione che invece cala nel resto del Friuli Venezia Giulia. Lo rileva una ricerca dell'Ires.
10/08/2017 - AMERICANI E TEDESCHI INNAMORATI DEI VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
IL NOTIZIARIO (giovedì 10 agosto 2017) - Il Friuli Venezia Giulia attrae nuovi acquirenti per i prestigiosi vini prodotti sul suo territorio, soprattutto da parte dei turisti una volta che sono rientrati nei loro paesi.
E’ queso il dato che emerge da uno studio sui consumatori tedeschi e statunitensi promosso dal corso in Wine Business tenutosio press il Mib Trieste School of Management, in collaborazione con l'agenzia specializzata 'Wine Intelligence' di Londra.
La ricerca evidenzia una forte correlazione tra gli acquirenti dei vini regionali in Germania e Stati Uniti e i turisti che hanno precedentemente visitato l’area del Friuli Venezia Giulia.
Pur nella sensibile differenza tra un mercato tradizionale e maturo per il vino prodotto nella nostra regione, quale la Germania, e un mercato in forte espansione quali gli Stati Uniti - afferma Pierpaolo Penco, responsabile del corso in Wine Business del Mib – dalla ricerca è emerso un profilo abbastanza simile. Se negli Stati Uniti solo una percentuale ridotta pari al 4% dei consumatori regolari conosce i vini del Fvg, dato che sale al 20% in Germania, si dimostra una buona prestazione nella conversione in acquirenti di quanti conoscono la Regione. In entrambi i mercati, chi conosce il vino giuliano e friulano è un consumatore curioso ed esperto, ha una maggiore attitudine a provare diverse varietà, una più ampia conoscenza delle altre regioni, una frequenza di consumo settimanale superiore e una maggiore propensione a spendere di più per una bottiglia di vino. Ma, soprattutto, in entrambi i mercati la maggior parte dei consumatori che hanno acquistato vini sono stati motivati da un precedente viaggio in Fvg.
Secondo Penco investire nel turismo enogastronomico risulta strategico per il tessuto produttivo regionale e attraverso le attività della “Strada del Vino e dei Sapori” gestita dall'Agenzia PromoTurismoFvg si dovrà convertire il turista in un successivo acquirente e consumatore regolare dei vini della nostra Regione, sostenendo e migliorando ulteriormente l'export delle cantine.
Teti e Venere vegliano sul palazzo del Lloyd
19/07/2016 - BUCCI: IL COMUNE SI IMPEGNERA' PER GESTIRE IL FARO DELLA VITTORIA
IL NOTIZIARIO (martedì 19 luglio 2016) - Ad ottobre scade la convenzione fra la Provincia di Trieste e la Marina Militare per la gestione delle visite al monumento e la manutenzione del parco che circonda il Faro della Vittoria di Trieste. Essa non potrà essere rinnovata per l'eliminazione dell'Ente territoriale sancita dalla riforma dello Statuto del Friuli - Venezia Giulia, approvato proprio ieri in via definitiva dalla Camera dei Deputati. Di conseguenza il Comune di Trieste, secondo quanto affermato dall'assessore al turismo Maurizio Bucci, ospite a Sveglia Trieste, si propone di subentrare nella convenzione così da garantire la continuità del servizio posto che, come ha ricordato, il Faro rappresenta uno dei simboli della città ed è caro a tutti i triestini, e rappresenta certamente uno dei siti di maggior richiamo per i turisti
Carnicats – Paisàn | Digital Diary FVG | Turismo FVG
Videoclip di un inedito brano dei Carnicats, band rap che canta in carnico, chiosata dal violino folk di Giulio Venier. Le persone più disparate incontrate durante lo shooting delle due edizioni (summer&winter) del Digital Diary FVG sono state invitate a cantare e ballare il brano Paisàn per dare vita a un entusiasmante video musicale!
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Con la canzone Paisàn, selezionata come tema per la campagna promozionale del 2012, i Carnicats sono stati scelti in qualità di ambasciatori della cultura musicale friulana. Il video è stato realizzato dai registi del Digital Diary FVG.
Il Digital Diary del Friuli Venezia Giulia è un progetto di marketing non convenzionale che presenta la regione attraverso gli occhi di 7 video blogger internazionali (Germania, Olanda, Irlanda, Stati Uniti, Sud Africa, Canada). Questi giovani videomaker hanno trascorso 7 giorni in Friuli Venezia Giulia partecipando a una serie di attività coinvolgenti e originali, alle quali si sono aggiunte quelle originate dalla loro creatività: grazie all'atteggiamento friendly, sono infatti molte le persone incontrate durante gli shooting che hanno svolto anche la parte di attori spontanei.
Il Digital Diary del Friuli Venezia Giulia si innesta sul format di un progetto semplice e al contempo innovativo come quello di Cantforget.it{aly}: è proprio grazie agli ottimi risultati della prima edizione del diario digitale (svoltasi in Basilicata) e al grande tam tam che ha suscitato in rete, tra opinion leader e trend setter, nonché presso la stampa, che l'Agenzia Regionale Turismo FVG ha deciso di attuare il progetto per promuovere il proprio territorio, scegliendo di organizzare gli shooting in due momenti, uno in inverno e uno in estate.
Paisàn è un video realizzato grazie al progetto cofinanziato dall'Unione Europea con il POR FESR 2007-2013, Asse 3, Attività 3.2.b, linea d'intervento 1a) ''Sviluppo servizi informatici avanzati per il sistema turismo''.
LA CITTA INVISIBILE - Frammenti di Trieste romana
Da qua sopra non si vede nulla; c'è chi dice: è là sotto e non resta che crederci... di notte, accostando l'orecchio al suolo, alle volte si sente una porta che sbatte. Nel 1972, Italo Calvino descrive così una delle sue città invisibili.
Da qui nasce l'idea di questo documentario che prova a raccontare Trieste romana in modo diverso. Un nuovo itinerario in una città che accanto a resti monumentali, reperti conservati nei musei, a quanto nuove indagini archeologiche hanno fatto emergere dalla terra, molto ancora nasconde nell'aggrovigliato tessuto di case, nelle strette vie che salgono e scendono dal colle di San Giusto, o sotto palazzi che celano ciò che scavi tra '800 e '900 hanno messo in luce e poi interrato per sempre. Frammenti di una città invisibile per la prima volta ricomposti attraverso la realtà virtuale.
Realizzato dall'Ufficio Stampa Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con i Civici Musei di Storia e Arte e la Soprintendenza Archeologica.
Civico Museo di Storia e Arte - Trieste
museostoriaeartetrieste.it