La cooperazione Trentina: AGRARIA DI RIVA DEL GARDA
Agraria Riva del Garda - olio extravergine, vino e prodotti del Garda Trentino.
Una realtà cooperativa che da sempre promuove e valorizza il territorio dell’alto Garda trentino, un’area a ridosso del 46° Parallelo dalle caratteristiche climatiche uniche, in cui da millenni si coltiva la vite e l’olivo: un’oasi mediterranea nel cuore delle Alpi.
VIDEO EMOZIONALE - AGRARIA RIVA DEL GARDA
VIDEO EMOZIONALE - AGRARIA RIVA DEL GARDA
VISUALSIDE PRODUZIONI
Cantina Riva del Garda: vini espressione del territorio Garda Trentino.
Il Garda Trentino è un ambiente dalle caratteristiche uniche che permette lo sviluppo di differenti vitigni. I vigneti sono posti nelle zone più vocate e seguiti con estrema cura, dalla campagna alla cantina, dove si ottengono vini espressione del territorio.
ALTO GARDA TRENTINO: L'olio, i piacevoli sapori di confine. AGRARIA RIVA DEL GARDA
Con BuonAgricoltura andiamo alla scoperta dell'Agraria Riva del Garda in compagnia di Furio Battelini, Responsabile tecnico Agraria Riva del Garda e Massimo Fia, Direttore Agraria Riva del Garda
Frantoio di Riva: produzione di olio extravergine di oliva.
La zona dell’Alto Garda Trentino si colloca nei pressi del 46° Parallelo e rappresenta una zona “estrema” per la coltivazione dell’ulivo, un’oasi mediterranea nel cuore delle Alpi. Il particolare microclima permette di produrre oli extra vergini di notevole qualità e dalle caratteristiche organolettiche uniche. Agraria Riva del Garda – Cantina e frantoio, nata nel 1926, è oggi un esempio di imprenditorialità trentina legata al territorio, una cooperativa che produce, trasforma e commercializza i prodotti della propria terra. Il Frantoio, fondato nel 1965, fu il primo a produrre olio DOP Garda Trentino e dal 2009 è certificato biologico.
Around Riva del Garda
Riva del Garda on Lake Garda is probably our favourite spot in northern Italy. Here is just a little walk around the town.
Pedaloca - Riva del Garda
Servizio del telegiornale del 21 agosto 2017.
Estate rivana: la Pedaloca.
Villa Italia Arco & Riva del Garda 2016
Vakantie 2016 Arco & Riva del Garda 2016
Da MALE’ a RIVA DEL GARDA lungo la via dei migranti stagionali
Anche il Trentino è diventato meta di tanti camminatori innamorati dei territori e soprattutto del viaggiare lento.
Il cammino è fonte di benessere interiore e fisico ed è il modo migliore per conoscere l’ambiente e la sua gente.
Ne sa qualcosa Gian Paolo Margonari che da molti anni è diventato un “viandante”.
Dalle mete classiche e quelle meno consuete, Margonari ha sviluppato una vastissima esperienza che ha tradotto in diverse guide, una fra queste è quella che presentiamo questa settimana: “Da Malè (in valle si Sole) a Riva del Garda sulla via dei migranti stagionali”.
L’idea nasce dall’esperienza accumulata in passato e che aveva spinto l’amico Gian Paolo ad esplorare il percorso di Andreas Hofer, patriota e martire sudtirolese, che dalla val Passiria si era spinto fino al Passo del Ballino dove aveva svolto la professione di oste.
Su questo stesso percorso, che univa il lago di Garda alle Alpi, si spostavano ogni anno migliaia di trentini per raggiungere le pianure.
Qui, generazioni di contadini poveri potevano trovare lavoro come artigiani, casari, arrotini, salumieri, imbianchini, venditori di stampe e tanto altro ancora.
Dalla Val di Sole e dalle altre vallate settentrionali della provincia, queste schiere di migranti stagionali percorrevano la val di Sole per raggiungere Madonna di Campiglio attraverso la val Meledrio.
Qui si passava alla Rendena e quindi, attraverso il passo del Duron sotto a Tione, si aveva accesso al Bleggio e al Lomaso. Superato il Ballino si raggiungeva Riva del Garda da cui ci si imbarcava per raggiungere, finalmente, le pianure della val Padana.
Questo itinerario storico è così diventato la Via dei migranti stagionali che si può percorrere interamente a piedi attraverso alcune giornate di cammino seguendo l’attenta guida di Margonari.
La nostra troupe si è soffermata in particolare su alcuni momenti e luoghi che consideriamo significativi lungo il percorso: il Museo della civiltà solandra di Malé, luogo d’elezione per quanto riguarda gli antichi mestieri, l’agritur Maso Pan e il porto di Riva.
A Caderzone facciamo visita alla stalla e al cucina di Giambattista Polla, leader degli allevatori di razza Rendena. Battista, in linea con la tradizione di questi paesi, negli anni 50 è stato anche un moleta (un arrotino, nel dialetto trentino) ed ha raccolto queste ed altre testimonianze in un museo di prossima apertura.
A Riva del Garda, alla fine del nostro itinerario con Gian Paolo Margonari, incontriamo anche lo storico Graziano Riccadonna, dove ripercorriamo la storia del porto commerciale di Riva: un racconto che non ha ancora smesso di stupirci.
Larte, Milano - Alfio Ghezzi (Locanda Margon) e Agraria Riva del Garda
A Larte a Milano la presentazione del nuovo prodotto nato dalla collaborazione fra il cuoco di Locanda Margon di Trento e l'oleificio gardesano. Un'innovazione e uno stile di lavoro sostenuto anche dalla famiglia Lunelli.
Ristorante FOCI - Tenno - Riva del Garda
- Il Ristorante Foci è situato in località foci di Tenno, a 1 km da Riva del Garda in prossimità delle famose Cascate di Varone. Una cucina di grande tradizione conociuto e apprezzato per le sue specialità del trentino in particolare la carne salada, completa il menù con grigliate miste di carne e pesce fresco.
Olio extra vergine Agraria Riva del Garda
Olio extra vergine d'oliva Agraria Riva del Garda
Olearia del Garda - 2016
oleariadelgarda.com
RIVA DEL GARDA: L'IMPEGNO AMBIENTALE DELLA COOPERAZIONE
Con il presidente dell'Agraria di Riva del Garda Giorgio Planchestainer andiamo a conoscere i vini e l'olio del Garda prodotti con qualità e salubrità nel rispetto dell'ambiente.
Ismét Biacesa - Riva (del Garda)
A Porto de Ponale-n gurulunk le.
Ugyanaz a szakasz, mint az alábbi két vieó:
A nap útvonala (Buga Trackelése):
LAKE GARDA.mp4
3rd stage of Leger Holiday Sud Tirol & Dolomites in October 2011
- more to follow
RoadToRivaNago
The road to Riva del Garda from the highway offers a choice once you reach the town of Nago.If you decide to go to Torbole, there are many fascinating sights such as the view of the town that can be seen taking a break at the Bar Sesto Grado. We then proceed through the village on the main street lined with shops dedicated to the world of sport, such Carpentari Bike Shop and Bike Shop Mecki Bar. On the left , before the tunnel that leads to Riva , the famous windsurfing school SurfSegnana. Upon entering Riva del Garda the harbor and Sailing Bar welcome you and continuing sport shop such The North Lake Shop. Once close to the city center, turn right on the road to the Hotel Rudy, not far from the main bus station . Before a well-deserved rest at the hotel, you just have to pause at the Cantina Agraria, where you can taste and buy typical products of this area.
La strada che porta a Riva del Garda dall'uscita dell'autostrada propone una scelta una volta raggiunto il paese di Nago. Nel caso si decidesse di scendere dalla parte di Torbole, molti sono gli scorci suggestivi come ad esempio la veduta di Torbole che si può ammirare facendo una pausa al Bar Sesto Grado. Si prosegue poi attraversando il paese sulla strada principale costeggiata da negozi dedicati al mondo dello sport, come Carpentari Bike Shop e il Mecki Bike Shop Bar. Sulla sinistra, prima del tunnel che porta a Riva, la famosa scuola di windsurf SurfSegnana. Appena entrati a Riva del Garda il porto cittadino e il Sailing Bar danno il benvenuto e continuando, ancora proposte sportive con il North Lake Shop. Arrivati a ridosso del centro storico, si svolta a destra sulla strada che porta all'Hotel Rudy, poco distante dalla stazione principale degli autobus. Prima di concedersi il meritato riposo in hotel, è d'obbligo una pausa alla Cantina Agraria, dove si possono assaporare ed acquistare i prodotti tipici di questa zona.
Die Strasse, die von der Autobahn nach Riva del Garda führt, einmal in Nago angekommen, bietet 2 Möglichkeiten. Wenn man Richtung Torbole fährt, gibt es gegenüber der Bar Sesto Grado einen wunderschönen Aussichtspunkt, wo man das Panorama geniessen kann.
Weiter geht es dann durch die Hauptsrasse von Torbole, Richtung Riva, an der die Sportgeschäfte wie z. B. Carepentari und Mecki sind. Einmal durch den Tunnel durch, heissen Sie die Sailings Bar und der Hafen in Riva herzlich Willkommen. Es geht weiter, die Hauptstrasse entlang....
einmal in der Nähe der Altstadt angekommen, biegt man rechts ab, Richtung Arco, die Strasse, die Sie ans Hotel Rudy führt. Bevor man allerdings die wohlverdiente Ruhe im Hotel Rudy in Anspruch nimmt, ist es fast Pflicht, einen Stop an der Cantina Agraria zu halten, und die Produkte aus unserer Region zu geniessen oder zu kaufen.
Fotografie del centro storico di Riva del Garda
Riva del Garda è un comune che offre tanti spunti per le mie fotografie, non avevo mai visitato il suo centro storico e ne sono rimasto sorpreso per le torri e i suoi monumenti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fotos von der Altstadt von Riva del Garda
Riva del Garda ist eine Stadt, die mir viele Ideen für meine Bilder, ich hatte nie die Altstadt besucht und ich war von den Türmen und Monumenten überrascht.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Photographs of the center of Riva del Garda
Riva del Garda is a town that gives me many ideas for my photographs, I had never visited the old town and I was surprised by the towers and monuments.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fotografías del centro de Riva del Garda
Riva del Garda es una ciudad que me da muchas ideas para mis fotografías, que nunca había visitado la ciudad vieja y me sorprendió por las torres y
Seguimi anche su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Blogger:
Lake Garda - Italy
Lake Garda - Italy - Lake Garda (Italian Lago di Garda or Benaco) is the largest lake in Italy. It is located in Northern Italy, about half-way between Venice and Milan. Glaciers formed this alpine region at the end of the last ice age. The lake and its shoreline are divided between the provinces of Verona (to the southeast), Brescia (southwest), and Trento (north). Being easily accessible from the north via the Brenner pass, the lake is a major tourist destination, including a number of exclusive hotels and resorts along its shore ( wikipedia)