Palermo Chiama Italia - 23 Maggio 2015 - L' albero Falcone
Ogni 23 Maggio a Palermo si svolge la giornata in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questo video è parte di un reportage documentaristico realizzato dagli studenti del Cine-Tv R.Rossellini.
Palermo: In migliaia i giovani da tutta Italia all’albero Falcone
TELE ONE canale 19: Ieri pomeriggio in migliaia i giovani da tutta Italia all’albero Falcone, per commemorare Giovanni Falcone la moglie Francesca Morvillo e gli uomini di scorta, Rocco Di Cillo, Antonino Montinaro, Vito Schifani che persero la vita 26 anni fa nella strage di Capaci.
Le interviste di Massimo Brizzi tratte dal TG Medianews
Sotto l'Albero Falcone con gli studenti di Palermo e d'Italia.
Con il minuto di silenzio alle 17.58 in punto, orario della strage, è terminata in via Notarbartolo, di fronte all'Albero Falcone, la giornata del ricordo del giudice antimafia ucciso venti anni fa.
Ai due cortei degli studenti, partiti dall'aula bunker dell'Ucciardone e da via D'Amelio, si sono uniti tanti palermitani che - hanno commentato - non avevano mai visto una simile partecipazione.
Dai balconi, dalle finestre dei palazzi della strada in cui viveva Falcone, gli abitanti si sono affacciati per salutare i ragazzi partiti da Napoli e da Civitavecchia, sulle due navi della legalità e sbarcati questa mattina sotto una pioggia battente, che non ha comunque scalfito il loro entusiasmo.
Sono arrivati da tutta Italia, vincendo concorsi sulla legalità, sotto la guida e il sostegno di tanti insegnanti che a scuola hanno spiegato chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e perché, come era scritto su uno dei tanti cartelloni che i loro studenti hanno portato a Palermo, alla mafia la scuola fa più paura della giustizia
PALERMO CHIAMA ITALIA 23 Maggio 2015 - pt.3 Albero Falcone
Albero Falcone - Palermo 23 maggio 2018
La Storia dell'Albero in memoria di Giovanni Falcone a Palermo (Sicilia ♥)
L’albero è cresciuto di fronte alla casa del giudice, proprio davanti al portone del palazzo a Palermo dove abitavano Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Era un semplice albero, dopo la strage di Capaci, il 23 maggio del 1992, è diventato speciale. Su quell’albero iniziarono a essere affissi spontaneamente dei foglietti con messaggi, lettere, disegni per dire No alle mafie e in favore della lotta alla legalità. Essi portano il segno di tutto quello che i cittadini di Palermo hanno vissuto all’indomani della strage: il sentimento di dolore, di rabbia e disperazione a cui si sono aggiunti poco per volta anche messaggi di speranza e manifestazioni di sostegno nel voler continuare la lotta e i sogni di Giovanni che continua a vivere ancora oggi in ognuno di noi.
L’albero, un ficus magnolia che si erge alto con le foglie sempreverdi, è diventato un simbolo non solo per i Palermitani che si impegnano nella lotta contro la mafia, ma per tutti coloro che, in Italia e nel mondo, a questa lotta si uniscono.
Minuto di silenzio all'albero Falcone #palermochiamaitalia 2017
Commemorazione 23 maggio 2017
Inno Italia Albero Falcone #23maggio
albero falcone via notarbartolo
l'albero Falcone di via Notarbartolo a Palermo derubato, nella notte hanno rubato tutte le foto, bandiere poesie e ricordi, che in questi 18 anni abbiamo lasciato per ricordare le stragi del 92
Albero Falcone di Palermo-Anniversario 2009 Giovanni Falcone
Baglioni e Venditti all'albero Falcone,Palermo
Nel giorno della commemorazione dei 20 anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone, Venditti e Baglioni si esibiscono a Palermo all'albero Falcone con la canzone strada facendo, regalando un momento di unione ai palermitani e ai numerosi spettatori provenienti da tutta Italia.
Palermo, corteo ''albero Falcone'' il minuto di silenzio
Palermo, corteo ''albero Falcone'' il minuto di silenzio
Palermo, ore 17.58: la città si ferma. Migliaia di giovani all'Albero Falcone
Alle 17.58 di 25 anni fa una tonnellata di tritolo stroncava la vita di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Per rendere omaggio a questi martiri della lotta alla mafia, migliaia di palermitani e gli studenti della Nave della Legalità giunti da tutta Italia, si sono ritrovati all'Albero Falcone in via Notarbartolo per il consueto minuto di silenzio
23 Maggio Albero Falcone #PalermoChiamaItalia
In 5000 sotto albero Falcone a Palermo
Palermo, l'Albero Falcone dopo l'attentato di Brindisi
Un lungo applauso davanti all'albero Falcone di Palermo per ricordare la vittima dell'attentato davanti alla scuola a Brindisi.
Quasi duemila cittadini, che si sono radunati dopo un tam tam su Twitter e Facebook si sono incontrati davanti all'albero che ricorda il giudice Giovanni Falcone. Prima un lungo applauso e poi un secondo ancora piu' lungo in segno di solidarieta' a tutte le vittime della violenza.
Presenti anche i candidati a sindaco Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli, anche se nessuno dei due ha rilasciato dichiarazioni in segno di rispetto
(di Silvia Andretti)
Albero Falcone -23 Maggio 2009 Anniversario Giovanni Falcone
Via Notarbartolo-Palermo-Albero Falcone
Commemorazione davanti l'albero Falcone
La cerimonia che, come ogni anno, ricorda la strage di Capaci si è conclusa in via Notarbartolo. Prima il minuto di silenzio, poi l'elenco delle vittime di Cosa nostra.
23 maggio 2013 - I ragazzi all'Albero Falcone - Il messaggio dell'attore Giorgio Tirabassi
si24.it
PALERMO, 23 MAGGIO 2013 - Un silenzio rumoroso quello intonato alle 17:58 in punto davanti all'albero Falcone per le migliaia di persone, di studenti, riuniti, nella stessa commozione, per ricordare il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, uccisi nel 1992 dalla mafia.
Per leggere l'articolo:
L'attesa davanti all'albero Falcone in via Notarbartolo - 23 maggio 2013
si24.it
PALERMO, 23 MAGGIO 2013 -- Ventuno anni sono passati dal giorno in cui un'esplosione ha cambiato per sempre la storia della Sicilia e nessuno ha dimenticato il momento esatto in cui ha appreso della notizia della strage di Capaci. Racconti di un attimo che con un hashtag oggi hanno trasformato Twitter in una pagina di memoria collettiva.
Per l'articolo completo: