L'ABRUZZO delle escursioni - Sorgenti Fiume Alento - Serramonacesca (PE) - by icaro Droni
icarodroni.it info@icarodroni.it Scopri le meraviglie d'Abruzzo grazie a ICARO DRONI - 327-8199405
Le sorgenti del fiume Alento sono a Serramonacesca (PE), nei pressi dell’antica Abbazia benedettina di San Liberatore a Majella. L’area verde delle sorgenti è inclusa nel Parco Nazionale della Majella, vicino al centro faunistico del capriolo.
Il fiume ha scavato e modellato le rocce su cui scorre in un alternarsi di pozze e cascatelle, formando un letto ombroso, dalle sponde coperte di muschi e felci. L’acqua cristallina dell’Alento è ricca di trote.
Dal chiostro dell’Abbazia partono due sentieri, uno a monte, l’altro che costeggia il fiume con aree attrezzate per i visitatori. Di particolare menzione sono le tombe rupestri, probabilmente risalenti al VIII, IX secolo.
Escursione Sorgenti FIume Alento by IvoTopVideo
Una simpatica escursione tra amici... alle sorgenti del fiume Alento a Serramonacesca (PE) - Abruzzo.
Un volo nel medioevo a Serramonacesca
Volo nel Medioevo, nei pressi dell'Abbazia di San Liberatore a Majella e Castel Menardo. Francesco Iezzi - Walking & flying, è una serie dedicata alle persone che amano andare a piedi nella natura incontaminata e selvaggia, ma anche alla ricerca di sperdute Abbazie Eremi e Castelli, luoghi mistici, carichi di storia e di mistero.
ISCRIVITI AL CANALE :
GUARDA ANCHE :
Sentiero fiume Elsa, tra acque turchesi e natura
Sentiero fiume Elsa con cascata del Diborrato, tra acque turchesi e natura . i Caraibi d'acqua dolce.
Località Gracciano, vicino a Colle Val D'Elsa (SI)
Un po' di storia: lungo le rive del fiume Elsa si snoda il percorso “SentierElsa”, realizzato dal Comune di Colle di Val D’Elsa e dai volontari dell’Arci Pesca Colligiano.
La zona è prevalentemente costituita, dal punto di vista geologico, da rocce calcaree e da sedimenti marini plioceniche sono stati profondamente incisi dall’azione del fiume creando un profondo fosso. Questa incisione valliva, adiacente alla città, ma separata da essa, racchiude un’ambiente fluviale ottimamente conservato. Che dire, buona visione!
Iscriviti al canale Nestignolo per restare aggiornato.#cascatadeldiborrato
#tuscany #visittuscany #travel #elsa
Fiume Tirino e sorgenti del Pescara
Fiume Tirino e sorgenti del Pescara (Abruzzo)
Popoli, sorgenti fiume Pescara
Kokopelli Beach, the forgotten waterfall
The forgotten waterfall, discovered along the Alento River, Serramonacesca. The water is bracingly cold, but a true favourite amongst our campers for cooling off in the height of the summer. Lined with mineral rich, grey/blue clay, fun for modelling with or just smearing on your skin for a natural face mask.
Turquoise waters and crystal clear, often with the occasional trout passing through. Just a 30 minute walk from the campsite, or a 5 minute drive.
Straripamento del fiume Alento tra Chieti e Bucchianico il 26 02 2015
Ennesimo straripamento del fiume Alento, dopo due giorni di piogge ininterrotte, con notevoli difficoltà di mobilità, bimbi senza scuola, macchine bloccate e senza la possibilità di recarmi al lavoro. Che fare?? Il lavoro, la scuola non avere sempre scarpe e macchina sporca... chiedo troppo in Italia nel 2015??
ABRUZZO - Il fiume più pulito d'Italia - IL TIRINO by Icaro Droni
icarodroni.it info@icarodroni.it
VENITE IN ABRUZZO A VISITARE IL FIUME PIU' PULITO D'ITALIA e TRA I PIU' PULITI D'EUROPA.
L'Abruzzo Forte & Gentile... terra di mare, colline e montagne.
La Icaro Droni continua a catturare le meraviglie abruzzesi... questa volta la rubrica L'Abruzzo delle escursioni vola sul fiume Tirino... tra Bussi sul Tirino (PE) e Capestrano (AQ) dove il fiume più pulito d'Italia, e tra i più puliti d'Europa, scorre e splende. L'associazione IL BOSSO vi condurrà in canoa sulle cristalline acque... lungo un suggestivo percorso emozionante e ricco di colori. potrete bere l'acqua del fiume alimentata da oltre 100 sorgenti... NON PERDETE L'OCCASIONE DI VISITARE L'ABRUZZO!
NON E' FORTE CHI NON CADE... MA CHI CADENDO HA LA FORZA DI RIALZARSI!
W L' ABRUZZO....L'ABRUZZO NEL CUORE:
ICARO DRONI
icarodorni.it
327-8199405
Francavilla al Mare (CH)
ABRUZZO
Il magico mondo subacqueo della Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara
riservasorgentidelpescara.it
naturabruzzo.it
Sul Fiume Alento in Kayak,alla foce di Francavilla al Mare
Sul Fiume Alento in Kayak,alla foce di Francavilla al Mare
Valle dell'ORTE-Roccacaramanico-Majella National Park
Parco Nazionale della Majella
Valle dell'ORTE-Roccacaramanico
...la NATURA ...ella vasta Area del Fiume Orta
Sorgenti del Pescara e Popoli nel 1955
Tratto da un bellissimo video dell'istituto Luce del 1955 in cui si vedono le sorgenti del Pescara di Popoli nella loro originaria bellezza selvaggia. Si vedono anche immagini di Popoli e del corso del fiume Pescara.
Lucio e il tuffo alla Nora
Lucio e il tuffo alla Nora
majella national park - LA PORTA DELLA MAJELLA
laportadellamajella.com
Sorgente del Tevere monte fumaiolo
fiume pescara casse espansione
Il Governo stanzia 54 milioni per casse d'espansione sul fiume Pescara,per a messa in sicurezza dei tratto compreso fra Scafa e Pescara,nel quale si sono verificate piene,che hanno provocato notevoli danni.Ventiquattro mesi per completare tutte le procedure.
Fiume tevere
Sorgente del tevere
Abruzzo 2 - Dal Mare alle Montagne attraverso la regione (Subtitles ITA-D-GB)
E' un filmato musicale con fotografie che percorre l'Abruzzo dalla costa alle vette più alte, visitando paesaggi e luoghi caratteristici della provincia di Pescara, Chieti e dell'Aquila, attraversando le zone collinari che si infrappongono tra il mare e la montagna. E' un viaggio che testimonia una caratteristica dell'Abruzzo e cioè che, mari e montagne sono così vicine che basterebbe un soffio di vento su una foglia per poterla far volare attraverso questa splendida regione, con luoghi che ricordano racconti di favole.
In Abruzzo scoprirete che c'è un turismo per tutti i gusti, sia per gli amanti della montagna che per il mare, essendo così vicini. Vi sono percorsi naturalistici per il trecking, per mountain bike, per passeggiate a cavallo ma anche sport acquatici con coste costantemente accarezzate dal vento di scirocco o di maestrale. Con i numerosissimi eventi e sagre paesane potrete anche assaggiare piatti e vini tipici locali con ottime e vaste scelte gastronomiche. E' anche una regione che vanta una costa lunga 133 chilometri di spiagge e mare con scorci fantastici sia di sabbia che di roccia. L'Abruzzo è anche chiamata La Regione Verde D'Europa con i suoi 3 parchi nazionali, 1 parco regionale e ben 38 tra riserve e oasi naturali. Che dire di più? Visitate questa splendida regione!