Alessandro di Camporeale. Il Vino siciliano che emoziona
Viticoltura di famiglia fin dal '900. Attenzione ai vitigni autoctoni: fra Doc Monreale e l’Etna. I fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna (enoturismo e comunicazione), Benedetto (enologo) e Benedetto (marketing manager): questa è la squadra-famiglia di Alessandro di Camporeale che unita sta portando avanti negli anni una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sulle buone pratiche enologiche che garantiscono oggi vini che emorionano che per molti versi rappresentano una delle nuove frontiere dell’enologia siciliana.
Siamo nel piccolo centro agricolo di Camporeale, alle falde delle colline che sovrastano la pianura di Mandranova. L'azienda qui conta 40 ettari vitati su un totale di 50 (2 destinati alla produzione di olio). I terreni sono argillosi e calcarei, ideali per la valorizzazione di varietà autoctone come il Nero d'Avola, il Grillo, ma soprattutto il Catarratto. Partendo dal presupposto che «la nostra storia - ha detto Benedetto (enologo) - e più in generale la storia della viticoltura a Camporeale è Catarratto, da sempre» e tenendo in considerazione la ricerca di vini eleganti e di carattere da parte dei consumatori, «le nostre versioni moderne di Catarratto sono apprezzate, incontrano il consenso del pubblico».
Insieme al vitigno principe dell'azienda (e del territorio), sono come detto Nero d'Avola e Grillo a completare la produzione di vitigni autoctoni; ma non mancano gli internazionali «che portano - ha proseguito il marketing manager - a grandissimi risultati in quest'area». In particolare il Syrah, «vitigno sul quale stiamo insistendo molto e che rientra nel progetto di rivalutazione della Doc Monreale. Della Doc noi siamo diventati membri lo scorso anno e insieme agli altri associati stiamo puntando alla valorizzazione di questo vitigno e del suo legame intrinseco con il territorio in cui viene coltivato».
Perché se è vero che il Syrah è una varietà diffusa in tutto il mondo, è altrettanto vero che «sono irriproducibili altrove le caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono in questo territorio». Un territorio che per la produzione di Syrah è particolarmente vocato, come ha sottolineato in più occasioni anche il presidente del Consorzio Doc Monreale Mario Di Lorenzo. E nel caso di Alessandro di Camporeale abbiamo davvero risultati importanti capaci di durare nel tempo e di rappresentare una versione ‘siciliana’ originale e di grande qualità.
Tuttavia non si limita ai 40 ettari nel palermitano la produzione della famiglia Alessandro, che recentemente (la prima vendemmia è del 2018) ha aperto una cantina anche sull'Etna. «Sì, questa è la nostra ultima sfida. Cambiamo completamente zona - ha spiegato l'enologo - ci spingiamo più in alto, in montagna». Vale la pena ricordare che gli appezzamenti dell'azienda a Camporeale sono compresi tra i 400 e i 600 metri di altitudine sopra il livello del mare.
«La prima vendemmia sull'Etna ha dato risultati onestamente molto interessanti, nonostante le difficoltà dell'annata». I vini certificati Etna del nuovo progetto della squadra Alessandro sono «un Etna Bianco, circa 80% Carricante e 20% Catarratto, e un Etna Rosso, 100% Nerello Mascalese, con quest'ultimo però ancora in fase di work in progress».
Un progetto che aumenta la presenza sul mercato dell'azienda, ma che allo stesso tempo «cammina separatamente». Due progetti diversi, insomma - ha concluso Benedetto Alessandro, marketing manager dell'azienda - che hanno lo scopo di «promuovere due aree diverse della Sicilia». Una promozione che la famiglia Alessandro vuole sia fatta comunicando il lavoro e la passione che stanno dietro alla produzione di ogni singolo vino: proprio per questa ragione la gamma dell'azienda viene distribuita solo per l'Horeca. «Noi non facciamo Grande distribuzione, i nostri clienti sono quelli che riescono a raccontare bene il prodotto, e per farlo non basta inserirlo in uno scaffale di un supermercato, qui non riesce ad esprimersi, è meglio che sia un'enoteca o un ristorante a trasmettere la nostra filosofia».
Per informazioni: alessandrodicamporeale.it
Per leggere l'articolo collegato visita il sito:
Per visitare tutto il web IaT clicca qui:
2016 Alessandro di Camporeale Grillo Vigna Di Mandranova Sicily Italy White Wine
2016 Alessandro di Camporeale
Grillo Vigna Di Mandranova
Sicily, Italy
WinesOfSicily.com
Il Kaid di Alessandro da Camporeale in verticale
Tempo di bilanci per il Syrah in Sicilia: quello a Camporeale è di quelli da salvare? Ne abbiamo parlato e assaggiato a Taormina Gourmet
Alessandro di Camporeale
Coltiviamo le nostre uve sui vigneti posti in alta collina. L’altitudine, le caratteristiche climatiche della collina e la morfologia dei terreni donano freschezza, eleganza e mineralità ai nostri vini. Questa è l’impronta distintiva del nostro territorio, Camporeale.
-
We grow our grapes on the vineyards located in high hill. The altitude, the climatic features of the hill and the morphology of the soils give to our wines freshness, elegance and minerality. This is our land’s mark, Camporeale.
Short video by Novavite
Wine Tasting in Sicily | Alessandro Di Camporeale | TUI Marella Explora
This video is about Wine Tasting in Sicily
Collaudo Vortex da ALESSANDRO DI CAMPOREALE 2017
Benedetto Alessandro, Azienda Alessandro di Camporeale al Vinitaly
Marcello Malta ha intervistato per orogastronomico.it Benedetto Alessandro, dell’Azienda vinicola Alessandro di Camporeale.
Al Vinitaly il Kaid dell’Azienda fa riscoprire lo splendore che questo vino ha mantenuto negli anni, con la sua travolgente e complessa essenza.
Percorsi Virtuosi. Capitolo 6 - Alessandro di Camporeale
Percorsi Virtuosi - Storie, sogni e idee di chi sta cambiando il territorio
Benedetto, Anna e Benedetto Alessandro sono tre cugini che hanno ereditato dai rispettivi padri i saperi legati alla produzione del vino. Tra le campagne di Camporeale la loro azienda e le cantine sono la testimonianza di un ingegnoso mix tra vecchi saperi e significative innovazioni applicate ai nuovi processi produttivi
Un racconto costruito attorno alle storie di un numero sempre più crescente di giovani che hanno deciso di ritornare alla terra e innescare un percorso virtuoso: un progetto di vita, una scommessa esemplare che punta allo sviluppo personale e dell'ambiente circostante. Partendo dalle risorse e dalle competenze ereditate o veicolate dalla tradizione locale, i protagonisti di un percorso virtuoso sono stati capaci di rivoluzionare saperi antichi importando innovazione. Il loro è un nuovo modo di operare, di produrre e di sfruttare beni e ricchezze tipiche del territorio introducendo idee e produzioni slegati all'ambiente circostante. Si tratta di esperienze di reale e concreta innovazione che sono riuscite a diversificarsi localmente operando con capacità adattativa, attingendo energie dal contesto ambientale, creando valore condiviso, stimolando la collaborazione attiva della comunità, attirando nuova popolazione e trattenendo rappresentanti delle generazioni più giovani: sono loro i veri attori della rigenerazione urbana, protagonisti di un movimento di rinascita che si distinguono per l'unicità della loro attività o per il valore rivoluzionario apportato ad una tradizione storica. Realizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Maghweb in collaborazione con Cooperativa So.Svi.Le, Associazione New Corleone e Comune di Roccamena
PAESE DIVINO 2010 ALESSANDRO DI CAMPOREALE INTERVISTATO DAL GIORNALISTA BRUNO SGANGA CASTELBUONO
MARINO VINI CAMPOREALE SICILIA FIERA IN LITUANIA ''LA DOLCE VITA ITALIAN EXELLENCE''
L'azienza agricola Pisciotta Vincenza è stata presente in Lituania alla fiera ''La Dolce Vita Italian Exellence'' con i VINI MARINO
Best in Sicily 2019 - Miglior Produttore di Vino
La premiazione presso il Teatro Bellini di Catania.
Best in Sicily è il premio che Cronache di Gusto dedica alle eccellenze della nostra Isola, selezionando il meglio che la Sicilia offre nel campo dell’enogastronomia e dell’accoglienza.
CAMPOREALE E LE SUE STRADE
CAMPOREALE E LE SUE STRADE
borsino del vino 6 novembre 2009
Rubrica sul mondo del vino condotta da Luigi Salvo e Filippo Barbiera all'interno del telegiornale TV NEWS in onda su 10 emittenti siciliane. Puntata del 6 Novembre 2009. Catarratto Benedè '08 Alessandro di Camporeale, Le Cupole '05 Trinoro. inserto Curiosità: le caratteristiche della cantina ideale dove riporre le bottiglie
camporeale day
motocavalcata
Paese DiVino 2012 30 luglio PREMIATI DUCA DI SALAPARUTA, CANTINA GATTI, ALESSANDRO DI CAMPOREALE
presenta filippo glorioso
CAMPOREALE STRADE E PANORAMI
CAMPOREALE STRADE E PANORAMI
NIno Cusumano in SENZA UNA LIRA girato dai ragazzi di Camporeale(PA)
girato a sciacca presso la villa il 03-06-2009
Camporeale, sgominata banda del terrore, 7 arresti. I Carabinieri: Clima di paura
Furti, intimidazioni, incendi dolosi: i carabinieri della compagnia di Partinico sgominano banda del terrore. Intervista al capitano Marco Pisano. Fonte articolo del servizio: repubblica.it
Leggi i nomi degli arrestati:
Roberto & Daniela sposi Matrimonio Sicilia Camporeale 29 Luglio 2017
Roberto & Daniela 29 Luglio 2017