CHIESA IN VALMALENCO - ALPE PALU' Gennaio 2019
Gita in giornata verso il rifugio Palù a 1965 metri, passando dalla funivia Snow Eagle di Chiesa in Valmalenco
Video: GoPro Hero6 Black
Gigantone del Palù, Pista Nana della Valmalenco
La pista nera Nana non è che l'inizio del bellissimo gigantone dell'Alpe Palu che si tiene ogni fine stagione nel comprensorio ai piedi del Bernina
Valmalenco - Chiesa in Valmalenco - Alpe Palù
Da Chiesa In Valmalenco al rifugio Motta passando per il Lago Palù, situato a circa 1950 m di altitudine, è uno tra i maggiori laghi della Valtellina, raggiungibile con la Snow Eagle la più grande funivia del mondo, con le sue due cabine da 160 persone, che porta in un sol balzo all'Alpe Palù, a quota 2080.
Maggiori informazioni:
Downhill Alpe Palù - San Giuseppe Chiesa In Valmalenco. GoPro Hero 3
Discesa ripresa con GoPro posizionata sullo scarpone.
Downhill filmed with leg POV.
GoPro Hero 3 Silver Edition
Sciare in Valtellina (alpe Palú) chiesa in valmalenco ????????????
Seggiovia Alpe Palù-Cima Motta di Chiesa in Valmalenco
Seggiovia Alpe Palù-Cima Motta costruita dalla società Agudio Poma nel 1992 in sostituzione alla vecchia telecabina di Campolungo.
Video realizzato in occasione della sostituzione dell'impianto.
alpe palù e lago a chiesa valmalenco ( SO ) agosto 2016
Lago Palu - Chiesa in Valmalenco - Italy
El lago en verano
Discesa in SNOWBOARD- ALPE PALU- Chiesa Valmalenco
Discesa in SNOWBOARD- ALPE PALU- Chiesa Valmalenco
Funivia Chiesa in Valmalenco-Alpe Palù
Video realizzato da mio padre all'interno della cabina n° 2 della vecchia funivia Costi-Palù di Chiesa in Valmalenco costruita dalla società Agudio nel 1964.
Partenza, passaggio sui piloni n° 3 e 2, incrocio cabine e stazione a valle (dalla quale si vedono uscire mia mamma e mia sorella).
Dati impianto
Lunghezza: 2230 m
Dislivello: 990 m
N° di piloni: 3
Velocità: 10 m/s
Capacità cabina: 54+1 persona
Portata oraria: 440 p/h
Stazione motrice: monte
Fune traente contrappesata a valle.
Funi portanti contrappesate in entrambe le stazioni.
Pregherei chi avesse dei video o delle foto di questo impianto di contattarmi o di caricarli per favore.
CHIESA VALMALENCO 4cld-b Alpe Palù - Cima Motta
Seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico Leitner del 2016, riposizionamento della ex Trametsch (Bressanone); sostituisce una seggiovia quadriposto fissa Poma Italia del 1992.
Stazione motrice-tenditrice a valle, magazzino veicoli a valle, numero 70 seggiole quadriposto, 12 sostegni di cui 1 ritenuta, 3 doppi effetto e 8 appoggi, velocità massima 5m/s, portata oraria teorica massima 1800p/h aumentabile a 2400p/h.
Chiesa-Valmalenco 28.12.2016
Das Valmalenco, ein Seitental des Veltlins besitzt 2 Skigebiete, wobei aktuell nur das Skigebiet Alpe Palù offen ist. Zubringer in das Skigebiet ist von Chiesa aus eine Stützenlose Pendelbahn welche mit 2km Streckenlänge über 1100 Höhenmeter macht.
Weiter führt von San Giagomo eine Sesselbahn ins Skigebiet. Das Gebiet Gliedert sich in zwei Teile, Der vordere Teil rund um die Alpe Palù und der hintere Teil rund um die Cima Motte. Das Skigebiet besitzt neben der Pendelbahn un einem kurzen Schrägaufzug als Zubringer nur Sesselbahnen 4 kuppelbare 4er, davon eine mit Mittelstation sowie einen kurzen fixen 4er und einen fixen 2er Sessellift.
pista thoeni, Chiesa Valmalenco
Chiesa in Valmalenco 13/02/2019
Chiesa in Valmalenco - Piccola Grande Italia
Adagiato in un paesaggio naturalistico di straordinaria bellezza, in uno straordinario alternarsi di rocce e laghetti alpini, a pochi chilometri da Sondrio, sorge, nell’incantevole valle da cui deriva il suo nome, il grazioso comune di Chiesa in Valmalenco.
Chiesa in Valmalenco - Chiareggio e Palù
Una camminata nei magnifici sentieri di Valmalenco, spensierati e immersi nel verde della natura.
Produzione: Batoc67 srl
Una produzione esecutiva: IL BIANCOSPINO cooperativa sociale
Chiesa in Valmalenco: pista Thoeni
Discesa sulla pista nera Thoeni a Chiesa in Valmalenco (So), la partenza della pista è a quota 2336m, la quota di arrivo è 1918m. Una tra le più belle piste di Chiesa Valmalenco famosa per il muro conclusivo che presenta un elevata pendenza.
★ Iscriviti al canale! ➜
★ Attiva la campanella ????!
★ Supporta il canale facendo i tuoi acquisti su Amazon da questi link:
Negozio Amazon ➜
???? I miei scarponi ➜
???? I mie sci ➜
???? Videocamera ➜
Scheda sd ➜
Casco ➜
Bastoncini ➜
????Maschera ➜
Giacca ➜
Seguici su:
???? Facebook ➜
????Twitter ➜
????Web➜
Lombardia- 21 gennaio 2018- C.a.i Muggiò -Chiesa in Valmalenco (HD)
Siamo in Valtellina, in provincia di Sondrio e oggi abbiamo due mete, la prima è il Rifugio Motta posto a 2236 m di quota in località Sasso Alto è un rifugio alpino che si trova direttamente sulle piste da sci dell’Alpe Palu’, quindi molto frequentato da sciatori in inverno.
In estate è punto di partenza per innumerevoli passeggiate o escursioni piu’ o meno impegnative.
La vista a 360° sulla valle lo rende unico come posizione.
Salendo a piedi da Chiesa in Valmalenco ci vorranno circa due ore e trenta circa per un dislivello di 1236 m. Partendo invece dall'arrivo della funivia che sale da Chiesa il tempo si riduce a mezz'ora circa per un dislivello di 236 m.
E' raggiungibile anche in bicicletta per chi ama questo tipo di sport.
La seconda meta è il Rifugio Palu’ che si può raggiunge a piedi da S.Giuseppe in un'ora e trenta circa per un dislivello di 400 m; o dall’arrivo della funivia che parte da Chiesa in Valmalenco con una discesa di circa 30 minuti e un dislivello di 120 m; oppure, terza opzione partendo da Campo Franscia ci si arriva con circa 3 ore di cammino per un dislivello di 500 m circa. E’ posto tappa dell’Alta via della Valmalenco, passaggio del Sentiero Italia e ottima sosta per chi proviene dalla Svizzera da Poschiavo o dal Passo del Maloya. Dal rifugio si possono effettuare escursioni di facile e medie difficolta’,una classica sia estiva che invernale è la salita alla cima Sasso Nero m2980 da dove si puo’ ammirare una vista sulle Alpi Retiche e sulle Prealpi Orobie fino alla cima dell’ Adamello.
Tutti i percorsi per raggiungere i due rifugi sono di tipo turistico-escursionistico.
I Sentieri di Black. Valmalenco weekend (secondo giorno): Rif. Bosio, Lago Palù, Forbesina
Secondo e ultimo giorno in Valmalenco.
Dopo aver dormito di gusto e fatto una sana colazione, siamo pronti per la discesa fino a Chiesa dove prenderemo la funivia per l'Alpe Palù.
Iniziamo scendendo in gruppo fino a poco sopra l'Alpe Lago, poi io con alcuni compari, decidiamo di sfogarci prendendo il trail che taglia tutta la strada bianca fino a Chiesa: inizialmente tecnico il giusto e poi via, via sempre più impegnativo, con passaggi continui su sassoni però ben piantati nel terreno.
A Chiesa si prende la funivia (corse ogni 30 min.) che ci portano diretti a più di 2.000 mt. e ci tolgono 1.000 mt. di D+.
Si scende fino alla piana dell'Alpe e poi si raggiunge l'Agriturismo Malga Rundai per una fetta di torta e un pò di relax.
Sempre scendendo, passiamo in uno splendido bosco, prima di uscire e vedere i primi scorci del Lago Palù. Giriamo attorno al lago dal lago dx e poi inizia l'altra impegnativa discesa in single-trail fino a fondo valle.
Ora bitume in salita passando per Carotte, Ciaz e Chiareggio. Nuovamente strada bianca a Pian del Lupo fino all'Alpe Forbesina per fermarci ai piedi dell'ultimo tratto in salita per il Rif. Tartaglione (noi abbiamo deciso di non raggiungerlo).
A ritroso ripassiamo per Forbesina, raggiungendo il Torrente Sissone dopo su una improvvisata spiaggetta ci fermiamo a pranzare.
Torniamo ancora sui nostri passi, attraversando il bosco a Pian del Lupo, seguendo poi il sentiero che costeggia il Mallero, con continui sbarramenti e cascate che rendono questo tratto davvero piacevole fino a Valrosera.
Si riprende ancora l'asfalto per scendere lungo i tornanti della SS che porta a Chiesa.
Da qui lungo il Sentiero Rusca, ci riportiamo a Torre di Santa Maria e concludiamo felici e contenti la due giorni in Valmalenco.
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Ovovia di Campolungo (Alpe Palù-Cima Motta) Chiesa Valmalenco
Telecabina di Campolungo, meglio conosciuta come ovovia.
Univa l'Alpe Palù (2010 m) alla Cima Motta (2336 m) nel comprensorio sciistico di Chiesa in Valmalenco. Fu costruita nel 1964 dalla società Piemonte Funivie di Torino e sostituita, nel suo servizio, da una seggiovia a 4 posti fissa della Poma Italia su un nuovo tracciato completamente diverso. L'impianto rimase intatto ancora per un paio d'anni per poi essere completamente dismesso. Oggi restano le stazioni di monte e di valle, la prima utilizzata come deposito e la seconda riadattata pochi anni fa a bar.
Ecco alcuni dati tecnici di questo impianto
Lunghezza: 1524 m
Dislivello: 313 m
Velocità: 3 m/s
N° cabine: 64
N° piloni: 18
Potenza del motore: 110 kW
Portata oraria: 500 p/h
Questo video venne girato da mio padre, in cabina con mia sorella, il 28 dicembre 1991, ultima stagione di funzionamento al pubblico di questo impianto. Mi sorella dice i numeri delle cabine.
Un altro video in cui è possibile vedere questo impianto è il film di Jonny Dorelly girato proprio su questi campi da sci, intitolato Come perdere una moglie e trovare un'amante dal minuto 48,07
Sono particolarmente affezionato a questo impianto e prego chiunque abbia foto o video di contattarmi o di caricarli per favore.