Boniprati
L'altopiano di Boniprati, sul territorio dei comuni di Pieve di Bono-Prezzo, Castel Condino e Valdaone, nella Valle del Chiese in provincia di Trento, è luogo ricco di pace e di colori in tutte le stagioni, rivolto a persone che vogliono trascorrere una vacanza a diretto contatto con la natura, tra escursioni a piedi e/o in MTB alla ricerca delle bellezze naturali e ambientali, vivere da vicino la realtà della monticazione e le attività lattiero-casearie ad essa collegata, visitare luoghi e percorsi della grande guerra.
Trentino - Passeggiata panoramica a Cros del Cuc a Bedollo sull'Altopiano di Pinè
Bedollo, Altopiano di Pinè (Trento) - La passeggiata che porta a Cros del Cuc e' molto facile, il sentiero sale seguendo una strada forestale.
Da Bedollo seguite le indicazioni per il punto panoramico. Si comincia dal parcheggio vicino alla Baita Alpina dove trovate anche un parco giochi. Si segue le indicazioni per il Cros del Cuc. Quando arrivate in cima dopo circa 35-40 minuti di salita potete risposarvi sulla panchina o fare un picnic.
La vista e davvero stupenda, si vede anche la Paganella e Monte Bondone, Monte Fravort e altri monti, tutti ben segnalati su un cartellone.
Pissola 16 02 2013 sci Alpinismo - Da Boniprati a cima Pissola
Gita di sci Alpinismo vicino Tione di Trento.
Difficoltà: MS
Punto di Partenza: Rif. Brigata Lupi di Toscana, 1172 m,
Dislivello: 900 m
Esposizione: E
Tempo di Salita: ca. 3 ore
Da Pieve di Bono si prosegue lungo la Statale del Caffaro in direzione del Lago di Idro; dopo 1,5 km si devia sulla destra per la ripida rotabile che risale all'abitato di Prezzo e all'Altopiano di Boniprati 1172 m, dove sono presenti alcuni bar ristoranti, (bar Boniprati tel. 0465674303; rifugio Brigata Lupi di Toscana tel. 0465674560). Lasciata l'auto al termine della strada asfaltata, si prosegue direttamente su un pendio che risale verso ovest, fino a innescarsi nella più dolce rotabile che parte sempre da Boniprati. Lungo quest'ultima si continua fino a malga Campello (1451 m) e a malga Table (1641 m, 1,40 ore). Da qui ci sono più possibilità; la più rapida è salire direttamente il pendio che sta alle spalle della malga, fino a raggiungere una zona di bosco più rado e la cresta finale. Lungo questa, si guadagna la Cima Pissola (2063 m, 1,30 ore da malga Table).
fonte:
Escursione alla Malga Cavallara;- Comune di CASTELLOtesino:))video eugeniobuffa (1997)
Gita di un giorno, alla Malga Cavallara,Comune di CASTELLOtesino,-videoriprese:-- eugeniobuffa (1997)=
Monte CADRIA da Pieve di Bono
MALGA FRATTE in Val di Rabbi
Nella nostra puntata, grazie al sentiero del ponte sospeso raggiungiamo Malga Fratte.
Si tratta di una splendida malga con un’emozionante vista sulla Val di Rabbi.
È una malga alpina dove da giugno a settembre troverete molti animali ed in particolare vacche da latte e maiali.
Quotidianamente il casaro prepara burro e formaggi, alcuni dei quali poi stagioneranno nella cantina della malga stessa. Casolet stagionati e più freschi, ricotta, burro e panna sono tutti prodotti che potete poi ritrovare sapientemente utilizzati per i piatti. Strangolapreti, canederli o un semplice tagliere di affettati e salumi si fanno decisamente apprezzare a Malga Fratte, dove troverete posto all’interno o nella terrazza esterna, circondati dalle grandi e fresche foreste della Val di Rabbi