Gravina in Puglia: Amari & Rosoli della Murgia
Gravina in Puglia: Amari e Rosoli
Servizio a cura di Luisa Sgarra
Gariga l'Amaro della Murgia
Amari & Rosoli si pregia di aver creato l'amaro Garìga, digestivo di 43 erbe aromatiche selvatiche, dall'intenso profumo di timo selvatico (Tymus serpillum), autentico prodotto di nicchia, in limitate e numerate bottiglie annue.
The Amari & Rosoli group is proud of having created the after dinner liqueur, named Garìga, made of 43 wild aromatic herbs and whith an intense wild thymus flavour (from the Latin: Tymus serpillum). Gariga i san authentic product for elites and its annual production consists of a limited number of bottles.
Amari & Rosoli è un piccolo liquorificio artigianale situato nel centro storico di Gravina in Puglia (BA). I titolari Michele e Ignazio spinti dalla passione per le erbe spontanee, tipiche dei territori dell'Alta Murgia Barese, le utilizzano nella preparazione di eccellenti liquori, seguendo l'antica tradizione del rosolio fatto in casa.
I frutti speciali e le erbe spontanee, raccolti e lavorati in giornata, sono alla base di liquori naturali, privi di coloranti, aromi artificiali e qualsiasi altro additivo, garantendo la genuinità dei prodotti.
Amari & Rosoli is a small artisan distillery located in the old town of Gravina in Puglia (BA). The two owners Michele and Ignazio, driven by the passion for wild herbs, typical of theAlta Murgia plateau in the surroundings of Bari, use them in the making of excellent liquors, following the old tradition of the homemade rosolio.
Typical fruits and wild herbs, harvested and processed day by day, are the basis of natural liquors, free of dyes and any other additive, guaranteeing the authenticity of the products.
Cantine Botromagno Gravina di Puglia
tra le eccellenze pugliesi nella fiction-tv I Cavalieri della Tavola Calda
Spot - Capotenda - Gravina in Puglia
Gravina in Puglia Vieni
Vieni Anche tu in Puglia
Black & White Gravina in Puglia
22 febbraio 2013
Serata Gangnam style !!!
TALENTINO SHOW 2012 - ILENIA DIMATTIA ( Gravina in Puglia).mpg
BELLA ESPERIENZA, GRAZIE A TUTTI CIAO
viaggio in puglia a gravina in puglia a caricare la pasta x new york
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
L'intervento del sindaco di Gravina in Puglia, Alesio Valente, a PUNTOTG delle 14
Dopo la busta con i proiettili non mi faccio intimidire
Seguiteci su
Gravina in Puglia può vantare una storia antichissima. 2^ parte.
Gravina può vantare una storia antichissima. Il suo territorio risulta essere stato abitato già dal Paleolitico antico, data l'alta presenza di acque nel torrente della Gravina, mentre i resti più consistenti risalgono al Neolitico, sin dal 5950 avanti Cristo. Gli insediamenti più antichi sono stati individuati nelle contrade di Botromagno, S.Paolo, Vagnari, S.Stefano e S.Staso, mentre i toponimi Sidis, Sìlbion Sidìon, Silvium, Petramagna o Botromagno (nome della collina dove si è sviluppato l'antico abitato).
La città subì la colonizzazione peuceta, prima, e greca, poi. In seguito, la conquista romana, come confermato anche dagli evidenti scavi archeologici, le necropoli, i relativi corredi funerari. il ponte del 700 ecc.
Prima influenzata dai Greci, poi occupata da Roma, fu facile preda dei visigoti di Alarico e dei vandali di Genserico nel V secolo a.C. Distrutto il centro abitato, uno sulla pianura di Botromagno e l'altro sul ciglio del burrone, la popolazione si trasferì nel sottostante burrone, dove alle grotte preesistenti aggiunsero altre abitazioni.
Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, seguì le vicende dell'intera Italia, passata attraverso l'effimero dominio dell'erulo Odoacre, il regno goto e, infine, all'inizio del V secolo, la riconquista dell'Impero ad opera di Giustiniano. Durante lo stesso secolo fu inglobata nel dominio dei nuovi invasori Longobardi, sino all'avvento dei Normanni. Intorno al 1006 fu contea con Accardo, padre di Umfrido. Questi nel 1091 ricostituì la diocesi e consentì la costruzione della cattedrale presso il castello, sul ciglio della Gravina tra i rioni, Piaggio e Fondovico.
Prevenzione Lilt - sezione Gravina in Puglia
Gravina in Puglia secolare location
Ho una casa che si affaccia su questo suggestivo panorama. Lo vidi per la prima volta che avevo undici anni, suscitò in me un impatto visivo che lasciò il segno. Dopo parecchi anni mio marito mi chiese di abitarci, nel tempo, ho imparato ad apprezzare la grazia di Dio e a leggere nei segni la sua volontà.
Vorrei che ora ci abitassero altri che saprebbero valutare la sua grandezza!
Gravina in Puglia - Le chiese Storiche e Artistiche
Il video è presente in un capitolo del DVD-Video realizzato dalla ass. Culturale BENEDETTO XIII dal titolo DIARIO DI VIAGGIO.
Il Progetto nasce dall'idea di diffondere la conoscenza della storia della nostra città, Gravina.
Il maestoso soffitto della Cattedrale, S. Francesco e le sue pale di Altare, gli affreschi di S. Sebastiano, il Mausoleo di S.Sofia e la facciata del Santuario della Madonna delle Gratie unica al mondo.
Foto di: Rino Digiesi, Pietro Aendolara
Athos Faccincani a Gravina in Puglia
La Murgia fiorita di Athos Faccincani: un evento artistico culturale gastronomico all'Osteria La Murgiana
Buonvento a Gravina -Sabrina Merolla- 4/4
La trasmissione BuonVento fa tappa nella splendida città di Gravina, Puglia, Italia del Sud.
la Fiera di Gravina di Puglia 720 Anni portati bene
Food e altro ancora, breve sintesi delle 2 ore di nostra presenza in fiera.
riprese e montaggio Giampiero Buonsante
Kous Nowv #3
Laboratorio / Showcase Teatrale. Gravina, 3-7 Settembre 2012.
kousnowv.it
Kous Nowv è un progetto con finalità artistiche che si terrà dal 3 al 7 settembre, a Gravina di Puglia.
Il laboratorio-showcase residenziale sarà aperto ad attori, registi, performer, musicisti,
danzatori, artisti e creativi in genere, con performance finale l'ultimo giorno.
Gli artisti partecipanti potranno lavorare a idee, frammenti di spettacolo, spunti propri, performance con la richiesta di contestualizzare quanto più possibile gli interventi artistici interagendo con il tessuto urbano, sociale e umano del quartiere: persone, piazzette, appartamenti privati, negozi, strade, cortili, bar, luoghi d'incontro.
La partecipazione è libera, ma la regola è di non rinchiudersi nel proprio lavoro, mischiarsi/immischiarsi il più possibile, farsi i fatti degli altri, collaborare, scambiarsi.
Le prove saranno sempre, tutti i giorni e in qualsiasi momento, aperte, i pasti si consumeranno insieme, come ulteriori momenti di convivialità e scambio.
Leggi la scheda completa del progetto:
kousnowv.it/progetto.pdf
Leggi il regolamento e compila la scheda di partecipazione:
kousnowv.it/regolamento.pdf
kousnowv.it
REGA LIQUORI CASTELLAMMARE D ISTABIA
REGA LIQUORI CASTELLAMMARE D ISTABIA
Antica Distilleria Russo - Grappa e Liquori
Puntata del format TV Sapori in festa di Chiara D'Amico. Info e puntate su chiaradamico.com
EmilioBorsi_episodio4.mov
episodio4
alcuni contenuti del video:
- circa 3000 bottiglie l'anno: imbottigliamento ed etichettammento sempre rigorosamente manuali, così come tutte le fasi di lavorazione
Video (4 di 6) tratto dal bellissimo servizio che il programma Zonattiva (emittente TV9) ho dedicato all'Antica Fabbrica di Liquori Borsi ed al suo punto vendita Elixirnel noto borgo toscano di Castagneto Carducci.
info@borsiliquori.it
0565.766017