Escursione 4K - Anello della Feniglia
Bellissimo giro all'interno del parco della duna Feniglia. Siamo partiti da Ansedonia ed abbiamo percorso il viale principale della splendida pineta caratterizzata tra l'altro da alcune rovine di epoca romana. Nella prima metà dell'anello siamo entrati nella bellissima spiaggia, dall'aspetto selvaggio, con un mare dall'acqua cristallina, da lì è possibile ammirare il monte Argentario. Durante il ritorno abbiamo costeggiato la laguna di Orbetello popolata da diverse specie di uccelli tra i quali i fenicotteri, che nidificano proprio in prossimità della pineta. Abbiamo percorso oltre 11 chilometri con assenza di dislivello.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Potete trovarci inoltre sul nostro blog:
Grazie ;)
Laguna di ponente di Orbetello
Brevissima panoramica della laguna di ponente tra l'isolotto di neghelli e il monte argentario
La Feniglia in bicicletta
Sapete cosa è un tombolo? è un tipo di spiaggia particolare, formata da un cordone di sabbia che congiunge un isolotto o uno scoglio alla terraferma.
In Italia un esempio è proprio qui dove siamo noi, in Toscana, dove due sottili spiagge, il Tombolo della Giannella e Tombolo di Feniglia uniscono il Monte Argentario alla terraferma racchiudendo una laguna nella quale è sorta la città di Orbetello.
Abbiamo scelto di percorrere il tombolo della Feniglia, quello a sud, siamo nella riserva naturale Duna Feniglia, chiusa al traffico, che si può percorrere solo a piedi o in bicicletta.
Abbiamo noleggiato una bici ad Ansedonia e ora stiamo percorrendo tutta la Feniglia sotto i bellissimi pini mediterranei, sugheri e ginepri fino all'Argentario.
Questo luogo oggi sembra quasi un paradiso ma un tempo era un acquitrino maleodorante, pensate che qui la leggenda narra che il celebre pittore Caravaggio, in fuga per problemi con la giustizia si rifugiò nel Tombolo ma colpito da febbri malariche qui trovò la morte. Una stele commemorativa, posta nel punto dove fu ritrovato, ricorda questo episodio.
Nei mesi caldi, ci si può fermare lungo il percorso, lasciare la bici e accedere alla spiaggia bianchissima per una bella nuotata.
Spesso qui si incontrano famiglie di daini e cerbiatti che si lasciano avvicinare, ma anche fenicotteri rosa, volpi, tassi e perfino puzzole.
Nei mesi estivi alla Feniglia è facile incontrare qualche personaggio famoso, complice la vicinanza di Ansedonia, dove hanno residenze personaggi dello spettacolo e della vita pubblica.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Orbetello - Porto Santo Stefano - Porto Ercole
Bellissima passeggiata nella laguna di orbetello e nel Monte Argentario, Orbetello, Porto Santo Stefano, Porto Ercole
- Instagram ➡️
- Secondo Canale ➡️
- 25€ gratis su AirBnB ➡️
Attrezzatura Video/Foto:
- Macchina Fotografica 2
- Obiettivo 10-18mm f/4
Per richieste commerciali: youtube@darionicolai.it
©2019 Dario Nicolai
#monteargentario #orbetello #fenicotterirosa
Uscita Fotografica Monte Argentario
Monte Argentario, nella laguna di Orbetello in provincia di Grosseto, si trovano 3 paesi che bisogna aver visitato almeno una volta, Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano dalla quale con il traghetto si puo raggiungere l'Isola del Giglio.
- INSTAGRAM ➡️
--------------------ATTREZZATURA UTILIZZATA---------------------
- Sony ➡️
- Obiettivo ➡️
- Borsa ➡️ Tenba Shootout Small Gray
- Cavalletto da viaggio ➡️
- Microfono DSLR ➡️
- Gatto Morto ➡️
- Scheda SD ➡️
- Pulizia Obiettivo ➡️
- Grazie per la visione, le sil video ti è sembrato utile, lascia un pollice in su e magari iscriviti al canale.
Per richieste commerciali: youtube@darionicolai.it
Trasparenza: I link Amazon presenti sono link con affiliazioni, significa che per ogni acquisto fatto utilizzando questi link, a me viene riconosciuta una piccola provvigione, è comunque un modo per supportare il canale, per chi li usa il prezzo dell'oggetto non aumenta.
Musica:
Star Eyes by urpleactus Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 Music promoted by Audio Library
Anello Orrido di Foresto
Partenza da Foresto (480 m) si prende il sentiero dei ginepri poi ad un bivio si sale tenendo la destra finchè poi si scende al Rio Rocciamelone, dopo l'attraversamento si sale ripidamente fino ad un punto panoramico con una tavola d'orientamento (910 m) infine si ridiscende verso sud sul Sentiero degli Orridi. Dislivello complessivo 520 m
Feniglia - natura e cultura
Descrizione del tombolo della Feniglia: le spiagge libere e gli stabilimenti, possibilità di svolgere attività sportiva,la morte di Caravaggio alla Feniglia e il suo monumento in merito,gli scavi dell'Età del Ferro, , la villa di età romana ,il disboscamento dell'800, il rimboscamento seguente, le tre strisce di vegetazione, gli animali più frequenti, la laguna di Feniglia
Mare di Ansedonia - 29 Luglio 2016
Mare di Ansedonia vicino a Monte Argentario in Maremma. è stata una bella mattinata perchè abbiamo visitato la Grotta Spacco della Regina adiacente al luogo del video. Purtroppo il mare è sporchissimo. E abbiamo nuotato letteralmente dentro la fogna. Il canale adiacente è lo sfocio delle acque degli impianti di depurazione. Certamente mal funzionanti in quanto l'odore che emettevano era forte e l'acqua era scura e torbida. Davvero una brutta sorpresa. E ovviamente zero cartelli
Orbetello, la feniglia
Toscana, Orbetello, feniglia
Il paradiso ferito, alla Feniglia giù 1000 pini per il vento
Dall'alto, e non solo, la ferita lasciata dalla tromba d'aria del 16 e 17 novembre sulla Feniglia (Grosseto) è evidente. E fa male, tanto da rendere vietato l'accesso alle persone. Ecco i numeri della ferita. (a cura di Eleonora Giovinazzo)
DOM.13-1-19: LA GROTTA SPACCO DELLA REGINA, L' ANTICA CITTA' DI COSA E LA FENIGLIA IN TOSCANA.
DOM.13-1-19: CON ASSOCIAZIONE DEDALO TREK DI ROMA, ESCURSIONE AD ANELLO IN TOSCANA CON VISITA ALLA GROTTA CHIAMATA SPACCO DELLA REGINA AD ANSEDONIA, ALL' ANTICA CITTA' DI COSA E ALLA RISERVA DUNA FENIGLIA.PERCORRENZA CIRCA 16 KM...
CORO DEGLI ETRUSCHI - Beppino pesciaiolo d'Orbetello
Esibizione del Coro degli Etruschi fondato da Morbello Vergari alla Festa del Maggio di Braccagni (Grosseto) il 1 maggio 2014.
Stornellata scherzosa composta negli anni’30, proveniente dalla zona di Roccalbegna.Nel testo oltre a ritrovare citati luoghi della provincia grossetana, viene usato il termine“muletti”, (muli), che nell’espressione popolare significa “ragazzetti nati senza babbo” insomma bastardelli. Prima voce Giorgio.
Playful stornello from the area of Roccalbegnacomposed in the 1930’s. The text not only men-tions various places in the Province of Grossetobut also contains the term “muletti”, (muli),which in local dialect means “children bornwithout a father”, in other words young bas-tards. First voice: Giorgio
La Mia Toscana -Santa Luce -Tuscany- Dji Mavic Air
Santa Luce -Tuscany- dji Mavic Air
Seguimi su i miei canali
Instagram:
Facebook: Facebook:
Nascondino selvatico. Amicizia interspecifica
Estratto di oltre mezz'ora di gioco tra una giovane femmina di daino e una volpe.
Video realizzati con fototrappolaggio nell'ambito del monitoraggio della popolazione di lupo nella Riserva Naturale Duna Feniglia da parte dell' Istituto di Ecologia
Applicata su incarico dei CCFF del Reparto Biodiversità di Follonica gestori della Riserva.
139 Monte Argentario
Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia
Siamo partiti dalla spiaggia Duna della Feniglia per farci subito il bagno al ritorno.
Percorso misto asfalto, unica vera asperità la rampa prima del convento dei Passionisti
Discesa medio facile
FENIGLIA MERAVIGLIOSA SPIAGGIA ALL'ARGENTARIO EMATUBE @ 22 08 2010
FENIGLIA MERAVIGLIOSA SPIAGGIA ALL'ARGENTARIO EMATUBE @ 22 08 2010
Obiettivo Maremma - 34) Fenicotteri
Fenicotteri rosa nella laguna di Orbetello, unica al mondo.
Cerchio di luce nel cielo
Effetto del sole in mezzo delle nuvole.
Oasi di Crava e Morozzo
passeggiata nella natura