Le scuole in visita all'Anfiteatro Romano
L'Anfiteatro Romano di Eporedia apre in queste settimane le sue porte alle scuole dell'eporediese per far conoscere ai più giovani le vestigia dell'epoca Romana in Canavese.
L'anfiteatro morenico di Ivrea: un viaggio tra natura e cultura millenaria
Il canavese e l'anfiteatro morenico di Ivrea, i suoi panorami: un viaggio alla scoperta del territorio tra natura e cultura millenaria
ANFITEATRO MORENICO DI IVREA GEO&GEO
L'Anfiteatro Morenico di Ivrea a GEO & GEO
POLLENZO (Bra, Piemonte) Chiesa, Albertina, Castello, Piazza, Agenzia, Anfiteatro Romano - videomix
L'impianto urbanistico attuale di Polienzo è caratterizzato sostanzialmente da due fattori: il tessuto medievale stratificato sui reperti romani superstiti e il tessuto ottocentesco che, stravolgendo la trama irregolare altomedievale, consentiva di organizzare su assi perfettamente ortogonali le architetture neomedievali ideate dal Melano. Il nuovo centro nasce con un preciso piano che alle attività ludiche della corte affianca un consistente proposito produttivo e di coordinamento di tutte le attività delle tenute agricole carloalbertine. Per dare forma a questo ultimo tessuto negli anni Trenta dell'Ottocento si è in gran parte intaccato il tessuto storico precedente, nella zona a ovest dell'anfiteatro. Nel nuovo ambito, edificato su una maglia perfettamente ortogonale, i cui assi sono stati determinati dall'impianto dei castello, riconosciamo:
l' Albertina
la chiesa di San Vittore Martire
la piazza Carlo Alberto (ora Vittorio Emanuele II) e il Torrione (detto Torre dei Carabinieri)
l' Agenzia
il castello (proprietà privata - non visitabile)
l'anfiteatro romano
la chiesa de la Madonnina
il ponte sospeso (uscendo da Pollenzo in direzione Verduno - La Morra)
il parco
FILMATO TORINO ANFITEATRO ROMANO
2018 Ivrea, Città industriale del XX secolo - Sito UNESCO
Video realizzato dalla RAI, in collaborazione e con il contributo economico del MiBACT (fondi della legge 77/2006 nella disponibilità dell'Amministrazione per attività a favore di tutti i siti UNESCO) nell'ambito della Convenzione siglata il 3 aprile 2018
Siamo noi - Romano Canavese, Il borgo che rinasce con la cultura
la cultura condivisa è capace anche di riappropriarsi e di far rivivere un borgo destinato all’abbandono.
E’ quello che è successo a Romano Cavanese, in Piemonte.
Ospite in studio Oscarino Ferrero, il sindaco.
Gente di Montagna - Scopriamo camminando l'anfiteatro morenico del canavese - puntata del 28 luglio
Scopriamo camminando le eccellenze del territorio. A piedi lungo l'anfiteatro naturale della Serra Morenica di Ivrea e del Canavese, un percorso di oltre cento chilometri che ci ha portato da Andrate, fino al Lago di Meugliano.
I Sentieri di Black: La Serra di Ivrea con annessi e connessi...
Oggi sono a proporvi (e a proporre ai compagni di RaggioXRaggio di cui da un po' faccio parte anch'io) un bel giro che tocca i due versanti della Serra di Ivrea (quello biellese e quello torinese), facendovi conoscere le principali attrazioni che si possono scoprire in questo particolare territorio.
Come ben sapete La Serra è quella cresta dritta-dritta e riconoscibilissima che parte dalle pendici del Mombarone (nei pressi di Andrate) e che dopo circa 20 km. termina sulle alture del Lago di Viverone ed è il confine naturale tra le province di Biella e Torino, dividendo col Mombarone questa parte di Piemonte dalla vicina Val d'Aosta.
I luoghi più caratteristici che toccheremo oggi sono:
- il Lago di Bertignano;
- la Riserva Naturale della Bessa (luogo unico e inimitabile), una delle più grandi miniere d'oro a cielo aperto del mondo di oltre duemila anni fa. Un aspetto lunare, con cumuli di grandi dimensioni accostati come dune di un deserto, costituiti di sassi di varia grandezza (quasi dieci chilometri quadrati).
- l'Arena dei cercatori d'oro (Vermogno);
- lo Stagno di Prè;
- Castello Rubino;
- la Torre medievale della Bastia. Punto di osservazione privilegiato per fotografi, escursionisti e appassionati di visite sulla Serra. La Bastia è ciò che resta dell'antica torre fortificata adibita anche a prigione (1296). Alta circa 15 metri, permetteva di controllare il territorio fino a Ivrea e dei suoi resti non rimane che qualche pietra.
- Torre di San Martino (o Ciucarun). E' tutto ciò che resta dell'antico abitato di Paerno, fatto spopolare nel 1250 obbligando i suoi abitanti a trasferirsi all'interno del borgo fortificato di Bollengo. La chiesa fu demolita nel 1731 e ne rimase, appunto, solo il campanile che spicca ancora oggi desolato sull'ampia prateria. Ricorda vagamente il ben più noto Campanile nel Lago di Resia.
- la Torre Campanaria di Piverone e il Gesiùn;
- le sponde del Lago di Viverone.
Il tutto con passaggi lungo la Gran Traversata del Biellese, sul finale un tratto della ben nota Via Francigena, tratti in asfalto, sterrate e single-trail: insomma in questo tour c'è di tutto un po' con Annessi e Connessi appunto...
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Claudio Zanotto e geraldina a Romano Canavese
Prosegue la cavalcata di Claudio e della fida Geraldina per portare a tutti il ricordo delle storie e delle leggende raccontate dalle popolazioni dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Questa volta il occasione della festa Hobby e Mestieri tenuta al ricetto di Romano Canavese
Mtb serra di Ivrea
Sui single trek della serra morenica
110529 03 Boschi di Sesona
Nei boschi di Sesona
Hotel Napoleon prsenta : Ritornano i Romani a Susa
23 Giugno 2013
Milano -- da Porta Romana a Vigentina - 1958
CASTELLO di MONTALTO
Il castello di Montalto Dora, che si erge a 405 metri di quota sul monte Crovero e si rispecchia nel lago Pistono, nell'Anfiteatro morenico di Ivrea, risale alla metà del XII secolo.
Esso ha subito nei secoli molteplici distruzioni, riedificazioni e ristrutturazioni, sino ad assumere, nel 1890, con il restauro progettato da Alfredo D'Andrade, l'aspetto che, grosso modo, ha conservato sino ad oggi. Di proprietà privata, il castello è parte integrante del borgo di epoca romana su cui sorge ed ha pianta quadrata irregolare con una doppia cinta. Un'alta torre domina la parte interna intorno al mastio, l'annessa cappella, gli ambienti in parte visitabili e il camminamento di guardia.
Nell'antichità funzionava da fortezza a guardia della strada che da Ivrea conduce in Valle d'Aosta, lungo la via Francigena.
Visita al Castello di Cesnola, Settimo Vittone, Piemonte - Xiro Xplorer
Del castello di Cesnola, risalente verosimilmente all'XI secolo, si hanno poche notizie storiche.
I primi ampliamenti del castello risalgono già all'XI-XIII secolo, quando feudatari di Cesnola erano i signori di Castelletto. Di essi si ricorda tale Pantalone di Castelletto, canonico di Ivrea nel 1439. Nel XIV secolo, la discendenza dei Castelletto si confuse, per il tramite di Battistina di Castelletto andata in sposa, con quella dei signori di Settimo Vittone.
[Fonte Wikipedia]
Cosenza tra Le belle città di Marco Romano
TGR CAMPANIA 17gen18
TGR Campania del 17/01/18 ore 19.30
Relativo al corteo storico ambientato nel XV secolo avvenuto in data 14/01/2018 presso il maschio Angioino di Napoli
2016 12 01 Correria del castello di Valcasotto