Syracuse Anfiteatro Romano Sicily, Italy
Anfiteatro Romano in Syracuse, the 2nd Century Amphitheatre was used for gladiator combat and horse races. It is part of the Parco Archeologico della Neapolis in Sicily, Italy. Background music is Retreat by Jason Farnham.
Anfiteatro Romano – Roman Amphitheatre, Siracusa
Anfiteatro Romano – Roman Amphitheatre, Siracusa – was filmed on 27 August 2016 at the Neapolis Archaeological Park in Siracusa, Sicily.
Music by Bemused:
Sicily 2016 playlist:
*****
Anfiteatro romano, Parque Arqueologico Neapolis, Siracusa, Sicilia , Italia - Italy
Parque Arqueologico Neapolis, Siracusa, Sicilia , Italia : Teatro griego, Anfiteatro romano , Ara de Ierone II, cueva artificail la oreja de Dionisio, ....
SIRACUSA ( Sicily - Italy ) - ANFITEATRO ROMANO - Roman amphitheater - f.to 4/3 -
L'Anfiteatro romano di Siracusa è una delle realizzazioni edilizie più rappresentative della prima età imperiale romana. Si trova nella zona archeologica, che comprende il Teatro greco e l'ara di Ierone II; il suo orientamento diverge da quello degli edifici della Neapolis e del teatro e segue probabilmente quello dell'impianto urbanistico realizzato in età tardoclassica e noto dalla strada scoperta nell'area del santuario demetriaco di piazza della Vittoria in Acradina. All'anfiteatro giungeva l'asse viario che dal quartiere di Acradina raggiungeva la Neapolis, strada che entrava alla Neapolis attraverso un arco trionfale di epoca augustea, secondo Gentili, che lo avvicina all'arco di Susa(vedi Arco augusteo di Siracusa). Dell'arco siracusano restano solo le fondazioni e i primi filari dei piloni. Tra l'arco e l'anfiteatro vi era una fontana monumentale, alimentata da una grande cisterna, sinora non identificata, mentre la grande cisterna tuttora conservata sotto la vicina chiesa di San Nicola alimentava l'anfiteatro stesso. È in gran parte scavato nella roccia e per la costruzione della parte nord orientale si è sfruttato il pendio della balza rocciosa la medesima nella quale, a breve distanza, erano state ricavate la cavea del teatro greco e le grandi latomie dette del Paradiso, di S. Venera e dell'Intagliatella. Quasi nulla resta invece della parte superiore, costruita.L'anfiteatro, riportato alla luce nel 1839 da duca di Serradifalco] - ha dimensioni monumentali: sembra si possa valutare lungo m 140 e largo m 119). Il monumento ha due ingressi ed è servito da un articolato sistema di scale che scendono dalla quota superiore posta all'esterno. L'arena era dotata, al centro, di un ampio vano rettangolare, originariamente coperto, collegato attraverso un passaggio sotterraneo con l'estremità meridionale del monumento, sull'asse del corridoio di ingresso: si tratta di opere sotterranee necessarie per i macchinari utilizzati durante gli spettacoli. Intorno all'arena la cavea è distinta da un alto podio, dietro il quale corre un corridoio coperto con varchi per l'accesso all'arena dei gladiatori e delle belve. Al di sopra sono ricavati i primi gradini, riservati a personaggi di rango. Le iscrizioni incise sui blocchi del parapetto. A quote più alte vi sono altri due ambulacri coperti a volta (che si svolgono sotto la cavea), mentre un terzo ambulacro si svolgeva a coronamento del monumento, ed era provvisto di un portico forse colonnato.
Dagli ambulacri anulari una serie di passaggi radiali consentiva l'accesso alle gradinate dei vari settori della cavea. Dall'anfiteatro inoltre provengono quattro frammenti in calcare pertinenti ad una grande iscrizione monumentale che secondo Gentili doveva, verosimilmente, coronare l'ingresso maggiore a sud[6]. Secondo Lugli risalirebbe all'età augustea o al periodo giulioclaudio (metà del I sec. d.C.) secondo Golvin.
- floaters - jmmy fontanez/ media right productions -
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
anfiteatro romano
Questo video è stato realizzato durante l'esercitazione di informatica per la comunicazione dall'alunna Linter Chiara, del corso Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle destinazioni turistiche e la gestione dell'accoglienza
Sicilia ANFITEATRO ROMANO, Siracusa
Sicilia ANFITEATRO ROMANO, Siracusa
È SCAVATO NELLA ROCCIA E RISALIREBBE ALL'ETÀ DI AUGUSTO.
NELL'ETÀ IMPERIALE ERA MOLTO PIÙ GRANDE DI COME APPARE OGGI; RIMANEGGIATO DA UN GRUPPO DI ARCHEOLOGI NEL 1800 DOPO CHE I BLOCCHI DI PIETRA CHE LO COMPONEVANO ERANO STATI USATI DAGLI SPAGNOLI PER COSTRUIRE LE MURA DEL QUARTIERE DI ORTIGIA.
SI TROVA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI NEAPOLIS.
SOTTO LA CAVEA INFERIORE, L'UNICA RIMASTA DI TRE, SI TROVANO DELLE CONDOTTE PER L'ACQUA CHE VENIVA USATA PER SCENEGGIARE LE BATTAGLIE NAVALI DURANTE LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI.
ALCUNI STORICI DICONO ANCHE CHE L'ACQUA VENIVA USATA PER LAVARE IL SANGUE DEI CRISTIANI CHE QUI OFFRIVANO SPETTACOLO MENTRE VENIVANO SBRANATI DAI LEONI.
COME AVVENIVA NEL CIRCO ROMANO.
mp3 Magna Mater - Synaulia
Believe Music
The Orchard Music
Per conto di: Amiata Records
Visita anfiteatro teatro romano prima parte
oggi domenica 23 febbraio 2014, alle ore 10,30, la visita gratuita con servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana) all'Anfiteatro Romano di Siracusa.
Siracusa. Riapre il restaurato Anfiteatro romano. Si agli spettacoli
Leggi su siracusaoggi.it
Anfiteatro romano di Siracusa
Anfiteatro Romano di Siracusa
musica: Mokadelic - Doomed to live
product by GiòSìdari
Anfiteatro Romano em Siracusa
Anfiteatro Romano em Siracusa
Anfiteatro Romano em Siracusa 2
Anfiteatro Romano em Siracusa 2
Video visita anfiteatro romano seconda parte
oggi domenica 23 febbraio 2014, alle ore 10,30, la visita gratuita con servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana) all'Anfiteatro Romano di Siracusa.
Catania + Syracuse (Italy) top 10 sights visited
Catania + Syracuse (Sicily, Italy) top 10 sights tourist attractions visited. Piazza del Duomo / Cattedrale di Sant'Agata / Teatro Romano / Teatro Massimo Bellini / Mount Etna volcano / Castello Ursino/ Palazzo Biscari / Syracuse day trip + Castello Maniace / Monastero dei Benedettini / Terme Romano della Rotonda
Jonathan Dyer, Teatro Romano (Siracusa)
SIRACUSA - GINNASIO ROMANO: TEMPIO O TEATRO?
26esima giornata internazionale delle guide turistiche, ripulito il sito archeologico dopo due anni - L'ultima volta accade due anni fa con i forestali - A giorni la pubblicazione degli esiti degli scavi che testimoniano il culto a Demetra ed il rito del 5 marzo propiziatorio alla pesca
Siracusa, Festival della Magna Grecia all'anfiteatro romano
Parco archeologico della Neapolis, Siracusa, Sicilia
*The Neapolis Archaeological Park, Syracuse, Sicily*
was filmed on 8 July 2018. This short film features:
• The Roman Amphitheater
• The Altar of Hieron II
• The Greek Theatre
• The Paradise Quarry (The Quarry of the Neapolis)
• The Cave of the Nymphaeum
• The Ear of Dionysius
Music by Bemused:
Other related short films:
Ear of Dionysius:
Greek Theatre:
Roman Amphitheatre:
The Pantalica Adventure – Necropoli:
*****
*Parco archeologico della Neapolis, Siracusa, Sicilia*
è stato girato l'8 luglio 2018. Questo cortometraggio presenta:
• L'Anfiteatro romano
• L'Ara di Ierone II
• Il Teatro greco
• Le Latomie del Paradiso (Le Latomie della Neapoli)
• La Grotta del Ninfeo
• L'Orecchio di Dionisio.
Musica di Bemused:
Altri cortometraggi correlati:
Orecchio di Dionisio:
Teatro Greco:
Anfiteatro Romano:
L'avventura Pantalica – Necropoli:
•••••
PLAYLISTS
Sicily 2018:
Sicily 2017:
Sicilia 2016:
*****
Catania: dall'Anfiteatro Romano a Palazzo Biscari - Sicilia - Italia
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (21/10/2012) a
Catania, Sicilia (Italia). Itinerario: dall'Anfiteatro Romano a
Palazzo Biscari passando tra le perle del Barocco.
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Elton John; Blue Eyes; Arrangiamento per piano.
REFERENZE
Scifo A. (2012) Barocco in Val di Noto; IIda Ediz.; Guide Athena; Alma Editore; Catania.
Siracusa: il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio e l'Anfiteatro Romano
Una passeggiata tra le antiche pietre del Teatro Greco di Siracusa che ha la particolarità di essere quasi interamente scavato nella roccia. La Latomia del Paradiso con la gigantesca grotta artificiale che viene chiamata l'orecchio di Dionisio per la somiglianza al condotto uditivo dell'orecchio umano e dai sorprendenti effetti acustici. Anche l'anfiteatro romano fu parzialmente scavato nella roccia del Temenite ed è uno dei massimi edifici del genere ancora esistente.
EVP A.P.R. Anfiteatro Romano Siracusa
Alla domanda che ponevo tra me e me ... ho ricevuto anche una risposta .. con un rumore evidente.