Paestum Anfiteatro
Descrizione
CAPACCIO PAESTUM, L'ANFITEATRO ROMANO SARA' RESTITUITO ALLA CITTA' DEI TEMPLI
CAPACCIO PAESTUM, L'ANFITEATRO ROMANO SARA' RESTITUITO ALLA CITTA' DEI TEMPLI
CAPACCIO PAESTUM, AL VIA IL RECUPERO DELL'ANFITEATRO ROMANO
CAPACCIO PAESTUM, AL VIA IL RECUPERO DELL'ANFITEATRO ROMANO
Anfiteatro di Paestum, il Comune di Capaccio spinge per rimuovere la strada
Rimuovere la strada che divide in due l'anfiteatro di Paestum e spostare la strada a monte dell'area archeologica. Il Comune di Capaccio spinge per dare il via ai lavori di un'opera ritenuta strategica per la valorizzazione del patrimonio dell'antica Poseidonia ma chiede tempi certi al Governo ed alla Soprintendenza. (020713)
IL TEMPIO DI NETTUNO A PAESTUM
Estratto dal video realizzato per il Progetto Arte promosso dalla prestigiosa casa editrice Pearson Italia per la didattica nelle scuole. Il video ricostruisce le cromie originarie del tempio di Nettuno di Paestum attraverso interventi in computer grafica 3d .
An extract from the video realized for Progetto Arte promoted by the prestigious publishing house Pearson Italy for history of art's didactics in schools. The video shows how was originally coloured the Neptune temple in Paestum by 3d computer graphics intervention.
PAESTUM - In giro tra i Templi - di Sergio Colombini
Paestum è il sito archeologico più importante a sud di Napoli.
I Greci fondarono la città di Poseidonia (città di Poseidone) all'estremità della Piana del Sole nel VI secolo a.C.
I Romani la conquistarono nel 273 a.C. e gli cambiarono nome in Paestum.
Oggi Paestum è visitata da migliaia di turisti per i templi dorici quasi intatti: Tempio di Era, Tempio di Nettuno e Tempio Cerere.
2018 - PAESTUM, Il Tempio di Nettuno
Il Tempio di Nettuno a Paestum. Mio video amatoriale girato con l'Honor 8. Immagini che confermano come Paestum sia la più bella città della Magna Grecia.
2018 - PAESTUM, Il Tempio di NETTUNO in 43 foto
Una passeggiata di 10 minuti, intorno e all'interno del Tempio di Nettuno, a Paestum e 43 foto scattate in un gioco di luci e colori.
Musica: LEO ROJAS, Chaski
PAESTUM area archeologica ** campania italy **
Paestum è una antica città della Magna Grecia, fondata intorno al 600 a.C. col nome di Poseidonia. Oggi è un sito archeologico di grande valore con testimonianze delle diverse civiltà succedutesi nella città, cinta da mura per circa 5 km con quattro porte e diverse torri.
La zona visitabile riguarda sostanzialmente alcune aree funzionali del centro-città, il foro, l'anfiteatro, la via sacra e soprattutto tre straordinari templi: di Cerere, di Nettuno e di Hera con i loro splendidi colonnati dorici.
La visita comprende anche un interessante museo dove sono conservati reperti di vari scavi anche di zone limitrofe, in particolare vasi e ceramiche di grande interesse, bassorilievi dorici del VI a.C. e diversi esempi di pittura funeraria fra cui la famosa tomba del tuffatore, originalissimo emblema del passaggio dalla vita alla morte.
Il sito si trova circa 40 km a sud di Salerno, è molto ben conservato e merita senz'altro una visita.
Tensegrity® a Paestum, Italia/ Tensegrity® in Paestum, Italy
Unitevi a noi il 6 novembre, 7 e 8 , 2015 a Paestum Italia! Con il movimento e la danza Tensegrity® - e Theater of Infinity® (Teatro di Infinity) giocare in piccoli gruppi di sostegno, saremo guardiamo: Qual è il nostro destino? Come possiamo con gioia navigare verso di essa, e al suo interno?
Join us on November 6, 7 & 8, 2015 in Paestum Italy! With Tensegrity® movement and dance - and Theater of Infinity® play in small supportive groups, we will look at: What is our destiny? How can we joyfully navigate toward it, and within it?
Immagini dell’area archeologica di Paestum (Poseidonia) nel comune di Capaccio (SA) - ARST-045_135
Verso la fine del VII secolo a.c. i coloni di Sibari fondarono una città che prese il nome di Poseidonia in dedica a Poseidone. Alla fine del V a.c. secolo la città passò ai Lucani che la chiamarono Paiston e ne rifecero in parte le mura. Nel 273 a.c. Roma vi fondò la colonia latina di Paestum che donò di terme, foro e anfiteatro. Nel V secolo Paestum divenne diocesi ma in torno all’VIII fu abbandonata per l’insalubrità del territorio costiero e la difficoltà nella difesa. I suoi abitanti, profughi, fondarono più all’interno Capaccio Vecchio e successivamente l’attuale Capaccio. I templi furono dimenticati tra boscaglie e paludi malariche. Nel 1907 iniziarono gli scavi archeologici che furono poi ripresi nel 1952
Coordinate Geografiche in gradi decimali:
40.418703°
15.004769°
h = 16 m./s.l.m.
Campania / Paestum
CAMPANIA / PARCO ARCHEOLOGICO di PAESTUM
Visita guidata 2h / 4-18 anni / € 6,50
La grande civiltà e la cultura della Magna Grecia rivivono in uno dei maggiori complessi archeologici d'Europa: il Parco Archeologico di Poseidonia - Paestum riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Imperniato sui tre grandiosi Templi Dorici dell'area archeologica, viepiù coevi al Partenone, l'itinerario consente un viaggio nel tempo alla riscoperta delle radici della Magna Grecia. A tal fine la visita guidata non si sofferma solo sulle principali emergenze monumentali, ma si snoda anche attraverso gli edifici, ancora pulsanti di vita, eretti nel cuore dell'antico spazio urbano: l'Ekklesiasterion, le Terme, il Macellum, la Piscina e l'Anfiteatro.
Prezzi a persona TUTTO INCLUSO comprensivi di: imposte e tasse (ove dovute) + diritti di ingresso e/o prenotazione + servizi didattici (minimo 1 operatore x ciascun gruppo composto da minimo 26 e massimo 52 paganti) + servizi complementari ove esplicitamente indicati + servizi telefonici assistenza imprevisti + assicurazione RC/TO + gratuità (per docenti, portatori di handicap e relativi accompagnatori) in numero variabile in base al servizio scelto. I dettagli e le eventuali variazioni/integrazioni della formula tutto incluso sono segnalati all'atto della prenotazione.
Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni: tel. 0815542006; email info@ilportaledeiparchi.it
Visita Agli Scavi Archeologici di Pompei E Paestum
ISTITUTO UMBERTO DI PASCA
PAESTUM, ULTIMO APPUNTAMENTO CON MUSICA AI TEMPLI E DOMANI TORNA TEATRO AI TEMPLI
PAESTUM, ULTIMO APPUNTAMENTO CON MUSICA AI TEMPLI E DOMANI TORNA TEATRO AI TEMPLI
PAESTUM (Italy) - I TEMPLI GRECI PIU' BELLI e meglio conservati del mondo fuori dalla Grecia
Fiorente e ricca città greca, poi romana, desta nel visitatore sentimenti di alta ammirazione per lo splendore dei templi, ma anche sgomento per l'avverso DESTINO che ne decretò la rovina e la scomparsa. ( Salerno, Campania).
Paestum - Cilento - Italy - 4k
Instagram:
Facebook:
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.[1]
È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La località, nelle vicinanze della quale si annoverano Capaccio Scalo e Lido di Paestum, è servita da un'omonima stazione ferroviaria.
Paestum was a major ancient Greek city on the coast of the Tyrrhenian Sea in Magna Graecia (southern Italy). The ruins of Paestum are famous for their three ancient Greek temples in the Doric order, dating from about 600 to 450 BC, which are in a very good state of preservation. The city walls and amphitheatre are largely intact, and the bottom of the walls of many other structures remain, as well as paved roads. The site is open to the public, and there is a modern national museum within it, which also contains the finds from the associated Greek site of Foce del Sele.
After its foundation by Greek colonists under the name of Poseidonia (Ancient Greek: Ποσειδωνία) it was eventually conquered by the local Lucanians and later the Romans. The Lucanians renamed it to Paistos and the Romans gave the city its current name.[1] As Pesto or Paestum, the town became a bishopric (now only titular), but it was abandoned in the Early Middle Ages, and left undisturbed and largely forgotten until the eighteenth century.
Today the remains of the city are found in the modern frazione of Paestum, which is part of the comune of Capaccio in the Province of Salerno, Campania, Italy. The modern settlement, directly to the south of the archaeological site, is a popular seaside resort, with long sandy beaches.
Wikipedia
Voce di Strada - Paestum, casa sull’anfiteatro in vendita: nel 2018 scavi per portarlo alla luce
Salento da scoprire: l'Anfiteatro romano di Lecce
Oggi vi portiamo con noi nell'Anfiteatro romano di Lecce e nelle sue gallerie. L'anfiteatro romano è il monumento più espressivo dell'importanza raggiunta da Lupiae, l'antenata romana di Lecce, tra il I e il II secolo d.C. Il monumento venne scoperto durante i lavori di costruzione del palazzo della Banca d'Italia, effettuati nei primi anni del '900.
Le operazioni di scavo per riportare alla luce i resti dell'anfiteatro iniziarono quasi subito, grazie alla volontà dell'archeologo salentino Cosimo De Giorgi e si protrassero sino al 1940.
Una visita a... Paestum
Subcolonia di Sibari, Poseidonia venne fondata in due fasi attorno alla metà del VII secolo a.C. Divenuta una città ricca e opulenta, tra il 420 ed il 410 Poseidonia venne conquistata dai Lucani, i quali le mutarono il nome in Paistom. A seguito del tentativo di conquista di Alessandro il Molosso, tra il 332 ed il 331 a.C. la città tornò in mano ai Greci, per poi tornare nuovamente ai Lucani. Nel 273 a.C. Paistom passò sotto il dominio romano, prendendo il nome con cui ancora oggi è conosciuta, Paestum. Resa insalubre dalla presenza di alcune paludi formate dal fiume Salso, Paestum venne abbandonata dagli abitanti tra l'VIII ed il IX secolo d.C. La riscoperta della città avvenne a partire dal XVII secolo, quando le rovine divennero meta del Grand Tour.
I templi di Paestum si sono conservati intatti, caso unico dell'edilizia sacra dell'area della Magna Grecia: il tempio di Cerere (tempio di Atena) risale a circa il 500 a.C.; il tempio di Era detto Basilica fu edificato attorno al 550; il tempio di Nettuno (dedicato in realtà ad Era) è del 460 a.C.
Interessanti sono, poi, i resti dell'abitato, la piazza con il cenotafio del fondatore, le mura e l'anfiteatro romano.
Fotografie: luglio 2016
Alla scoperta del sito archeologico di Paestum
Il sito archeologico di Paestum, presentato da Marina Cipriani, direttore del Museo e degli Scavi, al microfono di Fabio Bolzetta.