Santuario Santa Vittoria - Monteleone Sabino - Rieti
Santa Vittoria era una giovinetta, orfana, di nobile famiglia di Trebula Mutuesca, fiorente città del popolo degli antichi Sabini, patria di Lucio Mummio. Attorno all'anno 250, sotto l'imperatore Decio, si convertì al cristianesimo. Secondo una leggenda sviluppata nel corso del V secolo, ai tempi di Santa Vittoria nella zona c'era un orribile drago annidato in una grotta che seminava morte e terrore. Vittoria riuscì a cacciarlo via con la forza della fede, e per questo la popolazione del municipium di Trebula si convertì in massa. Malgrado la fama acquisita con l'impresa, Vittoria fu allora invitata dal funzionario Taliarco ad abbandonare il cristianesimo ed a venerare la Dea Diana. Al suo rifiuto venne uccisa con un colpo di pugnale. Dopo un lutto di 7 giorni la Santa fu seppellita nella grotta del drago e lì venerata.
Il culto della Santa si sviluppò subito, già in epoca tardo antica, data la presenza di catacombe nel sito della sua sepoltura. Sul luogo della sepoltura sorse ben presto un sacello, mentre una chiesa fu eretta probabilmente nell'VIII secolo. La chiesa fu ricostruita nell'XI secolo, più volte restaurata. Oggi il luogo di culto dedicato a Santa Vittoria è una delle chiese romaniche più belle del centro Italia.
Castellano Country house a Monteleone Sabino - rif. 1623595
Troverete questa casa colonica, splendidamente convertita, su una grande tenuta di famiglia. Godrete di una fantastica vista aperta di valli e colline ricoperte di olivi, boschi di querce e vigneti. Un grande ben tenuto giardino ombreggiato da alberi di ciliegio e una terrazza sulla valle. All'interno, camino in pietra e rovere, mobili antichi e dipinti, una cucina ben attrezzata con pareti spesse che fanno parte della bella cisterna romana che può essere visitata dal giardino.
La proprietà e il giardino sono guarniti con rovine Romane e medievali che formano le antiche fondamenta di Il Castellano. Seduti all'ombra dei suoi alberi belle, i visitatori possono godere la tranquillità della campagna sabina circondata da antiche colonne, pietre e mosaici romani.
L'affascinante Lago Turano dista solo 15km di distanza per nuoto e vela.
180 mq. Al piano terra: ampio soggiorno, arco a sala da pranzo, camino, grande arco al giardino; cucina.
Piano mezzanino: bagno (wc/doccia/lavatrice) 1 ° piano: 3 ampie camere da letto: 2 doppie, 1 camera singola grande con soppalco: 4 letti materassi singoli, bagno (wc/doccia), Stereo, TV satellitare, riscaldamento centralizzato (5€ per metro cubo), lavastoviglie. Wi/fi, culla e seggiolone su richiesta.
Giardino: Barbecue, forno a legna, campo da calcio, orto, alberi da frutto. Ping-pong, biciclette su richiesta.
Consigli e attività
Nei dintorni di Monteleone ci sono dei bei santuari francescani medievali (Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone) e la splendida zona del lago di Piediluco, la cascata delle Marmore e il monte Terminillo (2500 m). A 15 km di distanza (direzione Roma) c’è l'Abbazia di Farfa, uno delle più grandi in Italia con una antica biblioteca di testi rari. Sulla strada per Farfa c’è il delizioso borgo medievale di Frasso con il suo bellissimo castello.
La splendida Villa Adriana e Villa d'Este sono a 50 km di distanza.
Tutto intorno alla proprietà si possono fare belle passeggiate nella campagna. A 15 chilometri di distanza si trova il lago del Turano con il suoi paesi medievale e il suo paesaggio selvaggio. Castel di Tora è una città medievale con vicoli stretti che salgono verso il castello. Nelle vicinanze si trova il convento di S. Anatolia e le imponenti rovine del Castello di Antuni nella parte superiore di una penisola rocciosa. È inoltre possibile visitare Ascrea sul lago con la sua Chiesa di S. Nicola, in pietra, aggrappato alle pendici della montagna che culmina a Navegna e Cervia. Nelle vicinanze si trova l'imponente castello di Rocca Sinibalda e l'Abbazia di San Salvatore.
Roma (56 Km), è facilmente raggiungibile, sia in autostrada sia in treno da Passo Corese (efficiente, economico, ogni mezz'ora, tranne la domenica, 45-60 minuti per il Colosseo e il centro storico) .
Gastronomia e piatti tipici: fettuccine fatte a mano, ravioli, olio extravergine di oliva, ciambelle, funghi porcini, tartufi e castagne,fagioli e polenta, fagioli pisello, pesce di lago, pecorino.
In campagna per uno sguardo nel passato
piccola struttura di campagna all'interno di un terreno di oltre 3.500 mq, tra i filari di un vigneto ed alberi d'ulivo totalmente pianeggiante. Comoda da raggiungere in auto,vicina ai servizi piu' importanti e soprattutto nella splendida valle dominata dalla meravigliosa Basilica di Santa Vittoria, e a due passi dall'anfiteatro romano di Tremula Mutuesca.
Per chi oltre alla tranquillita' ama tuffarsi nel fascino della riscoperta del passato e delle antichita'che circondano la zona